LoreBBB":1g9ix3au ha detto:
lscotti":1g9ix3au ha detto:
LoreBBB":1g9ix3au ha detto:
ma hai letto che hai scritto? che rimappando si riduce la trazione in condizioni critiche!
E te lo confermo: in condizioni critiche (percorrenza in curva, battistrada usurato, asfalto bagnato, ecc.) poichè la coppia massima fisicamente scaricabile a terra dal veicolo
si riduce (visto che si riduce il coefficente di attrito), aumentando il valore di coppia massima erogata dal motore non si hanno vantaggi, anzi la trazione peggiora.
ma stai scherzando??? l'aderenza dipende dal tipo di materiali (gomma e asfalto), dalla distribuzione di pressione fra pneus e strada, dal set-up sospensivo. tutte cose che non
cambiano con una mappatura! la trazione rimane identica, come fa a peggiorare!
Lore, guarda che siamo d'accordo su tutto, tranne che sulla conclusione del ragionamento.
Hai ragione dicendo che l'aderenza dipende dalla tipologia di materiali a contatto, dalla distribuzione di pressione, dal set-up sospensivo. Mi permetto di aggiungere la rugosità delle superfici a contatto, le condizioni ambientali (temperatura, umidità...), la pressione delle gomme (se già non inclusa nel set-up sospensivo) e sicuramente starò dimenticando qualcos'altro di importante. :spin)
Fissati tutti questi parametri, che siamo d'accordo non dipendono dalla mappatura della centralina motore, supponi di aumentare la tua coppia massima di 40Nm con la rimappatura. Trovandoti in condizioni critiche, le tue ruote motrici slitteranno prima (=peggiore trazione), dopo (=migliore trazione), oppure slitteranno come con la coppia originale?
Alfa Romeo, Ferrari... coi "manettini" fanno tutte in modo di tagliare (non di aggiungere) coppia massima nella modalità "invernale", adatta appunto alle condizioni più critiche di aderenza. Forse perchè ritengono, come credo io, che a pari veicolo in condizioni critiche la trazione peggiori se aumenta la coppia motrice.
LoreBBB":1g9ix3au ha detto:
lscotti":1g9ix3au ha detto:
Non a caso le Alfa Romeo con manettino DNA in modalità All-weather hanno coppia max inferiore ed erogata a regime più alto rispetto alla modalità Dynamic.
:drive)
aldilà del fatto che non è del tutto vero, la differenza sostanziale sono le soglie di intervento dei sistemi meccatronici :ka)
Dal sito Alfa Romeo:
1750 TBi 235 CV
Coppia max Nm (kgm - CE) a giri /min (NORMAL): 300 (30,5) a 4500 giri;
Coppia max Nm (kgm - CE) a giri /min (DYNAMIC): 340 (34,6) a 1900 giri;
Sono d'accordo con te sulle soglie d'intervento, ma per la coppia... :quote)
LoreBBB":1g9ix3au ha detto:
lscotti":1g9ix3au ha detto:
E' una questione di resistenza meccanica del materiale dei dischi
:scratch) la resistenza meccanica. qui ci sarebbe molto da approfondire :nod)
Per avere pari durata statistica della frizione dovendo trasmettere più coppia, qualche possibile soluzione per fare durare questi benedetti dischi...
Utilizzare dischi dello stesso materiale ma spessore maggiore? :scratch)
Oppure dischi di materiale diverso che fanno più attrito? :scratch)
Oppure dischi dello stesso materiale originale ma con diametro maggiore? :scratch)
Oppure ridisegnare la frizione, utilizzando più dischi del materiale originale? :scratch)
Siamo qui a scambiare idee sulla nostra passione, almeno spero, con simpatia e niente di più.
Ciao e buon we