Occhio ai gommisti

SORRE87":3urdmyh5 ha detto:
Premetto che non faccio il gommista o il meccanico..però giustamente loro pagano affitti costi di gestione apparecchi tasse ecc ed è normale che costa di piu..e quindi se tu gli porti i pezzi è normale che ti chiedano di più..ti spiego..se non prendi i pezzi da loro ma li porti tu ti devono rincarare il guadagno sui pezzi che non percepiranno..

Quel che dici è sacrosanto, però, molte volte, anzichè ammettere l'evidenza alcuni preferiscono mettere in giro voci, tutte da dimostrare, che etichettano i prodotti acquistati in determinati luoghi come di seconda fascia, o addirittura contraffatti.
A questo mi riferivo quando parlavo di onestà intellettuale ;)
Chiuso OT
 
SORRE87":3qdcrz9c ha detto:
Premetto che non faccio il gommista o il meccanico..però giustamente loro pagano affitti costi di gestione apparecchi tasse ecc ed è normale che costa di piu..e quindi se tu gli porti i pezzi è normale che ti chiedano di più..ti spiego..se non prendi i pezzi da loro ma li porti tu ti devono rincarare il guadagno sui pezzi che non percepiranno..
Non condivido pienamente.... io penso che chiedere 40-50 euro per mezzora di lavoro effettivo.... voglia dire 80-100 euro all'ora come tariffa praticata che mi sembra francamente un tantino.
Poi ognuno è libero di comportarsi come vuole: i clienti intelligenti fanno poi loro una bella selezione.
Se poi ce una questione di responsabilità... basta farsi firmare una liberatoria dal cliente... per gomme non prese dal gommista "di fiducia".

Purtroppo qui da noi vige la legge non scritta che gli artigiani debbano guadagnare anche sui ricambi e i pezzi che ci mettono nel lavoro... allora non li dovrebbero chiamare artigiani ma commercianti.
Poi è verissimo che se vado dal meccanico per montare la pompa dell'acqua è normale che me la faccia pagare di più visto che la va a prendere lui dal ricambista e quindi ha una spesa viva concreta e sostenuta.

E' un po come quando si prende un clima per casa al supermercato e poi bisogna trovare l'idraulico che te lo monta.... ma visto che non lo hai preso da lui......
 
Brad1975":1yk4ju3e ha detto:
Non condivido pienamente.... io penso che chiedere 40-50 euro per mezzora di lavoro effettivo.... voglia dire 80-100 euro all'ora come tariffa praticata che mi sembra francamente un tantino.
Poi ognuno è libero di comportarsi come vuole: i clienti intelligenti fanno poi loro una bella selezione.
...
Scusate l'OT, ma io correggerei "francamente un tantino", con "francamente esagerato". Tutto vero che gli artigiani hanno costi di gestione, spese di affitto, tasse ecc. ecc, ma se rapportiamo il loro costo orario con lo stipendio medio dell'italiano, soprattutto oggi con questa crisi, che dalle statistiche risulta che è attorno ai 1200/1300€ al mese, che normalmente sono 176 ore di lavoro (8h * 22 giorni lavorativi) cioè per una persona normale vuol dire un guadagno orario di circa 6,8 - 7,3€ all'ora netto.
 
Brad1975":lvzebntc ha detto:
Vogliono pure guadagnare con il "DEPOSITO" delle gomme cambiate... alcuni mi hanno chiesto 10 euro per tenermi le gomme estive durante il periodo invernale.


Su quello concordo con i gommisti.
Se esci in auto e a causa di carenza di posti o per paura che te la graffino la lasci in custodia presso un garage pagherai una determinata cifra l'ora.
Allo stesso modo, a causa di carenza di spazio in casa, lasci le tue gomme presso un deposito (o meglio garage per gomme) e di conseguenza pagherai il servizio offerto. ;)

Per la questione montaggio gomme, che io sappia, i gommisti sul nuovo hanno percentuali bassissime, tanto da guadagnarci più con la manodopera che con la vendita.
Quello che non capisco è perchè molti non vogliano montare gomme acquistate altrove.
 
DevilBoss86":1eiagch8 ha detto:
Brad1975":1eiagch8 ha detto:
Vogliono pure guadagnare con il "DEPOSITO" delle gomme cambiate... alcuni mi hanno chiesto 10 euro per tenermi le gomme estive durante il periodo invernale.


Su quello concordo con i gommisti.
Se esci in auto e a causa di carenza di posti o per paura che te la graffino la lasci in custodia presso un garage pagherai una determinata cifra l'ora.
Allo stesso modo, a causa di carenza di spazio in casa, lasci le tue gomme presso un deposito (o meglio garage per gomme) e di conseguenza pagherai il servizio offerto. ;)

Per la questione montaggio gomme, che io sappia, i gommisti sul nuovo hanno percentuali bassissime, tanto da guadagnarci più con la manodopera che con la vendita.
Quello che non capisco è perchè molti non vogliano montare gomme acquistate altrove.

Non lo capisco nemmeno io... la questione sulla responsabilità di gomme acquistate altrove non regge a mio parere (così era stato detto a me).
A mio parere perchè in tanti preferiscono fare lavori su cui ci guadagnano bene sopra e non lavoretti da poco.
Ci sono meccanici che se porti gomme nuove ti fanno pagare 40 euro (esempio) e con gomme usate 30 euro (esempio): non si capisce la logica di fondo.
 
DevilBoss86":3giuet3l ha detto:
generalmente chi compra gomme usate lo fa per risparmiare e di conseguenza i gommisti sono costretti ad abbassare i loro prezzi di manodopera per non lasciarsi scappare il cliente ;)
Sorry ma il mio era un ragionamento diverso.
Posto che io sono di Parma dove la "cacca" anche nel settore meccanico regna spesso sovrana, volevo dire che se uno porta delle gomme nuove di pacca ma prese su internet o al supermercato, il gommista gli chiede spesso e volentieri una cifra + alta, rispetto alla tariffa standard che ti farebbe se le gomme nuove le avessi prese da lui. Per gomme usate non intendevo gomme prese usate ma gomme che uno ha preso nuove 2-3 anni prima e che gioco forza sono poi diventatae usate con gli anni.
Posto che a mio modesto parere chiedere 40-45 euro per neanche mezzora di lavoro è una ladrata bella e buona.
Sarebbero 80-90 euro come tariffa oraria.

P.s: come anche la BALLA COLOSSALE che su certe strade occorrono sempre e solo le gomme da neve !!!!!
Diffidate da chi vi racconta questo: lavoro nel settore e vi garantisco che in Italia non esiste alcuna strada su cui ci sia questo obbligo univoco.
L'unico obbligo è di avere le gomme da neve o in alternativa le catene. (ma non solo ed esclusivamente le gomme da neve)
 
mah io continuo a comprare le gomme dal mio gommista di fiducia, persona onestissima, le ultime gomme che ho preso me le ha fatte pagare qualcosa tipo 10 o 15 euro l'una in piu rispetto ad acquistare lo stesso modello su gommadiretto o simili, e considerando che poi avrei dovuto pagare il montaggio, equilibratura e smaltimento delle vecchie avrei forse risparmiato 10 euro, ma allo stesso tempo avrei dovuto sbattermi a caricare le gomme nuove in macchina etc etc per cui le prendo da lui.
Per spezzare una lancia a favore degli artigiani, senza volerli difendere, dovreste anche considerare che quando vi rivolgete a un artigiano, oltre al tempo che puo essere piu o meno lungo per la riparazione, in gioco c'è anche la sua "competenza" nel senso che magari per risolvere un problema basta girare una vite mettiamo caso per regolare un carburatore, voi li per li direste è lavoro di 5 minuti, ok ma se voi non sapete quale vite girare per sistemare la cosa e andate da lui è chiaro che pagate anche per il servizio e la competenza!, non so se mi sono spiegato... ora per il fatto delle gomme avete ragione che alla fine il lavoro è il solito che le gomme siano usate o meno ma per altre cose è anche giusto che si paghi qualcosa a un artigiano competente proprio per il suo sapere.
Nel mio lavoro ad esempio in un magazzino all'ingrosso di materiale elettrico e illuminotecnico spesso i prezzi dei corpi illuminanti di marche famose si trovano a qualche euro meno su internet, è successo che qualche cliente abbia tirato fuori la questione apertamente, ma gli è stato anche spiegato che ci sono dei costi di gestione del personale, e che cmq, abbiamo molti prodotti esposti (che in definitiva sono un investimento abb importante dato che esponiamo solo marche di alto design) che possono toccare con mano e cio comporta dei costi aggiuntivi, insomma un lampadario preso su internet è a scatola chiusa da noi possono vedere personalmente la qualità e toccare con mano il prodotto, infatti poi molta gente una volta chiarita la cosa, e magari con un piccolo extra sconto poi preferisce comprare da noi.
 
Se un artigiano in 5 minuti mi risolve un problema grosso lo pago anche a prezzo d'oro... ma ce gente che si fa pagare fior di quattrini per poi ritrovarsi al punto di prima col medesimo problema. Una volta per una macchina non alfa ho speso 500 euro per rifare distribuzione e testa del motore perchè la macchina fumava... poi a lavoro fatto mi sono sentito dire che forse erano le fasce dei cilindri... la macchina infatti continuava a fumare.... mi fermo qui: è solo un esempio.
Io non faccio di tutta un'erba un fascio ma sto solo parlando di quei casi che mi sono capitati nella mia città Parma dove purtroppo un po' dovremmo essere forse più modesti e meno supponenti.
Detto questo riconosco che ci sono fiori di professionisti nel settore della meccanica, direi quasi degli artisti tanto sono capaci: ma va anche a discapito loro il comportamento di certi altri personaggi.
 
Top