ogni quanti km sostituire il filtro del gasolio?

erpatata

Nuovo Alfista
21 Dicembre 2005
1,592
0
36
Prov. RC
Ciao a tutti ho una domada da porvi..io effettuo il tagliando ogni 15.000km e sinceramente mi chiedevo se effettivamente mi conviene sostituire il filtro del gasolio ogni 15.000km o cambiarlo ogni 30.000km..
Aspetto consigli
 
Io alla mia sinceramente l'ho cambiato sempre ad ogni tagliando anche il mio meccanico mi diceva che era uno spreco e farlo ogni due tagliandi perchè non ne vedeva necessità,e pure io il tagliando non l'ho mai fatto oltre i 18.000km :OK)
 
DaDo":ysiwl6ak ha detto:
1 anno o 20.000 km è il giusto (tra le cose da fare nel tagliando)
esatto.

Invece io non volevo farlo perchè aveva solo 15mila km e il meccanico mi ha detto di non fare il taccagno su una cosa così importante...
 
Diciamo che il tempo non è importante (non si usura), ma si guarda il chilometraggio.
Se fai molta città ogni 20.000, altrimenti se fai maggiormente autostrada/statale anche ogni 30.000.
 
fatto per la prima volta a 40 000, per altri 40000 sono a posto! Con i carburanti di oggi non servirebbe cambiarlo per almeno 200 000 km, ma tant'e che i soldi ci sono!
 
concordo anch'io di cambiarlo ogni 20.000, i carburanti di oggi non sono per niente così puliti, anche la benzina è sporca.

anche se dalla 147 c'è un sensore per l'eventuale presenza di acqua, non fa male spurgarlo comunque ogni 5000 o 10000 almeno. non costa niente ;)
 
sinceramente non mi andava di comprarlo fuori e portarlo in officina alfa...domani devo fare il tagliando e alla fine in alfa compreò solo il filtro olio..
>Cmq alla fine l'ho preso della tecnofilter pagato 15 euro contro i 34 o 36 dell'alfa.. ladriiiiiiiiiiiii
 
erpatata":1uoxaeed ha detto:
sinceramente non mi andava di comprarlo fuori e portarlo in officina alfa...domani devo fare il tagliando e alla fine in alfa compreò solo il filtro olio..
>Cmq alla fine l'ho preso della tecnofilter pagato 15 euro contro i 34 o 36 dell'alfa.. ladriiiiiiiiiiiii
comprato pochi giorni fà originale alfa per 17€ da ricambista,marca ufi.
Che ladri
 
lisacco 85":7v80fiqt ha detto:
erpatata":7v80fiqt ha detto:
sinceramente non mi andava di comprarlo fuori e portarlo in officina alfa...domani devo fare il tagliando e alla fine in alfa compreò solo il filtro olio..
>Cmq alla fine l'ho preso della tecnofilter pagato 15 euro contro i 34 o 36 dell'alfa.. ladriiiiiiiiiiiii
comprato pochi giorni fà originale alfa per 17€ da ricambista,marca ufi.
Che ladri
Che poi UFI è proprio quello originale Alfa, non che Tecnocar o altri lavorino peggio eh ;)
Tempo fa (ormai tanto) avevo fatto una mini lista di tutti i marchi che producono i ricambi originali alfa.

Per il tutorial...non serve ;)

-Apri il cofano (mavà? :D)
-Sganci i due tubi del gasolio con gli sganci rapidi (non toccare quello con il bullone)
-Sganci i cavi elettrici, mi pare fossero 2 connettori sopra e 1 sotto nel sensore acqua
-Smonti i dadi della staffa, ti aiuta a lavorare bene.
-Sviti il filtro con la chiave a catena per i filtri, oppure se siete in due uno tiene la staffa e l'altro lo svita a mano.

A questo punto hai il filtro in mano, se nel nuovo filtro non c'è devi passare il sensore acqua da uno all'altro, sempre a mano senza stringere alla morte.
Di solito viene incluso il nuovo O-Ring.

Ora, si umetta di olio (anche vecchio di motore, d'oliva, uno vale l'altro) la guarnizione nera e si avvita il filtro con decisione ma solo con le mani.
Mettete il connettore del sensore acqua e poi fissatelo alla staffa con i due dadi.
Rimettete cavi e tubi, tanto è tutto univoco e non ci si può sbagliare...a prova di fesso ;)

Ora, accendete il quadro 3-4 volte fino allo spegnimento delle spie senza mettere in moto.
Sentirete un gorgogliamento, è il filtro che si riempie, è un buon segno :D
Mettete in moto e se ne riparla tra 20-30K Km.
 
secondo me 'e uno speco ogni 20k km x me me va bene anche ogni 40k km personalmente l'ho su da un bel po di piu e devo decidermi a cambiarlo :lol: ma problemi 0
 
dallas140cv":5up84gxw ha detto:
lisacco 85":5up84gxw ha detto:
comprato pochi giorni fà originale alfa per 17€ da ricambista,marca ufi.

Ma è originale alfa o è un ricambio equivalente ufi? Perchè c'è una certa differenza... anche se certo vanno bene entrambi!
E' proprio originale Alfa nel suo scatolo con codice a barre e codice numerico dell'eper
 
Io consiglio vivamente di cambiarlo ogni 20.000km, soprattutto in questo periodo freddo: se c'è acqua dentro si rischia di rimanere a piedi perchè ghiaccia, cosa che mi era successa l'anno scorso sulla 156 :ciao)
 
con il filtro mi accaduta una cosa strana..appena sostituito il bc segnava acqua nel filtro...ho dovuto togliere la sonda del filtro non originale e mettere quelle alfa..nessun errore...come mai?
 
Top