marco_g":11jznfrd ha detto:
come dice dario secondo me sarebbe meglio introdurre i corsi di guida!!
Pienamente d'accordo..
Il problema e l esame di guida, deve insegnarti a guidare non a parcheggiare.
Il non senso di tutti e che nemmeno
in teoria ti spiegano come si guida, le reazioni dell auto, i trasferimenti di carico, come affrontare una curva, le traiettorie, le frenate, come correggere un sovrasterzo sottosterzo ecc, in compenso ci sono le domande sui carburatori :?:
L'esame della patente deve essere una cosa molto molto difficile, non una partenza in salita e un parcheggio a esse.
Come minimo, secondo me, deve avere almeno:
- 20 ore di guida su strada con istruttore, di cui ALMENO 1 di notte e 1 in autostrada.
- esame di teoria sulla segnaletica
- esame orale sulle tecniche di guida
- esame di guida su strada
- esame di guida non dico in pista ma almeno su un piazzale con evitamento ostacoli in curva, su bagnato, frenate di emergenza, ecc
Molto probabilmente in questo modo un bel 15% di persone non riuscira MAI a prendere la patente ma in compenso si ridurrebbero gli incidenti in maniera spropositati. La stramaggior parte degli incidenti sono dovuti a errori di guida che la gente commete senza nemmeno sapere di sbagliare.
Non so voi ma io ne ho gia sentiti un miliardo (neopatentati e non) dire:
-
la macchina ha sbandato e mi
ha buttato fuori strada
-
la curva mi ha buttato fuori strada
Che frasi sono!?!?!
Pazzienza finire fuori strada, errare é umano, ma se uno non si rende nemmeno conto del PERCHE e finito nel fosso, per me, é molto molto grave, significa che non si é nemmeno reso conto dell errore che ha fatto.
Ora funziona cosi, ti studi la segnaletica, fai 3 ore di "guida" dove raggiungi come velocita massima i 50, fai due partenze in salita e hai la patente, senza nemmeno aver visto un autostrada o UNA CURVA!!!!!!!!.
Ma io mi chiedo uno cosi come cacchio fa a essere capace a guidare? se non ha il padre appasionato che gli fa lui da istruttore é ovvio che non ha la minima idea di come si comporta l'auto. E IMPOSSIBILE
Sta PUTTANATA dei limiti per i neopatentati e un non senso all italiana, se uno non sa nemmeno la teoria, puo fare pratica anche per 20 anni ma i concetti non gli avra mai. Non e che lo spirito santo arrivati a 100.000 km si presenta sul computer di pordo e gli dice che frenando in curva si rischia un sovrasterzo.
Sarebbe un po come dare la laurea in medicina con un corso di una settimana e poi obbligare il medico per i primi tre anni a curare solo mosche e formiche... cosi fa pratica poi
sa..
Ma per piacere