nuovo pianale "compact premium"

maxim76

Nuovo Alfista
21 Novembre 2004
67
0
6
Cerignola FG
ragazzi su italiaspeed ho letto che per la nuova attesissima alfa 149 verra' utilizzato non piu' il pianale "premium" ma un nuovo pianale presumibilmente condiviso con new stilo e new delta.
tutto cio' per sopperire, immagino, al gap "peso-consumi-prestazioni".

che ne pensate?
c'è qualcosa di vero?
 
Finora si è parlato del premium accorciato....
Non so, condividere il pianale della neo-stilo comporterebbe tante tante modifiche, soprattutto di sospensioni e rigidità....
 
forse con il pianale "premium-accorciato" si sono accorti di non poter alleggerire piu' di tanto la vettura.
comunque una soluzione al peso ci vorra' altrimenti anche con i nuovi motori non si avvertira' nessun cambiamento; sia di prestazioni, sia di consumi.

pero' avremo le 5 stelle euroncup!
 
maxim76":a06xujmn ha detto:
ragazzi su italiaspeed ho letto che per la nuova attesissima alfa 149 verra' utilizzato non piu' il pianale "premium" ma un nuovo pianale presumibilmente condiviso con new stilo e new delta.
tutto cio' per sopperire, immagino, al gap "peso-consumi-prestazioni".

che ne pensate?
c'è qualcosa di vero?

se e' cosi salutiamo il quadrilatero anteriore... :(
 
squalettoge":1wk7tqos ha detto:
maxim76":1wk7tqos ha detto:
ragazzi su italiaspeed ho letto che per la nuova attesissima alfa 149 verra' utilizzato non piu' il pianale "premium" ma un nuovo pianale presumibilmente condiviso con new stilo e new delta.
tutto cio' per sopperire, immagino, al gap "peso-consumi-prestazioni".

che ne pensate?
c'è qualcosa di vero?

se e' cosi salutiamo il quadrilatero anteriore... :(

Noooo !!! :mecry2) :mecry2)
 
Mmm secondo questo piano tre auto molto diverse tre loro (Stilo/Bravo, 149, Delta) dovrebbero condividere questo pianale...
Mah... Cioè la Fiat è una tutto fare, quindi dietro avrà ruote interconnesse e davanti MacPershon (si cscrive così?), la 149, votata alla sportività, quadrilatero alto davanti e indipendenti dietro, la Delta sarà l'auto del confort quindi sospensione tutte indipendenti, con la possibilità di soluzione per le versioni sportive... Come si fa ad ottenere tutto ciò da un solo pianale?!?!?
Il Dr. Pianale, nel suo resoconto, parlava di una 149 praticamente larga e lunga come la Brera, che ha il Premium accorciato! E mo cambiano idea? Allora la 149 arriverà più tardi... E non so... Cioè da un pianale totalmente neutro devono sviluppare tre auto diverse... Se ci riescono sono bravi! Basse spese senza compromettere le caratteristiche che ogni marca si porta dietro... Speriamo bene... Finora i risultati sono stati buoni (a parte i pesi leggermenti eccessivi ma tutti in favore della sicurezza) quindi mi fido, queste tre non possono proprio sbagliarle! :OK)
 
non aggiungo altro, ma quoto che "ASSOLUTAMENTE QUESTE TRE NON DEVONO SBAGLIARLE", pena brutte sorpese nel bilancio di mamma fiat
 
mah, si è letto fino a "ieri" che 149 sarebbe stata fatta sul pianale della 159 accorciato, che avrebbe mantenuto le medesime caratteristiche tecniche ed aumentato le dimensioni rispetto alla 147. in questo modo si sarebbe lasciato spazio ad una 139 su pianale grande punto.

tutto questo però sarebbe arrivato in ritardo rispetto all'altra alternativa che era il pianale della nuova stilo / delta.

che abbiano deciso per questa seconda alternativa per anticipare i tempi?

si però se non si possono avere i quadrilateri... forse meglio aspettare ancora un pò e amen.

ma siamo sicuri che non si possa mantenere anche solo lo schema attuale sul nuovo pianale?
quali impedimenti potrebbero esserci?
 
Il compact è adatto a montare il quadrilatero alto, vedi intervista su quattroruote di qualche mese fa, prima che venisse fuori l'idea di usare il premium anche su 149. Eppoi non diciamo sciocchezze tecniche, 147 e 156 avevano un pianale di derivazione Tipo, a cui il compact è sicuramente superiore, e montavano quadrilatero alto all'avantreno e multilink dietro!!!
 
Mmm il dubbio allora mi sovviene... Perchè questo cambio di rotta? Risultava troppo pesante col premium accorciato? Io mi auguro che usando il compact non si perda quel nonsochè che appartiene ad Alfa Romeo!
 
Probabilmente, se cambieranno veramente idea e torneranno al compact (e non è assolutamente detto sia vero) sarà più per un problema di dimensioni: col premium 149 sarebbe grande come una 156!
Comunque ripeto: negli ultimi anni "quel non so che che appartiene ad Alfa Romeo" è stato ottenuto comunque con un pianale derivato dalla Tipo!!! Vi rendete conto? E' una macchina talmente vecchia che non ricordo neanche quando è uscita, pensate a quando risale la progettazione!!! Eppure 147 e 156 sono state auto eccellenti che hanno rivitalizzato il marchio. Inoltre non dimentichiamo che il compact era nato per l'alfa romeo, poi è stato deciso di sviluppare il premium ed il compact è passato a fiat e lancia.
 
Non era il pianale della Tipo (intesa come vettura) ma è il pianale Tipo II.
Un pianale che cmq aveva fatto il suo nel senso che era ora di cambiarlo ma non mi pare fosse così male viste le doti dinamiche di 147 e 156 che rimangono cmq un riferimento nella categoria :nod)
 
Friendevil":7ynth9xa ha detto:
Non era il pianale della Tipo (intesa come vettura) ma è il pianale Tipo II.
Un pianale che cmq aveva fatto il suo nel senso che era ora di cambiarlo ma non mi pare fosse così male viste le doti dinamiche di 147 e 156 che rimangono cmq un riferimento nella categoria :nod)

e comunque quel pianale (Tipo II)in una delle prime versioni era pure montato sulla Fiat Tipo. che poi quello della 147/156/gt sia in larga parte rinnovato e conservi ben poco di quello della media Fiat è un altro discorso...
 
allora premessa
1 la tipo nn c'entra na mazza tipo e' il nome del pianale
2 se fosse veramente il pianale tipo mi inchino xche sa far tenere in strada 280cv (GTA elaborata)

detto cio
al pianale tipo (base comune fiat) hanno modificato un po le cose x attaccare il quadrilatero xche gli attacchi erano x il solito mcpharson, cosa che nn hanno fatto con il pianale x 159 nato gia x attaccarci il quadrilatero

ora il pianale comune fiat lancia x new stilo e new delta gia si sa che esce pensato x mcpharson ... a voi le conclusioni...
 
Top