Nuovo possessore Alfa 147: quali i problemi più frequenti?

sul misto urbano + extraurbano? nello specifico un pezzo in colonna, autostrada a 120, e poi un altro pezzo in colonna...
se è la mia che ha problemi (con quel tipo di percorso faccio i 15) da cosa dipende secondo te?
 
R: Nuovo possessore Alfa 147: quali i problemi più frequenti

Quoto: come sì raggiungono quei consumi? Da cosa potrebbe dipendere se non li sì raggiunge?

Inviato dal mio Optimus 2X usando Tapatalk
 
alfa1981":q9udspvr ha detto:
alfa1981":q9udspvr ha detto:
I 20 - 21 km/l li riesco a ottenere usando cerchi da 15.

Cammino a max 90 km/h su strada extraurbana con la 5 marcia.
Ogni cambiata di marcia a max 1700 giri.

Cambiando a 1700 giri max non sei sottocoppia sia prima che cambi sia dopo che cambi? In base a diverse discussioni qui sul forum si dovrebbe cercare di mantenersi sui 2000 giri :ka)
 
rizzotti91":2n8rn3lq ha detto:
Quoto: come sì raggiungono quei consumi? Da cosa potrebbe dipendere se non li sì raggiunge?

Inviato dal mio Optimus 2X usando Tapatalk
tu però se non sbaglio hai la 150cv, am78 invece ha l'8v da 115cv e tra l'altro €3 quei consumi sono alla sua portata.
il motivo per cui non li raggiungi nel tuo caso am non lo so, è un discorso generale di efficenza del motore
 
Ludutrus":8jetpxl8 ha detto:
rizzotti91":8jetpxl8 ha detto:
Quoto: come sì raggiungono quei consumi? Da cosa potrebbe dipendere se non li sì raggiunge?

Inviato dal mio Optimus 2X usando Tapatalk
tu però se non sbaglio hai la 150cv, am78 invece ha l'8v da 115cv e tra l'altro €3 quei consumi sono alla sua portata.
il motivo per cui non li raggiungi nel tuo caso am non lo so, è un discorso generale di efficenza del motore

Si ho il 150, però si parlava di velocità autostradale o comunque 80-90 km/h... velocità alla quale si può già utilizzare la 6° marcia..
 
correggimi se ho capito male:

am78_ud":2vchd817 ha detto:
alfa1981":2vchd817 ha detto:
I 20 - 21 km/l li riesco a ottenere usando cerchi da 15.
ma scusatemi come fate a ottenere consumi del genere?
neanche andando a 80 fisso sempre col cruise control e facendo tratte di 400km...
un consumo onesto sul combinato urbano extraurbano sono i 16... 17 esagerando proprio... ma i 21... con una yaris forse

qui dici che andando a 80 fisso per 400 km fai i 16/17 esagerando

am78_ud":2vchd817 ha detto:
sul misto urbano + extraurbano? nello specifico un pezzo in colonna, tangenziale a 120, e poi un altro pezzo in colonna...
se è la mia che ha problemi (con quel tipo di percorso faccio i 15) da cosa dipende secondo te?

qui dici che fai i 15 facendoti della colonna a inizio e fine viaggio e la tangenziale ai 120

cioè la tua auto consuma praticamente uguale in queste due tratte:
- centinaia di km agli 80 fissi
- coda + tratta ai 120 + coda
:sgrat)
 
rizzotti91":1l12l8iu ha detto:
alfa1981":1l12l8iu ha detto:
alfa1981":1l12l8iu ha detto:
I 20 - 21 km/l li riesco a ottenere usando cerchi da 15.

Cammino a max 90 km/h su strada extraurbana con la 5 marcia.
Ogni cambiata di marcia a max 1700 giri.

Cambiando a 1700 giri max non sei sottocoppia sia prima che cambi sia dopo che cambi? In base a diverse discussioni qui sul forum si dovrebbe cercare di mantenersi sui 2000 giri :ka)

Cammino spesso a 1700 giri in 5 marcia.
Rovino qualcosa?
 
In autostrada a 100-110km/h tenendomi tra i 2.000 e i 2.200 giri io faccio un consumo medio di 4.5l di carburante ogni 100km con la 115cv con cerchi da 16"
 
am78_ud":1m4n2oqx ha detto:
ma scusatemi come fate a ottenere consumi del genere?

facendo lunghi tratti a 90 costanti e pelando il gas per arrivare a 90 anzichè affondare sull'acceleratore

bastano tratti a 120 o lunghe code per alzare notevolmente i consumi
 
Ciao Pecche e benvenuto, ho la tua stessa macchina, a parte i braccetti superiori sostituiti a 33000km (il destro faceva rumore), la valvola egr tappata con il lamierino originale alfa e un'aletta parasole che si è rotta, non posso lamentarmi. Ogni tanto mi piacerebbe qualche scricchiolio in meno, ma se lo fà perdonare col piacere di guida.
Riguardo i consumi sono ottimi, l'estate scorsa con cerchi da 17, molto, ma molto extraurbano a velocità costante ho visto i 18,5 km/l, e l'ultimo pieno i 17,5 con i 15 ma con un pò di città.. devo dire ottimi consumi. In autostrada invece ti ritroverai a girare ad alto regime rispetto al 150cv, quindi consumerai di più a 130.. ma se non hai fretta, tieni i 110 e ne guadagni di km ;)
Per i consumi, io di solito faccio così.. per verificare con che marcia consumo meno: cdb impostato sul consumo istantaneo e a parità di velocità vedo cosa faccio in 4a e 5a.. perchè a volte mi ritrovo che si, in 5a sono a un regime inferiore ovviamente, ma sottocoppia e quindi consumi di più.. che in 4a per dire a 2200-2300 giri
Ciao a tutti
 
Top