Olio motore JTD

Attenzione, il selenia racing è solo per benzina, il WR non è indicato solo per m-jet ma per i jtd in generale anche se sul libretto dicono di usare il TD.. Cmq per i primi rabbocchi usa il selenia TD dato che sicuramente l'olio presente sarà quello.. Cmq se vuoi un consiglio a 10000km cambia olio e filtro e metti il WR. Se sei uno attento ella salute del motore questa è una delle operazioni più importanti da fare :OK)
 
maurovoice":26rxluws ha detto:
Attenzione, il selenia racing è solo per benzina, il WR non è indicato solo per m-jet ma per i jtd in generale anche se sul libretto dicono di usare il TD.. Cmq per i primi rabbocchi usa il selenia TD dato che sicuramente l'olio presente sarà quello.. Cmq se vuoi un consiglio a 10000km cambia olio e filtro e metti il WR. Se sei uno attento ella salute del motore questa è una delle operazioni più importanti da fare :OK)
d'accordo al 1000% :assolutamente il wr 5-40 per il mjet:ricordate che un 16v
 
Nell'ultimo tagliando gli ho detto di mettermi il WR 5w-40 ! e solo 4 litri e di consegnarmi una tolla di wr per il rimanente rabboccho! (vi chiederete perche ?
perchè nel primo tagliando mi avevano messo 1/2 litro in più del massimo
arrivando a 5 l ! trafilandomi poi dalla guarnizione punterie !! )

alchè ! arrivato a casa col mio bel misurino aggiungo la rimanenza di 1/2 litro di WR ! da li il motore ha cambiato sound ! :KO) più su di giri al minimo e più febbricitante rumoroso tipo valvole che picchiettano !

la mia domanda è questa ragazzi ! : se per ipotesi mi hanno messo 4 litri di turbo disel (ovvero l'originale ) e non il WR e poi io ho aggiunto 1/2 litro di wr e possibile avere i sintomi che ho descritto sopra??

chi diceva di non mischiare l'olio perchè ?

:grazie)
 
maurovoice":3nlvy4df ha detto:
Cmq se vuoi un consiglio a 10000km cambia olio e filtro e metti il WR. Se sei uno attento ella salute del motore questa è una delle operazioni più importanti da fare :OK)

Ma ho chiesto ad un meccanico alfa e mi ha detto che non è assolutamente necessario cambiare olio a 10000 km!
anche se la cosa mi alletta parecchio e credo che la farò lo stesso! :nod)
I consigli del virtual vanno sempre presi in considerazione! :)
 
Allora:

Anche la mia mjet ha consumato un paio di tacche nei primi tempi.
Poi ha smesso ed ora non consuma un filo d'olio.

Se sei sopra la meta' delle tacche sull'astina non rabboccare! Anzi, quello e' il livello ottimale da tenere anche quando si fa il cambio (infatti anche tutte le tacche accese sul display sono considerate "livello troppo alto").

Nessunissimo problema a mischiare olii di tipo diverso, solo che devi considerare poi la gradazione dell'olio inferiore (ovvero il primo numero piu' alto e il secondo piu' basso).

Per quale olio mettere, leggi il libretto d'uso e manutenzione (non dove ti dice di usare il Selenia, che e' solo pubblicita') e guarda le specifiche che deve rispettare l'olio (e' una sigla).
Poi vai al supermercato e cerchi l'olio piu' economico che rispetta quelle specifiche (devi trovare sul retro della confezione le stesse sigle riportate sul libretto dellla macchina).

Cambiare l'olio a 10000 e' solo una pippa mentale, in quanto gli sfridi di lavorazione vengono gia' rimossi in fabbrica facendo girare il motore con un olio apposito che poi viene rimosso.
Tra l'altro, se cosi' non fosse, dovresti sostituire l'olio dopo i primi 1000 Km, non 10000!
 
Re: Allora:

bigno72":37chg6b4 ha detto:
Anche la mia mjet ha consumato un paio di tacche nei primi tempi.
Poi ha smesso ed ora non consuma un filo d'olio.

Se sei sopra la meta' delle tacche sull'astina non rabboccare! Anzi, quello e' il livello ottimale da tenere anche quando si fa il cambio (infatti anche tutte le tacche accese sul display sono considerate "livello troppo alto").

Cambiare l'olio a 10000 e' solo una pippa mentale, in quanto gli sfridi di lavorazione vengono gia' rimossi in fabbrica facendo girare il motore con un olio apposito che poi viene rimosso.
Tra l'altro, se cosi' non fosse, dovresti sostituire l'olio dopo i primi 1000 Km, non 10000!

Grazie mille delle informazioni...
Io lavoro in una fabbrica di ingranaggi e quando costruiamo i riduttori li facciamo girare con un olio speciale per un paio d'ore in modo da eliminare i residui della lavorazione (come hai detto tu!)
Quindi non serve a nulla cambiarlo a 10k!

Allora il livello di olio ottimale è segnato sul body con almeno un paio di tacche spente?!


:grazie)
 
Re: Allora:

n.giox":38a4ww6s ha detto:
Allora il livello di olio ottimale è segnato sul body con almeno un paio di tacche spente?!
Cosi' dice anche il manuale.

In ogni caso un livello troppo alto, oltre a accendere tutte le tacche, ti fa comparire al posto della normale scritta "livello olio motore" la poco significativa "MAX liv olio motore" (purtroppo verificato di persona perche mi hanno messo troppo olio).

Ripeto: il manuale dice comunque che il livello ottimale e' da una sola tacca accesa a tutte meno una.

E comunque c'e' sempre l'astina: 3 quarti dell'area di controllo e sei a posto!
 
celpur8":2hfunas0 ha detto:
Ho visto che all'Agip hanno un olio apposito per i common rail, sarà veramente diverso o è solo un'operazione commerciale ??
Cosa ne sanno i pistoni, le bielle, i cuscinetti di banco, di come viene regolato il flusso della nafta?
Ovvero, quandanche fosse diverso, a che servirebbe??
 
x come la vedo io semplicemente legog bene le specifiche dell'olio poi una marca vale l'altra xche le specifiche nn mentono.. c'ra un bel post ed anche un articolo nn mi ricordo xro se su auto o 4r su come leggere le specifiche

detto cio il prox cambio metto il wr della selenia se lo trovo :culo) se no o ancora il td sempre selenia o l'agip td che va super bene :D
 
Re: Allora:

bigno72":3d8euafd ha detto:
Cosi' dice anche il manuale.

In ogni caso un livello troppo alto, oltre a accendere tutte le tacche, ti fa comparire al posto della normale scritta "livello olio motore" la poco significativa "MAX liv olio motore" (purtroppo verificato di persona perche mi hanno messo troppo olio).

Ripeto: il manuale dice comunque che il livello ottimale e' da una sola tacca accesa a tutte meno una.

E comunque c'e' sempre l'astina: 3 quarti dell'area di controllo e sei a posto!

Se lo dice il manuale....vado tranquillo!
Poi si parla sempre di pochi grammi di olio tra una tacca e l'altra! :OK)
 
per chi cambia con le proprie manine olio e filtro....e anche per chi lo sa comunque...

conoscete per caso il modo di azzerare il conto alla rovescia dei chilometri per il tagliando? siccome quando finirà la garanzia vorrei passare al fai da te per operazioni "semplici" di manutenzione mi piacerebbe sapere come si fa... assistendo ad un tagliando della mercedes ho visto che smanettavano con la chiave di accensione :scratch)
non centra più di tanto con questa discussione, ma volevo evitare di aprirne una nuova... :asd)
grazie
 
Re: per chi cambia con le proprie manine olio e filtro....e anche per chi lo sa comunque...

portnoy147":2fxv20bv ha detto:
conoscete per caso il modo di azzerare il conto alla rovescia dei chilometri per il tagliando?

una volta che il contatore arriva a 0 nn ti dice + nulla.... insomma lo lasci stare e nn ti disturberà + ;)
 
Re: per chi cambia con le proprie manine olio e filtro....e anche per chi lo sa comunque...

giakomino":2w16l8gv ha detto:
portnoy147":2w16l8gv ha detto:
conoscete per caso il modo di azzerare il conto alla rovescia dei chilometri per il tagliando?

una volta che il contatore arriva a 0 nn ti dice + nulla.... insomma lo lasci stare e nn ti disturberà + ;)

non mi è ancora capitato e pensavo che ci fosse un messaggio che continuava a rompere fino quando non l'avrei azzerato....
comunque grazie per le info
 
bigno72":3bfirf9b ha detto:
celpur8":3bfirf9b ha detto:
Ho visto che all'Agip hanno un olio apposito per i common rail, sarà veramente diverso o è solo un'operazione commerciale ??
Cosa ne sanno i pistoni, le bielle, i cuscinetti di banco, di come viene regolato il flusso della nafta?
Ovvero, quandanche fosse diverso, a che servirebbe??

Primo cambiare l'olio ogni 10.000km non serve ad eliminare le sbave ma a tenere pulito il motore dato che sopratutto il diesel produce molte incrostazioni e sporca l'olio in più serve ad avere sempre un'olio alla massima efficenza dato che con il tempo perde viscosità!
Secondo l'olio per common rail è stato fatto perchè rispetto ad altri motori questo lavora a temperature e sforzi diversi, quindi un'olio che resista di più a queste differenze (vedi WR per diesel o Performer per benzina/gas)
Terzo è vero che l'olio selenia viene consigliato più per scopo commerciale che altro, ma è altrettanto vero che l'olio più economico del supermercato anche se di stessa gradazione può valere poco (se si sanno leggere i codici API oltre alla gradazione si vedono le differenze) se così non fosse come spiegheresti il fatto che con un tipo di olio una macchina ne consuma un tot, e con un'altro olio di pari gradazione ma di altra marca varia il consumo? non mi venite a dire perchè non va bene mischiare perchè è una cagata immane!
Detto questo ognuno pensi ciò che vuole, il mio motore è pulito come se fosse nuovo, e sotto il tappo dell'olio si vede l'alluminio della tasta pulito.
 
Comunque sia... se la casa produttrice dice che l'olio va cambiato a 20k
ci saranno delle ragioni, cioè avranno progettato il tutto anche in funzione di questo!

Poi se uno x scrupolo lo vuole cambiare a 10k che lo faccia! Il nostro è un paese deomcratico!!!! :nod)
 
Primo cambiare l'olio ogni 10.000km non serve ad eliminare le sbave ma a tenere pulito il motore dato che sopratutto il diesel produce molte incrostazioni e sporca l'olio in più serve ad avere sempre un'olio alla massima efficenza dato che con il tempo perde viscosità!

quoto :OK) 20000 km sono un po troppi imho...

usi il wr?
 
squalettoge":3my37ufl ha detto:
Primo cambiare l'olio ogni 10.000km non serve ad eliminare le sbave ma a tenere pulito il motore dato che sopratutto il diesel produce molte incrostazioni e sporca l'olio in più serve ad avere sempre un'olio alla massima efficenza dato che con il tempo perde viscosità!

quoto :OK) 20000 km sono un po troppi imho...

usi il wr?


Si, sempre usato il Wr, lo pago qualcosa meno, ma proprio 2/3 euro meno al litro non di più..
Ma me ne frego, io voglio che il motore sia sempre in perfetta efficenza, e che duri nel tempo.. di sicuro non avrò mai problemi di incrostazioni che possono intasare qualcosa..
Se dico questo è perchè di motori ne ho aperti parecchi per un motivo o per un'altro, e vedo ciò che si forma quando l'olio sta dentro 20k km
Poi ripeto, io non lo cambio per scrupolo, ma per mantenere tutto in perfette condizioni!
 
io fra 3.000 km dovrò far fare il tagliando dei 20k e sarei dell'idea di mettere il wr,ma come potrei fare con il conce?non mi fido più di tanto perchè quando ho fatto cambiare olio e filtro a 10k me ne ha messo di più andando oltre il segno sull'asta quando lui stesso mi aveva raccomandato che non doveva mai superare il livello max... lo volevo :sadomaso)
alla fine mi sono messo con un tubicino e una siringa a estrarre olio :mad2)
e poi, come potrei essere sicuro che lui mi mette il wr anzichè il turbodiesel?una volta messo come faccio ad accorgermi?
cavolo che p :ignore) non ci si può fidare di nessuno....
sono "obbligato" ad andare da lui per la garanzia visto che ha 7 mesi di vita...
 
maurovoice":e0vl1id5 ha detto:
Primo cambiare l'olio ogni 10.000km non serve ad eliminare le sbave ma a tenere pulito il motore
Su questo sono daccordo, io mi riferivo a chi dice di fare solo il primo cambio a 10000 e gli altri ogni 20000.
l'olio più economico del supermercato anche se di stessa gradazione può valere poco (se si sanno leggere i codici API oltre alla gradazione si vedono le differenze)
Ma infatti io ho suggerito di scegliere il piu' economico a parita' di specifiche (che sono riportate anche sul manuale), non di gradazione.

Ciao!
 
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