Herbrand":39uhzfz7 ha detto:
Se è un riferimento a quanto ho scritto nel mio messaggio,
Si, ma ho dovuto ricontrollare
Nulla di personale comunque, quello che hai scritto lo sostiene la stragrande maggioranza delle persone che seguono l'argomento, per questo ho voluto conmmentare.
Negli ultimi anni, si utilizzano sistemi di iniezione che lavorano con pressioni estremamente elevate,
Ma che sono anche estremamente piu' semplici e con molte meno parti in movimento.
Il mio dubbio è sulle problematiche conseguenti dal fatto di utilizzare un carburante con viscosità significativamente diversa,
E' il dubbio di tutti, ma appunto, se va bene sui vecchi diesel va bene (almeno da questo punto di vista) anche sui nuovi. Inoltre ci sono ormai diverse esperienze di utilizzo senza problemi.
Inoltre, mi chiedo se non possano insorgere problemi di compatibilità tra la citata sostanza le le guarnizioni presenti nel sistema di iniezione:
Evidentemente no, a sto punto.
il problema non è così irrilevante, dato che ad esempio nei lubrificanti per motore esistono delle specifiche che prescrivono un certo tipo di "compabilità" con alcuni tipi di guarnizione...
Sulle auto? Non mi risulta...
Piuttosto si sono dovute adeguare alcune parti in gomma all'utilizzo della benzina "verde".
Hai qualche articolo o fonte che certifichi questo fatto? Perché l'articolo a cui mi riferivo, accessibile al link inserito nel mio precedente messaggio, sembra molto dettagliato:
Me le ricordo quelle foto
Da qualche parte devo avere un biglietto da visita dell'organizzazione che si occupa di energie alternative che a suo tempo denuncio' 4ruote, a memoria non ricordo il nome.
Come molti utilizzano il gpl senza problemi, mentre in altri casi, dopo poche decine di migliaia di chilometri si rende necessario revisionare la testata o comunque interventi costosi: dipende anche dal propulsore (e anche qui, può variare da esemplare a esemplare), condizioni di guida e ambientali.
Si consumano le valvole e relative sedi, nient'altro, e quando non riesci piu' a recuperare devi cambiare le valvole (e rettificare le sedi).
La regolazione puo' essere necessaria anche abbastanza presto, e dipende dal materiale riportato su valvole e sedi, dal materiale/dimensioni della valvola e dalla geometria della testa in corrispondenza della sede valvola (insomma dipende da come viene allontanato il calore dalla sede valvola). Non cambia da esemplare a esemplare.
Gli installatori seri ti informano di questo e in ogni caso nessuno si straccia le vesti dicendo che il GPL non vada messo in un motore.
Sono tutti utilizzi del propulsore "fuori specifica" che comportano rischi: poi, si può decidere di accettarli, ma credo sia importante esserne consapevoli
Questo e' giusto, solo non mi sono mai piaciuti certi facili allarmismi sull'olio di colza: e' illegale, e' poco utilizzato, io non lo uso, e' scomodo, tantovale che dica al mondo che non lo deve usare.
Purtroppo sono atteggiamenti fin troppo diffusi nel mondo dell'auto, e certa disinformazione sull'uso delle gomme da neve (solo per citarne una, ma ce ne sono a bizzeffe) ne' e' un fulgido esempio.
Ho ridato un'occhiata a quell'articolo, grazie per averlo linkato. Non sapevo del contro-commento ai commenti... che mi pare un tantino fantasioso!
Nell'articolo sostengono di essere rimasti stupiti dal fatto che il sistema di iniezione non avesse subito danni (ammettono di aver avuto dei pregiudizi?), e poi dicono che i problemi nascono con i "sofisticati" motori moderni. :matto)