ormai sta diventando un vero e proprrio stress questo errore
P0235
piccola premessa
utilizzo autocom come diagnosi e ho la possibilitò di entrare nella centralina motore sia con il tipo di motore 937A200 e selezionando la centralina oppure posso entrare in generic obd dove riesco a vedere molti più parametri.
detto questo entrando in diagnosi con il modello motore nel mio caso "937A2000" ho questo codice errore
P0235 -Sensore pressione sovralimentazione
-presente
entrando in diagnosi con "generic obd" ho lo stesso codice ma con descrizione diversa
P0235 -sensore di turbocaricatore/supercaricatore "A" Circuito
e da più di due mesi che non ne vengo fuori ne io ne il mio meccanico,l'auto appena raggiunge la soglia dei 3400giri circa in quarta con passaggio in quinta ma anche in allungo in quinta e in alcuni casi se allungo molto la terza poco prima di cambiare marcia parte l'avaria controllo motore.
per un periodo di tempo avevo lasciato perdere perchè non trovavo soluzione in nessun caso ma da qualche giorno la storia si ripete quindi mi sono messo un po all'opera ma vi dico già con esito negativo.
partiamo
sostituito il sensore map circa 3 mesi fa nuovo
sostituito valvola pierburg circa 3 mesi fa nuova
sostituito tubi IC superiore e inferiore nuovi (quello superiore ha un mese e quello inferiore 4 giorni)
4 giorni fa quando ho sostituito l'ic inferiore ho voluto dedicare un po di tempo alla valvola EGR e al corpo farfalloto non so se sono mai stati puliti in precedenza dal vecchio proprietario ma le condizioni dei due componenti erano veramente pessime
corpo farfallato smontato e pulito perfettamente(era pieno di morchia)
EGR smontata e separata dalla parte elettrica,la parte elettrica presenta un pin che si muove liberamente se preme col dito mentre la parte meccanica oltre ad essere sporca il pistuncino interno era bloccato,dopo la pulizia è tornato a muoversi liberamente.
visto che c'ero ho smontato il MAP,anche il MAP era sporco quindi ho pulito anche quello.
rimontato il tutto sono uscito per provare il mezzo.
già si sentiva al minimo che era cambiata qualche cosa infatti il mezzo andava veramente bene,sempre pronto e la spinta dai 2000giri fin oltre i 4000era fantastica quindi decido di provare il mezzo nelle condizioni di guida dove compare sto ca....o di P0235
parto in affondo prima(non la tiro mai) seconda terza quarta quinta fin oltre i 4000giri e sorpresa nessuna avaria riuscendo finalmente a portare il mezzo quasi al limite senza e dico senza nessun segno di cedimento e senza nessuna segnalazione di avaria.
contento come un bimbo riprovo il mezzo altre due volte sempre nella stessa sera e senza nessuna avaria segnalata,il mio mezzo sembrava rinato quindi mi sono detto finalmente sto problema lo risolto.
avevo notato solo una cosa nel momento dello spegnimento del motore,senti subito uno scossone che prima non avevo,apro il cofano e vedo il tubicino dell'attuatore del corpo farfallato che per dimenticanza non avevo collegato quindi lo collego al suo posto,chiudo il cofano provo l'accensione provo lo spegnimento e lo scossone è sparito.
avanti ieri mi capita di affrontare un sorpasso,ero in terza marcia quasi a 3000giri,sicuro di aver risolto il problema non ci penso due volte,inserisco la freccia colpo di clacson per avvertire l'auto avanti,affondo sull'acceleratore,quasi alla fine del sorpasso,appena stacco il piede dal gas per passare in quarta e andarmene come un fulmine....bippppp bipppppp avaria controllo motore,e che ca...oooo,il mezzo perde un po di potenza,rilascio il gas,scendo sotto i 2500 e continuo la marcia in quinta ma il motore faceva un po di fatica,in pratica non lo sentivo più scattante ma un po murato.
il mezzo continuava ad andare diciamo quasi bene,quasi perchè era ritornato un po murato come quando avevo egr e corpofarfallato sporchi.
dentro di me,accompagnato da tutti i santi del calendario speravo che fosse un altro DTC come avaria,metto il mezzo in diagnosi e sorpresa lo stesso identico errore descritto sopra.
onestamente non so più dove andare a sbattere,
geometria funziona bene
la turbina la sento che lavora bene senza fischi senza rumori strani senza nulla
il mezzo non fuma per nulla.
ora due domande e magari un aiuto da parte vostra per risolvere sto problema.
l'unica differenza di quando il mezzo non ha dato segni di avaria e spingeva forte e quel tubetto che era staccato dall'attuare del corpo farfallato
quel tubetto staccato e che per coincidenza il mezzo non dava avaria potrebbe aver causato l'avaria dopo averlo ricollegato sull'attuatore o è stata solo pura coincidenza?
se lo stacco cosa potrebbe succedere a parte lo scossone del motore in fase di spegnimento?
quel tubetto sull'attuatore del corpo farfallato che aziona la membrana per aprire e chiudere la farfalla presente nel corpo che io ho pulito non serve solamente per lo spegnimento visto che la farfalla è sempre aperta?
per aperta intendo che la farfalla presente nel corpo è sempre in posizione centrale e questo lo verificato quando ho smontato il corpo farfallato,agendo sul pistoncino dell'attuatore dove c'e' un soffietto in gomma e dove va collegato quel tubetto,se premo verso sotto la farfalla chiude,se lo rilascio ritorna al centro.
scusate se mi sono dilungato un po ma dovevo elencare quanto fatto e cosa è successo.
P0235
piccola premessa
utilizzo autocom come diagnosi e ho la possibilitò di entrare nella centralina motore sia con il tipo di motore 937A200 e selezionando la centralina oppure posso entrare in generic obd dove riesco a vedere molti più parametri.
detto questo entrando in diagnosi con il modello motore nel mio caso "937A2000" ho questo codice errore
P0235 -Sensore pressione sovralimentazione
-presente
entrando in diagnosi con "generic obd" ho lo stesso codice ma con descrizione diversa
P0235 -sensore di turbocaricatore/supercaricatore "A" Circuito
e da più di due mesi che non ne vengo fuori ne io ne il mio meccanico,l'auto appena raggiunge la soglia dei 3400giri circa in quarta con passaggio in quinta ma anche in allungo in quinta e in alcuni casi se allungo molto la terza poco prima di cambiare marcia parte l'avaria controllo motore.
per un periodo di tempo avevo lasciato perdere perchè non trovavo soluzione in nessun caso ma da qualche giorno la storia si ripete quindi mi sono messo un po all'opera ma vi dico già con esito negativo.
partiamo
sostituito il sensore map circa 3 mesi fa nuovo
sostituito valvola pierburg circa 3 mesi fa nuova
sostituito tubi IC superiore e inferiore nuovi (quello superiore ha un mese e quello inferiore 4 giorni)
4 giorni fa quando ho sostituito l'ic inferiore ho voluto dedicare un po di tempo alla valvola EGR e al corpo farfalloto non so se sono mai stati puliti in precedenza dal vecchio proprietario ma le condizioni dei due componenti erano veramente pessime
corpo farfallato smontato e pulito perfettamente(era pieno di morchia)
EGR smontata e separata dalla parte elettrica,la parte elettrica presenta un pin che si muove liberamente se preme col dito mentre la parte meccanica oltre ad essere sporca il pistuncino interno era bloccato,dopo la pulizia è tornato a muoversi liberamente.
visto che c'ero ho smontato il MAP,anche il MAP era sporco quindi ho pulito anche quello.
rimontato il tutto sono uscito per provare il mezzo.
già si sentiva al minimo che era cambiata qualche cosa infatti il mezzo andava veramente bene,sempre pronto e la spinta dai 2000giri fin oltre i 4000era fantastica quindi decido di provare il mezzo nelle condizioni di guida dove compare sto ca....o di P0235
parto in affondo prima(non la tiro mai) seconda terza quarta quinta fin oltre i 4000giri e sorpresa nessuna avaria riuscendo finalmente a portare il mezzo quasi al limite senza e dico senza nessun segno di cedimento e senza nessuna segnalazione di avaria.
contento come un bimbo riprovo il mezzo altre due volte sempre nella stessa sera e senza nessuna avaria segnalata,il mio mezzo sembrava rinato quindi mi sono detto finalmente sto problema lo risolto.
avevo notato solo una cosa nel momento dello spegnimento del motore,senti subito uno scossone che prima non avevo,apro il cofano e vedo il tubicino dell'attuatore del corpo farfallato che per dimenticanza non avevo collegato quindi lo collego al suo posto,chiudo il cofano provo l'accensione provo lo spegnimento e lo scossone è sparito.
avanti ieri mi capita di affrontare un sorpasso,ero in terza marcia quasi a 3000giri,sicuro di aver risolto il problema non ci penso due volte,inserisco la freccia colpo di clacson per avvertire l'auto avanti,affondo sull'acceleratore,quasi alla fine del sorpasso,appena stacco il piede dal gas per passare in quarta e andarmene come un fulmine....bippppp bipppppp avaria controllo motore,e che ca...oooo,il mezzo perde un po di potenza,rilascio il gas,scendo sotto i 2500 e continuo la marcia in quinta ma il motore faceva un po di fatica,in pratica non lo sentivo più scattante ma un po murato.
il mezzo continuava ad andare diciamo quasi bene,quasi perchè era ritornato un po murato come quando avevo egr e corpofarfallato sporchi.
dentro di me,accompagnato da tutti i santi del calendario speravo che fosse un altro DTC come avaria,metto il mezzo in diagnosi e sorpresa lo stesso identico errore descritto sopra.
onestamente non so più dove andare a sbattere,
geometria funziona bene
la turbina la sento che lavora bene senza fischi senza rumori strani senza nulla
il mezzo non fuma per nulla.
ora due domande e magari un aiuto da parte vostra per risolvere sto problema.
l'unica differenza di quando il mezzo non ha dato segni di avaria e spingeva forte e quel tubetto che era staccato dall'attuare del corpo farfallato
quel tubetto staccato e che per coincidenza il mezzo non dava avaria potrebbe aver causato l'avaria dopo averlo ricollegato sull'attuatore o è stata solo pura coincidenza?
se lo stacco cosa potrebbe succedere a parte lo scossone del motore in fase di spegnimento?
quel tubetto sull'attuatore del corpo farfallato che aziona la membrana per aprire e chiudere la farfalla presente nel corpo che io ho pulito non serve solamente per lo spegnimento visto che la farfalla è sempre aperta?
per aperta intendo che la farfalla presente nel corpo è sempre in posizione centrale e questo lo verificato quando ho smontato il corpo farfallato,agendo sul pistoncino dell'attuatore dove c'e' un soffietto in gomma e dove va collegato quel tubetto,se premo verso sotto la farfalla chiude,se lo rilascio ritorna al centro.
scusate se mi sono dilungato un po ma dovevo elencare quanto fatto e cosa è successo.