Più che la "tenuta" della macchina (daltronde non si può avere botte piena e moglie ubriaca) penserei alle spese.
Ho fatto 48k km l'anno (e non certo per lavoro) con la prima 147. Che i problemi che aveva da nuova li ha avuti anche da "vecchia", ma sicuramente i km non l'han demolita o disfatta..... anzi.
Parliamo del 2005, con costi inferiori di gasolio e autostrade.
In media faccio dai 35 ai 40k km l'anno, giusto per cose personali. Mi piace guidare, me ne frego del maltempo, e quando c'è da cambiare le gomme le cambio, i tagliandi li faccio, daltronde se non volessi sostenere certe spese mi comporterei diversamente, facendo indubbiamente delle rinunce.
Se il trasferimento è di un anno, e poi rientri nella tua regione (con tutti i SE e i MA dell'effettivo trasferimento) parliamo di 4800 km al mese che diventano poco meno di 60k l'anno. Tre tagliandi e due cambi gomme (volendo, anche uno solo portato alla frutta......). Non so quanti km abbia la tua 147, di sicuro fra un anno con questa vita ne avresti parecchi, ma di strade a grande scorrimento che usurano molto meno che non facendoli in tre anni in certe città metropolitane.
Poi come già detto, e come faccio io, un po' per uno...... nel senso che ok, una volta, due, vengo io, una volta vieni tu (la tua ragazza). Capisco benissimo che reggere l'assenza dopo una settimana sia pesante soprattutto se siete abituati a vedervi quotidianamente perchè abitate vicino ma daltronde credo si debba far buon viso a cattiva sorte e accettare il miglior compromesso. La vita non credo ci chieda come la vogliamo, e si adegui lei....