Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

boxer17":9zm53vc8 ha detto:
rdieci":9zm53vc8 ha detto:
.... quello che qua non potremo mai scoprire è QUANTO quanto questa differenza incida poi nella realtà. possibilissimo che l'incidenza sia talmente misera da essere assolutamente trascurabile; tantè che nella quasi totalità dei casi l'auto viene venduta o rottamenta ben prima che il motore si usuri e mica tutti mettono il meglio facendosi le nostre pippe mentali :D
Capito cosa intendevo col dire: Ma ne val la pena?

si, di fondo la penso come te, mi piace capire dove finisce la qualità e dove inizia il marketing

spesso utilizziamo prodotti "migliori" non tanto per la vera utilità del prodotto in se, ma perchè vediamo l'auto come un feticcio da coccolare e la cosa dà soddisfazione. un po come chi acquista il collare di swarovsky per il cane. il cane è un feticcio appunto.

dico sempre che il cappottino per il san bernardo ha la stessa utilità dell'asciugacapelli per il pesce rosso, eppure c'è chi lo compra :asd)

boxer17":9zm53vc8 ha detto:
Durante il normale funzionamento l'interno del cilindro viene a contatto coi gas di scarico, e pian piano un po di schifezza varia si deposita e viene lavata dall'olio.
Ovunque passano i gas lasciano un pò di deposito nell'olio.

si può quindi dedurre che l'esclusione dell'egr diminuisce lo sporco e dunque allunga la vita all'olio?
 
rdieci":33k56sw9 ha detto:
...dico sempre che il cappottino per il san bernardo ha la stessa utilità dell'asciugacapelli per il pesce rosso, eppure c'è chi lo compra :asd)
:nod) molto più utile la botticella al collo del san Bernardo :asd)

rdieci":33k56sw9 ha detto:
boxer17":33k56sw9 ha detto:
Durante il normale funzionamento l'interno del cilindro viene a contatto coi gas di scarico, e pian piano un po di schifezza varia si deposita e viene lavata dall'olio.
Ovunque passano i gas lasciano un pò di deposito nell'olio.

si può quindi dedurre che l'esclusione dell'egr diminuisce lo sporco e dunque allunga la vita all'olio?
ehhh...i gas che vengono fatti "rientrare" però abbassano la temperatura in camera...

da qui in avanti probabilmente direi solo bestiate...quindo è meglio che mi fermo e dico: non lo so.
era solo per dire che ci possono essere diecimila motivi per cui, anche se il motore viene utilizzato nelle migliori condizioni, l'olio viene contaminato
 
azzurro1967":3r7e3wz8 ha detto:
guai quando l'olio esce bello chiaro... non ha piùulito una mazza.... nei motori a gasolio puoi fare come vuoi... dopo poco diventa bello scuro... ed è normale...

Un saluto, francesco

e nei motori a gpl?
questo è il mio XTC C60 dopo 10mila km!l'ho sempre cambiato dopo i 10mila!

mai fatte code,sempre portato gradualmente in temperatura ecc ecc

PZYw8.jpg
 
thranduil":1im3y6wx ha detto:
azzurro1967, va bene che si intona col tuo nick :p ma attenzione che l'uso del colore blu è riservato ai mod per evidenziare (appunto) gli interventi di moderazione :OK)
ciao va benissimo anche il verde... scusa ma ho letto il pm solo dopo aver scritto...
 
Andy96":8sc2p39t ha detto:
azzurro1967":8sc2p39t ha detto:
guai quando l'olio esce bello chiaro... non ha pulito una mazza.... nei motori a gasolio puoi fare come vuoi... dopo poco diventa bello scuro... ed è normale...

Un saluto, francesco

e nei motori a gpl?
questo è il mio XTC C60 dopo 10mila km!l'ho sempre cambiato dopo i 10mila!
mai fatte code,sempre portato gradualmente in temperatura ecc ecc
Ma usi 10w40 o 5w40...??... il 10w40 è un semi-sintetico (o semi-minerale che dir si voglia) che scurisce sicuramente di più specie sul gpl che scalda.... comunque in effetti è un po scuretto dopo 10.000 km... ma com'è il bardahl nel flacone...?? un po sul marroncino oppure giallo olio d'oliva...??

un saluto, francesco
 
ciao, vero verissimo che il motore trascuratissimo della zia ha fatto i suoi 200.000km. in tutta tranquillità.... ma la domanda da porsi è "come"..???...magari con consumi da TIR e piccole rotture nel durante…oramai dimenticate… o mai citate… :ka)
Leggiamo il dato strumentale del "consumo medio"... tra un motore tenuto con criterio ed uno lasciato a se stesso le differenze possono essere notevoli...
Poi... com'è la nostra guida...??? il vecchietto con il cappello non scalda la testata come il nostro piede destro… e su questo credo siamo d’accordo… STRESS… anche nei motori… ed un olio stressato mette a rischio pezzi che costano… vedi fatinaturbina… e qui faccio io la domanda… Ne vale la pena..??... Avendo conoscenze per poter discernere…vale la pena risparmiare qualche decina di €. all’anno oppure meglio stare sul tranquillo e con i consumi ridotti di cui sopra...

rdieci":2g2ns5wt ha detto:
si può quindi dedurre che l'esclusione dell'egr diminuisce lo sporco e dunque allunga la vita all'olio?
Assolutamente Si…!!!
 
rdieci":2pgl7vfg ha detto:
qui stà l'arcano a mio avviso. possiamo anche scoprire quali parametri guardare e con quei parametri scoprire quale olio sia migliore, possiamo anche capire quanto è meglio "tabellarmente", quello che qua non potremo mai scoprire è QUANTO quanto questa differenza incida poi nella realtà. zziipp:D
ciao... no... no.. si può... nella realtà dei nostri portafogli... un 10/15 % di miglioramento nei consumi è risultato raggiungibile e tangibile...
Un saluto
 
la confusione aumenta :asd) va benissimo il selenia o il bardahl o quel che vi pare,visto anche che i motori sono originali..basta rispettare i dati a libretto
 
autoren":3hgwpw39 ha detto:
la confusione aumenta :asd) va benissimo il selenia o il bardahl o quel che vi pare,visto anche che i motori sono originali..basta rispettare i dati a libretto
ciao, posso chiederti perchè..??.. perchè la confusione aumenta e perchè i dati "a libretto" non potrebbero essere letti e acquisiti ma, magari, migliorati...??
 
migliorarli :scratch) come,in che modo e in che senso :scratch)
confusione perchè uno che viene a leggere non capisce veramente che mettere..
 
provare....

autoren":2aoly237 ha detto:
migliorarli :scratch) come,in che modo e in che senso :scratch)
confusione perchè uno che viene a leggere non capisce veramente che mettere..
ciao, a suo tempo il libretto d'uso e manutenzione fu scritto con gli standard vigenti... compresi accordi commerciali...
dopo un tot di anni... gli standard mutano... le conoscenze aumentano... e la tecnologia avanza, magari con qualche passo falso, ma avanza...
Su un libretto veniva indicato un 10w40... oggi possiamo trovare un 10w40 full sint (pochini in verità ma ci sono)... e già così... con conoscenze... abbiamo migliorato... :)
Poi... su quel motore in ottimo stato... dopo 5/6/7 anni... con consumi d'olio in perfetta tolleranza... decidiamo di provare un 5w40... naturalmente 100% sint...
lo teniamo dentro e dopo 5/6 mesi verifichiamo il livello dell'olio... se non ci sono problemi particolari possiamo continuare ad usare questa nuova gradazione... questa nuova tecnologia... a tutto vantaggio dei consumi di carburante... della pulizia del motore...e della fluidità di guida...
Lo stesso discorso lo possiamo spostare su altre basi... leggi a libretto 5w40... provi uno 0w40... se va bene continui con i soliti noti vantaggi...
La confusione non ha motivo di esserci... preso un buon olio full sint 100% - come dicevi tu della giusta gradazione - non si sbaglia... poi... se si vuole approfondire... si può... e si può passare a quanto di meglio...
un saluto
 
probabilmente col 0w40 aumentano i consumi d'olio,poi non è così freddo da richiederlo :ka)
passare a quanto di meglio :scratch) io vorrei sapere che riscontri ci sono per dire che è migliore :scratch)
 
Olio motore..postiamo tutto qui! Aggiornamenti 1 pagina

In effetti come gradazione io personalmente rimarrei su 5w40 ma ho deciso x il bardhal comunque... Che é full synthetic xtc60


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autoren":2h9cxvxf ha detto:
probabilmente col 0w40 aumentano i consumi d'olio,poi non è così freddo da richiederlo :ka)
passare a quanto di meglio :scratch) io vorrei sapere che riscontri ci sono per dire che è migliore :scratch)
si, in teoria potrebbe accadere... per questo dicevo "... se non ci sono problemi particolari...."....cum gano salis... leggendo nei numei se un 0w ha un indice di viscosità cinematica a 100° superiore ad un 5w40 significa che è "meno fluido" quando scaldi... i maggiori trafilaggi d'olio tra i due... se presenti... li hai con il 5w che presenta un indice più basso = più fluido...
Nella pratica... non mi è mai capitato... consumi di olio sempre come da abitudine....
come potrai capire la temperatura ambiente centra ben poco in questo discorso... :) ...(parliamo di trafilaggi = uso a caldo... che è l'unico aspetto degno di considerazione per un confronto 0w40 V/s 5w40)
Ma mettiamo da parte i dettagli delle schede tecniche... (ed il Viscosity Index che già ci dice tutto quello che ci serve) .... I riscontri per sapere se hai fatto la scelta giusta li hai quando la scelta la fai... in pratica... ho visto consumi scendere... occhi sgranarsi... marce non cambiate in salita dove prima dovevi....ma questa è la mia pratica... ognuno deve farsi la propria... è giusto così...
 
Olio Motore 147 1.6 120 cv GPL

Salve, mio padre ha preso in offerta questo tipo di olio ://www.ebay.it/itm/OLIO-MOTORE-15W-40-TAMOIL-per-AUTO-MACCHINA-FURGONE-A-BENZINA-GASOLIO-DIESEL-GAS-/150742496299?pt=Attrezzi_per_Giardinaggio&hash=item2318f3f42b .. che ne dite può andar bene per la mia Nasona alimentata a gpl o si rovina?
 
Olio motore..postiamo tutto qui! Aggiornamenti 1 pagina

15-40? Ma è una presa in giro? Olio x giardinaggio??? Secondo me non va per niente bene ...


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Tiziano De Muzio":2uttug7h ha detto:
Salve, mio padre ha preso in offerta questo tipo di olio ://www.ebay.it/itm/OLIO-MOTORE-15W-40-TAMOIL-per-AUTO-MACCHINA-FURGONE-A-BENZINA-GASOLIO-DIESEL-GAS-/150742496299?pt=Attrezzi_per_Giardinaggio&hash=item2318f3f42b .. che ne dite può andar bene per la mia Nasona alimentata a gpl o si rovina?
Sulla scelta di quest'olio vedo solo aspetti negativi....
1°) è un olio minerale.!!!.. (e già qui lo escluderei)
2°) andiamo verso l'inverno... un olio 15w entra in circolo molto... molto... molto llentamente a freddo... usura maxima...!!!
3°) data la gradazione i consumi medi aumenteranno...
4°) il gpl scalda... l'olio minerale degrada facilmente sotto stress termici... = minore protezione del motore alle alte temperature.

Non lo userei...
 
Tiziano De Muzio":1tpthnc3 ha detto:
Salve, mio padre ha preso in offerta questo tipo di olio ://www.ebay.it/itm/OLIO-MOTORE-15W-40-TAMOIL-per-AUTO-MACCHINA-FURGONE-A-BENZINA-GASOLIO-DIESEL-GAS-/150742496299?pt=Attrezzi_per_Giardinaggio&hash=item2318f3f42b .. che ne dite può andar bene per la mia Nasona alimentata a gpl o si rovina?

:lol: :lol: quell'olio l'ha comprato mio padre (e mi sembra pure abbia speso meno!) e l'ha messo sul BCS per tagliare l'erba! :crepap)
 
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