Occhio ai gommisti

Brad1975

Nuovo Alfista
27 Giugno 2008
750
1
16
Parma
Vi racconto la mia avventura.

Prendo online dei pneumatici nuovi di pacca da uno dei tanti rivenditori online.
Roba buona mica roba cinese o marche semi sconosciute.
Faccio un paio di chiamate per trovare un gommista che me le monti.
Se trovo uno che mi soddisfa come prezzo... 36 euro (cerchi in lega)... ma ha tempo dopo 2 settimane.
Nel corso della telefonata dico solo che ho delle gomme da montare... lui non mi chiede della provenienza (internet, supermercato o usate).

Quando mi presento per il montaggio lui non me le vuole montare perchè dice che le mie gomme sono nuove... e che monta solo gomme usate.
Al che mi inalbero per bene e insisto affinche faccia il suo lavoro.
Lui sostiene che la sua posizione non è tanto per il prezzo basso che mi ha proposto ma per via di una questione di sicurezza che lui non può assumersi la colpa di difetti di gomme prese altrove.
Gli faccio presente che non ha senso il suo ragionamento perchè se gli portavo gomme cinesi vecchie usate le montava senza problemi e che se lo pagavo 50 euro allora me le avrebbe montate senza problemi ????!!!???!!!!
Dulcis in fundo gli dico che se ha problemi gli scrivo due righe in cui mi assumo la responsabilità delle gomme nuove.

Ragazzi diffidate da professionisti che non sanno fare manco il loro lavoro e poi dicono che ce crisi.... ce gente che non vuole manco lavorare.

ps. è normale che mi abbia dovuto montare 4 valvole nuove.... non ho comunque dovuto pagare di + !
 
SORRE87":20g4z8qi ha detto:
Si si le cambiano sempre..ma scusa non potevi andare da un altro?
Lo avrei anche fatto ma il problema è che sentiti 5 gommisti (prima di fissare appuntamento) tutti prendevano appuntamento per 15 giorni dopo... e io devo girare per autostrada con gomme a norma non avendo catene da neve. Come minimo non me le avrebbero montate prima di natale.
Ho preferito alzare la voce in quel momento e far lavorare gente che in tempo di crisi vuole pure mangiare sul portafoglio di onesti cittadini.
 
Dipende..sicuramente,nel periodo del cambio estive/invernali(e viceversa),ci guadagnano,eccome..ma anche sulle gomme..prima dell'avvento di internet,ti facevano un prezzo "scontato" rispetto al listino(il loro listino..),ma adesso non possono tanto mentire..un mio collega,non avendo la possibilità di acquistare le gomme su internet,si è affidato al suo gommista di fiducia,conoscenza di tanti anni..morale della favola,gli ha fatto pagare quasi € 50 a gomma in più :splat) (Continental TS850 misura 205/55 r16)
 
SORRE87":31enyyxe ha detto:
Ma quindi alla fine ha voluto più soldi per montarle?
No ho pagato quanto concordato per telefono perchè ho alzato la voce come si doveva e ovviamente sono rimasto li a vedere che non facessero delle cxxxxxe.
Quello che mi ha fatto sbiellare è stato l'atteggiamento.... <<... a no le gomme nuove non gliele monto... >>>.
Prima parla di sicurezza e garanzia che lui non può dare su gomme prese altrove.... poi mi dice che la cifra pattuita al telefono era bassa per gomme nuove.
Insomma si è visto che aveva la coda di paglia.
In Italia va male per due motivi:
- c'è troppa gente che non vuole o non sa lavorare
- quella poca altra gente che lavora pensa che di farlo a danno dei poveri cristi.
 
Poi alcuni gommisti pochi seri fanno girare la balla grossa come una casa che le gomme su internet sarebbero scontate in quanto "difettose" ovvero non di "prima scelta".
A me pare una presa i fondelli...
Morale della favola: posto che uno lavora come meglio crede.... si pecca molto di professionalità quando al telefono non si dicono per bene le condizioni con cui lavorano e che vogliono imporre al cliente.
Preciso che averle prese su internet mi ha fatto risparmiare circa 100 euro in totale (montaggio compreso).
 
Prima di finire dal gommista "serio".... passo da uno che mi voleva fregare spacciandomi delle gomme DEBICA come gomme di ottima qualità... sono scappato a gambe levate !!!!
 
A me.l'anno scorso la stessa cosa. Ho girato praticamente tutti i gommisti che conoscdvo della citta e tutti hanno detto se.sono nuove non le monto. Uno mi ha preso l'appuntamento per 10gg dopo senza.dirmi nulla. Durante il montaggio mi dice ce.un problema..le ggomme sono nuove. Alla fine me le ha montate per 50 euro al posto dei 25....
Mah

PS. Ma i gommisti non sono artigiani.e non commercianti?

Sent from my GT-S5360 using Tapatalk 2
 
Io credo che sti abbelinati lo fanno apposta.. Nel senso che non compriamo più gomme nuove da loro (nessun guadagno per il gommista), e quindi di conseguenza loro non te le montano.. O se te le montano applicano una cifra ben superiore.. :splat)
Un mese fa abbiamo preso su gommadiretto le Goodyear Ultragrip 8 per papà e ce le siamo fatte consegnare dal gommista convenzionato che oltretutto conosciamo..ecco solo per il montaggio ci ha chiesto 8,5 euro a gomma per metterle su!!! :mad2) Le gomme erano già arrivate su cerchioni in ferro e già equilibrate.. :)
34 euro per 5 minuti di lavoro :swear)
 
zimon":1axbls79 ha detto:
Io credo che sti abbelinati lo fanno apposta.. Nel senso che non compriamo più gomme nuove da loro (nessun guadagno per il gommista), e quindi di conseguenza loro non te le montano.. O se te le montano applicano una cifra ben superiore.. :splat)
Un mese fa abbiamo preso su gommadiretto le Goodyear Ultragrip 8 per papà e ce le siamo fatte consegnare dal gommista convenzionato che oltretutto conosciamo..ecco solo per il montaggio ci ha chiesto 8,5 euro a gomma per metterle su!!! :mad2) Le gomme erano già arrivate su cerchioni in ferro e già equilibrate.. :)
34 euro per 5 minuti di lavoro :swear)

Io lo avrei mandato a quel paese.... e le gomme me le sarei montate da solo avendole avute già sui cerchi.
Siamo in Italia !!!! Una manica di ladri !!!!
Vogliono pure guadagnare senza una goccia di sudore.
Il bello che se tra un anno gli porto le gomme da neve usate a quel gommista me le monta senza problemi.... quindi poco intelligente e pure fesso.
 
Vogliono pure guadagnare con il "DEPOSITO" delle gomme cambiate... alcuni mi hanno chiesto 10 euro per tenermi le gomme estive durante il periodo invernale.
 
mio padre fa anche gommista e della provenienza/stato delle gomme che i clienti gli chiedono di montare non gli importa veramente nulla :D
 
Tuo padre è un professionista serio... preciso che non voglio fare di tutta un'erba un fascio ma purtroppo poche mele marce rovinano spesso e volentieri il buon nome di una intera categoria.
 
Brad1975":3oc7ayht ha detto:
Tuo padre è un professionista serio... preciso che non voglio fare di tutta un'erba un fascio ma purtroppo poche mele marce rovinano spesso e volentieri il buon nome di una intera categoria.
Esatto! Come in tutte le cose :spin)

Brad1975":3oc7ayht ha detto:
zimon":3oc7ayht ha detto:
Io credo che sti abbelinati lo fanno apposta.. Nel senso che non compriamo più gomme nuove da loro (nessun guadagno per il gommista), e quindi di conseguenza loro non te le montano.. O se te le montano applicano una cifra ben superiore.. :splat)
Un mese fa abbiamo preso su gommadiretto le Goodyear Ultragrip 8 per papà e ce le siamo fatte consegnare dal gommista convenzionato che oltretutto conosciamo..ecco solo per il montaggio ci ha chiesto 8,5 euro a gomma per metterle su!!! :mad2) Le gomme erano già arrivate su cerchioni in ferro e già equilibrate.. :)
34 euro per 5 minuti di lavoro :swear)

Io lo avrei mandato a quel paese.... e le gomme me le sarei montate da solo avendole avute già sui cerchi.
Siamo in Italia !!!! Una manica di ladri !!!!
Vogliono pure guadagnare senza una goccia di sudore.
Il bello che se tra un anno gli porto le gomme da neve usate a quel gommista me le monta senza problemi.... quindi poco intelligente e pure fesso.
Eh hai ragione! Ma non potevo cambiare le gomme in mezzo alla strada :D
La prossima volta mi organizzo...cioè sta primavera :OK)
 
Brad1975":30sk13ls ha detto:
Poi alcuni gommisti pochi seri fanno girare la balla grossa come una casa che le gomme su internet sarebbero scontate in quanto "difettose" ovvero non di "prima scelta".

Un po come quando si parla di olio motore, sempre i soliti discorsi, l'olio venduto al difuori di certi canali è sicuramente contraffatto, mentre l'olio che propongono loro,(casualmente con prezzo gonfiato all'inverosimile), è il non plus ultra :asd) :asd)
Basterebbe un minimo di onestà intellettuale

A me pare una presa i fondelli...
Morale della favola: posto che uno lavora come meglio crede.... si pecca molto di professionalità quando al telefono non si dicono per bene le condizioni con cui lavorano e che vogliono imporre al cliente.
Preciso che averle prese su internet mi ha fatto risparmiare circa 100 euro in totale (montaggio compreso).

Che poi mi pare anche un atteggiamento poco furbo da parte di chi ti ha fatto il lavoro, ha perso un potenziale cliente, in tempi di crisi come questo sono atteggiamenti che proprio non riesco a comprendere :ka)
 
aleTS120":cg3dopcr ha detto:
Brad1975":cg3dopcr ha detto:
Poi alcuni gommisti pochi seri fanno girare la balla grossa come una casa che le gomme su internet sarebbero scontate in quanto "difettose" ovvero non di "prima scelta".

Un po come quando si parla di olio motore, sempre i soliti discorsi, l'olio venduto al difuori di certi canali è sicuramente contraffatto, mentre l'olio che propongono loro,(casualmente con prezzo gonfiato all'inverosimile), è il non plus ultra :asd) :asd)
Basterebbe un minimo di onestà intellettuale

A me pare una presa i fondelli...
Morale della favola: posto che uno lavora come meglio crede.... si pecca molto di professionalità quando al telefono non si dicono per bene le condizioni con cui lavorano e che vogliono imporre al cliente.
Preciso che averle prese su internet mi ha fatto risparmiare circa 100 euro in totale (montaggio compreso).

Che poi mi pare anche un atteggiamento poco furbo da parte di chi ti ha fatto il lavoro, ha perso un potenziale cliente, in tempi di crisi come questo sono atteggiamenti che proprio non riesco a comprendere :ka)

Non per andare OT ma una volta con il mio meccanico di fiducia (poi mollato alla grande) gli chiesi cosa voleva per cambiare l'olio (l'olio ce lo mettevo io) + filtro olio....... 80 euro.
Il lavoro non glielo ho fatto fare ma gli ho portato invece i requisiti dell'olio "balordo" preso all'ipercoop... e a fronte di codifiche buone non sapeva più cosa dire.... se non che lui non è certo li per vendere dell'olio ai clienti.

Certi soggetti abituati da anni a vivere sulla pelle della gente... non arriva a capire che questo loro modo di lavorare e contro ogni logica di mercato.

Non vedo l'ora che arrivino i primi gommisti cinesi---- loro chiederanno 20 euro senza spaccare le OO per montare 4 gomme.
Ovviamente è una frase tirata perchè vatti a fidare del gommista made in china.
 
Premetto che non faccio il gommista o il meccanico..però giustamente loro pagano affitti costi di gestione apparecchi tasse ecc ed è normale che costa di piu..e quindi se tu gli porti i pezzi è normale che ti chiedano di più..ti spiego..se non prendi i pezzi da loro ma li porti tu ti devono rincarare il guadagno sui pezzi che non percepiranno..
 
Top