Occasione per fari Xeno originali!

Ragazzi ma siete sicuri che siano montabili su una 147 senza xenon di serie? Non mi ricordo chi, ma mi dissero che i miei xeno orignali non avrei potuti sostituirli con fari normali per questioni di cablaggi, altrimenti per i problemi che mi stavano dando l'avrei anche fatto.
 
Si i cablaggi sono diversi, anche i connettori lo sono :nod) quelli degli xeno sono tondi. Poi ci sarebbero da montare i sensori di autolivellamento e non so se occorre anche riprogrammare il BC. Io sto seriamente pensando di prenderli e tenerli di scorta per i miei.
 
al140":3ldzzrrn ha detto:
Si i cablaggi sono diversi, anche i connettori lo sono :nod) quelli degli xeno sono tondi. Poi ci sarebbero da montare i sensori di autolivellamento e non so se occorre anche riprogrammare il BC. Io sto seriamente pensando di prenderli e tenerli di scorta per i miei.


io li ho comprati xk è da un pò che volevo metterli,e poi il venditore è stato molto onesto...400 euro la coppia è un ottimo prezzo,ringrazio fonzie x aver aperto il topic :OK) !!...devo fare qualche modifica per montarli? non mi risulta che io sappia :)..ci tengo a dire che io ho una 147 normalissima,ed ho già il kit xenon aftermarket!
 
alfista 88, devi modificare i connettori , gli xeno originali hanno i connettori rotondi e cablati completamente diversi. inoltre perderai il livellamento dall'interno dell'abitacolo,gli xeno hanno i potenziometri sulle sospensioni.
 
Se non sbaglio c'era un ragazzo che aveva fatto il lavoro sulla GT prova a chiedere a lui, Il vero problema è che visto che i fari allo xeno sono in linea CAN quindi credo che ci sia bisogno di riprogrammare il BC per farli funzionare.
PS se non hai i potenziometri sulle sospensioni i fari vanno in recovery e puntano completamente in basso quindi ti conviene fare un lavoro ad hoc e montare tutto l'impianto.
 
i potenziometri (autolivellanti) si possono acquistare come ricambio?...cmq non mi sembrava un lavoro così complicato da quello che avevo sentito dire...infondo basta mettere il faro ed infilarci la lampada come nei fari senza lenticolare no?...ripeto sempre,scusa l ignoranza se dico qualche cavolata :OK)
 
Quando ti arriveranno ti accorgerai delle differenze, l'innesto delle lampade è completamente diverso e cambiano anche tutti i cablaggi interni, sotto al faro c'è una centralina, attaccata sul tappo c'è n'è un altra, una gestisce l'alimentazione dei fari, l'altra invece si occupa del livellamento in base a velocità e dati rilevati dai potenziometri :nod) Tra l'altro le centraline da un faro all'altro sono diverse in quanto uno dei fari è il master mentre l'altro è lo slave. I potenziometri ci sono a ricambio ma come ogni pezzo di ricambio fiat ho paura che costino una fucilata :splat) Se hai altre domande fai pure :OK)
 
il ragazzo che ha comprato i fari e li ha messi su una 147 li ha presi da me.gli avevo dato anche delle interfacce tra connettori rotondi e rettangolari originali che avevo costruito apposta. i fari sono totalmente diversi così come gli attacchi delle lampade. inoltre se non hai i potenziometri sulle sospensioni vanno in recovery e puntano in basso. il bc non centra niente , non ha nessun tipo di controllo sui fari. i potenziometri mi sembra che costino sui 150 euro l'uno( ma chiedi alla sezione ricambi) poi ci vogliono tutti i leveraggi che vanno dalla sospensione ai potenziometri e sono un altra paccata di soldi. i connettori sono reperibili agli sfasci e sono uguali anche a quelli dall'ulisse.
tanto per darti una idea del lavoro. quello rotondo è il connettore originale. quello rettangolare è un connettore maschio volante recuperato dallo sfasciacarrozze per non tagliare il connettore originale dell'auto. i cablaggi vanno rifatti interamente perchè non c'è corrispondenza tra i piedini di uno e dell'altro connettore. poi devi mandare due cavi tra il faro master ( lato guidatore ) e slave( passeggero) perchè se non comunicano lo slave va in recovery e si abbassa tutto. una grana insomma



Uploaded with ImageShack.us
 
Esatto, niente CAN per i fari. Il bodycomputer è configurato diversamente (livellamento manuale) ma questo non ti crea problemi.... ti rimane il simbolo di regolazione manuale nell'odometro anche se poi non funziona più.

Devi adattare i cablaggi, i sensori livellamento costano un botto e poi c'è tutto il sistema per fissarli, credo che vai a spendere quanto i fari che hai comprato :asd)

Montandoli perdi il livellamento manuale, non c'è modo di adattarlo su questi fari.

Per i sensori livellamento essendo potenziometri puoi montare un trimmer interno l'auto per effettuare manualmente la regolazione, sarebbe giù qualcosa :)
Ricordo che quando non mi andava il sensore posteriore ci misi una resistenza (temporanea per evitare il recovery) se non sbaglio era 1K ohm... ma non ricordo.

Ti consiglio di mettere una qualche sorta di regolazione del fascio di luce, perchè se alti possono dare fastidio molto più dei fari a parabola
 
davemad":utnbv4w4 ha detto:
il ragazzo che ha comprato i fari e li ha messi su una 147 li ha presi da me.gli avevo dato anche delle interfacce tra connettori rotondi e rettangolari originali che avevo costruito apposta. i fari sono totalmente diversi così come gli attacchi delle lampade. inoltre se non hai i potenziometri sulle sospensioni vanno in recovery e puntano in basso. il bc non centra niente , non ha nessun tipo di controllo sui fari. i potenziometri mi sembra che costino sui 150 euro l'uno( ma chiedi alla sezione ricambi) poi ci vogliono tutti i leveraggi che vanno dalla sospensione ai potenziometri e sono un altra paccata di soldi. i connettori sono reperibili agli sfasci e sono uguali anche a quelli dall'ulisse.
tanto per darti una idea del lavoro. quello rotondo è il connettore originale. quello rettangolare è un connettore maschio volante recuperato dallo sfasciacarrozze per non tagliare il connettore originale dell'auto. i cablaggi vanno rifatti interamente perchè non c'è corrispondenza tra i piedini di uno e dell'altro connettore. poi devi mandare due cavi tra il faro master ( lato guidatore ) e slave( passeggero) perchè se non comunicano lo slave va in recovery e si abbassa tutto. una grana insomma


Uploaded with ImageShack.us


cosa intendi per il ragazzo che ha comprato i fari e li ha messi su una 147 li ha presi da me?? :OK)


cmq grazie a tutti per le spiegazioni...mi sembra un lavoro molto complesso,ma ovviamente non impossibile...quindi stando a ciò che mi avete spiegato,senza gli autolivellanti,non c'è un modo per farli funzionare perchè puntano in basso...va beh,oltre a dover comprare gli autolivellanti,cosa altro devo prendere?...devo rifare il cablaggio dei fari a partire da dove?...ultima cosa....dopo devo toccare la centralina motore?o quella non centra nulla?scusate le troppe domande ma in merito a questo discorso non sò nulla ! :)


x Marco:cosa intendi x questo "trimmer"??se c'è un modo per evitare di montare i potenziometri e risparmiare ben venga :OK)
 
Allora per i fari dovrai adattare un po, perchè come ti hanno detto il connettore del fanale xenon è diverso e ovviamente anche il cablaggio. Ma tu puoi ricrearlo.

Come prima cosa ti consiglio ri recuperare quei connettori, non so dove ma quella è la base di partenza.

Se vuoi solo i fari xenon senza livellamento l'operazione è molto semplice, credo ci sia pure qualche guida su questo forum.
Se invece vuoi il livellamento dei fari c'è da cablare un po di più, ma te lo consiglio, senza il livellamento sencondo me abbaglieresti facilmente chi ti incontra.

I sensori per il livellamento sono due: uno montato sulla sospensione sinistra anteriore, l'altro sospensione sinistra posteriore e misurano in ogni momento l'altezza dell'auto per effettuare le opportune correzioni del fascio di luce. Visto che i fari xenon internamente sono totalmtente diversi dai fari tradizionali non è facile montarci il motorino di regolazione fascio luce manuale, almeno che non vuoi stravolgere mezzo faro; visto che i sensori livellamento costano delle cifre assurde e dovresti recuperare anche tutte le biellette e staffette per fissarli, oltre allo sbattimento la cifra sale. Quindi ti conviene trovare una soluzione e visto che questi sensori sono potenziometri semplificando diciamo che sono resistenze variabili (e variano con l'altezza dell'auto) tu puoi benissimo simularli con una resistenza variabile(o trimmer) che trovi in un negozio di elettronica muovendo la vite di questa resistenza (magari montandola dentro l'auto) per il faro è come se l'auto si alzasse/abbassasse e quindi corregge il livellamento abbassando/alzando il fascio di luce, ecco quà una regolazione manuale che puoi fare da dentro l'auto, a costo molto limitato.

Per far funzionare il livellamento mi pare ci sia da cablare: comunicazione seriale tra i due fari, segnale tachimetrico al faro master(quello sul lato sx) al BC, alimentazione elettroniche dai due fari al BC, linea diagnosi dai due fari al BC.
 
al140":3crdbd5e ha detto:
Tra l'altro le centraline da un faro all'altro sono diverse in quanto uno dei fari è il master mentre l'altro è lo slave
No le centraline sono uguali, stesso codice ricambio AL. ;)

Master e slave credo lo apprendano da sole: la master ha i sensori di livellamento, e il segnale tachimetrico, l'altra no
 
Se vuoi un consiglio lascia perdere i sensori di livellamento, i miei non hanno mai funzionato decentemente.
Basta che ti prendi la briga, tenendoti una brugola in macchina, di abbassarli davanti a un muro quando carichi tanto, ci vogliono 2 minuti e lo faccio io tutt'ora.
Visto che i miei ogni tanto si alzano inutilmente e finisco per abbagliare proprio per colpa del livellatore!! il colmo...
:splat)
 
marko.gem":as2iy0f1 ha detto:
Allora per i fari dovrai adattare un po, perchè come ti hanno detto il connettore del fanale xenon è diverso e ovviamente anche il cablaggio. Ma tu puoi ricrearlo.

Come prima cosa ti consiglio ri recuperare quei connettori, non so dove ma quella è la base di partenza.

Se vuoi solo i fari xenon senza livellamento l'operazione è molto semplice, credo ci sia pure qualche guida su questo forum.
Se invece vuoi il livellamento dei fari c'è da cablare un po di più, ma te lo consiglio, senza il livellamento sencondo me abbaglieresti facilmente chi ti incontra.

I sensori per il livellamento sono due: uno montato sulla sospensione sinistra anteriore, l'altro sospensione sinistra posteriore e misurano in ogni momento l'altezza dell'auto per effettuare le opportune correzioni del fascio di luce. Visto che i fari xenon internamente sono totalmtente diversi dai fari tradizionali non è facile montarci il motorino di regolazione fascio luce manuale, almeno che non vuoi stravolgere mezzo faro; visto che i sensori livellamento costano delle cifre assurde e dovresti recuperare anche tutte le biellette e staffette per fissarli, oltre allo sbattimento la cifra sale. Quindi ti conviene trovare una soluzione e visto che questi sensori sono potenziometri semplificando diciamo che sono resistenze variabili (e variano con l'altezza dell'auto) tu puoi benissimo simularli con una resistenza variabile(o trimmer) che trovi in un negozio di elettronica muovendo la vite di questa resistenza (magari montandola dentro l'auto) per il faro è come se l'auto si alzasse/abbassasse e quindi corregge il livellamento abbassando/alzando il fascio di luce, ecco quà una regolazione manuale che puoi fare da dentro l'auto, a costo molto limitato.

Per far funzionare il livellamento mi pare ci sia da cablare: comunicazione seriale tra i due fari, segnale tachimetrico al faro master(quello sul lato sx) al BC, alimentazione elettroniche dai due fari al BC, linea diagnosi dai due fari al BC.

Grazie mille x la spiegazione molto dettagliata!!direi che hai reso l idea....beh senza dubbio far funzionare gli auto livellanti sarebbe bello,ma purtroppo come hai detto anche tu,oltre allo sbattone ci vanno troppi troppi soldi!!....io ho l auto molto bassa(ho l assetto a ghiera)..quindi non faccio mai tutte ste caricate anzi giro quasi sempre solo...l'alternativa sarebbe,come ha anche consigliato FRAROSAFR,di regolare bene bene i fari di modo che non diano fastidio...io x esempio,sulla parabola ho le 6000 e non ho mai abbagliato nessuno...l'idea del trimmer sarebbe interessante,così da non perdere la regolazione manuale all interno...ma bisogna vedere lo sbattone che c'è da fare x farlo :OK) !magari poi appena hai voglia me lo spieghi...
Non capisco come mai sopra era stato detto che il faro senza autolivellante punta in basso,mi pare non sia così o sbaglio?...da quel che mi state dicendo si possono usare anche senza!!....rimane il "problema" di trovare i cablaggi !
 
Top