brandondarkness":2dj3exhq ha detto:
non c'è una verità assoluta in termine di scelta del battistrada in relazione all'inverno
Al contrario, sull'argomento le leggi della fisica sono chiarissime... in caso di pioggia o neve, le migliori prestazioni sono fornite da pneumatici (possibilmente invernali), nella misura minore prevista sul libretto di circolazione.
Anche in Formula 1 ad esempio i pneumatici "rain" hanno il battistrada abbondantemente scanalato, molto diverso dagli "slick" utilizzati su asciutto (i tempi sul giro in F1 sono mediamente più bassi che su asciutto e non di poco se piove forte...).
brandondarkness":2dj3exhq ha detto:
io preferisco avere qualche problema in più di acquaplaning ma non evaquarmi nei pantaloni ad ogni curva o in frenate pericolose,
Tratto dal Codice della Strada vigente in Italia:
TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO
Art. 142. Limiti di velocità.
1. Ai fini della sicurezza della circolazione e della tutela della vita umana la velocità massima non può superare i 130 km/h per le autostrade, i 110 km/h per le strade extraurbane principali, i 90 km/h per le strade extraurbane secondarie e per le strade extraurbane locali, ed i 50 km/h per le strade nei centri abitati, con la possibilità di elevare tale limite fino ad un massimo di 70 km/h per le strade urbane le cui caratteristiche costruttive e funzionali lo consentano, previa installazione degli appositi segnali. Sulle autostrade a tre corsie più corsia di emergenza per ogni senso di marcia, dotate di apparecchiature debitamente omologte per il calcolo della velocità media di percorrenza su tratti determinati, gli enti proprietari o concessionari possono elevare il limite massimo di velocità fino a 150 km/h sulla base delle caratteristiche progettuali ed effettive del tracciato, previa installazione degli appositi segnali, sempreché lo consentano l'intensità del traffico, le condizioni atmosferiche prevalenti ed i dati di incidentalità dell'ultimo quinquennio.
In caso di precipitazioni atmosferiche di qualsiasi natura, la velocità massima non può superare i 110 km/h per le autostrade ed i 90 km/h per le strade extraurbane principali.
brandondarkness":2dj3exhq ha detto:
specie con la macchina rimappata la mia trazione è abbastanza ridicola già con i 19... e comunque non è mai troppa la trazione.
Sono d'accordo al 100% per il discorso sulla trazione ! :bravo)
Rimappare la centralina, oltre a non essere legale in Italia (dove ricordo che è anche un'evasione fiscale), riduce sempre la vita utile di motore (turbina compresa) e trasmissione (frizione compresa).
In particolare rimappare il TBi montato sulla serie 939 è un errore clamoroso: la trasmissione di serie è già "al limite" per reggere la coppia standard di 320Nm, con qualsiasi rimappatura "fatta in casa" si rischia di superare la coppia massima per cui è dimensionata la trasmissione, col risultato evidente di peggiorare la trazione nelle condizioni critiche (percorrenza in curva, battistrada usurato, pneumatico vecchio...) e con asfalto bagnato.