Oggi ho mangiato il pangasio (asd)

yugs

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2004
48,159
5
38
45
Torino
Auto
Alfa GT 1.9 jtd Progression
finalmente ho assaggiato questa prelibatezza, che fino a un mese e mezzo fa non conoscevo, e che l'illustre professor DriftSK ha portato a conoscenza durante il meeting sul lago Maggiore.

ma chi o cos'è il pangasio? la parola all'ittiologo Drift. :p

Il pangasio, familiarmente noto come cibo degli dèi :asd) è un pesce d'acqua dolce appartenente alla famiglia dei Pangasidi.

Si potrebbero scrivere infiniti trattati su di esso e sulle sue proprietà benefiche, perciò mi limiterò a riportare che il pangasio è riconosciuto come la base dell'alimentazione di numerosi paesi del sudest asiatico.

(centinaia di milioni di asiatici non possono essersi sbagliati in massa, giusto?)

In Italia è possibile gustarlo in selezionate mense aziendali che, a quanto pare, ne detengono la distribuzione esclusiva (mai visto al di fuori o ad un mercato del pesce). I fortunati che ne assaggiano le prelibate carni rimangono impressionati dall'esperienza e si dice che nel corso degli anni alcune persone si siano lasciate morire di inedia non potendo più cibarsene.

Eccovi una bella foto del famoso pangasio :asd) :asd)

230pxiridescentsharkvi9.jpg

Nella mia mensa aziendale è un piatto ricorrente. Direi che è pessimo. oltetutto è tutto pesce importato congelato e come diceva driftsk...dall'asia :shrug03)

Non ha praticamente sapore. ormai alla mensa lo boicottano tutti tant'è che non prendendolo più nessuno ora ci propinano il merluzzo.

..che per quello che ci riguarda potrebbe essere sempre il pangasio, solo che per ingannarci ce lo spacciano per merluzzo.

e dell' HALIBUT che mi dite :lol: ) ne vogliamo parlare? ..è un altro "piatto tipico" delle mense.

Leia":2fh2n5jd ha detto:
ugo ma a te è piaciuto??

E' buonissimo ;)

Railman":2fh2n5jd ha detto:
e dell' HALIBUT che mi dite :lol: ) ne vogliamo parlare? ..è un altro "piatto tipico" delle mense.

Ce l'ho anch'io! :rotolo)
Però è un pesciazzo comune, mica una rarità dell'altro capo del mondo... ecco perchè non è considerato una specialità.

Railman":33lsp372 ha detto:
Nella mia mensa aziendale è un piatto ricorrente. Direi che è pessimo. oltetutto è tutto pesce importato congelato e come diceva driftsk...dall'asia :shrug03)

Non ha praticamente sapore. ormai alla mensa lo boicottano tutti tant'è che non prendendolo più nessuno ora ci propinano il merluzzo.

..che per quello che ci riguarda potrebbe essere sempre il pangasio, solo che per ingannarci ce lo spacciano per merluzzo.

BHè lo Stocco Crudo e bagnato si aggira attorno ai 30 euro al kg.. ci credo che sia difficile che venga usato nelle mense.
Cosa molto meno probabile è trovare palombo, trote, platessa, nasello.. anche se ormai sono molto utilizzate in Asili per via dell'assenza di lische...

:asd) :asd)

Io continuo a dire che tanto pesce come quello di ferragosto non ne ho più visto..

:crepap)

lelesch81":137y74ys ha detto:
Railman":137y74ys ha detto:
ora ci propinano il merluzzo.
...che per quello che ci riguarda potrebbe essere sempre il pangasio, solo che per ingannarci ce lo spacciano per merluzzo.

BHè lo Stocco Crudo e bagnato si aggira attorno ai 30 euro al kg.. ci credo che sia difficile che venga usato nelle mense.

Come dire "si, ti stanno rifilando il pangasio" :asd)

vedi... chi lo prova NON SMETTE PIU' di mangiarlo...

Dopo il pangasio ecco anche l'halibut

halibutwa9.jpg

Ma un pesce + bello non l'avete? Sembra la mia prof di matematica del liceo.

switing63":35n4pq27 ha detto:
io..io..

..sai la classica "coda di rospo" che ti spiattellano al ristorante? ..ti sei mai chiesto perchè ti danno solo la coda?

rana_pescatrice.jpg

..perchè se te lo danno intero da quanto è brutto potresti non mangiarlo :lol:

Railman":324nm0ed ha detto:
switing63":324nm0ed ha detto:
io..io..

..sai la classica "coda di rospo" che ti spiattellano al ristorante? ..ti sei mai chiesto perchè ti danno solo la coda?

rana_pescatrice.jpg

Beh, di fronte a questo anche la mia prof era una strafi..

Railman":2kol0m0y ha detto:
switing63":2kol0m0y ha detto:
io..io..

rana_pescatrice.jpg

la coda di rospo, coda di rana pescatrice o pescatrice... gira sul banco del crudo sempre sui 45 euro/kg...

:asd) :asd)