Occhio a rimappare la centralina

fonzo

Nuovo Alfista
10 Febbraio 2006
306
0
16
CH
OCCHIO A RIMAPPARE LA CENTRALINA ?
vi dico perche' e' capitato sia a me sia ad un altro collega che
rimappando la centralina la turbina e' saltata secondo il mio
meccanico di fiducia la cosa puo' succedere attenzione !!!!!!!!!!!
:mitra) :mitra) :mitra)

lukameraweb":12s3g6lx ha detto:
grazie per il consiglio,,,tanto sia ad una 115 che peggio ancora ad una 140 non serve affatto...

Questa proprio non l'ho capita..

@fonzo Credo che chi rimappi sappia che comunque porta ad uno strss maggiore la turbina ma dipende sempre dalla rimappa che si carica su..

guarda che io lo detto perche' a me e' capitato da 150cv
la abbiamo portata a 175cv dopo meno di una settimana
la turbina e' andata a pallino questo ti posso dire ed
quello che la rimappata non era uno sprovveduto

fonzo":xkiet3fh ha detto:

:splat)
io le voglio troppo bene.. nn la rimappo.. :nono)

Io ho rimappato da piu' di un anno, nemmeno il minimo problema.
Certo, ho fatto la rimappa "minima" da 170cv partendo da 140cv, con IC maggiorato. E' chiaro che se vuoi tirare fuori fino all'ultimo cv, parti a freddo, non raffreddi e pesti di continuo, poi rischi di rompere qualcosa perche' margini non ne hai piu' :ka)

fonzo":qj6kpj5t ha detto:

no, no, non era uno sprovveduto, solo un furbacchione!!!!!

ti ha dato garanzia? paga lui la riparazione???

raga, occhio che la stragrande maggioranza sono ciarlatani!!!!! non vi fate abbindolare!!!! ho visto molti motori "rotti" da rimappature fatte A CASO

Io la volevo rimappare ma nn sono sicuro!!!
Ma i consumi aumentano??

Secondo me aumentando la potenza a bassi regimi dovrebbe conumare di meno!!

Voi cosa dite???

Fonzo è stato arruolato da Yugs.

Rimappare è come qualsiasi intervento che alteri le caratteristiche meccaniche originali: può andare tutto bene, possono emergere problemi, in questo caso a turbina e frizione. Molto dipende dall'intervento che viene attuato, certamente, e dalla persona che lo fa. Ma molto dipende poi da chi utilizza il mezzo "modificato" e persino dalla buona sorte, perché no. Non si può dire a priori se una modifica compoterà rotture certo. Naturalmente l'aumento di potenza comporta uno stress maggiore per certi elementi meccanici. Credo che sia nella natura delle cose.
Pensiamo che persino cambiare le lampadine potrebbe, in teoria, provocare problemi all'impianto se quelle nuove dovessero avere specifiche appena appena differenti.
Poi so di vetture rimappate, per esempio da 140 a 171 cv, che hanno ampiamente superato i 100mila chilometri senza dare il minimo problema :nod)

casper72":i9uds8em ha detto:
Fonzo è stato arruolato da Yugs.

Rimappare è come qualsiasi intervento che alteri le caratteristiche meccaniche originali: può andare tutto bene, possono emergere problemi, in questo caso a turbina e frizione. Molto dipende dall'intervento che viene attuato, certamente, e dalla persona che lo fa. Ma molto dipende poi da chi utilizza il mezzo "modificato" e persino dalla buona sorte, perché no. Non si può dire a priori se una modifica compoterà rotture certo. Naturalmente l'aumento di potenza comporta uno stress maggiore per certi elementi meccanici. Credo che sia nella natura delle cose.
Pensiamo che persino cambiare le lampadine potrebbe, in teoria, provocare problemi all'impianto se quelle nuove dovessero avere specifiche appena appena differenti.
Poi so di vetture rimappate, per esempio da 140 a 171 cv, che hanno ampiamente superato i 100mila chilometri senza dare il minimo problema :nod)

ti quoto in tutto casper! :OK)

diegran":muhzub67 ha detto:
lukameraweb":muhzub67 ha detto:
grazie per il consiglio,,,tanto sia ad una 115 che peggio ancora ad una 140 non serve affatto...

Questa proprio non l'ho capita..
evidentemente intende che 115 o 140 sono già abbastanza.
In questo sposa la mia filosofia, nell' uso di tutti i giorni, è difficile sfruttare bene tutto questo ben di dio, magari per alcuni è inutile spendere ulteriormente per avere più cavalli da usare raramente :nod)

A prescindere da posizioni "politiche" tipo mappa sì, mappa no, bisogna essere consapevoli che con la rimappatura (ancorché eseguita a regola d'arte) si raschia il fondo del barile in termini di affidabilità. Tutte le case lasciano volutamente un margine di potenzialità inutilizzato, in parte per motivi di inquinamento, in parte per mantenere un certo margine di sicurezza anche a fronte di motori non perfetti (sembra strano, ma non tutti escono uguali) o di guidatori molto spregiudicati o disattenti alla manutenzione.
Ovviamente più si alzano le potenze e maggiori rischi si corrono. Normalmente con una mappa perfetta si possono ottenere un buon 20% di potenza in + e 25 % di coppia in più (in riferimento ai valori massimi) senza intaccare troppo l'affidabilità. Bisogna però essere attentissimi all'uso dell'auto: niente tirate a freddo, sempre il cool-down, mai accelerate a tavoletta da regimi sottocoppia, tagliandi frequenti e con i migliori prodotti, mai tirare a tavoletta per molti km di seguito, soprattutto con temperature alte.
Con queste regolette e nel rispetto dei limiti di "pompaggio" aggiunto che ho illustrato, si dovrebbero superare i 100.000 km (dopo l'esecuzione della rimappatura) senza nessun cedimento a livello del turbocompressore.
Attenzione massima deve essere rivolta alla qualità della mappa, che tendenzialmente non deve stravolgere l'andamento della curva di coppia ma semplicemente alzarla senza spostare troppo i picchi di erogazione. Per ottenere tali risultati bisogna lavorare moltissimo (in termini qualitativi) non solo a livello di incremento della pressione di sovralimentazione ma anche (e soprattutto) a livello di tempi, pressione (nei limiti consentiti da pompa e iniettori di serie) e anticipi di iniezione.
La p.m.e. (da cui deriva la coppia e quindi la portenza) è tanto più elevata quanto maggiore sarà la massa d'aria (comburente) che riusciremo a far bruciare assieme al carburante (il quale di per sé non crea potenza ma consente la convesione chimica dell'ossigeno in anidride carbonica e energia termica trasformata in lavoro meccanico nel cilindro). Quindi l'obbiettivo da perseguire è la massimizzazione della quantità d'aria bruciata, il che si ottiene non semplicemente aumentando la quantità immessa nel cilindro, ma fecendo sì che qualla che c'è bruci tutta.
Qui il discorso si fa complicato, ma per essere pratici basta dire che è inutile buttare aria a 1,7 bar se poi ne brucia solo l'80% perché avremo la stessa potenza che riuscendo a bruciare il 90% di quella immessa a 1,5 bar. Donde l'importanza di una gestione dell'iniezione precisissima.
Succede allora che alcuni preparatori ottengono vagonate di cavalli ma lavorando troppo sulla sovralimentazione e troppo poco sull'iniezione, con la conseguenza di stressare enormemente il turbocompressore.
La parte debole della "fata turbina" è soprattutto il lato compressore (ma esagerando si posso avere anche problemi a livello di asse - per inadeguata lubrificazione o raffreddamento -, sul lato turbina). Leggendo i grafici di efficienza di un turbocompressore (generalmente riportati su un piano cartesiamo) troveremo che per ogni regime di rotazione della girante avremo dei valori di efficienza in funzione della portata e della pressione di sovralimetazione (rectius: rapporto tra pressione dell'aria in ingresso e pressione in uscita dal compressore). L'area individuata è racchiusa da una curva (a sx) e da una parallela all'asse delle ordinate. La curva è la linea di pompaggio cioè il luogo dei punti (valori di pressione e portata) oltre i quali si verifica un violento rifiuto di aspirazione all'ingresso del compressore per alterazione del suo equilibrio aerodinamico interno, causa di solito della distruzione delle delicate alette della girante (detta anche festonatura).
La linea a destra è quella di saturazione, superata la quale si verificano all'interno del compressore dei fenomeni sonici che lo mandano in stallo (in pratica viene a girare a vuoto) con conseguenti e distruttive escursioni oltre i 180.000 giri/min (per i turbocompressori relativamente piccoli come il Garrett Gt15).
In ogni caso, anche con mappature perfette bisogna fare molta attenzione alla perfetta efficienza del controllo della pressione di sovralimentazione: dico per esperienza che basta un attuatore della geometria variabile "più pigro" del normale per causare la rottamazione a ripetizione di turbocompressori.

cat147 sembri davvero MOLTO esperto e preparato...
i miei complimenti....!! :handclap) :handclap) :handclap)
è il tuo lavoro o pura passione?