[olio al di sopra del MAX]

codicealpha

Nuovo Alfista
30 Giugno 2006
1,575
0
36
Torino
ciao a tutti, lo so.. sono un rompino.. mancio mi ha fatto salire un dubbio.. il BC mi segnala tutti i giorni MAX olio all'accensione.. e fin qui mi sembra tutto ok.. l'auto ha 9 mesi e ha 14.000km e ho già fatto il tagliandino a 6.000km in alfa

dopo queste premesse.. ho provato a vedere se l'asta dell'olio.. e non si riesce molto a capire se l'olio è sopra o no il MAX.. la domanda è..

(la risposta sarà vai in alfa, ndr)

1) cosa succede se l'auto viaggia per tanto tempo così oltre il MAX?
2) me ne posso accorgere da qualche sintomo che è oltre il MAX?
3) è normale che ho l'unica alfa che non si mangia l'olio?
4) è possibile che nel cambio d'olio non si siano accorti che sono andati oltre il max in officina alfa?

grazie mille ragazzi.. mi togliete qualche dubbio prima di andare in officina..
 
codicealpha":1xatyf46 ha detto:
1) cosa succede se l'auto viaggia per tanto tempo così oltre il MAX?
Se hai un litro di olio o più in eccesso puoi avere dei problemi. Fino al mezzo in litro in più non dovrebbe succedere niente. Tieni presente che il BC non è molto preciso, meglio fare un controllo con l'astina (a macchina fredda mi raccomando)
codicealpha":1xatyf46 ha detto:
4) è possibile che nel cambio d'olio non si siano accorti che sono andati oltre il max in officina alfa?
Il serbatoio dell'olio è di 4,6 litri ma molte officine mettono tutta la latta da 5 litri perche pensano che 0,4 litri di olio in più non fanno male.
 
a macchina fredda o ferma da almeno 5 minuti per consentire all'olio di scendere tutto?

mi spiego.. l'olio da caldo a freddo cambia volume?
 
codicealpha":2txficl5 ha detto:
la domanda è..

(la risposta sarà vai in alfa, ndr)

1) cosa succede se l'auto viaggia per tanto tempo così oltre il MAX?
Potrebbe anche non succedere niente ma io fossi inte lo toglierei.
codicealpha":2txficl5 ha detto:
2) me ne posso accorgere da qualche sintomo che è oltre il MAX?
Dall'astina...ormai l'olio ha 8000km impossibile che sia ancora così pulito da non accorgertene, pulisci bene l'astina e guarda bene...ovviamente a motore freddo ;)
codicealpha":2txficl5 ha detto:
3) è normale che ho l'unica alfa che non si mangia l'olio?
No anche la mia non consuma quasi niente per i diesel è così
codicealpha":2txficl5 ha detto:
4) è possibile che nel cambio d'olio non si siano accorti che sono andati oltre il max in officina alfa?
Quoto baldisse anche perchè loro te ne fanno pagare 5lt e perciò li mettono tutti
codicealpha":2txficl5 ha detto:
grazie mille ragazzi.. mi togliete qualche dubbio prima di andare in officina..
Prego, non c'è di che
 
codicealpha":3myzzu6r ha detto:
a macchina fredda o ferma da almeno 5 minuti per consentire all'olio di scendere tutto?

mi spiego.. l'olio da caldo a freddo cambia volume?

Si. il principio della dilatazione termica vale per tutte (o quasi) le sostanze
 
ma è possibile che se metto l'asticina in verticale l'olio scivola giù abbastanza in fretta? è già acqua questo olio di m.... colza?

cmq è "sporco" fino a un pò sopra la parte zigrinata..

grazie a tutti per le risposte :)
 
C'era un topic uguale a questo molto recente!!

Riscrivo le stesse cose che ho scritto là.

Mio padre ha avuto seri problemi meccanici (turbina, catalizzatore, finale ecc...) per l'olio in eccesso. Quindi se puoi toglilo!!
 
pyro":1vs9i8hr ha detto:
C'era un topic uguale a questo molto recente!!

Riscrivo le stesse cose che ho scritto là.

Mio padre ha avuto seri problemi meccanici (turbina, catalizzatore, finale ecc...) per l'olio in eccesso. Quindi se puoi toglilo!!

il problema è che non ho niente per toglierlo.. dovrei svitare il tappo sotto ma non ho una fossa per togliere il coprimotore ecc..
 
codicealpha":1k3zm6vj ha detto:
a macchina fredda o ferma da almeno 5 minuti per consentire all'olio di scendere tutto?

mi spiego.. l'olio da caldo a freddo cambia volume?

A macchina in moto l'olio circola nell'impianto. Dopo aver spento la macchina l'olio impiega qualche minuto per scendere tutto nella coppa.
 
codicealpha":i7fui6xw ha detto:
pyro":i7fui6xw ha detto:
C'era un topic uguale a questo molto recente!!

Riscrivo le stesse cose che ho scritto là.

Mio padre ha avuto seri problemi meccanici (turbina, catalizzatore, finale ecc...) per l'olio in eccesso. Quindi se puoi toglilo!!

il problema è che non ho niente per toglierlo.. dovrei svitare il tappo sotto ma non ho una fossa per togliere il coprimotore ecc..

prova da un qualsiasi benzinaio o meccanico amico tuo, te lo fai aspirare. :OK)
 
baldisse":2lfc6hd9 ha detto:
codicealpha":2lfc6hd9 ha detto:
1) cosa succede se l'auto viaggia per tanto tempo così oltre il MAX?
Se hai un litro di olio o più in eccesso puoi avere dei problemi. Fino al mezzo in litro in più non dovrebbe succedere niente. Tieni presente che il BC non è molto preciso, meglio fare un controllo con l'astina (a macchina fredda mi raccomando)
codicealpha":2lfc6hd9 ha detto:
4) è possibile che nel cambio d'olio non si siano accorti che sono andati oltre il max in officina alfa?
Il serbatoio dell'olio è di 4,6 litri ma molte officine mettono tutta la latta da 5 litri perche pensano che 0,4 litri di olio in più non fanno male.



straquoto...
 
Top