ogni quanti km sostituire il filtro del gasolio?

erpatata":hh59g26w ha detto:
con il filtro mi accaduta una cosa strana..appena sostituito il bc segnava acqua nel filtro...ho dovuto togliere la sonda del filtro non originale e mettere quelle alfa..nessun errore...come mai?
Capitava con i sensori della Tecnocar sulle JTD115 del 2003-2004.
Non so perchè solo in quelle annate, ma con un aggiornamento della centralina nei modelli successivi venne risolto.
La mia è precedente e non soffre di questo problema, ma per sicurezza compro sempre filtri senza sensore e rimetto l'originale.
 
Star lì a questionare per pochi euro di filtro gasolio, che per inciso è molto importante, e magari spendere fior di quattrini in minchiate tipo led, pinze colorate, alettoni turbominchia e stronzate del genere che non servono ad una mazza è una cosa che non capisco proprio. Scusate la franchezza. Cambialo ai tagliandi e vai sul sicuro, la macchina ed il portafogli ringrazieranno. Con 10 euro o poco più di filtro eviti potenziali rogne più pesanti e costose.
 
MAD147":aaq2yvkn ha detto:
Star lì a questionare per pochi euro di filtro gasolio, che per inciso è molto importante, e magari spendere fior di quattrini in minchiate tipo led, pinze colorate, alettoni turbominchia e stronzate del genere che non servono ad una mazza è una cosa che non capisco proprio. Scusate la franchezza. Cambialo ai tagliandi e vai sul sicuro, la macchina ed il portafogli ringrazieranno. Con 10 euro o poco più di filtro eviti potenziali rogne più pesanti e costose.
discorso perfetto..ma se il filtro lo produce Ufi e poi lo rivende a Alfa perche lo devo pagare 36 euro quando uno generico lo vende a 15? è la stessa cosa dei fari...valeo 100 euro in alfa 260... sbaglio o è una truffa?
 
Mi hai frainteso: parlo del cambiarlo dopo Xmila km invece dei canonici 20.000/tagliando. Pure io lo prendo direttamente marca ufi invece che pagarlo il doppio in alfa visto che i tagliandi li faccio da me. L'ultimo tagliando mi è costato 90 o 91 € di soli ricambi. Tra cui 5 kg di selenia WR. Il resto, soddisfazione e divertimento per una cosa che ho fatto da me.
 
MAD147":vduh0ww8 ha detto:
Mi hai frainteso: parlo del cambiarlo dopo Xmila km invece dei canonici 20.000/tagliando. Pure io lo prendo direttamente marca ufi invece che pagarlo il doppio in alfa visto che i tagliandi li faccio da me. L'ultimo tagliando mi è costato 90 o 91 € di soli ricambi. Tra cui 5 kg di selenia WR. Il resto, soddisfazione e divertimento per una cosa che ho fatto da me.
ok scusa... allora il discorso fila..
 
Cambiato il filtro gasolio sabato e a detta del meccanico quello che avevo su era pulitissimo ed aveva almeno 20k km se non di più perchè ai tagliandi non pensavo io a comprare il materiale :wall) .
C'è da dire che da quando ho la macchina faccio rifornimento esclusivamente da un mio parente e solo bludiesel tech(di diesel ha solo quello)
 
ciao a tutti...leggevo qui ke tutti quanti cambiate bene o male il filtro gasolio ogni 20000km....ecco...io sn un elettrauto e di meccanica un pò me ne intendo..ho sempre cambiato tutti i filtri ogni 20000km sulle altre macchine tranne sulla stilo ke aveva mio fratello la quale il filtro gasolio si cambiava ogni 60000....ora la mia 147 la porto a fare i tagliandi dal concessionario dv l'ho acquistata xè al momento dell'acquisto c'era una promozione ke prevedeva 4tagliandi nel prezzo...il primo dei 20000km l'ho fatto a maggio'09 e ho notato ke il filtro gasolio nn mi è stato cambiato...ho chiesto info al capo officina e mi ha risp ke sulla mia q2 150cv il filtro si cambia a 60000km...mi sembra un pò strano...nn trovate???tra pochissimo devo fare quello dei 40000..secondo me nn me lo cambia lo stesso...è anke vero ke cmq se mi capita qualkosa la responsabilità è loro e la macchina è in garanzia...staremo a vedere... :ciao)
 
Mauro83":2qogfiw6 ha detto:
ciao a tutti...leggevo qui ke tutti quanti cambiate bene o male il filtro gasolio ogni 20000km....ecco...io sn un elettrauto e di meccanica un pò me ne intendo..ho sempre cambiato tutti i filtri ogni 20000km sulle altre macchine tranne sulla stilo ke aveva mio fratello la quale il filtro gasolio si cambiava ogni 60000....ora la mia 147 la porto a fare i tagliandi dal concessionario dv l'ho acquistata xè al momento dell'acquisto c'era una promozione ke prevedeva 4tagliandi nel prezzo...il primo dei 20000km l'ho fatto a maggio'09 e ho notato ke il filtro gasolio nn mi è stato cambiato...ho chiesto info al capo officina e mi ha risp ke sulla mia q2 150cv il filtro si cambia a 60000km...mi sembra un pò strano...nn trovate???tra pochissimo devo fare quello dei 40000..secondo me nn me lo cambia lo stesso...è anke vero ke cmq se mi capita qualkosa la responsabilità è loro e la macchina è in garanzia...staremo a vedere... :ciao)
credo proprio che sia a 20mila... puoi sempre controllare nel manuale della Q2 se cambia qualcosa... di recente abbiamo pubblicato anche una faq light con link a sito fiat da dove scaricare il manuale in pdf, se non lo hai
 
ma io sn più ke convinto ke vada cambiato a 20000km..in tutte le macchine ke ho avuto o cmq ho fatto tagliandi l'ho sempre cambiato il filtro gasolio..qui ripeto nn posso insistere o cmq farmelo da sl xè cmq ho i tagliandi compresi nel prezzo dell'autoe quindi sn obbligato a portarla nell'officina del concessionario..da una parte nn mi preoccupo molto xè cmq se succede mai qualkosa ne risp loro...adesso guarderò anke sul libro di manutenzione...va già bene ke tanto a settembre devo decidere se tenerla o darla purtroppo via...
 
Mauro83":3lelcapp ha detto:
ma io sn più ke convinto ke vada cambiato a 20000km..in tutte le macchine ke ho avuto o cmq ho fatto tagliandi l'ho sempre cambiato il filtro gasolio..qui ripeto nn posso insistere o cmq farmelo da sl xè cmq ho i tagliandi compresi nel prezzo dell'autoe quindi sn obbligato a portarla nell'officina del concessionario..da una parte nn mi preoccupo molto xè cmq se succede mai qualkosa ne risp loro...adesso guarderò anke sul libro di manutenzione...va già bene ke tanto a settembre devo decidere se tenerla o darla purtroppo via...
pagaglielo a parte...
 
ma nn vedo il xè dovrei pagarlo a parte...la promozione comprende tagliando completo....tranne le pastiglie dei freni "ke difatti tra poco me le cambio io e sn sicuro"...x il filtro se proprio mi dice ke nn vuole cambiarmelo me lo compro e in 10minuti me lo cambio...volevo giusto sentire se era possibile ke andasse cambiato a 60000km...a quanto pare no...anke il libretto di manutenzione dice a 20000....
 
Mauro83":u632bcsk ha detto:
..ho sempre cambiato tutti i filtri ogni 20000km sulle altre macchine tranne sulla stilo ke aveva mio fratello la quale il filtro gasolio si cambiava ogni 60000....

Nessuna Stilo aveva da Fiat questo intervallo di cambio filtro, che mi ricordi.

Mauro83":u632bcsk ha detto:
..al momento dell'acquisto c'era una promozione ke prevedeva 4tagliandi nel prezzo...il primo dei 20000km l'ho fatto a maggio'09 e ho notato ke il filtro gasolio nn mi è stato cambiato...ho chiesto info al capo officina e mi ha risp ke sulla mia q2 150cv il filtro si cambia a 60000km...

Qui il discorso è diverso... visto che i tagliandi sono pre-pagati ad una cifra più bassa del dovuto (per contratto... sui servizi assistenziali pagano i tagliandi meno di quanto dovuto, non so in base a cosa!) probabilmente il tipo cerca di risparmiare sul filtro gasolio, forse il più costoso dei 4... Nessuno esclude che se metti sempre gasolio pulito il filtro ci possa arrivare senza intasarsi o segnalare acqua, però la periodicità di cambio da Alfa è di 20.000! Ed hanno 35000 km di cambio filtro gasolio (con un filtro diverso, però) i più recenti 1.3 - 1.6 - 2.0 del Gruppo.
 
La stilo 150cv euro4 una delle ultime montava già il filtro gasolio da cambiare a 60000 difatti costava 70€...sulla mia appena la porterò al tagliando stavolta gli dirò di cambiarmelo anke se secondo loro va cambiato a 60000...
 
Top