nuovi segnali digitali per la radio.. e le nostre sorgenti?

Anakin":3bzd7nhl ha detto:
per il discorso fibra ottica sono d'accordo con te
però se si fosse sempre pensato così non si sarebbe mai andato da nessuna parte
a casa ho una connessione 56 k perchè l'adsl non arriva, ultimamente salta sempre e alla telecom mi hanno detto che ormai è normale perchè è una connessione obsoleta, dovrei quindi dire maledetti che mettono l'adsl così chi ha il 56 k se la prende nel deretano?
Credo che tu abbia frainteso totalmente il succo del mio discorso :nod) Le 2 cose sono su 2 piani totalmente diversi, una rete a banda larga efficente e veloce è un vantaggio per tutti dall'utente medio fino all'azienda. Cosa ben diversa è qualcosa come il broadcasting digitale (sia esso radio o televisivo), all'utente finale offre un servizio che seppur migliore non ha incidenza profonda e spesso è solamente frutto di interessi privati. In altri termini mentre senza radio digitale si potrebbe tranquillamente vivere (e magari nel frattempo trasformare tutte le nuove radio in DAB compatibili), un sistema a banda larga può diventare spesso una cosa ben più utile e funzionale (oltre alle solite cose mi viene in mente un progetto di telemedicina per assistenza a distanza ad anziani e disabili che sta sviluppando la mia università).

lo so che sono 2 cose completamente diverse
il mio discorso voleva soltanto fare capire che se continuiamo ad utilizzare le vecchie tecnologie per non dover spendere soldi non andremmo mai da nessuna parte
quando c'è stato il passaggio al digitale terrestre ho dovuto comprare un paio di decoder, ma ne è valsa la pena perchè adesso riesco anche a vedere la tv (cosa che spesso non avveniva a causa dei disturbi)
se la stessa cosa succedesse anche per la radio sarei ben felice di spendere qualcosa per poter sentirla visto che con il segnale che c'è dalle mie parti è molto disturbata (infatti non l'ascolto mai), se poi il segnale digitale non arriverà dalle mie parti poco male, si passerà da un ronzio al nulla

am78_ud":1izoiihi ha detto:
ci guadagneremmo... dipende.
immagino non sia installabile dappertutto.
ci vorrà l'ingresso aux che sulle radio di serie di 147 non c'è (mito e giulietta credo ce l'abbiano invece).
e cmq perdi il nome della stazione sul display...
insomma, la cosa diventa conveniente quando usciranno autoradio integrate già con questa tecnologia.
cambiando auto insomma
Non sono d'accordo,
basta che il sintonizzatore Dab abbia un'uscita per l'antenna FM e diventa universale (ci sono già parecchi accrocchietti cinesi sul genere per ascoltare mp3 su radio) ,
non so quanto perda in qualità il segnale ma se uno vuol mantenere la sua radio ....

L'antenna credo rimarrà la stessa, non ho letto di preciso che frequenze si utilizzeranno ma per evitare disturbi credo che molto probabilmente saranno le stesse, quindi l'antenna sarà la stessa e quegli accrocchi che a volte si usano adesso per mandare il segnale di un mp3 tramite FM non funzionerebbero. Come dicevo sopra sistemi quali il parrot e a occhio quel coso dell'alpine lavorano sugli ISO e hanno al loro interno tutto quanto come una vera radio, in pratica quando entrano in funzione ammutano la radio e mandano il loro segnale.
Sul discorso tecnologie non la vedo così purtroppo, non dico che non si debbano mandare avanti le nuove tecnologie (faccio ingeneria elettronica se tornassimo al vecchio non avrei un lavoro :asd) ) dico solo che alcune tecnologie per la loro utilità e per i vantaggi che portano a tutti sarebbe giusto fossero implementate con precedenza (e si badi ho detto implementate non sviluppate, la ricerca deve comunque andare avanti), visto anche il periodo di crisi una infrastruttura in banda larga porterebbe vantaggi anche alle imprese (che magari se lavorano in zone non servite da sistemi in banda larga sono costrette a salassi periodici per avere banda sufficente tramite sistemi vecchi e molto costosi). La tv digitale usa le stesse frequenze dell'analogico, in molte zone (compresa la mia) la ricezione generica è peggiorata e c'è da tenere in conto che la cosa è stata portata avanti unicamente per scopi personali. Comunque stiamo andando OT in caso possiamo contiunuare altrove il confronto :OK)

Come gia detto in precedenza si parla di DAB gia da parecchi anni, mi ricordo notizie di quasi 10 anni fa che dicevano che a breve saremmo passadi al DAB e che già i primi test erano attivi in zona Milano - Bergamo.
all'epoca avevo fatto l'impianto Hi Fi sul mia ex auto e l'amico che mi ha aiutato mi fa "tranquillo si Parla gia del flop del DAB", infatti non ne ho più sentita parlare info ad oggi che ho letto la discussione, chissà se ci sarà veramente una svolta! :scratch)

Gentleman_Driver":28j519uo ha detto:
Per adesso l'unica cosa concreta è che un consorzio di società che lavorano nel settore radiofonico (nato negli anni '90) ed alcune radio nazionali come ad esempio Radio Deejay, Radio Maria, M2O, Radio Capital....diffonderanno in Trentino le loro trasmissioni "ANCHE" in formato digitale.
:eek:hmamma) quella potrebbero anche lasciarla in analogico e fare switch-off :muaha)

dicdic":1czcet3p ha detto:
Non sono d'accordo,
basta che il sintonizzatore Dab abbia un'uscita per l'antenna FM e diventa universale (ci sono già parecchi accrocchietti cinesi sul genere per ascoltare mp3 su radio) ,
non so quanto perda in qualità il segnale ma se uno vuol mantenere la sua radio ....
se come dici tu si attaccheranno all'ingresso FM della radio (insomma un demodulatore/decoder/rimodulatore) è già diverso, ma credo come dice al che andranno direttamente sull'iso o sull'aux.
e cmq avrai 2 apparecchi come per le tv, uno per amplificare e uno per scegliere i canali...

Ma non ha molto senso mettere un modulatore/convertitore nell'iso...andrà sull'antenna no?..non è poi così complicato realizzare un modulo che converta un segnale digitale ad analogico..per cui, se manderanno il segnale in digitale e le nostre autoradio non possono ricevere o interpretare quel segnale, basterà mettere in serie con l'antenna un convertitore D/A e il gioco e fatto...non vedo il problema...

Non è così semplice purtroppo, il segnale trasmesso è OFDM come dicevo poco sopra è un parente stretto del sistema che usa il router ADSL, detto in spicci è come se il segnale fosse spezzettato in tante "stazioni radio" (in termini più precisi possiamo dire che viene spezzettato in più portanti a diversa frequenza), quindi un convertitore digitale analogico da solo sarebbe praticamente inutile,inoltre in un sistema digitale oltre ai Bit informativi veri e propri ci sono anche tanti altri contributi che l'utente finale non vede e che il convertitore dovrebbe riconoscere e utilizzare (bit di controllo di errore di riempimento etc...), di fatto quindi le cose sono più complesse un sistema dovrebbe come minimo avere un demodulatore OFDM con in cascata un modulatore FM che crei un segnale in grado di essere demodulato dalla radio(un po come fanno i vecchi VCR che vengono usato per vedere la tv dgitale su tv prive di scart), rimane il fatto che un simile aggeggio andrebbe pilotato esternamente, idem un sistema tramite ISO che appunto come dicevo sopra crea e amplifica da solo il suo segnale e si limita a zittire la nostra radio. I soli sistemi che sarebbero integrabili passando per le nostre radio dovrebbero usare la solita porta CDC sfruttando il cambio del cd per cambiare stazione, ma rimarrebbe comunque qualche tasto esterno. Per le auto più recenti mi auguro che come minimo creino predisposizioni (magari anche con demodulatori esterni ma interfacciabili al 100% con la radio).

frenky io intendevo quello che dice anche al, un convertitore che poi rimodula il segnale in fm ed entra sull'antenna.
non è cmq semplice come dici tu, e ad ogni modo sarai obbligato ad avere dei comandi esterni alla radio, la sintonia non potrai farla come prima.
se per te è facile fallo :)
cmq spero che prima di fare switch off, comincino a vendere auto con autoradio integrata DAB di serie.
Io dietro a tutto questo ci vedo una manovra commerciale per rilanciare ancora di più il mercato dell'auto, e incentivare alla rottamazione.

Quel che dicevo io era valido se il nuovo segnale era semplicemente digitale e basta, senza altre modulazioni e varie...in quel caso era una cavolata:) ma se dite che ha altri tipi di modulazioni, bit di parità, riempimento e varie allora la faccenda e più complicata...servirebbe una specie di micro controllore programmato appositamente per interpretare quel segnale...

R: nuovi segnali digitali per la radio.. e le nostre sorgent

FrenkyFitta":39mmv01e ha detto:
Quel che dicevo io era valido se il nuovo segnale era semplicemente digitale e basta, senza altre modulazioni e varie...in quel caso era una cavolata:) ma se dite che ha altri tipi di modulazioni, bit di parità, riempimento e varie allora la faccenda e più complicata...servirebbe una specie di micro controllore programmato appositamente per interpretare quel segnale...

Qualsiasi segnale digitale. Anche il più semplice ha una certa sequenza di bit di controllo. Più una serie per sincronia. Perché il segnale che tu ricevi deve essere ricostruito e (passatemi il termine) "decampionato" o "dequantizzato" in modo da riconvertirlo in un segnale "analogico" da inviare all'ampli e quindi agli altoparlanti.

Inviato dal mio HTC Desire HD con rantolite seborroica.

k.pax_74":1j5rfv3y ha detto:
FrenkyFitta":1j5rfv3y ha detto:

Qualsiasi segnale digitale. Anche il più semplice ha una certa sequenza di bit di controllo. Più una serie per sincronia. Perché il segnale che tu ricevi deve essere ricostruito e (passatemi il termine) "decampionato" o "dequantizzato" in modo da riconvertirlo in un segnale "analogico" da inviare all'ampli e quindi agli altoparlanti.

Inviato dal mio HTC Desire HD con rantolite seborroica.

Si ma da qual che si capisce in quello che dicono e che oltre a quei comuni bit di controllo per decodificare il segnale digitale, ne serve un altro come codifica...per intenderci avete presente il segnale di SKY? È digitale, ma non è come quello dei comuni canali, ha una codifica a se è solo i loro dispositivi lo posso interpretare...quindi probabilmente sarà una cosa simile sul nuovo segnale radio ;)

No spetta scusami frenky ma stai facendo un po di confusione, un conto è la modulazione che ha come scopo primario la trasmissione del segnale, un conto è il criptaggio dei dati. Il segnale di sky ti arriva dal satellite e la modulazione utilizzata è nota, il problema è che i dati che ricevi sono cripati ergo puoi si demodulare il segnale ma ricevi una sequenza di bit che per te non hanno senso (per farla più semplice immagina di essere tra 2 persone che parlano un linguaggio cifrato a voce alta, tu li puoi sentire e magari anche scrivere su un foglio cio che si dicono gli altri 2 ma se non hai il cifrario non riuscirai a capire di cosa stanno parlando). Stiamo andando un po OT ma comunque si, in generale tutti i segnali sono modulati quindi difficilmente con un semplice convertitore te la cavi (se ad esempio prendi la FSK che è l'equivalente digitale della FM ti trovi in arrivo un segnale analogico che codifica una sequenza di bit(dove gli uno e gli zeri sono determinati dalle variazioni di frequenza del segnale sinusoidale che ricevi), tale sequenza deve comunque essere elaborata fosse anche priva di bit di controllo e fossero solo dati dovresti comunque interpretarli e ritrasformarli in un segnale analogico comprensibile dalla radio)

ah beh certo che sarebbe forte... un bel DAC sul segnale dell'antenna e via... :D
fosse tutto così semplice, il mondo sarebbe diverso :D

fonte: DAB club italia
Sulla scia dell'evento Drive 2 Digital, la BMW annuncia che da gennaio 2013 tutti i suoi modelli venduti in UK avranno la radio DAB di serie
http://radiotoday.co.uk/2012/11/bmw-to- ... -new-cars/.

un ragazzo di un forum sul mondo audio ad oggi prende queste frequenze a milano

DAB SRG SSR 12 A 223.936 MHz
Rsi Rete Uno stereo 128 MP2
Rsi Rete Due stereo 160 MP2
Rsi Rete Tre stereo 128 MP2
Swiss Pop stereo 128 MP2
Svizzera Classica stereo 128 MP2
Swiss Jazz stereo 112 MP2
Drs Musikwelle stereo 128 MP2
Option Musique stereo 128 MP2
RR stereo 64 MP2
WRS stereo 64 MP2