nuovi segnali digitali per la radio.. e le nostre sorgenti?

gabry3x

Nuovo Alfista
13 Aprile 2010
3,144
0
36
36
Roma
non so se è la sezione giusta questa o "hi-fi e car audio",quindi se ho sbagliato pregherei i mod di spostare la discussione.
venendo al dunque... oggi mi sono imbattuto in questo articolo de "la repubblica" che vi allego:

http://www.repubblica.it/tecnologia/201 ... ef=HRERO-1

la tecnologia in se non è nulla di eccezionale considerato che in europa è già da un po che è attiva,anche se, a detta dei tecnici, il problema della variazione del segnale sarà arginato se non eliminato(ci credo poco...)
quello che mi viene da pensare...visto che io devo passare al connect mi convenga aspettare. ed in più,le sorgenti riceventi segnale analogico andranno in disuso cosi velocemente quanto dicono?
 
se si passerà al dab la radio delle vecchie autoradio non funzioneranno più e quindi prima o poi spariranno com'è successo per le vecchie tv (a meno di non prendere il decoder)
io la radio non l'ascolto mai quindi non mi preoccupa molto, però ammetto che se dovessi comprare un'autoradio nuova la prenderei dab
però se il passaggio sarà veloce come con la tv (credo che sarà anche più lento) per un po' non ci sarà il problema
dovresti provare a vedere se esistono delle interfacce che leggono il segnale dab per il connect (purtroppo di queste cose non me ne intendo molto)
 
Non credo che la radio della 147 sia in grado di ricevere segnali radio digitali, su un sistema di medio-alto livello (come può essere una autoradio di un certo livello) l'elettronica necessaria alla demodulazione di un segnale digitale non dovrebbe essere troppo difficile da implementare(probabilmente già ora buona parte della demodulazione avviene in forma numerica quindi basterebbe adattare il sw o poche componenti hardware), cosa diversa sono le radio a basso costo o di una certa età, non dimentichiamoci che il connect e la radio della 147 hanno 12 anni passati ! Quasi sicuramente la demodulazione in questi casi è totalmente analogica quindi nel caso si passasse alla radio digitale in pratica ci ritroveremmo con dei soprammobili o poco più. Sicuramente entreranno in commercio interfacce per adattare le vecchie radio (magari qualcosa collegato alla vecchia presa d'antenna un po come si fa adesso coi VCR per vedere il digitale sulle vecchie tv sprovviste di scart), nel caso della tv dietro uno switch off così repentino ci sono stati pesanti interessi dei soliti noti, bisogna vedere come ci si muoverà in questo caso. Personalmente la vedo come una cosa inutile per vari motivi: primo perchè per l'utente finale non ci saranno questi enormi salti di qualità la FM ha una qualità di tutti rispetto (per farvi capire la vecchia tv analogica trasmetteva il video in una AM particolare e l'audio in FM ) e inoltre come con la vecchia tv analogica ha il vantaggio-svantaggio di riuscire a prendere anche un segnale seppur disturbato, una radio digitale o prende bene o non vede nulla. Inoltre l'aumento di dati che saranno in grado di inviare per radio avrà certamente vantaggi (annunci sul traffico, emergenze etc...) ma come avvenuto sulla tv porterà una mole immane di spazzatura radiofonica, c'è inoltre da considerare il discorso fatto all'inizio, lo switchoff obbligherà tutti quanti a investire volenti o nolenti denaro per adattare le proprie radio alla nuova tecnologia e inoltre renderà praticamente inutili molte funzioni delle nostre radio (sarà necessario un aggeggio tipo parrot per intenderci quaindi qualcosa che probabilmente specie sulle vecchie auto richiederà un telecomando e un display aggiuntivo).
 
bella :backb) insomma
speriamo che lo switch-off non sia rapido come lo è stato per la tv, ma dubito...
oggettivamente, che bisogno ci sarebbe della radio in digitale?
mah...
 
per quanto riguarda la tv a me è andata bene
dai miei prima si vedevano 7 canali di cui almeno 2 o 3 male
adesso ce ne sono una quindicina e si vedono tutti bene
stessa cosa succede con la radio, le stazioni che si prendono bene sono davvero pochissime, spero che con la tecnologia dab le cose migliorino
 
mah... non contesto la nuova tecnologia ma lo switch off rapido sì...
ad ogni modo, che voi sappiate le radio in commercio negli ultimi anni sono già tutte dotate di questa tecnologia?
e le radio di serie integrate? sulla giulietta ad esempio? (non pretendo sulla :inocchio) che è troppo vecchia)
 
quasi tutti i 2 din dovrebbero averla, almeno quelli decenti
quelle a 1 din invece sono in poche ad averla
per quanto riguarda quelle di serie non credo che la giulietta ce l'abbia perchè ho visto che vendono un'interfaccia dab
 
bello schifo allora...
spero che siano intelligenti da fare lo switch off DOPO che siano uscite sul mercato diverse auto con radio integrata che gestisce il digitale...
così sarà un incentivo in più alla rottamazione dell'auto.
 
eh bon ma sai che sbattimento...
il bello della radio integrata è non avere schifezze in giro...
allora se devo mettere un coso del genere cambio direttamente radio
 
per chi come me ha l'antifurto satellitare + il parrot aggiungere un'altra interfaccia lo trovo quasi impossibile...

la regione "tester" sarà il trentino...magari qualche collega alfista ci aggiorna poi sulle esperienze in merito a questo "nuovo" segnale digitale.
 
Ho dato un occhiata veloce e confermo quanto detto in precedenza, per le vecchie radio l'unica soluzione sono quegli accrocchi esterni, il tipo di trasmissione è radicalmente diverso (se ho capito bene è parente del sistema usato su cavo dall'ADSL) richiede una elaborazione digitale mentre le attuali radio nel 99% dei casi demodulano in analogico. Sinceramente ora ho ancora più paura con la mole di auto che gira pensate che giro di affari che si verrebbe a creare :splat) tra l'altro la banda garantita da un sistema digitale è abbastanza ampia da permettere anche la trasmissione di immagini e video, ottimo direi così ci saranno ancora più distrazioni e già adesso c'è gente che guarda più in giro che sulla strada.
 
già.
è tutta una questione commerciale, un ulteriore incentivo a cambiare auto.
un bel giro di soldi, appunto. fan***
 
Se penso che sulla mia ex 146 acquistata nel lontano 1999 avevo montato un JVC già abilitato alla ricezione delle trasmissioni in formato DAB... :wall)
Però guardando l'esempio di adattore postato in precedenza, ci guadagneremmo sia la presa AUX che quella USB (oltre per chi ne possiede quelle per i prodotti Apple), non tutti i mali vengono per nuocere. Come nascondiglio per la centralina di ricezione si potrebbe optare per il bagagliaio e sfruttare la presa di corrente di 12 v. Sarà difficile nascondere tutta la cavetteria...che palle !
 
ci guadagneremmo... dipende.
immagino non sia installabile dappertutto.
ci vorrà l'ingresso aux che sulle radio di serie di 147 non c'è (mito e giulietta credo ce l'abbiano invece).
e cmq perdi il nome della stazione sul display...
insomma, la cosa diventa conveniente quando usciranno autoradio integrate già con questa tecnologia.
cambiando auto insomma
 
Quoto Am io ho un aggeggio simile il parrot, che mi da già tutte e 3 le connessioni sopra citate oltre ad una porta SD e al vivavoce bluetooth, ho però quel coso con un bel mucchio di fili dentro alla macchina, c'è però da dire che probabilmente se funziona come il mio parrot quel coso è quasi universale (si attacca coi cavi iso della radio non ha bisogno di prese della radio originale). Rimane il fatto che per le nostre auto se nel giro di qualche anno si passasse alla radio digitale tutti ci troveremmo costretti a comprare una cosa simile col costo che ne consegue. E' una cosa che non trovo giusta personalmente e soprattutto utile, se anzichè spendere per queste stronxate (televisione digitale prima e radio adesso) si spendesse per cose serie quali il potenziamento della rete in fibra ottica ne gioverebbe molto di più l'intero paese.
 
per il discorso fibra ottica sono d'accordo con te
però se si fosse sempre pensato così non si sarebbe mai andato da nessuna parte
a casa ho una connessione 56 k perchè l'adsl non arriva, ultimamente salta sempre e alla telecom mi hanno detto che ormai è normale perchè è una connessione obsoleta, dovrei quindi dire maledetti che mettono l'adsl così chi ha il 56 k se la prende nel deretano?
 
Forse ci stiamo bagnando prima ancora che cominci a piovere, leggendo qui http://www.dday.it/redazione/7656/In-Italia-torna-il-DAB-per-un-secondo-flop.html sembra che rispetto all'articolo trionfalistico di Repubblica (http://www.repubblica.it/tecnologia/2012/11/13/news/radio_digitale-46507831/), poi copiato ed incollato su decine di altri siti, non si parli ancora di un piano nazionale di switch - off come è già avvenuto per la TV. Per adesso l'unica cosa concreta è che un consorzio di società che lavorano nel settore radiofonico (nato negli anni '90) ed alcune radio nazionali come ad esempio Radio Deejay, Radio Maria, M2O, Radio Capital....diffonderanno in Trentino le loro trasmissioni "ANCHE" in formato digitale.
Insomma La Repubblica che fa parte dello stesso gruppo editoriale di RadioDeejay, Radio M2O, Radio Capital...e cioè "L'Espresso" ha forse enfatizzato un po' la notizia, visto che le emittenti che partecipano a tale "operazione" sono, passatemi il termine, ad essa imparentate.

L'integrità stilitstica delle nostre plance, per adesso è al sicuro e natale potremo continuare a regalare i soliti lettori Mp3 da 30 euro ai parenti ai quali siamo meno "affezionati". :asd)

P.s. nel primo articolo ci sono un paio di commenti interessanti da parte di qualche utente che ha già usato o cercato di usare questa tecnologia.
 
Top