Nuovo Rumorino Plancia RISOLTO AMPIAMENTE!!!

MarcoOk

Nuovo Alfista
13 Agosto 2006
4,597
4
38
www.mazzonefireworks.com
Salve ragazzi, dopo la mia FAQ su come togliere i rumorini in plancia e dopo mesi di silenzio, me ne ritorna uno che era completamente sparito durante l'operazione, uno gnek fastidiosissimo. Passo alla Descrizione:

Quando si presenta: si presenta in curva, a velocità più o meno sostenute quando la plancia viene spinta dalla forza centrifuga verso il lato(perchè è leggermente basculante)
Tipo di rumore: è uno gneck classico proveniente dalla zona interna cruscotto, scricchiolio tra plastiche e zone poco lubrificate che generano un rumore solo in particolari situazioni(come descritto sopra)

Dopo essermi scervellato, ho capito velocemente cosa fosse: la plancia nn c'entra niente!! Durante le curve, la plancia si sposta leggermente verso l'esterno, andando a premere sul copri montante del parabrezza. A sua volta, esso preme sui ganci che sono fatti completamente di plastica, che a loro volta vanno a strofinare lungo la carrozzeria producendo rumore e scricchiolamenti. Per capire meglio eccovi uno schema:

tryal9.jpg

I componenti in questione sono il 2 e il 3, fatti completamente di plastica e raggiungibili molto facilmente sfilando la guarnizione interna dello sportello;per farlo basta tirare verso di voi e vi troverete di fronte l'intercapedine e vedrete dentro tutti i ganci in plastica, per verificare quali effettivamente siano basta premere in determinati punti il copri montante ed ascoltare. Per risolvere il rumoraccio, basta spruzzare silicone spry o vasellina spry tecnica(non grassi spray al litio ecc che si seccano col tempo e perdono la loro efficacia in questo caso) spruzzata in abbondanza sui supporti bianchi e su quella linguetta in basso nera(la riconoscerete state tranquilli), per fare l'operazione aiutatevi pure con una torcia perchè dentro è abbastanza buio.
Posso dire che ho vinto i miei rumorini, adesso regna il silenzio davanti, adesso risolverò un rumore di plastiche proveniente dal posteriore(credo sui coprimontanti posteriori) :OK)

Ti seguo costantemente nella tua lotta :OK)
personalmente ho risolto , x il momento sono 3 settimane , uno scricchiolio proveniente dalle plastiche della scatola del volante .
ho abbassato leggermente il volante e ... silenzio ! è stata una poderosa botta di culo :A)

Snupy":26kyi53w ha detto:
Ti seguo costantemente nella tua lotta :OK)
personalmente ho risolto , x il momento sono 3 settimane , uno scricchiolio proveniente dalle plastiche della scatola del volante .
ho abbassato leggermente il volante e ... silenzio ! è stata una poderosa botta di culo :A)

Vabbè lì siamo ancora ai bassi livelli, per quello basta che smonti il copripiantone e lo lubrifichi niente di più....quello che intendo io è "lo scricchiolio mai risolto", che la gente si trovava anche dopo interventi(come quello che ho fatto nella FAQ) dove gli hanno smontato completamente la plancia.... :OK)

Direi che io e marcook dovremmo fondare una lega :contract) ... " Lo scricchiolìo risolto" ..... per il ruolo di fondatore e vice presidente ce la giochiamo su chi ha risolto più scricchiolìi.... ( ho pubblicato post un po' su tutti gli scricchiolìì possibili) questa della plastichina bianca l'avevo intuita tempo fa, ma non sono intervenuto perchè non accuso fortunatamente, dopo tutti gli interventi che ho fatto, neanche uno scricchiolio ( vedi firma) :fiori)
:champion)
scusate ma è d'obbligo la toccatina :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè)

Federicoroll":1myl60je ha detto:
Direi che io e marcook dovremmo fondare una lega :contract) ... " Lo scricchiolìo risolto" ..... per il ruolo di fondatore e vice presidente ce la giochiamo su chi ha risolto più scricchiolìi.... ( ho pubblicato post un po' su tutti gli scricchiolìì possibili) questa della plastichina bianca l'avevo intuita tempo fa, ma non sono intervenuto perchè non accuso fortunatamente, dopo tutti gli interventi che ho fatto, neanche uno scricchiolio ( vedi firma) :fiori)
:champion)
scusate ma è d'obbligo la toccatina :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè)

No no il primato di presidente è mio, io ho fatto cose drastiche (tipo smontare plancia) quindi sono più estremo di te :culo) :culo) :asd) :capotto) :fechten2) :mitra) :drive) :shakko)

:sarcastic) ... io non ho smontato la plancia totalmente, ma ho smontato parti di plancia, portellone, battitacchi, sedili, moquette interne, sportelli.... :nod)

ma hai ragione presidente tu ... hai smontato la plancia..

Presidente Fondatore : Marcook

Vice Presidente : Federicoroll

:OK)

Federicoroll":xak28k2l ha detto:
:sarcastic) ... io non ho smontato la plancia totalmente, ma ho smontato parti di plancia, portellone, battitacchi, sedili, moquette interne, sportelli.... :nod)

ma hai ragione presidente tu ... hai smontato la plancia..

Presidente Fondatore : Marcook

Vice Presidente : Federicoroll

:OK)

Pure io ho smontato i pannelli porta, lo scarico per elimare quel campanellino che fa, supporti motore cambiati perchè rumorosi, bracci oscillanti, stabilizzatrice, ammo, tubi freno posteriori, sedili posteriori e anteriori, tunnel centrale, cruscotto, bocchette areazione,plastica portellone posteriore, portaoggetti anteriore e portafusibili...plastiche esterne e poi chissa cos'altro ancora, sinceramente ho perso il conto :asd) :asd)

Sono il Presidente!!! :A) :X) :champion) :26)

:sarcastic) beh non ho fatto l'elenco completo .. ma anche io ho smontato altre robe.. tipo...bocchetta centrale, quadro strumenti, montanti posteriori... :nod)

Ok sei tu il presidente , MA solo perchè la tua 147 era molto più carriola della mia...!!!!!! sennò era guerra alla presidenza! :asd) :culo) :rotolo) :D :crepap)

Federicoroll":22iq632m ha detto:
:sarcastic) beh non ho fatto l'elenco completo .. ma anche io ho smontato altre robe.. tipo...bocchetta centrale, quadro strumenti, montanti posteriori... :nod)

Ok sei tu il presidente , MA solo perchè la tua 147 era molto più carriola della mia...!!!!!! sennò era guerra alla presidenza! :asd) :culo) :rotolo) :D :crepap)

Questo lo escludo, perchè la mia 147 è perfetta la tengo come una figlia.
La mia nemica è quei 4km di strada bianca e sconnessa che mi separano dall'asfalto che, nonostante percorso in prima marcia a 10-15km/h creano non pochi di questi rumorini che sento più di chiunque altro.La carriola è il restyling, non le ns serie 0.... :asd) :asd) :OK)

Federicoroll":2dnckrp6 ha detto:
beh pure io sono pignolo... :jolly)

Ad ogni modo, carriola era per dire, certamente le restyling sono peggio delle carriole... sono stramega montate a culo!!!!!! :culo)

Per non dire peggio....io spero solo che tra i proprietari di restyling ci sia qualcuno pignolo quanto noi per risolvere sti rumori, altrimenti sono del micio... :sedia)

beh nella restyling è un po' problematica la cosa... ce l'ha un mio amico.... Ad esempio .. la sua plancia è nettamente deformata, ho seguito i profili plancia.. cazz sembra che ha preso calore ed è nettamente storta!!!! ( ho sentito che molti hanno questo problema)

Per non parlare delle viti che ha trovato sui tappetini!!!

Non scherzo , ti giuro a 2 giorni dal ritiro dell'auto gli sono comparse sul tappetino anteriore passeggero una vite e morsetto di alluminio ( che ho sistemato io , era quella che regge la moquette a lato del tunnel centrale , e un pezzo di plastica nero con un buchetto che non ho mai identificato!

Bhe in fase di assemblaggio capita che succedano ste cose,tipo che su un auto nuova si trovino pezzetti che magari son caduti a chi assemblava, ben più grave è se il discorso è che cadono da dove devono stare. Si per noi il discorso rumorini è un pò quello che succede a tutte le auto in vecchiaia, dopo qualche anno e seppur alfa scricchioli più di altre marche non è niente di strano, anzi nel mio caso mi sarei aspettato visto le strade molti più rumori. Basta avere cura delle auto, ma nel caso restyling bè lì credo ci sia poco da fare lì è proprio la macchina che è una carretta non perderci nemmeno tempo bisogna essere concentrati sulle nostre, il cigoletto è sempre dietro all'angolo :fechten2) :fechten2) :mitra) :shakko) :member) :OK)

Fonzie444":3bwtju91 ha detto:
ma chi ve lo fa fare.. :asd)

Chi ce lo fa fare?Semplice, siamo persone che vogliamo le nostre auto efficienti dalla A alla Z, senza tralasciare nulla, per me la mia auto deve essere perfetta in tutto e pertutto, sicura ed affidabile. Non tralascio mai niente, e sinceramente qui dentro ne vedo parecchi così perchè la mia sola guida della plancia è stata letta più di 2000 volte, per non tralasciare tutti i messaggi PM che mi arrivano.... :shrug03)

Federicoroll":cs89mpkv ha detto:
beh nella restyling è un po' problematica la cosa... ce l'ha un mio amico.... Ad esempio .. la sua plancia è nettamente deformata, ho seguito i profili plancia.. cazz sembra che ha preso calore ed è nettamente storta!!!! ( ho sentito che molti hanno questo problema)

Per non parlare delle viti che ha trovato sui tappetini!!!

Non scherzo , ti giuro a 2 giorni dal ritiro dell'auto gli sono comparse sul tappetino anteriore passeggero una vite e morsetto di alluminio ( che ho sistemato io , era quella che regge la moquette a lato del tunnel centrale , e un pezzo di plastica nero con un buchetto che non ho mai identificato!

Non penso proprio che le restyling abbiamo più problemi della prima serie.Guarda la mia 2006 e quella di molti altri amici ha solo 2 problemini le pinze e lo scricchiolio maledetto del diffusore lungo il parabrezza d'estate..Per il resto tutto bene plancia e sportelli assemblati pefettamente e non ha neanche spie pazze del tipo acqua nel filtro gasolio oppure quella dell'airbag.Della prima serie rimpiango solo la funzione comfort e la luce nelle alette parasole per il resto non c'è paragone...Poi l'opinione è personale eh! :OK)