ogni quanto devo pulire la valvola EGR?

alexander959

Nuovo Alfista
11 Aprile 2007
170
0
16
Roma
Ciao ragazzi,

ogni quanto devo pulire la valvola EGR?
premetto che ho 33000 km, e mai pulita.

grazie ciao
 
Dipende da tipo di strada che fai abitualmente. Se facessi solo autostrada secondo me non è necessario... Solo esclusivamente città ho sentito gente che a 30000 km era già intasata...Dipende inoltre dallo stile di guida.. una guida utilizzando spesso marce lunghe e non superando mai i 2000 giri intasa più che una guida con allunghi di tanto in tanto a 3000/3500 giri.
io sono arrivato a 86000km e ho inizato ad avere problemi e faccio percorsi misti con una guida abbastanza brillante. D'ora in avanti ogni 40000 una bella pulitina non fa male...
 
be praticamente la uso sempre nel traffico, solo il fine settimana evito gli intasamenti, è che sento un po che strappa, e all avviamento fatica un po, meglio dargli una pulitina è?

ma è un lavoro lungo e costoso?credo di no esatto?
 
perfetto, tanto male non gli fa se la pulisco in anticipo, ma poi la differenza in prestazioni si sente una volta pulita vero?
 
ci sono infinite discussioni sulla EGR... :contract) , se cerchi ne trovi un migliaio :asd) ;) , cmq perchè non la scolleghi? :ka) eviti le rogne che può dare in caso di guasto.. hai il motore più pulito.. e sotto i 2000 giri una risposta più pronta. io ce l'ho scollegata oramai da tempo, ho fatto 60.000 km già con la EGR scollegata.. e nessun tipo di problema..! unico neo, se hai una nasona recente ti può dare errore il BC, ma credo ci sia una soluzione anche per questo..ciao
 
Io ho una JTDm 120cv e la pulisco da me ogni 20.000km perchè nonostante faccio parecchia autostrada non puoi capire in 20.000km come si sporca,il meccanico per pulirla si prende sui 30€ :OK)
 
A me il motore non rendeva a basso regime sotto i 2000 giri.... comunque secondo me quando è poco sporca è difficile accorgersi
 
Aggiungo anche che senti degli strappi appena parti, o quando guidi a bassi giri.
Nella 16v. di mia madre a 13-14K km era già da pulire. C'è da dire che con l'uso che ne fa lei era più conveniente una GTA. Anzi, a dire il vero credo che non avrebbe avuto problemi con una enzo...
 
Ciao a tutti :ciao)
Io l'EGR ce l'ho tappata, ed oviamente, ho un JTD M-Jet 16v e mi da "avaria sistema controllo motore".
Io volevo sapere se c'è qualcuno che sa dirmi qual'è il sensore che fa capire al BC che l'EGR non funziona come dovrebbe per poterlo
By-passare e poter cosi ingannare la centralina del BC :up)
 
ripulita oggi...

Ciao a tutti, proprio oggi mi sono imbattuto anch'io in questo problema del quale ignoravo l'esistenza...
dopo un sorpasso ho sentito un brusco calo di giri, la nasona andava a singhiozzo, fumo bianco dallo scarico e lì ho veramente temuto il peggio, sentivo infatti che la turbina non entrava e non superava i 2000 giri e pensavo che fosse andata ko com'era successo recentemente alla 166 2.4jtd di un mio conoscente chedava gli stessi sintomi...Ho chiamato il carro attrezzi e con 66 Euro dal mio meccanico (officina Fiat...) me la sono cavata...ora la farò pulire ad ogni tagliando!!!dimenticavo, ho 72800 km...
 
Penso sia ora di dare una pulita anche alla mia; ho 36mila km e solitamente piano non vado, ma oggi ho sentito qualche piccolo strattone a bassi giri e carichi medi che possono proprio essere causati dall'EGR; nel weekend do un'occhiata (se mi ridanno in tempo la macchina visto che giovedì cambiano la seconda frizione... :nono02)).
 
Fai bene a dargli un'occhiata. Se arrivi ad intasarla come me, dopo averla pulita dava avaria motore ed è stata sostituita.
Facci sapere come la trovi dopo il km che hai..
Grazie
Ciao
 
andrea5887":v0x60y74 ha detto:
Io ho una JTDm 120cv e la pulisco da me ogni 20.000km perchè nonostante faccio parecchia autostrada non puoi capire in 20.000km come si sporca,il meccanico per pulirla si prende sui 30€ :OK)

dove la porti a Roma per pulirla??

ho notato un calo di potenza non significativo ma l'ho notato, potrebbe essere dovuto all'egr sporca?

Tutti questi sintomi di strappi a bassi giri non l'ho notati, solo una piccola incertezza prima dei 3000 giri..

non l'ho mai pulita e ho 87mila km, va bè che spesso faccio autostrada
 
ayrtonmagic":23ao0oyy ha detto:
andrea5887":23ao0oyy ha detto:
Io ho una JTDm 120cv e la pulisco da me ogni 20.000km perchè nonostante faccio parecchia autostrada non puoi capire in 20.000km come si sporca,il meccanico per pulirla si prende sui 30€ :OK)

dove la porti a Roma per pulirla??

ho notato un calo di potenza non significativo ma l'ho notato, potrebbe essere dovuto all'egr sporca?

Tutti questi sintomi di strappi a bassi giri non l'ho notati, solo una piccola incertezza prima dei 3000 giri..

non l'ho mai pulita e ho 87mila km, va bè che spesso faccio autostrada


Dal mio meccanico di fiducia che è specializzato Alfa,si trova a Borghesiana,comunque se non vuoi farti prendere 30€ compra il prodotto la smonti e lo fai da solo che è anche più soddisfacente :OK)
 
Top