ARTICOLO DA "Virgilio Motori":
"Altro giro, altra corsa. Valentino Rossi completa la sua due giorni ferrarista provando, a sorpresa, la F2004 a Fiorano. Il doppio test del campione del mondo MotoGP è stato un completo successo: nella seconda giornata, il pesarese ha completato 90 giri (quasi un GP intero) con un miglior tempo di 57"90, soltanto 1"90 più lento del record stabilito da Michael Schumacher (55"99).
Fonti riportano che Rossi abbia usato la F2004 ibrida con motore e gomme del 2005 e abbia usato un assetto da gara. Ogni stint di gomme durava 10 giri.
Il tempo realizzato da Rossi è di pregevolissima fattura e fa sorgere più di un dubbio: se Rossi avesse potuto continuare a girare pure oggi di certo avrebbe ulteriormente limato il suo miglior crono dato che si tratta pur sempre di un principiante.
La due giorni di test, dicono le fonti ufficiali, era stata richiesta dallo stesso Rossi dopo il GP di Germania perché egli stesso aveva formulato la richiesta di "conoscere meglio la F1".
In due giorni, il 6 volte campione del mondo della MotoGP, ha completato 170 giri, un bottino interessantissimo considerando che la seconda giornata è stata tormentata da un forte acquazzone. Nella sessione di lunedì, Rossi aveva fatto segnare un miglior tempo ufficioso di 59"20.
Rossi ha minimizzato l'accaduto: "Volevo approfondire la mia conoscenza della F1 e la Ferrari me ne ha dato l'opportunità. Sono state due giornate piene ed interessanti: ho fatto tanti chilometri e ho cominciato a capire il comportamento della macchina lavorando insieme ai tecnici e a Marc Gené. Ora torno alle due ruote".
Le domande sono tante: perché Valentino Rossi, che non intende avere un futuro su 4 ruote, ha richiesto un doppio test così impegnativo e comprensivo di riunioni tecniche con Ross Brawn e meccanici? Sembrebbe per imparare i segreti del pilotaggio di F1. I tempi da lui realizzati sono assolutamente competitivi, senza pensare che è un principiante alle prime armi e che lavorando di più il margine per avvicinare Schumacher c'è tutto.
Inoltre perché c'è stato un così fitto segreto su questo test, se si trattava semplicemente di un favore tra Rossi e Ferrari? Rossi, addirittura, aveva detto ai genitori che andava due giorni al mare con la ragazza però aveva avvertito, in gran segreto, la Yamaha.
Inoltre 170 giri, un tempo così veloce, il tempo speso anche dalla Ferrari per le riunioni tecniche approfondite lascia il sospetto che tra la Rossa e Rossi ci sia più di qualche progetto in corso per il futuro. Si riparla quindi della coppia Rossi-Raikkonen per il 2007 fatto questo ancora più probabile dopo il 57"90 del Dottore del Motomondiale."
Ma se è vero quanto ho letto sopra (evidenti difficoltà ad impostare le curve), come ha fatto ad avvicinarsi così tanto a Shumy? Saranno veri questi tempi?