Salve ragazzi, dopo la mia FAQ su come togliere i rumorini in plancia e dopo mesi di silenzio, me ne ritorna uno che era completamente sparito durante l'operazione, uno gnek fastidiosissimo. Passo alla Descrizione:
Quando si presenta: si presenta in curva, a velocità più o meno sostenute quando la plancia viene spinta dalla forza centrifuga verso il lato(perchè è leggermente basculante)
Tipo di rumore: è uno gneck classico proveniente dalla zona interna cruscotto, scricchiolio tra plastiche e zone poco lubrificate che generano un rumore solo in particolari situazioni(come descritto sopra)
Dopo essermi scervellato, ho capito velocemente cosa fosse: la plancia nn c'entra niente!! Durante le curve, la plancia si sposta leggermente verso l'esterno, andando a premere sul copri montante del parabrezza. A sua volta, esso preme sui ganci che sono fatti completamente di plastica, che a loro volta vanno a strofinare lungo la carrozzeria producendo rumore e scricchiolamenti. Per capire meglio eccovi uno schema:
I componenti in questione sono il 2 e il 3, fatti completamente di plastica e raggiungibili molto facilmente sfilando la guarnizione interna dello sportello;per farlo basta tirare verso di voi e vi troverete di fronte l'intercapedine e vedrete dentro tutti i ganci in plastica, per verificare quali effettivamente siano basta premere in determinati punti il copri montante ed ascoltare. Per risolvere il rumoraccio, basta spruzzare silicone spry o vasellina spry tecnica(non grassi spray al litio ecc che si seccano col tempo e perdono la loro efficacia in questo caso) spruzzata in abbondanza sui supporti bianchi e su quella linguetta in basso nera(la riconoscerete state tranquilli), per fare l'operazione aiutatevi pure con una torcia perchè dentro è abbastanza buio.
Posso dire che ho vinto i miei rumorini, adesso regna il silenzio davanti, adesso risolverò un rumore di plastiche proveniente dal posteriore(credo sui coprimontanti posteriori) :OK)
Quando si presenta: si presenta in curva, a velocità più o meno sostenute quando la plancia viene spinta dalla forza centrifuga verso il lato(perchè è leggermente basculante)
Tipo di rumore: è uno gneck classico proveniente dalla zona interna cruscotto, scricchiolio tra plastiche e zone poco lubrificate che generano un rumore solo in particolari situazioni(come descritto sopra)
Dopo essermi scervellato, ho capito velocemente cosa fosse: la plancia nn c'entra niente!! Durante le curve, la plancia si sposta leggermente verso l'esterno, andando a premere sul copri montante del parabrezza. A sua volta, esso preme sui ganci che sono fatti completamente di plastica, che a loro volta vanno a strofinare lungo la carrozzeria producendo rumore e scricchiolamenti. Per capire meglio eccovi uno schema:
I componenti in questione sono il 2 e il 3, fatti completamente di plastica e raggiungibili molto facilmente sfilando la guarnizione interna dello sportello;per farlo basta tirare verso di voi e vi troverete di fronte l'intercapedine e vedrete dentro tutti i ganci in plastica, per verificare quali effettivamente siano basta premere in determinati punti il copri montante ed ascoltare. Per risolvere il rumoraccio, basta spruzzare silicone spry o vasellina spry tecnica(non grassi spray al litio ecc che si seccano col tempo e perdono la loro efficacia in questo caso) spruzzata in abbondanza sui supporti bianchi e su quella linguetta in basso nera(la riconoscerete state tranquilli), per fare l'operazione aiutatevi pure con una torcia perchè dentro è abbastanza buio.
Posso dire che ho vinto i miei rumorini, adesso regna il silenzio davanti, adesso risolverò un rumore di plastiche proveniente dal posteriore(credo sui coprimontanti posteriori) :OK)