Olio 5W-20

Più che altro penso che il TS con quell' olio si faccia 1L in 200km :asd)
Vai di 10w60 o al limite un bel Castrol Magnatec gtx 10w40 o 5w40 :OK)
 
enzo77":2iiedai9 ha detto:
quindi mi state facendo capire, che se lo lascio, non mi devo meravigliare se un giorno mi ritrovo a piedi!!!!!!
A piedi no, però il motore si usura precocemente, sopratutto variatore di fase o turbina, poi inizia a suonare di punterie e di rotolamento.
Se puoi, economicamente parlando, cambialo.
 
Ho scritto alla Selenia ....

Ho scritto alla Selenia raccontando l'accaduto, visto che si tratta di unan grossa catena di autoriparatori a livello nazionale e non!!!
Loro insistono a dire che con il 5W-20 ne posso solo giovare, anche perchè è un full sintetico, che protegge più di un semi-sintetico !!!
A me ruga aver speso un patrimonio per un olio che alla fine potrebbe creare solo danni e non benefici.
Mi girano un sacco le p...e

Non salvo la situazione neanche con un additivo???
 
5W20 mi sembra davvero un pessimo olio che può funzionare bene in un range ridotto di temperature (basse), non capisco in che competizioni possa venire usato, forse motoslitte? :sgrat)
Come ha ben spiegato Sciaky, è molto meglio un 5W40 ad esempio, che avrà stesse caratteristiche a freddo ma le manterrà anche a caldo, cosa che il W20 non fa! :nono02)
 
in attesa di decidere se cambiarlo o no, prima di partire a metà agosto, ho deciso di aggiungere uno di quei additivi per olio motore che aumentano la viscosità ad alte temperature; ho fatto male?
 
sbenga":ufidf1sn ha detto:
Si, con quei soldi ti ci compravi un litro d'olio e te ne rimanevano 3 :asd)

Con quei soldi mi compravo l'olio di semi!!!!

Sto cercandodi evitare di buttare nel cesso 4 litri d'olio abbondanti pagati a peso d'oro!!!

Spero che con l'additivo da 5W-20 sia almeno diventato 5W-21 !!!;-)
 
enzo77":nu9344jl ha detto:
in attesa di decidere se cambiarlo o no, prima di partire a metà agosto, ho deciso di aggiungere uno di quei additivi per olio motore che aumentano la viscosità ad alte temperature; ho fatto male?
non ne sono proprio sicuro.
io lo cambierei sensa spendere altri soldi in additivi.
 
Io anche, meglio 50 euro buttati che un motore fuso... Io personalmente lo cambierei immediatamente, specie con le temperature di questi giorni e se vai in ferie...
E in ogni caso chiedi spiegazioni al meccanico che te l'ha messo, sono curioso di sapere cosa dice di questa geniale trovata... :wall)
 
Ci sto pensando......
L'additivo l'ho messo per renderlo meno fluido, in attesa dicambiarlo entro la prossima settimana.
La mia fortuna è che abito a 5 min dal lavoro.

Per quanto riguarda la spiegazione datami dal meccanicoo di questo grosso centro, ripeto che mi hanno assicurato che è un ottimo olio anche per uso stradale e che non può assolutamente nuocere al mio motore!
Ha terminato dicendomi che altrimenti non lo terrebbero sui loro scaffali.

A questo punto un Motul 300V 5W-40 o 10W-40 e mi tolgo il problema ???
 
enzo77":37nygiar ha detto:
Ci sto pensando......
L'additivo l'ho messo per renderlo meno fluido, in attesa dicambiarlo entro la prossima settimana.
La mia fortuna è che abito a 5 min dal lavoro.

Per quanto riguarda la spiegazione datami dal meccanicoo di questo grosso centro, ripeto che mi hanno assicurato che è un ottimo olio anche per uso stradale e che non può assolutamente nuocere al mio motore!
Ha terminato dicendomi che altrimenti non lo terrebbero sui loro scaffali.

A questo punto un Motul 300V 5W-40 o 10W-40 e mi tolgo il problema ???

5W40 Motul e per 15.000Km ti togli il pensiero :OK)
 
enzo77":hduu36ya ha detto:
L'unico problema sarà reperirlo; spero di trovarlo facilmente a Torino.

fatti una ricerca su internet e scorprirai da solo la classificazione delle gradazioni SAE.
una volta capito...una volta trovato quello che cerchi...una bella stampa e glie la fai leggere.

5w20 NON VA BENE!
 
Ecco la risposta della Selenia:

Da: servizio al cliente [fl.servizioalcliente@flselenia.com]
Inviato: venerdì 21 luglio 2006 15.40
A: XXX@YYY.it
Oggetto: Re: Info su 5W-20

Egr. Sig. XCVCCDDV

Quello che ha letto sulla confezione è corretto: il SELENIA SPORT PURE RACE è un lubrificante motore dedicato alle vetture da competizione, in particolare quelle dotate di carter a secco anzichè coppa dell'olio, come tutte le auto stradali.

Le consigliamo pertanto caldamente di sostituire tale lubrificante con quello raccomandato sul libretto di uso e manutenzione della Sua Alfa 147, cioé il SELENIA 20K FOR ALFA.

Restiamo a disposizione per ogni eventuale ulteriore richiesta di informazioni e cogliamo l'occasione per porgerLe cordiali saluti.

FL SELENIA s.p.a.
Marketing - Servizio al Cliente

Via Santena, 1
10029 Villastellone (TO) - Italy
Tel.: + 39 011 9613620
Fax: + 39 011 9613317
Web: www.flselenia.com
 
enzo77":1fppczxm ha detto:
Ecco la risposta della Selenia:

Da: servizio al cliente [fl.servizioalcliente@flselenia.com]
Inviato: venerdì 21 luglio 2006 15.40
A: XXX@YYY.it
Oggetto: Re: Info su 5W-20

Egr. Sig. XCVCCDDV

Quello che ha letto sulla confezione è corretto: il SELENIA SPORT PURE RACE è un lubrificante motore dedicato alle vetture da competizione, in particolare quelle dotate di carter a secco anzichè coppa dell'olio, come tutte le auto stradali.

Le consigliamo pertanto caldamente di sostituire tale lubrificante con quello raccomandato sul libretto di uso e manutenzione della Sua Alfa 147, cioé il SELENIA 20K FOR ALFA.

Restiamo a disposizione per ogni eventuale ulteriore richiesta di informazioni e cogliamo l'occasione per porgerLe cordiali saluti.

FL SELENIA s.p.a.
Marketing - Servizio al Cliente

Via Santena, 1
10029 Villastellone (TO) - Italy
Tel.: + 39 011 9613620
Fax: + 39 011 9613317
Web: www.flselenia.com

convinto?
ora stampa l'email e portala al capo officina.
 
bene adesso non ti resta che stampare la mail , portarla al tuo meccanico (va beh chiamarlo meccanico mi sembra troppo) sbatterglielo in faccia e pretendere che ti sostituisca olio e filtro gratuitamente con uno adeguato .

chiaramente rimanendo li durante l'intervento per accertarti che lo faccia veramente.

se poi non vuole saperne parlane col tuo avvocato. e magari vai in officina accompagnato da lui e vedi se cambia idea.

ciao!!
 
Io mi aspetto già li risposta (ricordo che sono andato in uno dei quei grossi centri dal noma N......o):

Dimostri il fatto che non se lo è scelto lei!!!!!
 
a maggior ragione..

voglio dire...

se io pretendessi di fare un lavoro che danneggia la mia auto un vero meccanico con le palle quadrate si rifiuterebbe di fare una cosa del genre.
un buon meccanico si vede anche da li secondo me
 
Io direi che fargli leggere l'email della Selenia e salutarlo definitivamente sia il minimo... Pensa che con la sua incompetenza poteva danneggiarti seriamente il motore, eppure leggere la viscosità di un'olio per un meccanico degno di tale nome dovrebbe essere l'ABC... davvero non ho parole quando sento certe cose, ancora sapere che insiste raccomandadoti tale olio... :evil:
 
Top