Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

il 15w40 è un olio per furgoni vecchi,trattori,camioncini vari..attrezzature da giardinaggio appunto :asd)
 
azzurro1967":3qxpkkfz ha detto:
Andy96":3qxpkkfz ha detto:
azzurro1967":3qxpkkfz ha detto:
guai quando l'olio esce bello chiaro... non ha pulito una mazza.... nei motori a gasolio puoi fare come vuoi... dopo poco diventa bello scuro... ed è normale...

Un saluto, francesco

e nei motori a gpl?
questo è il mio XTC C60 dopo 10mila km!l'ho sempre cambiato dopo i 10mila!
mai fatte code,sempre portato gradualmente in temperatura ecc ecc
Ma usi 10w40 o 5w40...??... il 10w40 è un semi-sintetico (o semi-minerale che dir si voglia) che scurisce sicuramente di più specie sul gpl che scalda.... comunque in effetti è un po scuretto dopo 10.000 km... ma com'è il bardahl nel flacone...?? un po sul marroncino oppure giallo olio d'oliva...??

un saluto, francesco

è un 5w40 e da nuovo è arancione!

dopo quei km se passo l'astina sullo scottex,il colore è solamente ambrato!
 
Olio motore..postiamo tutto qui! Aggiornamenti 1 pagina

Usa il bardhal andy... Ma son sicuro che se lo metto al multi jet lo stesso olio tempo 100 cento km diventa nero carbone...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
maxxx147":9zrgn000 ha detto:
Usa il bardhal andy... Ma son sicuro che se lo metto al multi jet lo stesso olio tempo 100 cento km diventa nero carbone...


Sent from my iPhone using Tapatalk

miracoli del TS! :D
andrà nulla ma non puzza e non sporca! :lol:
 
Olio motore..postiamo tutto qui! Aggiornamenti 1 pagina

La 600 di mamma dopo 20 Mila km è di quel colore l'olio... Sempre usato selenia 20k 10w40 :-D è proprio il benzina che è pulito...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
maxxx147":2ruyso7s ha detto:
La 600 di mamma dopo 20 Mila km è di quel colore l'olio... Sempre usato selenia 20k 10w40 :-D è proprio il benzina che è pulito...
ciao, potrebbe accadere... potrebbe... che usando un olio full sint 100% (tipo un 5w40)... dopo 10.000 km lo trovi abbronzato... ;)

é giusto che i benza sporcano meno... ed ancor meno i gpl... ma con un 10w40 semi minerale... la funzione "detergente" viene meno... molto meno... come lo metti... così lo trovi... + o -...

un saluto
 
è un 5w40 e da nuovo è arancione!

dopo quei km se passo l'astina sullo scottex,il colore è solamente ambrato


ok... la presenza certa di additivi è certificata... ;)

Benzina..>> gpl... >> sporcano poco... soprattutto se in costanza di utilizzo con olio sint cambiato con giusta/maggiore frequenza... :)

un saluto
 
maxxx147":3jrcwihz ha detto:
Usa il bardhal andy... Ma son sicuro che se lo metto al multi jet lo stesso olio tempo 100 cento km diventa nero carbone...


Sent from my iPhone using Tapatalk

Max, ti ho già detto.
La prima volta che andrai a mettere il bardahl diventerà nero dopo pochi chilometri perchè andrà a pulire tutto ciò che ha lasciato prima il selenia.
Alla seconda volta vedrai per quanti km ti resterà ambrato, un sacco veramente!!! Vedrai!!!

Però bisogna tenere in considerazione anche che io ho la EGR chiusa e che quindi non immetto "aria nera" nel motore!!! :OK)
 
Ciao azzurro,
mi sembri molto ferrato sugli olii, sto imparando molte cose nuove grazie ai tuoi post.

Ora volevo porti un paio di domande.

Dai tuoi post è emerso che il bardahl xtc c60 non è poi così ottimo rispetto agli altri oliì con cui è stato confrontato. E questo lo ho dedotto dai dati che hai postato, nonostante questo rimane un ottimo olio e si ha migliorato rispetto al selenia?

Tu cosa ne pensi del Bardahl xtc c60 5w 40 nel nostro motore DIESEL? Io sto mettendo questo olio per la terza volta nella mia macchina ed è il terzo tagliando che faccio, quindi la mia auto fino ad ora ha visto solo questo olio tranno all'inizio quello di equipaggiamento.

Che mi dici? Continuo con questo o hai qualcosa di veramente meglio da consigliarmi? (Ho il piede pesante, dove vivo io sono perennemente in salita o in discesa, ma macchina originale. Vivo in montagna e la mattina ci si ritrova anche con 9 10 gradi sotto allo zero, in estate è caldo, nessun problema di freddo, tra i 9 e i 15 gradi sopra allo zero al mattino).

Ultima domanda:
Cosa ne pensi dell'olio pakelo 5e 40?


Grazie mille spero che risponderai a tutte le mie domande, che sicuramente saranno utili anche per tutti gli altri utenti!!! :grazie)
 
alfajtdm":ne2u4aq6 ha detto:
Ciao azzurro,
mi sembri molto ferrato sugli olii, sto imparando molte cose nuove grazie ai tuoi post.
Ora volevo porti un paio di domande....zzziippp....Grazie mille spero che risponderai a tutte le mie domande, che sicuramente saranno utili anche per tutti gli altri utenti!!! :grazie)

ciao Alfa, grazie a te... :nod) ... in effetti da "appassionato" mi è sempre interessato l'argomento lubrificazione... e altro... :)
il nocciolo del problema è trovare l’olio giusto per TE che può essere, naturalmente, diverso da quello che serve a me…
detto questo… Bardahl è sicuramente un ottima casa… fa ottimi prodotti.. che vanno bene in ottime macchine… quindi… Ottimo…!!!
Domanda: sei curioso..??
Se "NO"…. Fermati al bardahl… sicuramente non avrai problemi ad esso legati…
Se "SI"… approfondiamo… :)
Se fossi in te… proverei a cambiare… se non lo fai non potrai mai sapere nulla oltre quello che già sai… sul tuo motore… sui tuoi consumi… sulla tua coppia… etc…
Se mi stai seguendo… e vuoi cambiare… ragioniamoci su… vogliamo migliorare… NON vogliamo restare senza globuli rossi… come si potrebbe fare..??... come forse avrai già letto… io passerei ad uno 0w40 ed in particolare al Mobil1 0w40 che fornisce dati prestazionali molto simili alla media dei 5w40 ma sempre “migliorati”… a freddo.. a caldo… IV Index… flash point… Non ci vuole poi molto… ne prendi 5 Lt…. ne fai mettere 4,5… azzeri il trip di bordo (km/Medi)... e tra 6/12 mesi starai qui a raccontarci della tua esperienza… diretta… (consumi gasolio - meno consumi vuol dire un motore che gira meglio/ottimizzato- consumi olio, fluidità di guida, etc..)... Poi.. io metterei anche altro… negli anni… e nel mio motore… ho provato vari cocktail… il migliore ce l’ho dentro da 4 anni… e tra una decina di giorni un altro amico si aggiungerà alla lista degli iperlubrificati…. ;)
Mi spiace... non conosco il Pakelo per esperienza diretta… (premessa importante perché è giusto evidenziare questo aspetto)… da quello che ho letto in giro è una casa che ha un target alto.. prodotti performanti.. sportivi… estremi con gradazioni estreme… sarà un altro ottimo prodotto… come il Royal Purple che invece ho provato (10w40) nella mia moto… però.. 22 €. x 1 Lt…, devo dire che non ne vale la pena… un bagno di sangue... :KO)
Tu a quanti km. sei…???
 
Grazie davvero!!! :OK)
Io sono a quasi 45000 km e faccio li tagliando ogni 15000 km. Ma perchè questa domanda?
Come ti dicevo ho sempre e solo utilizzato il bardahl e ormai anche a questo tagliando utilizzerò questo perchè lo ho preso già da un bel po di tempo,
pensavo al prossimo tagliando di provare a cambiare olio, trovare qualcosa di meglio magari!!!

Comunque sono contento che il bardahl sia ottimo come dici!!! :OK)

Ma qual'è il tuo mix superlubrificato? sono curioso!!!

Poi già che ci sono ti mando un mp!!! :OK)
 
per quanto riguarda il bardhal, mi hanno mandato le schede tecniche, sembrano un po meglio di quanto appare nelle tabelle di qualche pagina fa. se si decide di prenderle per buone i valori sono questi:

technos c60 5w40 msaps:
Viscosità a 40°C 86,9 cSt
Viscosità a 100°C 14,2 cSt
Densità a 15°C 0,855 kg/l
Indice di viscosità 170
Punto di infiammabilità 205°C
Punto di scorrimento -42°C
T.B.N. 7,6 (mg KOH/g)

technos 5w40 exceed msaps:
Viscosità a 40°C 90,2 cSt
Viscosità a 100°C 14,6 cSt
Densità a 15°C 0,853 kg/l
Indice di viscosità 170
Punto di infiammabilità 205°C
Punto di scorrimento -45°C
T.B.N. 8,0 (mg KOH/g)

xtc c60 5w40:
Viscosità a 40°C 91,8 cSt
Viscosità a 100°C 15,2 cSt
Densità a 15°C 0,854 kg/l
Indice di viscosità 175
Punto di infiammabilità 202°C
Punto di scorrimento -33°C
T.B.N. 10,2 (mg KOH/g)
 
azzurro1967":yrgoielp ha detto:
è un 5w40 e da nuovo è arancione!

dopo quei km se passo l'astina sullo scottex,il colore è solamente ambrato


ok... la presenza certa di additivi è certificata... ;)

Benzina..>> gpl... >> sporcano poco... soprattutto se in costanza di utilizzo con olio sint cambiato con giusta/maggiore frequenza... :)

un saluto

ogni 10mila km!praticamente 7 mesi circa :D
 
Andy96":3t107nm8 ha detto:
ogni 10mila km!praticamente 7 mesi circa :D
capperi... :)
senza sprechi... e con tranquillità... potresti anche arrivare a 11 mesi... 10.000/7*11 = circa 15.000 km... sono giusti giusti...importante, al cambio, cambiare anche il filtro olio e filtro aria motore... fondamentale... :)
un saluto
 
rdieci":yw8exava ha detto:
per quanto riguarda il bardhal, mi hanno mandato le schede tecniche, sembrano un po meglio di quanto appare nelle tabelle di qualche pagina fa. se si decide di prenderle per buone i valori sono questi:

zzzziiippp
ciao, grazie per l'aggiornamento... ;)

Si in effetti questi numeri, anche se su tre prodotti diversi, sono leggermente differenti/migliorativi a quelli precedenti... e confermano trattasi si prodotto sopra la media... assolutamente...

un saluto.
 
Praticamente il Bardahl è sopra la media, selenia nella media e sotto la media troviamo quegli olii da supermercato con nome sconosciuto... o sbaglio?

Poi sopra la media troviamo anche il famoso castrol EDGE e MAGNATEC, il Mobil1, il da poco conosciuto pakelo, il motul xcess ecc ecc
 
Olio motore..postiamo tutto qui! Aggiornamenti 1 pagina

Io devo fare olio e filtro olio a dicembre... Spero che fino a dicembre qualcuno mi dica:
-MAX per il tuo tagliando compra l'olio x e nessun altro perché quello è il migliore di tutti i tempi- :-D ovviamente rigorosamente 5w40 full synthetic :-D


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
fin'ora non vedo nessun dato tecnico o parere di un tecnico che mi confermi cosa sia migliore o meno :ka) si và a sensazioni
 
azzurro1967":2adbt9xa ha detto:
Andy96":2adbt9xa ha detto:
ogni 10mila km!praticamente 7 mesi circa :D
capperi... :)
senza sprechi... e con tranquillità... potresti anche arrivare a 11 mesi... 10.000/7*11 = circa 15.000 km... sono giusti giusti...importante, al cambio, cambiare anche il filtro olio e filtro aria motore... fondamentale... :)
un saluto


vabbè.. 65€ di olio,più 20 di filtri e 10 di manodopera! :D
sta macchina mi deve durare a lungo! :)
 
Top