Nuovo aggiornamento centralina

FIAT POWERTRAIN cod. M32, coppia massima trasmissibile 320Nm

guarda che questo è il limite di "sopportazione" del cambio (che poi avrà anche una certa tolleranza) ma non di trasmissione della coppia, cioè non è che se aumenti la coppia del motore il cambio non la "trasmette alle ruote" perchè ha un limite di 320nm, solamente lavora fuori tolleranza e invece di durarti mettiamo ad esempio 300k km te ne dura 200k ..
 
LoreBBB":1be1747p ha detto:
ma hai letto che hai scritto? che rimappando si riduce la trazione in condizioni critiche!

E te lo confermo: in condizioni critiche (percorrenza in curva, battistrada usurato, asfalto bagnato, ecc.) poichè la coppia massima fisicamente scaricabile a terra dal veicolo si riduce (visto che si riduce il coefficente di attrito), aumentando il valore di coppia massima erogata dal motore non si hanno vantaggi, anzi la trazione peggiora.

Non a caso le Alfa Romeo con manettino DNA in modalità All-weather hanno coppia max inferiore ed erogata a regime più alto rispetto alla modalità Dynamic. :drive)

LoreBBB":1be1747p ha detto:
so bene che componenti ci sono sotto alla TBI... sono gli stessi che sono sotto alla mia :D la coppia reale della TBI è un po' più alta dei 320 Nm, come è più alto il regime in cui vien raggiunta... sicuramente di tutte le cose, il cambio è l'elemento peggiore che potevi richiamare alla rottura causa mappatura... ci sono tante di quelle cose che cedono prima che non hai idea :)

inoltre ci tengo a precisare che io sono contrario alla quasi totalità delle elaborazioni, non ho da provare proprio niente! se si vuole la macchina più potente si spende di più, o si va incontro inevitabilmente a un sacco di rogne... che sia prima o che sia dopo.

Io non ho parlato di rottura del cambio, ho invece scritto e te lo confermo: "Rimappare la centralina... riduce sempre la vita utile di... trasmissione (frizione compresa)."

Sono al 100% d'accordo con te che non è opportuno rimappare, specialmente nel caso di 159/Brera/Spider TBi, visto che sulla carta nascono già vicino "al limite". :celebrate)

Poi è ovvio, ognuno per le proprie passioni spende i soldi come crede. Basta poi non lamentarsi delle rogne, della scarsa affidabilità, ecc. :swear)

LoreBBB":1be1747p ha detto:
poi questo discorso qui:

lscotti":1be1747p ha detto:
A me risulta il contrario, cioè che la trazione in generale peggiora perchè la trasmissione a monte non lavora in modo ottimale.
Inoltre la frizione dura meno del previsto, salvo guidare sempre in autostrada con la 6a marcia ingranata !

non ha assolutamente alcun fondamento... la trazione dipende dalla trasmissione? che è la trasmissione? e che è la trazione? partiamo dalle basi :)

la frizione dura meno del previsto? è da vedere. la frizione dipende prima di qualsiasi discorso tecnico dal piede di chi l'aziona, ci sono tanti caproni che sfrizionano e si lamentano che finiscono un disco in 50 mila km. l'usura dipende dal lavoro, se un mappatore non è idiota non aumenta la coppia a 800 giri, quindi si torna al discorso che la fa da padrone il piede dell'utente :)

è giusto vedere le mappature per quel che sono, ma diciamo le cose come stanno :nod)

La frizione durerà statisticamente, ripeto statisticamente meno del previsto. Semplicemente perchè, se è stata dimensionata per trasmettere fino a circa 320Nm di coppia, dovendo trasmettere per esempio 360Nm dopo la rimappatura i dischi della frizione si usureranno più rapidamente. E' una questione di resistenza meccanica del materiale dei dischi, non di caproni, di piede, di mappatore bravo, ecc. Questa benedetta frizione per trasmettere fino a 40Nm più di quelli previsti durerà statisticamente meno cicli, punto. ;)
 
Centoquarantasette":3ouakko7 ha detto:
FIAT POWERTRAIN cod. M32, coppia massima trasmissibile 320Nm

guarda che questo è il limite di "sopportazione" del cambio (che poi avrà anche una certa tolleranza) ma non di trasmissione della coppia, cioè non è che se aumenti la coppia del motore il cambio non la "trasmette alle ruote" perchè ha un limite di 320nm, solamente lavora fuori tolleranza e invece di durarti mettiamo ad esempio 300k km te ne dura 200k ..

M32 ha una coppia "di targa" di 320Nm e secondo me, rimappando un turbobenzina diventa per esempio molto più critica la (minore) durata della turbina rispetto alla riduzione di durata della trasmissione. :spin)

Ovviamente ci sono dei margini di sicurezza, spero proprio che gli ingranaggi del cambio (almeno i miei) non si sbriciolino all'improvviso soltanto perchè la coppia massima erogata è di 321Nm... :p
 
lscotti":33s7ppbc ha detto:
LoreBBB":33s7ppbc ha detto:
ma hai letto che hai scritto? che rimappando si riduce la trazione in condizioni critiche!

E te lo confermo: in condizioni critiche (percorrenza in curva, battistrada usurato, asfalto bagnato, ecc.) poichè la coppia massima fisicamente scaricabile a terra dal veicolo si riduce (visto che si riduce il coefficente di attrito), aumentando il valore di coppia massima erogata dal motore non si hanno vantaggi, anzi la trazione peggiora.

ma stai scherzando??? l'aderenza dipende dal tipo di materiali (gomma e asfalto), dalla distribuzione di pressione fra pneus e strada, dal set-up sospensivo. tutte cose che non cambiano con una mappatura! la trazione rimane identica, come fa a peggiorare!

lscotti":33s7ppbc ha detto:
Non a caso le Alfa Romeo con manettino DNA in modalità All-weather hanno coppia max inferiore ed erogata a regime più alto rispetto alla modalità Dynamic. :drive)

aldilà del fatto che non è del tutto vero, la differenza sostanziale sono le soglie di intervento dei sistemi meccatronici :ka)

lscotti":33s7ppbc ha detto:
E' una questione di resistenza meccanica del materiale dei dischi

:scratch) la resistenza meccanica. qui ci sarebbe molto da approfondire :nod)
 
lscotti":wzlrzcoh ha detto:
Ovviamente ci sono dei margini di sicurezza, spero proprio che gli ingranaggi del cambio (almeno i miei) non si sbriciolino all'improvviso soltanto perchè la coppia massima erogata è di 321Nm... :p

la tua coppia è abbastanza sopra i 321Nm.
 
LoreBBB":1g9ix3au ha detto:
lscotti":1g9ix3au ha detto:
LoreBBB":1g9ix3au ha detto:
ma hai letto che hai scritto? che rimappando si riduce la trazione in condizioni critiche!

E te lo confermo: in condizioni critiche (percorrenza in curva, battistrada usurato, asfalto bagnato, ecc.) poichè la coppia massima fisicamente scaricabile a terra dal veicolo

si riduce (visto che si riduce il coefficente di attrito), aumentando il valore di coppia massima erogata dal motore non si hanno vantaggi, anzi la trazione peggiora.

ma stai scherzando??? l'aderenza dipende dal tipo di materiali (gomma e asfalto), dalla distribuzione di pressione fra pneus e strada, dal set-up sospensivo. tutte cose che non

cambiano con una mappatura! la trazione rimane identica, come fa a peggiorare!

Lore, guarda che siamo d'accordo su tutto, tranne che sulla conclusione del ragionamento. :(

Hai ragione dicendo che l'aderenza dipende dalla tipologia di materiali a contatto, dalla distribuzione di pressione, dal set-up sospensivo. Mi permetto di aggiungere la rugosità delle superfici a contatto, le condizioni ambientali (temperatura, umidità...), la pressione delle gomme (se già non inclusa nel set-up sospensivo) e sicuramente starò dimenticando qualcos'altro di importante. :spin)

Fissati tutti questi parametri, che siamo d'accordo non dipendono dalla mappatura della centralina motore, supponi di aumentare la tua coppia massima di 40Nm con la rimappatura. Trovandoti in condizioni critiche, le tue ruote motrici slitteranno prima (=peggiore trazione), dopo (=migliore trazione), oppure slitteranno come con la coppia originale?

Alfa Romeo, Ferrari... coi "manettini" fanno tutte in modo di tagliare (non di aggiungere) coppia massima nella modalità "invernale", adatta appunto alle condizioni più critiche di aderenza. Forse perchè ritengono, come credo io, che a pari veicolo in condizioni critiche la trazione peggiori se aumenta la coppia motrice.

LoreBBB":1g9ix3au ha detto:
lscotti":1g9ix3au ha detto:
Non a caso le Alfa Romeo con manettino DNA in modalità All-weather hanno coppia max inferiore ed erogata a regime più alto rispetto alla modalità Dynamic.

:drive)

aldilà del fatto che non è del tutto vero, la differenza sostanziale sono le soglie di intervento dei sistemi meccatronici :ka)

Dal sito Alfa Romeo:

1750 TBi 235 CV

Coppia max Nm (kgm - CE) a giri /min (NORMAL): 300 (30,5) a 4500 giri;
Coppia max Nm (kgm - CE) a giri /min (DYNAMIC): 340 (34,6) a 1900 giri;

Sono d'accordo con te sulle soglie d'intervento, ma per la coppia... :quote)

LoreBBB":1g9ix3au ha detto:
lscotti":1g9ix3au ha detto:
E' una questione di resistenza meccanica del materiale dei dischi

:scratch) la resistenza meccanica. qui ci sarebbe molto da approfondire :nod)

Per avere pari durata statistica della frizione dovendo trasmettere più coppia, qualche possibile soluzione per fare durare questi benedetti dischi...
Utilizzare dischi dello stesso materiale ma spessore maggiore? :scratch)
Oppure dischi di materiale diverso che fanno più attrito? :scratch)
Oppure dischi dello stesso materiale originale ma con diametro maggiore? :scratch)
Oppure ridisegnare la frizione, utilizzando più dischi del materiale originale? :scratch)

Siamo qui a scambiare idee sulla nostra passione, almeno spero, con simpatia e niente di più. :)

Ciao e buon we
 
LoreBBB":7uskl1r2 ha detto:
lscotti":7uskl1r2 ha detto:
Ovviamente ci sono dei margini di sicurezza, spero proprio che gli ingranaggi del cambio (almeno i miei) non si sbriciolino all'improvviso soltanto perchè la coppia massima erogata è di 321Nm... :p

la tua coppia è abbastanza sopra i 321Nm.

Eh eh, sinceramente lo spero anch'io... ;)
Anzi esco subito a farmi un giro per accertarmene ! :drive)
 
lscotti":1gyz077j ha detto:
Trovandoti in condizioni critiche, le tue ruote motrici slitteranno prima (=peggiore trazione), dopo (=migliore trazione), oppure slitteranno come con la coppia originale?

io non capisco ancora cosa c'entra questo discorso. avrebbe un senso se uno fa una curva al limite e accelera a tavoletta in entrata di curva :ka) l'acceleratore non funziona in I/O, la potenza istantanea non è certo la potenza nominale :)

in condizioni critiche ( :sgrat) per me è un cambio carreggiata o una frenata di emergenza :sgrat) ) le ruote slitteranno esattamente uguale ad una macchina di serie, perchè penso che l'idiota che accelera in entrata di curva a tavoletta non rappresenti il caso a cui fai riferimento... spero :D

lscotti":1gyz077j ha detto:
Alfa Romeo, Ferrari... coi "manettini" fanno tutte in modo di tagliare (non di aggiungere) coppia massima nella modalità "invernale", adatta appunto alle condizioni più critiche di aderenza. Forse perchè ritengono, come credo io, che a pari veicolo in condizioni critiche la trazione peggiori se aumenta la coppia motrice.

questo continua a farlo anche la 159. non è che con una rimappa si esclude il controllo dinamico, il VDC continua a tagliare potenza ugualmente quando i sensori abs e l'accelerometro rilevano situazioni fuori norma.

quel che cambiano i manettini, ripeto, sono le soglie di intervento dei sistemi meccatronici. su mito e giulietta in A e N forniscono una coppia uguale, non è che in A hai 200 Nm, in N 300Nm e in D 400Nm :ka) il manettino DNA, come quelli montati su auto di lusso, è un'ottima trovata per, in un sol colpo, abbassare le emissioni, rendere l'auto più equilibrata nell'uso in cui vuoi usarla in quel momento, preservare la meccanica, ecc...

lscotti":1gyz077j ha detto:
Dal sito Alfa Romeo:

1750 TBi 235 CV

Coppia max Nm (kgm - CE) a giri /min (NORMAL): 300 (30,5) a 4500 giri;
Coppia max Nm (kgm - CE) a giri /min (DYNAMIC): 340 (34,6) a 1900 giri;

Sono d'accordo con te sulle soglie d'intervento, ma per la coppia... :quote)

quei dati sono del tutto indicativi. fra l'altro mi chiedo a cosa serva una turbina per avere la coppia massima a 4500 giri/min :quote)

lscotti":1gyz077j ha detto:
Per avere pari durata statistica della frizione dovendo trasmettere più coppia, qualche possibile soluzione per fare durare questi benedetti dischi...
Utilizzare dischi dello stesso materiale ma spessore maggiore? :scratch)
Oppure dischi di materiale diverso che fanno più attrito? :scratch)
Oppure dischi dello stesso materiale originale ma con diametro maggiore? :scratch)
Oppure ridisegnare la frizione, utilizzando più dischi del materiale originale? :scratch)

aldilà del fatto che la frizione è dimensionata bene, in linea di massima tutte le soluzioni van bene. ci sono però evidenti problemi di installazione per qualcuna...

la coppia massima trasmissibile per attrito è fN(Re+Ri)/2. come vedi tutte le soluzioni vanno bene, il problema è la compatibilità con gli ingombri per non cambiare tutto il gruppo frizione. quindi di fatto la soluzione migliore è aumentare f (materiali costosi).

ps. la soluzione multidisco viene usata sulle moto, non a caso, per diminuire gli ingombri (la coppia trasmissibile va col raggio medio), ma non è la soluzione ottimale...

lscotti":1gyz077j ha detto:
Siamo qui a scambiare idee sulla nostra passione, almeno spero, con simpatia e niente di più. :)

e ci mancherebbe altro! :spin) buon we anche a te :)
 
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