Olio freni

simop

Nuovo Alfista
30 Marzo 2010
189
0
16
46
ROVIGO
Ciao a tutti :ciao) Sono vicino al tagliando, e questa volta devo cambiare l'olio dei freni, che tipo di olio, di che marca e in che quantità metto??
Già che ci sono, cambio anche quello della frizione? Dovrebbe essere lo stesso?? In che quantità anche questo??
Sapete consigliarmi qualche marca specifica??
 
Lascia stare il DOT5, metti un buon DOT4 come ad esempio il Castrol React Performance. Il circuito freni e frizione è lo stesso e in tutto ce ne vuole poco più di mezzo litro, quindi comprane un litro e stai a posto. Si cambia partendo dalla pinza più lontana dalla vaschetta, in questo caso la posteriore destra, poi la posteriore sinistra, l'anteriore destra e l'anteriore sinistra. Poi smonti batteria e cestello batteria e fai lo spurgo anche al cilindretto frizione
 
Guai a mettere un DOT5 in un circuito studiato per un DOT4 ! hanno basi completamente diverse e non compatibili ne tra loro ne con le guarnizioni di tenuta.
Al limite si può usare un DOT5.1 che ha prestazioni simili al DOT5 ma ha la stessa base del DOT4, anche se non ne vedo il motivo. Prima che vada in ebollizione un DOT4 si deve almeno girare a Monza per un bel pò ...
 
Ho guardato sul sito della Castrol, e mi danno come raccomandato proprio il React Performance dot4.
Dici allora che con un litro faccio tutto? freni e cilindretto frizione?
 
am78_ud":pyjoufmc ha detto:
infatti, o un qualunque dot4 tipo arexons o bosch se non devi andare in pista


quoto, che poi anche in uso pista é tutto da vedere se serve realmente un dot5.1; almeno per noi comuni mortali e non piloti di professione......già scaldare un buon dot4 con più di 240°C di punto di ebolizzione, ce ne vuole!
 
Scusate non ho ben capito il discorso del dot5... io mi sono sempre trovato bene con i prodotti sintoflon quindi ho optato per quello, inizialmente nemmeno badando a questa classificazione. Posso capire che vada cambiato piu spesso, ma che addirittura succeda qualcosa ai materiali mi sembra esagerato... si potrebbero avere piu chiarimenti giusto per info?
 
Il liquido del dot 5 è proprio una sostanza diversa e richiede un impianto fatto per quello, forse hai messo un dot 5.1 che in caso andrebbe anche bene, altrimenti potresti avere un problema...con i freni non ci giocherei molto.
 
No è un dot5, per la precisione quello della sintoflon, ed appunto diversamente dagli altri è a base siliconica; non sono certo quello che si beve ogni cosa che affermano le ditte sui loro prodotti, ma è espressamente scritto nei punti principali che non danneggia metalli, plastiche, gomme ecc. Inoltre, al contrario di quello che dicono in molti, non va cambiato spesso proprio perché essendo siliconico non è minimamente igroscopico, mentre per gli altri "piu è alto il dot" e piu spesso va cambiato visto che più si punta alle prestazioni e piu diventa igroscopico. Ho scoperto che la pecca di cui all'epoca non ero a conoscenza è che prima di metterlo avrei dovuto pulire il circuito perché non dovrebbe "sporcarsi" con oli a base diversa; fortuna che non ho mai avuto problemi anche se ora dopo svariati cambi sempre con questo dot5 direi che non vi sono piu tracce del precedente. Inoltre ho scoperto che quello consigliato dalla casa si riferisce al requisito minimo che deve avere, es su un dot3 posso mettere il 4 5 5.1 ma non il 2
 
Allora molto probabilmente avranno usato una miscela che non sia corrosiva, ma per esserne al 100% sicuro dovresti trovare che sostanze siano state utilizzate. Ad esempio in questo:

http://www.clearcoproducts.com/pdf/msds ... -Fluid.pdf

c'è un 5% di Tributylphosphate che da quanto ho visto è un solvente, credo sia questa sostanza che col tempo rovini le guarnizioni :ka) Certo che sarebbe anche da vedere quanto tempo di mette, se impiega 30 anni sticavoli!
 
AndreTuning147":2bv1pd9z ha detto:
am78_ud":2bv1pd9z ha detto:
infatti, o un qualunque dot4 tipo arexons o bosch se non devi andare in pista


quoto, che poi anche in uso pista é tutto da vedere se serve realmente un dot5.1; almeno per noi comuni mortali e non piloti di professione......già scaldare un buon dot4 con più di 240°C di punto di ebolizzione, ce ne vuole!
quoto..probabilmente dire ho messo il dot 5 è come dire ho dimezzato gli spazi di frenata :asd) serve a nulla invece su strada
 
Certo ma sul fatto che non serva a nulla su strada sono d'accordissimo, io stesso ho ammesso di averlo preso solo perché mi sono sempre trovato bene con la sintoflon non sapendo la differenza tra i vari dot, semplicemente ci tenevo a chiarire alcuni punti che spesso vengono stereotipati o fraintesi, nulla di piu.
Interessante sarebbe giustamente informarsi sulla composizione chimica, cercherò e spero di trovare qualcosa.
 
Top