Olio motore Jtd

solopiaggio74

Nuovo Alfista
1 Marzo 2011
79
0
6
Salve da quasi 4000 Km ho effettuato il tagliando della mia alfa 147 jtd e ieri quando vado per accenderla mi segna una tacca meno nel computer di bordo controllo l'asticina e ne mancava un filino dal max ed ho aggiunto 100grammi di olio e il computer mi segnava dinuovo le tacche al max.Siccome mi suda un po dalla guarnizione delle punterie può essere che questo consumo sia associato a questa perdita? il consumo è elevato? Grazie ! :scratch) :scratch)
 
per la misurazione affidati all'asta e non al bd, la misurazione deve essere fatta in perfetto piano, qualche minuto dopo aver spento il motore da caldo.
comunque il livello in realtà dovrebbe essere a metà tra il minimo e il massimo, solo che nessuno al tagliando lo considera
 
Ludutrus":vfxk4140 ha detto:
per la misurazione affidati all'asta e non al bd, la misurazione deve essere fatta in perfetto piano, qualche minuto dopo aver spento il motore da caldo.
comunque il livello in realtà dovrebbe essere a metà tra il minimo e il massimo, solo che nessuno al tagliando lo considera

invece no, va controllato a olio freddo perchè quando è caldo si dilata e dà misurazioni sballate...
 
Fonzie444":2gdbs7c6 ha detto:
Ludutrus":2gdbs7c6 ha detto:
per la misurazione affidati all'asta e non al bd, la misurazione deve essere fatta in perfetto piano, qualche minuto dopo aver spento il motore da caldo.
comunque il livello in realtà dovrebbe essere a metà tra il minimo e il massimo, solo che nessuno al tagliando lo considera

invece no, va controllato a olio freddo perchè quando è caldo si dilata e dà misurazioni sballate...
quindi va misurato qualche minuto dopo aver arrestato il motore ma che comunque non è stato portato in temperatura?
 
Si ma la mia domanda era se i 100g che è messo possono derivare dalla guarnizione delle punterie dopo circa 4000KM!Io per la misurazione dell'olio lo faccio a motore freddo! :)
 
solopiaggio74":2ai9ho6f ha detto:
Si ma la mia domanda era se i 100g che è messo possono derivare dalla guarnizione delle punterie dopo circa 4000KM!
si potrebbe , io 150g li faccio fuori in 20000.
ma ti perde tanto ?
 
Raga ieri tornato dal mare spengo e stamani mi segna una tacca meno controllo l'asticina e sembra che ne manca un millimetro o due dal max!Ora sta situazione mi fa :mad2) :mad2) questo consumo è normale dato che dalla guarnizione delle punterie mi sudacchia o no!!!!!!??????????? :grazie)
 
ci sono 5 tacchette sul display quindi ognuna fa circa 200gr in linea di massima, sicuramente eri al limite di una di queste e aggiungendo una sciocchezza come 50gr hai fatto "scattare" la successiva.
 
Ludutrus":27jdcpq4 ha detto:
Fonzie444":27jdcpq4 ha detto:
Ludutrus":27jdcpq4 ha detto:
per la misurazione affidati all'asta e non al bd, la misurazione deve essere fatta in perfetto piano, qualche minuto dopo aver spento il motore da caldo.
comunque il livello in realtà dovrebbe essere a metà tra il minimo e il massimo, solo che nessuno al tagliando lo considera

invece no, va controllato a olio freddo perchè quando è caldo si dilata e dà misurazioni sballate...
quindi va misurato qualche minuto dopo aver arrestato il motore ma che comunque non è stato portato in temperatura?

no perchè cmq in quel caso l'olio si sarà riscaldato un pò... meglio controllare dopo aver lasciato l'auto ferma per una notte ;)
 
Fonzie444":3gkac7vq ha detto:
no perchè cmq in quel caso l'olio si sarà riscaldato un pò... meglio controllare dopo aver lasciato l'auto ferma per una notte ;)
ma allora quello che prescrive la casa (di controllarlo 5 minuti dopo aver spento il motore) cosa vuol dire?
 
l'astina è tarata per misurare l'olio a motore CALDO, non freddo, altrimenti se fuori ci sono 20°C o -20°C che misuri? Il motore quando ha bisogno di olio? Quando è in funzione ed è caldo, quindi si misura a caldo.
 
Ragazzi lo so come si misura l'olio la mia era una domanda completamente diversa!Volevo sapere se questo consumo può essere causato perchè mi trasuda dalla guarnizione punterie o no!Qundo ho fatto il tagliando o messo olio Castrol Magnetic 10-40W ma tutti dopo mi hanno consigliato il 5-40W sintetic! :mad2) :mad2)
 
Logico che il consumo può essere dovuto al trasudamento di olio dalla guarnizione punterie.... se dici che ne perde da li logico che diminuisce!!!
Che domande sono?
Per iniziare fai sistemare quella perdita e poi vediamo che succede, tramite un computer non possiamo dirti se dipende solo da quello o altro.... :ciao)
 
Se trasuda soltanto secondo me non centra proprio niente.

Tieni conto che non evapora l'olio per cui l'olio perso è unicamente quello trasudato che perció è davvero poco, prova a mettere una foto per valutare meglio.

Anche la mia in 2 mesi e 3000km max ha perso 2 tacche di BC ma non mi son preoccupato, come già detto il BC non è precisissimo per cui metti che in realtà la 4 tacca fosse presente teoricamentw da molto prima ma il BC continuava a segnare 5, poi ontinuando l'olio a scendere le tacche son scese di botto fino a 3.
Ci puó stare secondo me :OK)


La turbina perde sicuramente piu di quel trasudamento....
 
l'olio si misura con l'auto ferma da un pò di tempo poichè TUTTO l'olio deve tornare nella coppa.
Di solito si fa a freddo e l'auto deve essere TASSATIVAMENTE in piano.

Ogni altra misura è fatta a pene di segugio.
 
A dire il vero è un pò di tempo che la maggior parte delle case costruttrici consiglia la misurazione dell'olio a macchina spenta da circa 10 min appunto per far scendere tutto l'olio nella coppa ma ancora caldo in modo da tenere conto nella misurazione della dilatazione termica.
 
Top