Nuovo possessore Alfa 147: quali i problemi più frequenti?

pecche

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2005
86
0
6
43
Torino
ciao a tutti sono Simone e sono entrato da poco in possesso di una alfa 147 black line jtd 120cv

l'auto è del 2007 e ci sono un paio di cose da sistemare ma niente di trascendentale

maniglia interna lato guida che non torna più in posizione
tasto comando alzavetri passeggero lato guida rotto

sto aspettando che il precedente proprietario mi procuri i pezzi per il ripristino così come si è impegnato altrimenti andrò io da uno sfasciacarrozze

unico inconveniente in un mese di utilizzo è la rottura della marmitta subito dopo i collettori di scarico, il marmittaro mi ha detto che è un cedimento comune per motori jtd dovuti alle sollecitazioni

poi ci sono due fastidiosi problemini che però credo lascerò stare per via del costo

rumore alla sospensione anteriore sinistra, fà un GNEK sui dossi niente di che, ho letto qui nel forum che è "normale" ma che bisogna cambiare molti pezzi spendendo molti €

e non sempre l'auto si accorge che apro la portiera lato guida cioè non si accende la plafoniera e non segnala sul display che è aperta, mi pare di aver capito che bisognerebbe sostituire la serratura.. troppo sbattimento se non ci sono soluzioni più economiche

inoltre ho letto che potrei montare il cruise aftermarket, bello! cercherò lo spinotto per la fattibilità

ci sono problemi noti della vettura a cui potrei andare incontro? mi dicono la frizione che potrebbe fare "scalino".. altro?

per ora è tutto :)
 
Ciao Pecche, benvenuto sul forum dell' Alfa Virtual Club.
Modifico il titolo del topic in maniera che sia più chiaro l' oggetto della discussione che vuoi intraprendere, ti esorto a prestare più attenzione per le prossime volte.
 
Ninja :lol:
I problemi comuni sono i braccetti superiori che cigolano, lo scalino alla frizione e i silent block alla barra antirollio..infatti puntualmente ce li ho tutti :D
 
claudiok":2lxj460m ha detto:
Ninja :lol:
I problemi comuni sono i braccetti superiori che cigolano, lo scalino alla frizione e i silent block alla barra antirollio..infatti puntualmente ce li ho tutti :D

ciao :D

quali sono i sintomi dei silent block alla barra antirollio? cigoli pure li? :)
 
pecche":38o5jdsk ha detto:
claudiok":38o5jdsk ha detto:
Ninja :lol:
I problemi comuni sono i braccetti superiori che cigolano, lo scalino alla frizione e i silent block alla barra antirollio..infatti puntualmente ce li ho tutti :D

ciao :D

quali sono i sintomi dei silent block alla barra antirollio? cigoli pure li? :)

no, alla barra senti dei "tlonk" soprattutto sui dossi. Da me ce ne sono un fottio, ormai l'hobby (o sarebbe meglio dire lobby) dei Comuni è fare dossi e rotonde.
Per l'EGR, se hai in programma di rimappare escludila direttamente e poi la flangi.
 
pecche":26x5tbym ha detto:
Testa":26x5tbym ha detto:

questa a quanto capito basta pulirla quando si intasa, corretto?

Meglio pulirla preventivamente per evitare di andare in "avaria motore" con fumate nere e macchina che non sale di giri. Meglio ancora se la chiudi con un apposito lamierino e la escludi con una mappatura della centralina
 
no non ho intenzione di effettuare nessuna rimappatura, arrivo da un'auto molto potente e su questa voglio che i consumi rimangano bassi così come la fumosità

grazie per per informazioni!

riguardo il comando che segnala l'apertura della portiera confermate che è integrato nella serratura?
 
Io ho una JTDm 120 cv del 2006, con 100000 km; onestamente non ho avuto nessuno di questi problemi, la mia si è sempre comportata piuttosto bene; l'unico problema serio l'ho avuto 10 giorni dopo l'acquisto (l'ho presa che aveva 1 anno e mezzo e 30000 km), si è rotta la pompetta della frizione; c'è da dire che ho il sospetto che l'auto fosse stata un po' maltrattata dalla proprietaria precedente (tra l'altro abitava in una grande città, con l'uso che ne consegue) e che il guasto è stato sistemato in garanzia (e comunque sarebbero stati 100-150 €, credo). In seguito la cosa non si è più ripetuta. Ho avuto poi solo piccoli guai fastidiosetti (ma neanche tanti): due volte si è guastato l'interruttore che controlla l'accensione delle luci di retromarcia e i sensori di parcheggio (50 €) e ogni tanto si brucia una luce di posizione... a parte qualche piccolo scricchiolio del cruscotto nient'altro...
Secondo me è una gran macchina, vedrai che ti darà delle soddisfazioni. :drive)
 
pecche":2c83teou ha detto:
no non ho intenzione di effettuare nessuna rimappatura, arrivo da un'auto molto potente e su questa voglio che i consumi rimangano bassi così come la fumosità

grazie per per informazioni!

riguardo il comando che segnala l'apertura della portiera confermate che è integrato nella serratura?

Io possiedo la 147 da ben 6 anni, e ci ho percorso ormai più di 170 mila km.
Le cose che fin'ora ho cambiato sono stati:
2 coppie di pasticche anteriori;
1 coppia di dischi anteriori;
1 coppia di pasticche posteriori;
cambio cinghia di distribuzione a 88 mila km;
gruppo frizionea 110 mila km;
Gruppo alternatore;
braccetti anteriori e barra anteriore.
tubo intercooler e pulizia egr.

Insomma un bel pò di pezzi, ma del resto ho superato 170 mila km, e i miei consumi attualmente sono sui 20 km/l su strada extraurbana alla media di max 90 km/h.
Sono felicissimo della mia 147. :love)
:X) :X) :X)
 
la barra può anche cigolare,per il gnek a volte si risolve semplicemente ingrassando
 
pecche":2hynj8l4 ha detto:
unico inconveniente in un mese di utilizzo è la rottura della marmitta subito dopo i collettori di scarico, il marmittaro mi ha detto che è un cedimento comune per motori jtd dovuti alle sollecitazioni
è successo anche a me, risaldata e da allora ho aggiunto una staffa sulla coppa per evitare di avere il tubo in terra nel caso ricapiti
staf3.jpg
 
mah la risaldatura non l'ho fatta perchè sarei stato di nuovo col problema dopo poco credo, il tubo è MOLTO fine

per l'ingrassatura ci sono immagini in giro per il forum con un'auto sul ponte per vedere cosa e come ingrassare? :)
 
alfa1981":mnk1j6a6 ha detto:
i miei consumi attualmente sono sui 20 km/l su strada extraurbana alla media di max 90 km/h

per ora ho fatto solo tre pieni, con il primo il CDB segnava 17,9 ed effettivi sono stati 17,9 (precisissimo) con il secondo segnava 19,3 mentre effettivi 19,9 (addirittura pessimista) quindi direi ottimi contando che ho gommatura 17", ovviamente andando molto a 90 costanti visto che faccio tanto extraurbano
 
pecche":1rcuzqmd ha detto:
alfa1981":1rcuzqmd ha detto:
i miei consumi attualmente sono sui 20 km/l su strada extraurbana alla media di max 90 km/h

per ora ho fatto solo tre pieni, con il primo il CDB segnava 17,9 ed effettivi sono stati 17,9 (precisissimo) con il secondo segnava 19,3 mentre effettivi 19,9 (addirittura pessimista) quindi direi ottimi contando che ho gommatura 17", ovviamente andando molto a 90 costanti visto che faccio tanto extraurbano

I 20 - 21 km/l li riesco a ottenere usando cerchi da 15.
 
pecche":3j4srsxa ha detto:
mah la risaldatura non l'ho fatta perchè sarei stato di nuovo col problema dopo poco credo, il tubo è MOLTO fine

per l'ingrassatura ci sono immagini in giro per il forum con un'auto sul ponte per vedere cosa e come ingrassare? :)
e allora? hai cambiato il flessibile??
secondo me vale la pena risaldare :ka)

riguardo all'ingrassaggio: viewtopic.php?f=38&t=121878
 
Ludutrus":2ign8oto ha detto:
e allora? hai cambiato il flessibile??

ho cambiato il primo pezzo di marmitta non il flessibile, quello dall'aggancio sotto ai collettori per circa 1mt, l'attacco è quello a 3 dadi
 
alfa1981":u7bsoa73 ha detto:
I 20 - 21 km/l li riesco a ottenere usando cerchi da 15.
ma scusatemi come fate a ottenere consumi del genere?
neanche andando a 80 fisso sempre col cruise control e facendo tratte di 400km...
un consumo onesto sul combinato urbano extraurbano sono i 16... 17 esagerando proprio... ma i 21... con una yaris forse
 
am78_ud":3nel70sv ha detto:
neanche andando a 80 fisso sempre col cruise control e facendo tratte di 400km...
un consumo onesto sul combinato urbano extraurbano sono i 16... 17 esagerando proprio... ma i 21... con una yaris forse
forse il problema è della tua, i consumi che dici te riesco a farli anch'io
 
Top