Ogni fine settimana 1200 km

Purtroppo nel tuo caso non ci sono alternative all'auto. Voli non esistono e il treno ci mette 13 ore e 3 cambi :splat)

Un fine settimana vai tu, uno viene lei ;)

Più che valutare l'usura della macchina devi - secondo me - valutare la "convenienza" del tuo lavoro nuovo.
Sei proprio certo che dopo un anno avrai davvero il trasferimento ?? Pensa se tu molli il lavoro vecchio e poi non ti danno il trasferimento...
E' sempre vero che la tua fidanzata potrebbe trasferirsi con te. Ma credo che questo vorrebbe dire cambiare molto la vs. vita.
E poi se facessi tutte queste trasferte in quali condizioni vedresti la tua fidanzata... cioè ti spari circa 7 ore di macchina e un po' la stanchezza si farebbe sentire. Certo che per Amore si fà questo ed altro !!!!!

Per quanto riguarda i costi, ti posso dire che io con la mia macchina (147 1.6 TS 120 cv) - e solo perchè mi piace girare - faccio circa 3.000 al mese che non sono proprio quanto ne farai tu, ma te lo posso garantire che le spese sono veramente tante... e poi ci sono sempre gli imprevisti.
Cioè uno si programma le spese e poi salta fuori sempre qualcosa. Particamente lavoro per mantenere i benzinai d'Italia.

EffEmmE":jfn46boh ha detto:
Un fine settimana vai tu, uno viene lei ;)
credo che su questo si dovrà rassegnare :asd)
Di solito chi parte va avanti e indietro...
Non farei nemmeno troppi programmi, in parte dipende pure dal meteo, d'inverno le strade che dovrà fare sono peggio del solito

Più che la "tenuta" della macchina (daltronde non si può avere botte piena e moglie ubriaca) penserei alle spese.
Ho fatto 48k km l'anno (e non certo per lavoro) con la prima 147. Che i problemi che aveva da nuova li ha avuti anche da "vecchia", ma sicuramente i km non l'han demolita o disfatta..... anzi.
Parliamo del 2005, con costi inferiori di gasolio e autostrade.
In media faccio dai 35 ai 40k km l'anno, giusto per cose personali. Mi piace guidare, me ne frego del maltempo, e quando c'è da cambiare le gomme le cambio, i tagliandi li faccio, daltronde se non volessi sostenere certe spese mi comporterei diversamente, facendo indubbiamente delle rinunce.
Se il trasferimento è di un anno, e poi rientri nella tua regione (con tutti i SE e i MA dell'effettivo trasferimento) parliamo di 4800 km al mese che diventano poco meno di 60k l'anno. Tre tagliandi e due cambi gomme (volendo, anche uno solo portato alla frutta......). Non so quanti km abbia la tua 147, di sicuro fra un anno con questa vita ne avresti parecchi, ma di strade a grande scorrimento che usurano molto meno che non facendoli in tre anni in certe città metropolitane.
Poi come già detto, e come faccio io, un po' per uno...... nel senso che ok, una volta, due, vengo io, una volta vieni tu (la tua ragazza). Capisco benissimo che reggere l'assenza dopo una settimana sia pesante soprattutto se siete abituati a vedervi quotidianamente perchè abitate vicino ma daltronde credo si debba far buon viso a cattiva sorte e accettare il miglior compromesso. La vita non credo ci chieda come la vogliamo, e si adegui lei....

giangirm":vmgp46xn ha detto:
alfa1981":vmgp46xn ha detto:
Dovrei rimanere solo per un anno, poi "dovrei" avere il trasferimento in calabria.
Di questi tempi trovare un buon lavoro è difficile.
Se pensi che ne valga la pena, fai sto sacrificio :OK)

Continuerei a fare lo stesso lavoro, sono un insegnante di scuola media precario che ogni anno riesce ad avere un incarico fino al 30 giugno.
Ad agrigento avrei la possibilità di passare di ruolo e avere quindi un contratto a tempo indeterminato, sarebbe la sistemazione per tutta la vita......non so che fare.

P.S. La mia 147 ha quasi 130 mila km!

Beh con quei km e la somma degli ipotetici di questo anno sì, diciamo che con il passaggio a tempo indeterminato bisognerebbe pensare a sfruttare l'auto finchè possibile ma avendo chiara l'idea che la si cambia....

Il FUSI":29181k4y ha detto:
Beh con quei km e la somma degli ipotetici di questo anno sì, diciamo che con il passaggio a tempo indeterminato bisognerebbe pensare a sfruttare l'auto finchè possibile ma avendo chiara l'idea che la si cambia....

La macchina la vorrei portare fino a 300 mila km e poi la cambierò!

Per quel poco che conosco il mondo della scuola direi che è un'occasione che non puoi perdere, a meno che non pensi di avere concretamente altre possibilità di altri lavori nella tua zona.

Sottolineo due cose che dice il Fusi:
-il problema non è l' usura (tutto sommato si tratta di strade di scorrimento, non di fare il taxista in città) ma le spese.
-La vita non si adegua a noi, ma il viceversa.

Io una vita simile l'ho sostenuta 2 anni e mezzo, sono ancora vivo e la nasona è ancora con me

purtroppo il lavoro è fondamentale per vivere, ma pensare di fare questa vita per stare tutte le settimane o quasi a casa è assurdo a mio modo di pensare,e non è il problema dell'usura dell'auto, certo però che ci saranno le spese da sostenere e considerando anche l'affitto della casa arrivi tutti i fine mese con l'acqua alla gola, a condizione di non darti tropo alla pazza gioia e fare qualche rinuncia sui divertimenti, quindi rischi che il rapporto si logora peggio che se non vi vedete tutti i mesi, aggiungi il rischio di stare sempre sulla strada per lunghi tragitti con la stanchezza che incombe

una mia amica da anni è precaria .......... ma a 1.000 km da casa :wall) quindi ritieniti già fortunato :nod) lei il fidanzato lo vede ogni 2 mesi mediamente
per quello che ho capito con il passaggio a tempo indeterminato ti si riduce anche lo stipendio perchè aumentano parte delle ritenute erariali e/o previdenziali (informati su questo), anche se poi sei stipendiato anche nei mesi estivi e quindi recuperi qualcosa (ma in quel periodo presumo che attualmente prendi la cassa integrazione), e il discorso del trasferimento mettici un bel condizionale perchè non si può mai essere sicuri

Occhio che comunque non sono bellissime strade..La Ct-Me nei tratti più vicini a Me fa abbastanza pietà. Dopo Cl sono tutte strade abbastanza pericolose, e la Sa-Rc la conosci meglio di me.
Un conto sono 600km a tre corsie e fondo ottimo, un conto sono su quelle strade.

Farmi 1200 km a settimana vuol dire farmi quasi 5 mila km al mese, quindi oltre 50 mila km in un anno.
La mia unica soluzione è portarmi la ragazza lì ad Agrigento e vivere con lei lì...........(anche se è una soluzione estrema.... :jaw) )

power147 ct":1y6ioaz6 ha detto:
Occhio che comunque non sono bellissime strade..La Ct-Me nei tratti più vicini a Me fa abbastanza pietà. Dopo Cl sono tutte strade abbastanza pericolose, e la Sa-Rc la conosci meglio di me.
Un conto sono 600km a tre corsie e fondo ottimo, un conto sono su quelle strade.
concordo.

io valuterei sopratutto se ne vale la pena....cioè...se finisci di lavorare alle 13, per fare 600 km ci vogliono almeno 6 ore (+ tratto mare) arriveresti alle 20 (se va bene ) del venerdì sera per poi ripartire la domenica subito dopo pranzo, quindi resteresti a casa una sola giornata intera.
Ogni 2/3 settime si potrebbe fare...ma non ogni week end..

mascalzone":28mz4txu ha detto:
io valuterei sopratutto se ne vale la pena....cioè...se finisci di lavorare alle 13, per fare 600 km ci vogliono almeno 6 ore (+ tratto mare) arriveresti alle 20 (se va bene ) del venerdì sera per poi ripartire la domenica subito dopo pranzo, quindi resteresti a casa una sola giornata intera.
Ogni 2/3 settime si potrebbe fare...ma non ogni week end..

lavorerei solo di pomeriggio fino alle 6 di sera. Quindi partirei la sera di venerdì per arrivare venerdì notte, e ripartirei lunedì mattina alle 5.
Converebbe farlo ogni 2 settimane, in questa maniera farei 2400 km al mese.

come ti ho già detto si può fare e io l'ho fatto,ma sappi che è molto logorante soprattutto per te e poi per la macchina

state partendo con dei presupposti sbagliati a mio parere, e non uso a caso il plurale ........ visto che siete in due ;)
ti stai ponendo il problema della macchina (spese e durata) e invece sembra (ripeto sembra) che sottovaluti il fortissimo sacrificio a cui ti sottoponi personalmente e fisicamente, a raccontarlo è facile ma vivere una situazione simile è dura oltre che rischiosa, mio fratello lavorando lontano ha fatto queste cavolate spesso per rientrare dalla fidanzata (attuale moglie e madre di due figlie) ma a memoria ha sfasciato tre volte la sua Alfa, qualche altra volta dopo la distruzione totale della sua macchina mi sembra che abbia fatto danni anche con altre auto di famiglia che gli prestavamo, e non è certo un guidatore inesperto visto che parte del suo lavoro e guidare Alfa in giro per l'Italia, ma finire di lavorare e scappare a casa, partire all'alba per rientrare al lavoro, ti va sempre bene fin quando non ti capita l'imprevisto, la giornata che sei più stanco, l'imbecille che ti taglia la strada, la nebbia, la pioggia .......... tutti rischi comuni a qualsiasi guidatore ma aggravati se si viaggia spesso per correre dalla fidanzata :nod)

Consiglio personalissimo. Io per lavoro ho girato l'Italia, ultimamente sono stato sei mesi a Crotone all'aeroporto di Sant'Anna... io sono di Bologna e quindi puoi immaginare... anche gli affetti lontani. Il lavoro come hai detto tu è per la vita, le relazioni sentimentali devono seguire (per forza di cose) certe scelte. Se il rapporto è maturo e ben collaudato, un anno di sacrifici può essere affrontato tranquillamente, aumentando il numero di telefonate ed sms.. usando internet per comunicare ecc ecc... insomma la comunicazione non deve mancare, vedersi ogni settimana è una possibilità molto ottimistica considerati i luoghi, parliamo di profondo Sud.. i collegamanti sono precari e non ci sono mezzi di trasporto alternativi abbastanza rapidi. Affrontare 7 ore di auto (quando va bene) all'andata e al ritorno è uno stress non indifferente che ti espone a molti rischi... l'auto credimi è l'ultimo problema, te lo dice uno che di km ne ha fatti tanti, per piacere, per lavoro e per amore..
Trova casa... falla venire una volta al mese per un week end... e magari due week end vai tu... poi con Natale e Pasqua ci si vede molto di più e intanto l'anno scolastico passa. La tua macchina reggerà, il tuo portafoglio non sarà gonfissimo e la tua relazione cambierà.. sarà più profonda :)

Volevo aggiungere che anche la soluzione di andarla a prendere a metà strada è più conveniente... se tu riuscissi a farla arrivare a Messina e portarla a casa ad Agrigento avresti risparmiato la metà dei km e dello stress... in coppia si è in due e i sacrifici si fanno in due.

ataru007":hz8mxgvs ha detto:
Volevo aggiungere che anche la soluzione di andarla a prendere a metà strada è più conveniente... se tu riuscissi a farla arrivare a Messina e portarla a casa ad Agrigento avresti risparmiato la metà dei km e dello stress... in coppia si è in due e i sacrifici si fanno in due.

Di sicuro troverò casa lì, la mia sede dovrebbe essere Canicattì, i prezzi degli affitti si aggirano sui 200 euro al mese per un appartamento di 100 mq!
Potrei andarla a trovare ogni due settimane, e ogni tanto potrebbe scendere lei in sicilia. Un anno scolastico passerà.....
L'unica mia preoccupazione è di non riuscir a ritornare dopo un anno, può darsi che non riuscirò ad ottenere subito il trasferimento....
Purtroppo se rimango a Crotone difficilmente riuscirò a sistemarmi, continuerei ad avere un lavoro precario e non so quando riuscirò a prendere il ruolo.
Invece in sicilia al 99 % avrò il contratto a Vita; dovrà per forza di cose adeguarsi lei a me.