Nuovo impianto installato!

cantinasociale

Nuovo Alfista
23 Novembre 2004
33
0
6
Un saluto a tutti!
La scorsa settimana ho terminato l'installazione del nuovo impianto sulla mia 147.
La scelta dei componenti e dell'installatore è stata molto lunga, ma posso ora definirmi MOLTO SODDISFATTO!

Il lavoro è stato eseguito da ALTRAFEDELTA' a Trieste in due giorni dal signor Roberto
(persona tanto competente, quanto disponibile, pluripremiato in Europa) e dal suo apprendista Matteo.

La sorgente è una Alpine CDA-9855R, a detta della maggioranza ottima.
Di questa uso il crossover per FA e Sub, ritardi temporali e equalizzatore parametrico.

IMGP0859_resize.JPG


Mi trovo molto bene con questa radio, venendo dalla JVC KD-SH 9101 (altra ottima sorgente).

Per il FA ho scelto dei woofer RES 180 FCO e tweeter RES Detector.

IMGP0837_resize.JPG


In questa foto si può vedere l'insonorizzazione e i supporti autocostruiti per far stare i 180 con profondità 83 mm.

IMGP0851_resize.JPG


In questa, invece, i woofer montati.

IMGP0852_resize.JPG


I Detector sono a montante e i crossover per il FA, naturalmente, sono stati fatto da Roberto e sistemati dietro il vano porta oggetti.

IMGP0860_resize.JPG


In questa foto si vede il passaggio del cavo alimentazione.

IMGP0850_resize.JPG


L'amplificatore è una Steg 105.4, montato al posto del woofer posteriore sinistro (il FP è scollegato, naturalmente), quindi in posizione nascosta.

MGP0854_resize.JPG


IMGP0855_resize.JPG


Infine il sub: la scelta è ricaduta su un Raibow serie Hammer da 10" in cassa chiusa.

IMGP0861_resize.JPG


IMGP0863_resize.JPG


Soddisfatto? Tantissimo! L'impianto è veramente equilibrato (grazie anche all'uso di un RTA in fase di taratura).
La pressione è quella che volevo e la scena è molto appagante!
I 180 FCO coprono bene dai 63 Hz (mi pare...) ai 4.4 KHz. I Detector suonano ottimamente nelle restanti alte frequenze.
Il sub è un piccolo mostriciattolo, anche se lo devo ancora finire di rodare, visto che è l'unico articolo (assime all'Alpine) acquistato nuovo.
Altoparlanti, amplificatore e radio li ho presi su e-bay.
 
Sembra una bella installazione, in particolare l'alloggiamento dello Steg :nod)
Sul risultato sonoro non credo ci siano dubbi data la fama di Roberto ;)
Solo una domada sull'insonorizzazione: ma i buchi della lamiera li ha tappati vero? Sarebbe, credo, una grossa mancanza se non l'avesse fatto
Ancora complimenti, ciao

p.s. altRa fedeltà :OK)
 
Top