un Ciao a tutti per iniziare, sono un nuovo forumista e per educazione apro un topic così familiarizzo comn tutti.
allora, sono da un paio di mesi un nuovo Alfista, dato che ho acquistato una 147 e per la prima volta un'auto del biscione è entrata nel mio garage..
si tratta di una 1.9 Jtd da 115 cavalli, accessiorata con interni in pelle, clima automatico bizona, cerchi da 16", cruise control, insomma full optional.
da subito notai l'assetto sbassato accompagnato da una rigidità di guida che, per me novello, mi è parsa nella normalità a causa del detto assetto sportivo.
la cosa per i primi km mi piaceva anche, la macchinina era bella da vedersi e possedeva di una stabilità di strada pari a quella di un go-kart.
alle prime buche e ai primi avvallamenti stradali (sottopassi, discese) i primi mugugni: le toccate sull'asfalto erano continue e sembrava di guidare un gommone col mare mosso; da non sottovalutare poi il fatto che ripetuti ondulamenti della macchina causano problemi con cruscotto e interni vari, sottoposti a sollecitazioni.
ed infatti, dopo una ennesima buca, ecco il fattaccio: distacco del collettore che dal motore collega alla marmitta di scarico: di venerdì sera patapumme per strada, rumoraccio assurdo, la marmitta centrale toccava per terra! accosto la "belva" e se ne riparlava la mattina seguente.
auto nel weekend in officina e per la modica cifra di 200 euro il nuovo pezzo era già ricollocato al suo posto. ok, erano passati 12 giorni ed ecco la prima spesa.
col tempo si confermano anche problemini già notati in sede dell'acquisto, in serie:
- all'apertura manuale con la chiave (i telecomandi nn funzionano) mi si apre anche il portellone del bagagliaio;
- ogni tanto, all'accensione, lampeggia di continuo durante la marcia il piccolo display dei km totali e parziali;
- in fase di accelerazione nei sorpassi, sempre ogni tanto, la frase "avaria sisema controllo motore" si accende nel display del computer di bordo;
- la turbina fischia;
- il motore, in partenza, sembra pretendere troppo gas altrimenti vibra e minaccia di spegnersi.
ne faccio presenza al concessionario presso il quale ho acquistato la 147, il quale, cordialmente, si offre di risolvermi ogni problema citato.
fino ad adesso ho risolto, a mie spese, il problema assetto e rigidità: molle originali e nuovi ammortizzatori Monroe, lavoro e pezzi costo Euro 500;
inoltre, due check control al computer hanno eliminato la dicitura "avaria sistema controllo motore" e quasi tolto il lampeggio del piccolo display dei km.
rimane la turbina fischiettante in accellerazione e la vibrazione del motore..
allora, per la turbina dovrebbe pensarci la garanzia perchè il vecchio proprietario l'ha fatta rimettere 5000 km fa, per la vibrazione del motore pongo una domanda a voi forumisti esperti: può essere colpa della centralina rimappata a molti cavalli in più che genera soprattutto questa necessità del motore di dargli gas?
grazie per la pazienza e se qualcuno vorrà fermarsi a rispondere, sarò ancora più grato.
Ciao Gab
allora, sono da un paio di mesi un nuovo Alfista, dato che ho acquistato una 147 e per la prima volta un'auto del biscione è entrata nel mio garage..
si tratta di una 1.9 Jtd da 115 cavalli, accessiorata con interni in pelle, clima automatico bizona, cerchi da 16", cruise control, insomma full optional.
da subito notai l'assetto sbassato accompagnato da una rigidità di guida che, per me novello, mi è parsa nella normalità a causa del detto assetto sportivo.
la cosa per i primi km mi piaceva anche, la macchinina era bella da vedersi e possedeva di una stabilità di strada pari a quella di un go-kart.
alle prime buche e ai primi avvallamenti stradali (sottopassi, discese) i primi mugugni: le toccate sull'asfalto erano continue e sembrava di guidare un gommone col mare mosso; da non sottovalutare poi il fatto che ripetuti ondulamenti della macchina causano problemi con cruscotto e interni vari, sottoposti a sollecitazioni.
ed infatti, dopo una ennesima buca, ecco il fattaccio: distacco del collettore che dal motore collega alla marmitta di scarico: di venerdì sera patapumme per strada, rumoraccio assurdo, la marmitta centrale toccava per terra! accosto la "belva" e se ne riparlava la mattina seguente.
auto nel weekend in officina e per la modica cifra di 200 euro il nuovo pezzo era già ricollocato al suo posto. ok, erano passati 12 giorni ed ecco la prima spesa.
col tempo si confermano anche problemini già notati in sede dell'acquisto, in serie:
- all'apertura manuale con la chiave (i telecomandi nn funzionano) mi si apre anche il portellone del bagagliaio;
- ogni tanto, all'accensione, lampeggia di continuo durante la marcia il piccolo display dei km totali e parziali;
- in fase di accelerazione nei sorpassi, sempre ogni tanto, la frase "avaria sisema controllo motore" si accende nel display del computer di bordo;
- la turbina fischia;
- il motore, in partenza, sembra pretendere troppo gas altrimenti vibra e minaccia di spegnersi.
ne faccio presenza al concessionario presso il quale ho acquistato la 147, il quale, cordialmente, si offre di risolvermi ogni problema citato.
fino ad adesso ho risolto, a mie spese, il problema assetto e rigidità: molle originali e nuovi ammortizzatori Monroe, lavoro e pezzi costo Euro 500;
inoltre, due check control al computer hanno eliminato la dicitura "avaria sistema controllo motore" e quasi tolto il lampeggio del piccolo display dei km.
rimane la turbina fischiettante in accellerazione e la vibrazione del motore..
allora, per la turbina dovrebbe pensarci la garanzia perchè il vecchio proprietario l'ha fatta rimettere 5000 km fa, per la vibrazione del motore pongo una domanda a voi forumisti esperti: può essere colpa della centralina rimappata a molti cavalli in più che genera soprattutto questa necessità del motore di dargli gas?
grazie per la pazienza e se qualcuno vorrà fermarsi a rispondere, sarò ancora più grato.
Ciao Gab