Olio di colza per ripulire il motore dalle morchie,opinioni?

Rickyno

Nuovo Alfista
14 Luglio 2007
732
0
16
Leggendo ormai da anni forum che parlano di motori diesel e carburanti alternativi ho spesso letto che l olio di colza ha un altissimo potere detergente per quanto riguarda le morchie che potrebbero essersi accumulate nel motore....

Questa cosa creava anche spesso e volentieri problemi a chi ne faceva largo utilizzo per autotrazione (un 5 o 6 anni fa era diventata quasi una moda, ormai scemata da tempo..) poichè le morchie andavano ad intasare facilmente il filtro gasolio (eliminando la sporcizia accumulatasi nel serbatoio), rovinando di conseguenza anche la pompa gasolio (ma questo era dovuto anche in gran parte alla maggior viscosità dell olio) e oltre a questa varie guarnizioni di gomma che venivano "corrose" dall olio..

Ora volevo sapere se usandone una piccola percentuale su magari 3 o 4 pieni di gasolio (pensavo ad un 5% massimo.. circa 3 litri o anche meno di olio di colza su 65 di gasolio) si potesse ottenere una pulizia del motore a vostro giudizio o si andasse a far danni... anche perchè appunto magari ripulisce anche il serbatoio, gli iniettori e i cilindri da incrostazioni varie ma poi queste dove finiribbero ?? :D

Avendo letto spesso e volentieri anche dell inefficacia dei vari additivi pubblicizzati (e non fidandomi quindi molto di questi prodotti), sconsigliati spesso anche qui sul forum... mi era balenata quest idea.. probabilmente balzana ma tant è U___u
 
se fan poco gli additivi, l'olio di colza ne fa ancora meno imho... :ka)
 
mah...
imho gli additivi costano cari e chi li produce ci guadagna bene, l'olio di colza non costa niente e nessuno ci guadagna sopra...
non sto dicendo che hai torto ma che non è impossibile.
poi non ho elementi per esprimere giudizi, se c'è nel forum qualcuno che lavora in eni o similari vorrei sapere cosa ci dice...
 
Consiglio spassionato, tieni lontano olio di colza e robaccia varia dai common rail perchè rischi di fare danni molto salati :OK)
 
GiOrGiO83":2l2t3nos ha detto:
Consiglio spassionato, tieni lontano olio di colza e robaccia varia dai common rail perchè rischi di fare danni molto salati :OK)
concordo :OK)

Questa cosa creava anche spesso e volentieri problemi a chi ne faceva largo utilizzo per autotrazione (un 5 o 6 anni fa era diventata quasi una moda, ormai scemata da tempo..) poichè le morchie andavano ad intasare facilmente il filtro gasolio (eliminando la sporcizia accumulatasi nel serbatoio), rovinando di conseguenza anche la pompa gasolio (ma questo era dovuto anche in gran parte alla maggior viscosità dell olio)
appunto, se genera morchie, e per tale motivo è "passato di moda", perchè vuoi usarlo come ripulitore di morchie ? :matto)
 
Le morchie? Scovolini, prodotti per la pulizia e tanto olio di gomito. Se esiste un prodotto miracoloso ditemelo (ma sono scettico)
 
Purtroppo la maggior parte delle morchie nei diesel è dovuta dalla valvola Egr, provate a vedere i collettori d'aspirazione dopo 100.000km e ve ne rendete conto.
C'è da dire però che i gasoli di adesso sono molto piu puliti di una volta...
 
mmm io non ce lo metterei quell'olio nel mio motore..
non voglio nemmeno tappare l'egr perchè aiuta a raggiungere rapidamente la temperatura ideale nelle partenze a freddo.. ho sentito anche di gente che ha tappato e il lamierino che hanno usato gli è finito nel motore!
 
cmq nei biodiesel (i vari blu diesel etc) ci dovrebbe essere già l'olio di colza. ovviamente in una piccola percentuale...
 
giangirm":3g6xrfmr ha detto:
GiOrGiO83":3g6xrfmr ha detto:
Consiglio spassionato, tieni lontano olio di colza e robaccia varia dai common rail perchè rischi di fare danni molto salati :OK)
concordo :OK)

Questa cosa creava anche spesso e volentieri problemi a chi ne faceva largo utilizzo per autotrazione (un 5 o 6 anni fa era diventata quasi una moda, ormai scemata da tempo..) poichè le morchie andavano ad intasare facilmente il filtro gasolio (eliminando la sporcizia accumulatasi nel serbatoio), rovinando di conseguenza anche la pompa gasolio (ma questo era dovuto anche in gran parte alla maggior viscosità dell olio)
appunto, se genera morchie, e per tale motivo è "passato di moda", perchè vuoi usarlo come ripulitore di morchie ? :matto)


haha no nel senso rimuove le morchie dal serbatoio, dai condotti vari, dagli iniettori e forse anche dai cilindri (da quel che so perlomeno...) e questa sporcizia finiva per intasare il filtro gasolio....

comunque si appunto pper dire anche il biodiesel ha lo stesso potere pulente diciamo (forse anche di +...) solo che ndo cacchio lo trovo il biodiesel puro :D solo in germania hanno qualche distributore che lo fornisce....

appunto un camperista diceva che dopo aver messo biodiesel era rimasto a piedi 5 o 6 volte in poche centinaia di km poichè aveva 10 kg di robaccia nel serbatoio e dopo aver fatto rifornimento di biodiesel in germania gliel aveva smosso e andava a tappare tutto.... ha dovuto smontare il serbatoio e rimuovere tutto a mano :jaw)

per quanto riguarda l EGR ho provveduto a tapparla molto tempo addietro :)
 
se il biodiesel è così buono come mai su certe macchine sul tappo del serbatoio c'è scritto no biodiesel?
l'ho notato su una seat ibiza
 
nitrous":1pqb8ees ha detto:
se il biodiesel è così buono come mai su certe macchine sul tappo del serbatoio c'è scritto no biodiesel?
l'ho notato su una seat ibiza


perchè su certe auto può corredere alcuni guarnizioni di gomma\plastica di raccordo delle tubazioni che trasportano il gasolio... alcune case automobilistiche vendono dei kit per sostituire tali guarnizioni volendo..
 
am78_ud":3kjn37q9 ha detto:
cmq nei biodiesel (i vari blu diesel etc) ci dovrebbe essere già l'olio di colza. ovviamente in una piccola percentuale...

attenzione: quelo che viene immesso nei gasoli col cosiddetto biodiesel è sì un derivato dei semi di colza come per l'olio alimentare, ma con un trattamento completamente diverso di raffinazione che lo rende non commestibile (e quindi con caratteristiche adatte a un motore). quindi il biodiesel non lo usi per friggere le patatine, l'olio di colza non lo metti nel serbatoio. ;)
 
nitrous":29f37n6u ha detto:
non voglio nemmeno tappare l'egr perchè aiuta a raggiungere rapidamente la temperatura ideale nelle partenze a freddo..
:?:
E' il contrario! Lo SCOPO PRIMARIO della EGR e' abbassare la temperatura di combustione, quindi la temperatura di esercizio la raggiungi piu' in fretta se la chiudi!
 
Rickyno":26xeryrj ha detto:
haha no nel senso rimuove le morchie dal serbatoio, dai condotti vari, dagli iniettori e forse anche dai cilindri (da quel che so perlomeno...) e questa sporcizia finiva per intasare il filtro gasolio....
Bah, solo il serbatoio si trova a monte del filtro, e nel serbatoio ci sono depositi, non morchie, quindi l'olio di colza non gli fa una cippa.
appunto un camperista diceva che dopo aver messo biodiesel era rimasto a piedi 5 o 6 volte in poche centinaia di km
Bah e come era ripartito?
poichè aveva 10 kg di robaccia nel serbatoio
10Kg!! :lol:
 
yugs":1e1sju0v ha detto:
attenzione: quelo che viene immesso nei gasoli col cosiddetto biodiesel è sì un derivato dei semi di colza come per l'olio alimentare, ma con un trattamento completamente diverso di raffinazione che lo rende non commestibile (e quindi con caratteristiche adatte a un motore). quindi il biodiesel non lo usi per friggere le patatine, l'olio di colza non lo metti nel serbatoio. ;)
Esatto, c'e' pure un modo casalingo per produrre biodiesel dall'olio vegetale, ma e' lunghissimo.

Inoltre, i vari bludiesel ecc. non contengono biodiesel che io sappia.

Purtroppo nel mondo (e ancor di piu' in Italia) c'e' una strenua lotta a biodiesel e bioetanolo (se non sbaglio a LaSpezia c'e' un distributore di BioEtanolo... UNO)
 
Tempo fa su un vecchio ducato negli ultimi tempi mettevamo olio di colza al posto del gasolio, ma era un diesel di quelli vecchio stampo e funzionava ad olio senza battere ciglio. Confermo che se si usa olio al posto del gasolio dallo scarico si sente proprio puzza di fritto :asd) Su un qualsiasi motore moderno non ci metterei mai olio così a cuor leggero, nemmeno come additivo.
 
al140":371c0szz ha detto:
Su un qualsiasi motore moderno non ci metterei mai olio così a cuor leggero, nemmeno come additivo.
Invece molta gente lo usa sul JTD, ed e' risaputo che la prova di 4ruote che avrebbe distrutto il motore di una Punto JTD fu una bufala.
 
al140":yij8ucj4 ha detto:
Tempo fa su un vecchio ducato negli ultimi tempi mettevamo olio di colza al posto del gasolio, ma era un diesel di quelli vecchio stampo e funzionava ad olio senza battere ciglio. Confermo che se si usa olio al posto del gasolio dallo scarico si sente proprio puzza di fritto :asd) Su un qualsiasi motore moderno non ci metterei mai olio così a cuor leggero, nemmeno come additivo.

scusa non ho capito.. useresti olio cuore?? :asd)
seriamente.. io su un JTD non ce lo metterei mai.. forse su un diesel piu vecchio, magari aspirato, si può fare.. ma con gli iniettori ad alta pressione che ci sono adesso si rischia davvero di buttare via tutto
 
Top