URUKHAI":363u494q ha detto:
se lo devo considerare come un buffer, più è grosso meno scarico la batteria, allora.
o sbaglio?
sbagli, è il contrario: più è "grosso" più energia immagazzina.
In realtà semplicemente immagazzina "corrente" (vabbè adesso mi ritirano il libretto... cmq cerco di spiegare) come una sorta di spugna.
Una volta che lo connetti alla batteria inizia a caricarsi e dopo un tot (risparmio "il tot") si satura. A quel punto è come un vero e proprio accumulatore pronto a ridare (scaricandosi) tutta o parte dell'energia (in realtà sono gli elettroni) immagazzinata.
In linea teorica (se non esistessero effetti joule) non avrebbe influsso (tot immagazzina, tot restituisce), nel "mondo reale" c'è sempre una certa parte che viene dispersa sotto forma di calore, quindi lo puoi vedere come un vero e proprio carico resistivo che ciuccia potenza.
A lungo andare (cicli carico/scarico) può quindi scaricarti la batteria SE e sottolineo SE l'alternatore è fermo: in caso contrario la batteria viene sempre caricata e quindi il problema è minore.
L'effetto "positivo" è che quando viene richiesta subitaneamente una corrente particolarmente elevata (ad es. per un subwoofer poderoso) questa viene presa dal "buffer" (l'accumulatore) che, se di grande capacità, può fornire moltissima energia in breve tempo (mooolto più rapidamente della batteria).
faccio fatica ad indicare i termini quantitativi senza un paio di equazioni, ma spero che si capisca qualcosina.
PS un FARAD è una capacità ENORME in termini elettrici: è un'unità di misura gigantesca :OK)