lisacco 85":7v80fiqt ha detto:
erpatata":7v80fiqt ha detto:
sinceramente non mi andava di comprarlo fuori e portarlo in officina alfa...domani devo fare il tagliando e alla fine in alfa compreò solo il filtro olio..
>Cmq alla fine l'ho preso della tecnofilter pagato 15 euro contro i 34 o 36 dell'alfa.. ladriiiiiiiiiiiii
comprato pochi giorni fà originale alfa per 17€ da ricambista,marca ufi.
Che ladri
Che poi UFI è proprio quello originale Alfa, non che Tecnocar o altri lavorino peggio eh
Tempo fa (ormai tanto) avevo fatto una mini lista di tutti i marchi che producono i ricambi originali alfa.
Per il tutorial...non serve
-Apri il cofano (mavà?
)
-Sganci i due tubi del gasolio con gli sganci rapidi (non toccare quello con il bullone)
-Sganci i cavi elettrici, mi pare fossero 2 connettori sopra e 1 sotto nel sensore acqua
-Smonti i dadi della staffa, ti aiuta a lavorare bene.
-Sviti il filtro con la chiave a catena per i filtri, oppure se siete in due uno tiene la staffa e l'altro lo svita a mano.
A questo punto hai il filtro in mano, se nel nuovo filtro non c'è devi passare il sensore acqua da uno all'altro, sempre a mano senza stringere alla morte.
Di solito viene incluso il nuovo O-Ring.
Ora, si umetta di olio (anche vecchio di motore, d'oliva, uno vale l'altro) la guarnizione nera e si avvita il filtro con decisione ma solo con le mani.
Mettete il connettore del sensore acqua e poi fissatelo alla staffa con i due dadi.
Rimettete cavi e tubi, tanto è tutto univoco e non ci si può sbagliare...a prova di fesso
Ora, accendete il quadro 3-4 volte fino allo spegnimento delle spie senza mettere in moto.
Sentirete un gorgogliamento, è il filtro che si riempie, è un buon segno
Mettete in moto e se ne riparla tra 20-30K Km.