Ogni buca è un dramma: ci vuole l'assetto???

vitucciog

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2006
169
0
16
44
BARI
Ciao a tutti... da quando ho messo i 18" al posto dei 16", al di là del minore spunto e accelerazione e dei maggiori consumi (aspetti messi in conto al momento del passaggio), c'è un problema molto più grave, cioè che ad ogni buca o avallamento appena più profondi del normale, sento una mazzata fortissima sulla macchina.

La mia impressione è che gli ammo arrivano molto facilmente a fine corsa.
Ormai sonoo 20.000km così e non mi va di proseguire.

Ho guidato macchine più rigide e basse della mia, tipo una toyota mr2, sulle stesse strade, e vi posso assicurare che non si sentono quel genere di buche così come succede a me.

La domanda è: non è che per caso è necessario montare molle più rigide per fare in modo che gli ammo non arrivino a fine corsa?

Se si, avevo pensato di prendere il kit eibach, ma ho letto che dovrei per lo meno far ritarare gli ammortizzatori, che tra l'altro hanno già 80.000km all'attivo. Qual è il costo di questa operazione? Sapete chi la uò fare in provincia di Bari?


Grazie dei consigli.
 
vitucciog":3056twml ha detto:
Ciao a tutti... da quando ho messo i 18" al posto dei 16", al di là del minore spunto e accelerazione e dei maggiori consumi (aspetti messi in conto al momento del passaggio), c'è un problema molto più grave, cioè che ad ogni buca o avallamento appena più profondi del normale, sento una mazzata fortissima sulla macchina.

La mia impressione è che gli ammo arrivano molto facilmente a fine corsa.
Ormai sonoo 20.000km così e non mi va di proseguire.

Ho guidato macchine più rigide e basse della mia, tipo una toyota mr2, sulle stesse strade, e vi posso assicurare che non si sentono quel genere di buche così come succede a me.

La domanda è: non è che per caso è necessario montare molle più rigide per fare in modo che gli ammo non arrivino a fine corsa?

Se si, avevo pensato di prendere il kit eibach, ma ho letto che dovrei per lo meno far ritarare gli ammortizzatori, che tra l'altro hanno già 80.000km all'attivo. Qual è il costo di questa operazione? Sapete chi la uò fare in provincia di Bari?


Grazie dei consigli.

controlla che le boccole dei braccetti siano in ordine
 
dubito molto seriamente che il passaggio dai 16 ai 18 faccia andare a fine corsa le sospensioni

hai probabilmente qualche altro tipo di problema
 
dallas140cv":3h01jfor ha detto:
Magari gli ammo sono da cambiare... 80000 km non sono pochi, se li senti andare a fondo corsa qualcosa c'è. Poi certo con i 18" non li aiuti!

Lo faceva già a 60.000km quando ho messo i 18"
 
sbenga":3ph3v3wp ha detto:
Tu senti le pestate dovute alla spalla più bassa, è normale.
No ragazzi non è normale... ho guidato una BMW 120d e una 130 con assettto M con le stesse gomme e vi posso assicurare che non è così.

Anche la MR2 di cui vi parlavo prima, è più bassa e più rigida, infatti sulle strade non ben livellate (tipo pavè o una strada vicino casa mia non asfaltata ma senza biche) la mia macchina è molto più confortevole. E' nelle buche appena più profonde che l'MR2 nonostante la maggior rigidezza non si scompone più di tanto e invece la mia sembra che si debba smontare da un momento all'altro. E' come se sentissi la mazzata sul cruscotto. Tante volte penso di aver rotto il cerchio perche sento un rumore bestiale, poi mi accorgo che ciò che ho preso non è poi un dislivello così esagerato, solo che non è stato praticamente ammortizzato per niente.

Sono autentiche mazzate. Sembra che si smonta tutto.
Non sono l'unico che ha questa impressione. Anche altri amici miei a cui l'ho fatta guidare hanno detto che secondo loro qualcosa non va.
 
Ho capito benissimo il tuo problema, è congenito in queste auto ma con l'assetto non risolvi niente... anzi!

Mi spiego meglio, se fai l'assetto (ovvero la abbassi) cambi le molle e le metti più rigide, pertanto avrai ancora più rigidità e, per giunta, meno corsa dell'ammortizzatore.

Dovresti cambiare, invece, proprio gli ammortizzatori che, secondo me, sono la causa principale del tuo problema, oltre magari a silent block induriti ecc.

X me i migliori che potresti montare sono i Koni FSD, cerca nel forum e troverai tante discussioni in merito, soprattuto in questa sezione.

Poi, in fase di montaggio, potresti abbinare anche molle più corte per abbassarla, ma avrai comunque un buon comfort dato dagli FSD!
 
vitucciog":12hwl97y ha detto:
sbenga":12hwl97y ha detto:
Tu senti le pestate dovute alla spalla più bassa, è normale.
No ragazzi non è normale... ho guidato una BMW 120d e una 130 con assettto M con le stesse gomme e vi posso assicurare che non è così.

Anche la MR2 di cui vi parlavo prima, è più bassa e più rigida, infatti sulle strade non ben livellate (tipo pavè o una strada vicino casa mia non asfaltata ma senza biche) la mia macchina è molto più confortevole. E' nelle buche appena più profonde che l'MR2 nonostante la maggior rigidezza non si scompone più di tanto e invece la mia sembra che si debba smontare da un momento all'altro. E' come se sentissi la mazzata sul cruscotto. Tante volte penso di aver rotto il cerchio perche sento un rumore bestiale, poi mi accorgo che ciò che ho preso non è poi un dislivello così esagerato, solo che non è stato praticamente ammortizzato per niente.

Sono autentiche mazzate. Sembra che si smonta tutto.
Non sono l'unico che ha questa impressione. Anche altri amici miei a cui l'ho fatta guidare hanno detto che secondo loro qualcosa non va.

No, non mi hai capito, tu senti le classiche pestate che sentiresti sulla MR2 passando dai 18 ai 20 ad esempio.
La nostra macchina ha un pessimo sistema di silent block, quindi è normale sentire le botte più di una BMW.
Tu non senti il fine corsa, ne sono sicuro, tant'è che la macchina ti spara botte anche su quei tagli trasversali tipici delle riparazioni sull'asfalto dopo uno scavo.
Vorrei vedere battere il fine corsa con un fosso di 5cm...
 
vitucciog":344jf06l ha detto:
dallas140cv":344jf06l ha detto:
Magari gli ammo sono da cambiare... 80000 km non sono pochi, se li senti andare a fondo corsa qualcosa c'è. Poi certo con i 18" non li aiuti!

Lo faceva già a 60.000km quando ho messo i 18"

Io ho cambiato gli ammo prorpio a 60km. perchè quando prendevo delle buche profonde sentivo quel preoccupante rumore.

non so dirti se erano prorpio loro la causa del problema ma fatto sta che da allora non ho più sentito quel rumoraccio che anche a me faceva pensare ad un finecorsa.
 
Anch'io ho i 18" e ti posso assicurare che con l'assetto originale non vai a fine corsa nemmeno se in auto siete in 8.

C'è qualcosa sicuramente alle sospensioni.

D'altra parte però posso dirti che anch'io sento certe mazzate se sulle buche ci passo troppo veloce. Le nostre gomme da 18" sono più basse di quelle di una BMW anche se sono ugualmente da 18", hanno la spalla più bassa. Per cui anche un solo scalino di 4-5 centimetri sono davvero delle legnate. Occhio che pieghi i cerchi!!! :?:
 
Railman":10edb4ul ha detto:
D'altra parte però posso dirti che anch'io sento certe mazzate se sulle buche ci passo troppo veloce. Le nostre gomme da 18" sono più basse di quelle di una BMW anche se sono ugualmente da 18", hanno la spalla più bassa. Per cui anche un solo scalino di 4-5 centimetri sono davvero delle legnate. Occhio che pieghi i cerchi!!! :?:

Farò verificare le sospensioni...

...cmq le due BMW che ho guidato io avevano gomme diverse sui due assi. Ma su uno dei due (non ricordo se anteriore o posteriore) sicuramente c'erano i 225-40-18 identici ai miei.
 
vitucciog":1uvmzsoh ha detto:
Railman":1uvmzsoh ha detto:
D'altra parte però posso dirti che anch'io sento certe mazzate se sulle buche ci passo troppo veloce. Le nostre gomme da 18" sono più basse di quelle di una BMW anche se sono ugualmente da 18", hanno la spalla più bassa. Per cui anche un solo scalino di 4-5 centimetri sono davvero delle legnate. Occhio che pieghi i cerchi!!! :?:

Farò verificare le sospensioni...

...cmq le due BMW che ho guidato io avevano gomme diverse sui due assi. Ma su uno dei due (non ricordo se anteriore o posteriore) sicuramente c'erano i 225-40-18 identici ai miei.
sì controlla gli ammo
 
Top