nuovo Alfista, nuovi problemi...

GabGab83

Nuovo Alfista
29 Luglio 2009
31
0
6
Roseto degli Abruzzi
un Ciao a tutti per iniziare, sono un nuovo forumista e per educazione :D apro un topic così familiarizzo comn tutti.

allora, sono da un paio di mesi un nuovo Alfista, dato che ho acquistato una 147 e per la prima volta un'auto del biscione è entrata nel mio garage.. :)

si tratta di una 1.9 Jtd da 115 cavalli, accessiorata con interni in pelle, clima automatico bizona, cerchi da 16", cruise control, insomma full optional.

da subito notai l'assetto sbassato accompagnato da una rigidità di guida che, per me novello, mi è parsa nella normalità a causa del detto assetto sportivo.

la cosa per i primi km mi piaceva anche, la macchinina era bella da vedersi e possedeva di una stabilità di strada pari a quella di un go-kart.
alle prime buche e ai primi avvallamenti stradali (sottopassi, discese) i primi mugugni: le toccate sull'asfalto erano continue e sembrava di guidare un gommone col mare mosso; da non sottovalutare poi il fatto che ripetuti ondulamenti della macchina causano problemi con cruscotto e interni vari, sottoposti a sollecitazioni.
ed infatti, dopo una ennesima buca, ecco il fattaccio: distacco del collettore che dal motore collega alla marmitta di scarico: di venerdì sera patapumme per strada, rumoraccio assurdo, la marmitta centrale toccava per terra! accosto la "belva" e se ne riparlava la mattina seguente.
auto nel weekend in officina e per la modica cifra di 200 euro il nuovo pezzo era già ricollocato al suo posto. ok, erano passati 12 giorni ed ecco la prima spesa.

col tempo si confermano anche problemini già notati in sede dell'acquisto, in serie:
- all'apertura manuale con la chiave (i telecomandi nn funzionano) mi si apre anche il portellone del bagagliaio;
- ogni tanto, all'accensione, lampeggia di continuo durante la marcia il piccolo display dei km totali e parziali;
- in fase di accelerazione nei sorpassi, sempre ogni tanto, la frase "avaria sisema controllo motore" si accende nel display del computer di bordo;
- la turbina fischia;
- il motore, in partenza, sembra pretendere troppo gas altrimenti vibra e minaccia di spegnersi.

ne faccio presenza al concessionario presso il quale ho acquistato la 147, il quale, cordialmente, si offre di risolvermi ogni problema citato.

fino ad adesso ho risolto, a mie spese, il problema assetto e rigidità: molle originali e nuovi ammortizzatori Monroe, lavoro e pezzi costo Euro 500;
inoltre, due check control al computer hanno eliminato la dicitura "avaria sistema controllo motore" e quasi tolto il lampeggio del piccolo display dei km.

rimane la turbina fischiettante in accellerazione e la vibrazione del motore..
allora, per la turbina dovrebbe pensarci la garanzia perchè il vecchio proprietario l'ha fatta rimettere 5000 km fa, per la vibrazione del motore pongo una domanda a voi forumisti esperti: può essere colpa della centralina rimappata a molti cavalli in più che genera soprattutto questa necessità del motore di dargli gas?

grazie per la pazienza e se qualcuno vorrà fermarsi a rispondere, sarò ancora più grato.
Ciao Gab
 
La vibrazione dle motore può essere anche causata da un supporto motore rotto o dal volano che non è più al top,Quanti km ha la vettura?
 
yugs":9mu0sujy ha detto:
ma tu hai comprato una macchina usata e rimappata?

ho fatto una così grande cappellata?
la 147 sembra, anzi, è, stata tenuta maniacalmlente: interni nuovi, motore scattante, tagliandi regolari...

il solo appunto è che chi l'ha posseduta prima di me era un amante del tuning, infatti il concessionario mi ha confidato che aveva super cerchi da 19", fanaleria posteriore modificata e scarico enorme cromato.. :D
per prenderla in vendita, gli ha fatto rimettere tutto originale, tranne l'assetto..
comunque, l'auto ha 150mila km...
 
GabGab83":117lvlef ha detto:
yugs":117lvlef ha detto:
ma tu hai comprato una macchina usata e rimappata?

ho fatto una così grande cappellata?
la 147 sembra, anzi, è, stata tenuta maniacalmlente: interni nuovi, motore scattante, tagliandi regolari...

il solo appunto è che chi l'ha posseduta prima di me era un amante del tuning, infatti il concessionario mi ha confidato che aveva super cerchi da 19", fanaleria posteriore modificata e scarico enorme cromato.. :D
per prenderla in vendita, gli ha fatto rimettere tutto originale, tranne l'assetto..
comunque, l'auto ha 150mila km...


Visto che era amante del tuning, sicuro che nn sia rimappata?
 
GabGab83":l07ix3bx ha detto:
yugs":l07ix3bx ha detto:
ma tu hai comprato una macchina usata e rimappata?

ho fatto una così grande cappellata?
la 147 sembra, anzi, è, stata tenuta maniacalmlente: interni nuovi, motore scattante, tagliandi regolari...

il solo appunto è che chi l'ha posseduta prima di me era un amante del tuning, infatti il concessionario mi ha confidato che aveva super cerchi da 19", fanaleria posteriore modificata e scarico enorme cromato.. :D
per prenderla in vendita, gli ha fatto rimettere tutto originale, tranne l'assetto..
comunque, l'auto ha 150mila km...


chissa quella povera macchina quante ne ha viste quella povera macchina ...................
 
per guidare una macchina con l assetto ci vuole qualche accortezza in piu'.....e molti problemi si evitano...
per il resto mi sa che nn hai fatto un grande affare....
 
mito84":1r1b4bz3 ha detto:
GabGab83":1r1b4bz3 ha detto:
yugs":1r1b4bz3 ha detto:
ma tu hai comprato una macchina usata e rimappata?

ho fatto una così grande cappellata?
la 147 sembra, anzi, è, stata tenuta maniacalmlente: interni nuovi, motore scattante, tagliandi regolari...

il solo appunto è che chi l'ha posseduta prima di me era un amante del tuning, infatti il concessionario mi ha confidato che aveva super cerchi da 19", fanaleria posteriore modificata e scarico enorme cromato.. :D
per prenderla in vendita, gli ha fatto rimettere tutto originale, tranne l'assetto..
comunque, l'auto ha 150mila km...


chissa quella povera macchina quante ne ha viste quella povera macchina ...................

mi sà di sì..
 
Massimo230":kamltqsh ha detto:
GabGab83":kamltqsh ha detto:
yugs":kamltqsh ha detto:
ma tu hai comprato una macchina usata e rimappata?

ho fatto una così grande cappellata?
la 147 sembra, anzi, è, stata tenuta maniacalmlente: interni nuovi, motore scattante, tagliandi regolari...

il solo appunto è che chi l'ha posseduta prima di me era un amante del tuning, infatti il concessionario mi ha confidato che aveva super cerchi da 19", fanaleria posteriore modificata e scarico enorme cromato.. :D
per prenderla in vendita, gli ha fatto rimettere tutto originale, tranne l'assetto..
comunque, l'auto ha 150mila km...


Visto che era amante del tuning, sicuro che nn sia rimappata?

controllerò anche questo, ma già mi è stato detto dal concessionario che la centralina ha portato suppergiù una 140ina di cavalli, 25 in più di quelli "normali" del 1.9 jtd...

intanto oggi pomeriggio la lascio al salone per controllare la turbina...


@ intenditore83: mi sa che hai ragione, non ho fatto un grande affare... :boxe) :swear) :scratch)
 
Se la "rimappa" è stata di soli 25cv non mi preoccuperei più di tanto.
Il problema è, che il precedente proprietario, potrebbe aver provato delle mappe più spinte. ;)
Chi fa tuning alle volte usa le centraline aggiuntive che ti danno una marea di cv.
Ma questo è tutto da provare. :ka)

Nick
 
NickBari":3407nn8w ha detto:
Se la "rimappa" è stata di soli 25cv non mi preoccuperei più di tanto.
Il problema è, che il precedente proprietario, potrebbe aver provato delle mappe più spinte. ;)
Chi fa tuning alle volte usa le centraline aggiuntive che ti danno una marea di cv.
Ma questo è tutto da provare. :ka)

esatto. Prendere una macchina taroccata di seconda mano per giunta è un po' come tirarsi una martellata in mezzo ai maroni.
 
yugs":38to4oha ha detto:
NickBari":38to4oha ha detto:
Se la "rimappa" è stata di soli 25cv non mi preoccuperei più di tanto.
Il problema è, che il precedente proprietario, potrebbe aver provato delle mappe più spinte. ;)
Chi fa tuning alle volte usa le centraline aggiuntive che ti danno una marea di cv.
Ma questo è tutto da provare. :ka)

esatto. Prendere una macchina taroccata di seconda mano per giunta è un po' come tirarsi una martellata in mezzo ai maroni.

TI RINGRAZIO PER LA TUA ESPLICITA INTERPRETAZIONE.. :asd)

in effetti potrebbe sembrare così, ma la mia intenzione è riportare la situazione alla normalità..
dici che ci potrei riuscire? cosa si dovrebbe fare per riavere i cavalli originali?
help me! thanks
 
ciao, vi volevo aggiornare sulla situazione..

ieri sera ho ritirato la mia "bambina" :) dal meccanico, per il problema fischio turbina...
bè, senza pensarci su, il concessionario dove l'ho comprata, ha fatto montare la turbina nuova, a spese sue... :worship) :X)
problema quindi risolto, adesso la belva va che è un amore... :celebrate)

rimane l'eccessiva vibrazione... vedrò di risolvere anche quella...

ps. appena posso, posto le foto della mia 147... un saluto a tutti gli alfisti!! :marameo)
 
GabGab83":o6gjov0g ha detto:
ciao, vi volevo aggiornare sulla situazione..

ieri sera ho ritirato la mia "bambina" :) dal meccanico, per il problema fischio turbina...
bè, senza pensarci su, il concessionario dove l'ho comprata, ha fatto montare la turbina nuova, a spese sue... :worship) :X)
problema quindi risolto, adesso la belva va che è un amore... :celebrate)

rimane l'eccessiva vibrazione... vedrò di risolvere anche quella...

ps. appena posso, posto le foto della mia 147... un saluto a tutti gli alfisti!! :marameo)

Son contento x te x fortuna hai trovato una concessionaria onesta :OK)
 
GabGab83":1guo4z62 ha detto:
ciao, vi volevo aggiornare sulla situazione..

ieri sera ho ritirato la mia "bambina" :) dal meccanico, per il problema fischio turbina...
bè, senza pensarci su, il concessionario dove l'ho comprata, ha fatto montare la turbina nuova, a spese sue... :worship) :X)
problema quindi risolto, adesso la belva va che è un amore... :celebrate)

rimane l'eccessiva vibrazione... vedrò di risolvere anche quella...

ps. appena posso, posto le foto della mia 147... un saluto a tutti gli alfisti!! :marameo)



Hai trovato un bravo concessionario,per l'eccessiva vibrazione se intendi in accensione le cause potrebbero essere supporti motore andati o il volano che ha preso gioco :OK)
 
andrea5887":3jofk60w ha detto:
GabGab83":3jofk60w ha detto:
ciao, vi volevo aggiornare sulla situazione..

ieri sera ho ritirato la mia "bambina" :) dal meccanico, per il problema fischio turbina...
bè, senza pensarci su, il concessionario dove l'ho comprata, ha fatto montare la turbina nuova, a spese sue... :worship) :X)
problema quindi risolto, adesso la belva va che è un amore... :celebrate)

rimane l'eccessiva vibrazione... vedrò di risolvere anche quella...

ps. appena posso, posto le foto della mia 147... un saluto a tutti gli alfisti!! :marameo)



Hai trovato un bravo concessionario,per l'eccessiva vibrazione se intendi in accensione le cause potrebbero essere supporti motore andati o il volano che ha preso gioco :OK)

l'eccessiva vibrazione si verifica nelle fasi di partenza o di andatura lenta, in mezzo al traffico per intenderci quando dosiamo frizione e accelleratore..

dubito che sia il volano perchè a quanto pare il vecchio proprietario dovrebbe aver sostituito il blocco frizione, ma di questo non ho le prove, solo a parole...
secondo me è la centralina modificata che provoca ste vibrazioni del motore...

ciao a tutti!!
 
Top