Nuovo aggiornamento centralina

brandondarkness

Nuovo Alfista
16 Ottobre 2007
965
0
16
46
Roma
Salve a tutti, se non lo sapevate ancora, è uscito un nuovo aggiornamento centralina per 159, giulietta, spider, TBI
L'ho letto al volo stamattina mentre lo facevo, serve a risolvere un problema di accensione spia avaria motore, legato al sensore battito tra secondo e quarto cilindro mi pare.
Purtroppo perdo la rimappa, ma poi me la rifanno gratis fortunatamente.
Io gli aggiornamenti mi spiace ma li faccio a prescindere, a costo di dover rimappare di nuovo....
Stasera la riprenderò senza rimappa e con i 19 (li rimetto e tolgo i 17 perchè d'inverno preferisco gomme più larghe), mi sembrerà sicuramente un cacatore :asd)
 
Diciamo di si, ho messo i 17 qualche mese fà per mille motivi, ma sul bagnato la trazione che hai con i 19 (già scarsa, avendo rimappato), con i 17 te la sogni.
Sul bagnato non c'è paragone, sull'asciutto preferisco i 17 per l'accorciamento delle marce, ma d'inverno e con la pioggia mi interessa solo la sicurezza, la prossima estate vedrò di nuovo di invertirle...
Sò che sembra strano ma ti assicuro sono sano di mente (per ora :matto) )
 
scusa non voglio contraddire le tue esperienze e sensazioni con la 159 ma in teoria un cerchio più piccolo con battistrada più piccolo e spalla più alta dovrebbe andare meglio sul bagnato..
 
Molto interessante l'articolo che hai postato...
Ragazzi, non vi preoccupate non penso che vogliate fare polemica o contraddire a prescindere, diciamo che non c'è una verità assoluta in termine di scelta del battistrada in relazione all'inverno, io preferisco avere qualche problema in più di acquaplaning ma non evaquarmi nei pantaloni ad ogni curva o in frenate pericolose, specie con la macchina rimappata la mia trazione è abbastanza ridicola già con i 19... e comunque non è mai troppa la trazione.
Per altri (magari voi) è il contrario, preferite evitare problemi di acquaplaning a scapito di trazione, frenata, inserimento curva...
Che devo dirvi, a ciascuno il suo :OK)
 
Quello che sapevo l'ho detto, oggi l'ho fatto fare ma non posso dirvi le sensazioni perchè prima di farlo avevo la macchina rimappata, ora aggiornando la centralina è tornata originale, pertanto se vada meglio o peggio o impressioni varie non posso fornirtele, mi spiace.
Comunque è un aggiornamento abbastanza importante, io fossi in te (voi) lo farei a prescindere
Saluti :spin)
 
ciao brandondarkness vorrei chiederti se dai 17 ai 19 cambia molto in peggio il comfort della tua 159? èerchè l'anno prossimo vorrei metterli anch io sulla mia 159 dei bei cerchiazzi da 19!!!!
 
E' un abisso...
Coi 17, avendo l'assetto, tocco ovunque, ma sicuramente è un cerchio più confortevole avendo una spalla più alta.
Se non hai l'assetto, passare ai 19 non sarà un dramma, ma in base alla motorizzazione che hai puoi anche fare ciao ciao allo "spunto" in basso :swear)
 
brandondarkness":5seuhr9b ha detto:
Salve a tutti, se non lo sapevate ancora, è uscito un nuovo aggiornamento centralina per 159, giulietta, spider, TBI
L'ho letto al volo stamattina mentre lo facevo, serve a risolvere un problema di accensione spia avaria motore, legato al sensore battito tra secondo e quarto cilindro mi pare.

Grazie dell'informazione ! :celebrate)

Nella mia Brera TBi uso soltanto benzina a 100 ottani e non ho mai riscontrato l'anomalia che stai descrivendo.
Porterò comunque la macchina in assistenza per riaggiornare la centralina (già aggiornata per il problema dei "seghettamenti", nemmeno quello percepivo...)
 
brandondarkness":2dj3exhq ha detto:
non c'è una verità assoluta in termine di scelta del battistrada in relazione all'inverno

Al contrario, sull'argomento le leggi della fisica sono chiarissime... in caso di pioggia o neve, le migliori prestazioni sono fornite da pneumatici (possibilmente invernali), nella misura minore prevista sul libretto di circolazione.

Anche in Formula 1 ad esempio i pneumatici "rain" hanno il battistrada abbondantemente scanalato, molto diverso dagli "slick" utilizzati su asciutto (i tempi sul giro in F1 sono mediamente più bassi che su asciutto e non di poco se piove forte...).

brandondarkness":2dj3exhq ha detto:
io preferisco avere qualche problema in più di acquaplaning ma non evaquarmi nei pantaloni ad ogni curva o in frenate pericolose,

Tratto dal Codice della Strada vigente in Italia:

TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO

Art. 142. Limiti di velocità.

1. Ai fini della sicurezza della circolazione e della tutela della vita umana la velocità massima non può superare i 130 km/h per le autostrade, i 110 km/h per le strade extraurbane principali, i 90 km/h per le strade extraurbane secondarie e per le strade extraurbane locali, ed i 50 km/h per le strade nei centri abitati, con la possibilità di elevare tale limite fino ad un massimo di 70 km/h per le strade urbane le cui caratteristiche costruttive e funzionali lo consentano, previa installazione degli appositi segnali. Sulle autostrade a tre corsie più corsia di emergenza per ogni senso di marcia, dotate di apparecchiature debitamente omologte per il calcolo della velocità media di percorrenza su tratti determinati, gli enti proprietari o concessionari possono elevare il limite massimo di velocità fino a 150 km/h sulla base delle caratteristiche progettuali ed effettive del tracciato, previa installazione degli appositi segnali, sempreché lo consentano l'intensità del traffico, le condizioni atmosferiche prevalenti ed i dati di incidentalità dell'ultimo quinquennio. In caso di precipitazioni atmosferiche di qualsiasi natura, la velocità massima non può superare i 110 km/h per le autostrade ed i 90 km/h per le strade extraurbane principali.

brandondarkness":2dj3exhq ha detto:
specie con la macchina rimappata la mia trazione è abbastanza ridicola già con i 19... e comunque non è mai troppa la trazione.

Sono d'accordo al 100% per il discorso sulla trazione ! :bravo)

Rimappare la centralina, oltre a non essere legale in Italia (dove ricordo che è anche un'evasione fiscale), riduce sempre la vita utile di motore (turbina compresa) e trasmissione (frizione compresa).

In particolare rimappare il TBi montato sulla serie 939 è un errore clamoroso: la trasmissione di serie è già "al limite" per reggere la coppia standard di 320Nm, con qualsiasi rimappatura "fatta in casa" si rischia di superare la coppia massima per cui è dimensionata la trasmissione, col risultato evidente di peggiorare la trazione nelle condizioni critiche (percorrenza in curva, battistrada usurato, pneumatico vecchio...) e con asfalto bagnato.
 
lscotti":1r69s81s ha detto:
...si rischia di superare la coppia massima per cui è dimensionata la trasmissione, col risultato evidente di peggiorare la trazione nelle condizioni critiche (percorrenza in curva, battistrada usurato, pneumatico vecchio...) e con asfalto bagnato.

assolutamente no...
 
LoreBBB":3vq1m9mt ha detto:
lscotti":3vq1m9mt ha detto:
...si rischia di superare la coppia massima per cui è dimensionata la trasmissione, col risultato evidente di peggiorare la trazione nelle condizioni critiche (percorrenza in curva, battistrada usurato, pneumatico vecchio...) e con asfalto bagnato.

assolutamente no...

Alfa Romeo 159/Brera/Spider 1750 TBi montano la trasmissione FIAT POWERTRAIN cod. M32, coppia massima trasmissibile 320Nm, coppia massima erogata dal motore 320Nm a 1400 giri/min.
Quindi la serie 939 col TBi già in configurazione standard lavora "al limite", rimappando si possono solo fare danni.

Se mi provi che, erogando una coppia maggiore di quella massima trasmissibile, si migliora il rendimento complessivo della trasmissione ottenendo anche dei vantaggi sulla trazione...
A me risulta il contrario, cioè che la trazione in generale peggiora perchè la trasmissione a monte non lavora in modo ottimale.
Inoltre la frizione dura meno del previsto, salvo guidare sempre in autostrada con la 6a marcia ingranata !

Per quanto riguarda la rimappatura, nè i miei colleghi di FPT a Torino nè quelli a Maranello sono capaci di modificare l'elettronica motore, aumentando la potenza massima e lasciando del tutto invariata la curva di coppia.
 
ma hai letto che hai scritto? che rimappando si riduce la trazione in condizioni critiche!

so bene che componenti ci sono sotto alla TBI... sono gli stessi che sono sotto alla mia :D la coppia reale della TBI è un po' più alta dei 320 Nm, come è più alto il regime in cui vien raggiunta... sicuramente di tutte le cose, il cambio è l'elemento peggiore che potevi richiamare alla rottura causa mappatura... ci sono tante di quelle cose che cedono prima che non hai idea :)

inoltre ci tengo a precisare che io sono contrario alla quasi totalità delle elaborazioni, non ho da provare proprio niente! se si vuole la macchina più potente si spende di più, o si va incontro inevitabilmente a un sacco di rogne... che sia prima o che sia dopo.

poi questo discorso qui:

lscotti":3vq0xtqr ha detto:
A me risulta il contrario, cioè che la trazione in generale peggiora perchè la trasmissione a monte non lavora in modo ottimale.
Inoltre la frizione dura meno del previsto, salvo guidare sempre in autostrada con la 6a marcia ingranata !

non ha assolutamente alcun fondamento... la trazione dipende dalla trasmissione? che è la trasmissione? e che è la trazione? partiamo dalle basi :)

la frizione dura meno del previsto? è da vedere. la frizione dipende prima di qualsiasi discorso tecnico dal piede di chi l'aziona, ci sono tanti caproni che sfrizionano e si lamentano che finiscono un disco in 50 mila km. l'usura dipende dal lavoro, se un mappatore non è idiota non aumenta la coppia a 800 giri, quindi si torna al discorso che la fa da padrone il piede dell'utente :)

è giusto vedere le mappature per quel che sono, ma diciamo le cose come stanno :nod)
 
Top