Odori, colori, suoni e sapori del passato ricordiamoli qui!

FreeJTD

Nuovo Alfista
22 Giugno 2005
6,200
0
36
48
Sicilia Orientale (TAO)
Vi è mai capitato di guardare qualcosa, o sentire un odore che non sentivate da moltissimo tempo? Un sapore scomparso che non assaggiate da una vita?

Nel corso della nostra vita cambiano tante cose, tra i quali i sapori, gli odori e i colori con cui vedevamo il mondo. Nel corso del tempo mi sono reso conto che insieme agli anni che scorrono inesorabili, sono andati via e non ho più avuto modo di provare le stesse sensazioni nel guardare il mondo con i suoi colori come lo osservavo da piccolo.

E' vero che se ne sono aggiunti tanti altri, nuovi colori, sapori e odori, ma quelli del passato li rimpiango. Ad esempio l'odore della cucina di mia nonna, con i suoi piatti colorati e dal sapore inconfondibile, lei non c'è più e non ho più modo di poter tornare a sentire quelle sensazioni. Alle volte ho come un dejavu nel vedere un colore, come se mi riportasse indietro, ma dura poco, cerco di mantenerlo vivo, ma scompare in pochissimi istanti.

So' che questo topic è un po' triste, ma vorrei poter trovare un modo per ricordare e risentire quel che del passato è sparito e mai più tornerà. :cry:

:cry: io tornerei volentieri indietro..mi ricordo ai tempi delle elementari,era tutto così diverso..tutto più bello :nod) ho tanti ricordi e li rimpiango tutti :mecry2) ora è tutto così schifoso..

verissimo, l'odore del refettorio all'asilo, quello della prima fidanzatina alle elementari... anche i rumori del refettorio ora che ci penso :mecry)

l'odore della colla alle elementari, quello delle matite e del diario nuovo, dei quaderni nuovi con il proposito di scrivere bene ordinato disatteso alla seconda pagina

Per vivere bene nel futuro occorre non dimenticare quel che è stato il passato, quando ricordo un sapore, un colore, un suono, mi esce sempre un sorriso e la mia mente si perde cercando altri ricordi.... :)

FreeJTD":mogbiyd5 ha detto:
Per vivere bene nel futuro occorre non dimenticare quel che è stato il passato, quando ricordo un sapore, un colore, un suono, mi esce sempre un sorriso e la mia mente si perde cercando altri ricordi.... :)
io il contrario invece :specchio)

autoren":2q30ipz2 ha detto:
FreeJTD":2q30ipz2 ha detto:
io il contrario invece :specchio)

anche per me è il contrario... a me girano i maroni :mad2) perchè sono un sentimentale :love)

a volte ho l'impressione che quasi tutto non abbia lo stesso colore e sapore di quando era piccolo, come se fossero persi per sempre o forse non esistevano era sola la mia mente che li leggeva in maniera diversa

un sapore a cui spesso ripenso è quello dei pomodori, adoravo staccarlo dalla pianta strofinarlo sulla maglia e via in bocca :sbav) se lo lasciavi mezza giornata in casa già si perdeva quel sapore particolare, oggi non so non riuscirei a fare la stessa cosa, stiamo a pensare ai pesticidi che ci hanno spruzzato sopra e se vediamo un bambino che mangia un frutto appena raccolto come minimo lo portiamo al pronto soccorso per la lavanda gastrica :asd)

ci sono poi quelle cose che ogni generazione ha come caratteristica e che le precedenti non avrebbero mai potuto provare e le future ormai le danno come cose normali, il suono del primo CD :jaw) porco cane una rivoluzione per chi come me si è trovato ragazzo quando sono arrivati i primi CD audio sul mercato, musiche che conoscevi benissimo di colpo le riscoprivi cariche si sonorità diverse, strumenti che prima erano affogati dal fruscio delle audio cassette o del giradischi :eek:ld) le mie nipoti neanche la hanno mia vista una cassetta audio, e io ricordo di aver intravisto delle cassette Stereo 8 ma non so che suono avevano, erano già troppo vecchie per me

H.Parade-8.JPG

E' l'indimenticabile suono delle cassette giochi del commodore 64 chi lo ricorda? Incredibile quante ore passate dietro a quei suoni. Come l'odore delle conserve di pomodori la mattina presto, quando mia nonna in testa si mettevano a lavoro per fare le bottiglie fatte in casa :(

tempo fa mi sono capitate a tiro delle salsicce sotto sugna (lardo di maiale sciolto, strutto insomma) che era un cibo buonissimo, o almeno io lo ricordavo buonissimo, fatte dalle stesse persone di sempre (una vecchia zia) ma non mi sono per nulla piaciute, le trovavo eccessivamente grasse e intrise di olio ..... a volte non sono i sapori che sono cambiati, siamo noi che non siamo più abituati a gustarli :ka)

FreeJTD":2e3nxc4v ha detto:
E' l'indimenticabile suono delle cassette giochi del commodore 64 chi lo ricorda? Incredibile quante ore passate dietro a quei suoni. Come l'odore delle conserve di pomodori la mattina presto, quando mia nonna in testa si mettevano a lavoro per fare le bottiglie fatte in casa :(

quello stridio assurdo che durava 5 minuti, poi ogni tanto dopo 4 minuti e 59 secondi PATATRACCCC non leggeva bene e non si caricava il gioco :wall)

Credo che siano molteplici i fattori, ma il cervello è senz dubbio quello che fa la distinzione. I sensi di bambino secondo me sono molto più attivi e sensibili di quelli di un adulto. Da grande si da tutto per scontato, mentre da piccoli è tutto nuovo e viene maggiormente apprezzato. Mi sforzo alle volte di apprezzare il nuovo, ma forse la mente satura è più matura non mi permette di aver quella tranquillità psicologica per acchiappare al 100% il sapore, colore e darmi quel piacere assoluto del passato.

Forse i contesti sono diversi, ma per quanto mi riguarda nemmeno le patatine san carlo, che dovrebbero non aver cambiato gusto, per me erano più buone quando avevo 13 anni. Forse era colpa del regalino che ci trovavo dentro, la pistolina con l'acqua o la manina appiccicosa, ma adesso hanno un gusto troppo scontato.

tante cose sono cambiate davvero nella sostanza anche se non nell'apparenza ed è impossibile trovare i gusti che provavamo da bambini, ci sono sostanze di cui abbiamo fatto il pieno e che oggi sono ritenute velenose :ignore)

vogliamo parlare dell'aranciata Fanta ?
per tutti è di quel colore giallo/arancio come qualsiasi aranciata del mondo occidentale .............. ma che state dicendo :swear) lo sanno tutti che le arance sono rosse e che quindi l'aranciata deve essere rossa, e tutti Fanta per prima negli anni 80 imbottivano le sue bibite di colorante rosso, poi iniziarono ad uscire le aranciate chiare che tutti snobbavamo perché che diamine sarà una porcheria a cui hanno tolto la parte buona delle arance, il rosso

le arance sono rosse, quelle arancioni sono solo pezzi difettosi, fidatevi :asd) :asd)
arance-rosse-moro.jpg

e i lecca-lecca che compravi non per mangiare qualcosa di buono ma perché ti tingevano la lingua ? :crepap) e vai con il carico di coloranti :lol2)

Già, le porcherie che abbiamo mangiato da piccoli adesso non ci sono più....

Ma quello che proprio non riesco più a replicare è il Natale. Ogni anno a dicembre mi sforzo con tutte le mie forze per trovare lo stesso spirito del passato, ma non ne vengo a capo. Penso che sia materialmente impossibile provare le stesse sensazioni di quando avevo 10 anni. Purtroppo il ricordo me lo porto nel cuore, ma va sbiadendosi pian piano per far largo a tutti i milioni di problemi che arrivano da grande!

Ho modificato il titolo, chi vuole puà ricordare qui, quel che del passato non è sopravvissuto, torniamo con la mente indietro e cerchiamo di riprovare qualche emozione ormai sopita!! :clap)

FreeJTD":k5fj6tph ha detto:
Già, le porcherie che abbiamo mangiato da piccoli adesso non ci sono più....

Ma quello che proprio non riesco più a replicare è il Natale. Ogni anno a dicembre mi sforzo con tutte le mie forze per trovare lo stesso spirito del passato, ma non ne vengo a capo. Penso che sia materialmente impossibile provare le stesse sensazioni di quando avevo 10 anni. Purtroppo il ricordo me lo porto nel cuore, ma va sbiadendosi pian piano per far largo a tutti i milioni di problemi che arrivano da grande!

che rammarico, il natale di quando eravamo bambini è morto per sempre :sic)
ma eravamo bambini e vivevamo di esperienze diverse che quelli di oggi neanche immaginano, i giochi con i mie fratelli fatti di scatole di cartone, pupazzi di plastica, un set di vecchie pentole per fare la batteria, parti meccaniche che reinventavamo per usi alternativi :elio) oggi ci sono la playstation, il telefonino, il tablet :ka)

Mio padre aveva un bancone che io utilizzavo disegnandoci con il gesso una pista d'auto.. facevo le casette, mi avevano comprato un'officina con parcheggio auto e con mio fratellino ci passavamo le ore.. Quello lo ricordo benissimo, alle volte mi verrebbe di rigiocarci.. Giochi semplici che adesso se li sognano!

io giocavo con la fattoria :nod) mio padre mi aveva fatto col compensato le stalle e i vari fabbricati ed io ci mettevo dentro le bestie i trattori :love) la costruivo proprio..mi ricordo che qunado andavamo a trovare la zia di mio padre a padova poi mi fermavo in una bottega a prendermi un nuovo trattore o qualche macchinario :asd)..poi mi ricordo il tragitto che facevamo tutti campi c'erano ed io ero incollato al finestrino ad ammirare i trattori impegnati nella fienagione o altri lavori :love)

io avevo (ho ancora) un fortino in legno (comprato) dove giocavo all' eterno scontro indiani vs soldatini/cowboy :D

e chi si ricorda le infinite estati passate a giocare/in bici/al mare nel periodo di stop di scuola? :D