nuove pinze freno 6 pistoncini

OZZY":2lgr9g2v ha detto:
AndreTuning147":2lgr9g2v ha detto:
OZZY":2lgr9g2v ha detto:
Secondo me lascia tutto com'è. Ma scusa... che pasticche usi???
Se hai i G88 ti consiglio vivamente di metter su delle pasticche adatte, Ferodo Racing DS2500 o EBC redstuff o yellowstuff :OK)
Con quei dischi, (che tra l'altro monto anche io) se li abbini alle pasticche di serie, non ti freneranno mai in modo decente, anzi, peggiorano pure la frenata!!! :OK)

come pastiglie ok, secondo me cmq meglio le 2500 delle EBC.....

per l'impianto frenante lascia tutto com'é senza stare ad impazzire sulle pinze, pompanti ecc....visto che già la base originale é buona :OK)
Grazie Andre :OK) vedrò cmq come si comporta l'impianto con qst pasticche. Certo non ho intenzione di cambiare pinze e qnt'altro, quindi nella peggiore delle ipotesi toglierò i G88 anche se non saprei con cosa sostituirli. I Brembo Max sono validi?


i G88 li monto anche io e mi trovo benissimo....non vedo perché se buoni devi sostituirli!
un conto sono rovinati, ma se ancora buoni lasciali su.per i brembo non saprei, qualcuno quì sul forum li monta...magari aspetta qualche intervento in merito :OK)
 
chi come checco , ha una gta , e vuole cambiare impianto frenante con un omnicompetion , per me
butta via i soldi . in quanto l' impianto frenante della gta ( il 330x 32 , discorso diverso x il 305 ) è
già di per se valido . se non siete soddisfatti , è perchè avete fatto un abbinamento dischi - pastiglie
sbagliato . poi , per l' entrata in funzione dell' abs , è vero contano gli pneumatici , ma dimenticate
il lavoro sporco degli ammortizzatori ?
x ozzy : sul forum si parla molto bene dei brembo max , che tra l' altro costano relativamente poco,
attualmente monto i dischi di una marca sconosciuta ai più , della quale sono contentissimo .
 
DriftSK":2r038xhm ha detto:
Invito tutti a riflettere su un dettaglio: è assolutamente inutile montare dischi più grandi e impianti a 4, 6, 8 pompanti lasciando immutata la superficie di contatto con la strada (altrimenti nota come "pneumatico") dato che a parità di pneumatico non varia la capacità di scambiare coppia tra strada e veicolo...

Scusami, ma nn credo si possa ridurre l'efficienza della frenata "semplicemente" alla superficie di contatto gomma/asfalto..
I dischi baffati, come quelli forati hanno un loro perchè. Così come anche i tubi dei freni più rigidi (i cosidetti tubi "aeronautici")
E degli ammortizzatori: ne vogliamo parlare? Come credo anche i dischi a 2 o più pistoncini .. (sono cmq ben disposto a rivedere le mie idee)
Certo, bisogna capire in che percentuale tutti questi accorgimenti vanno ad impattare sulla efficienza della frenata, anche in funzione dall'uso che si fa della vettura: un conto sono le gare su pista, un altro è l'utilizzo quotidiano su strade con asfalto più o meno decente..
Personalmente, non mi sento soddisfatto del sistema frenante della 147: prima si bloccano le ruote (si sente il fischio della gomma sull'asfalto) e poi si innesca l'ABS..
Oltre al fatto che in più di una situazione (frenata improvvisa durante la fase di accelerazione o di sorpasso) ho sentito una puzza che non era proprio di pneumatico.. :asd)
 
@ turk99 : posso chiederti che gomme monti sia come misura sia come marca, e che impianto frenante hai? tutto originale?

Se l'avevi già scritto me lo sono perso :(
 
FEBIO5":8i13vhyd ha detto:
@ turk99 : posso chiederti che gomme monti sia come misura sia come marca, e che impianto frenante hai? tutto originale?

Se l'avevi già scritto me lo sono perso :(

Come gomme monto le Yokoama S-drive (misure 205-55-R16). Sembra (e sottolineo SEMBRA) abbiano una larghezza maggiore, ma la differenza di questo pneumatico sta nella "S" (dovrebbe indicare sport ??): buona tenuta in curva e sul bagnato e non sono eccessivamente rumorose..

Per quanto riguarda l'impianto, ho fatto cambiare i tubi dei freni (tubi aeronautici, o sportivi), oltre ai dischi baffati della TAR-OX con pastiglie semper TAR-OX.
Per il resto turro originale..
Ah, no.. dimenticavo: ho fatto cambiare anche gli ammortizzatori (ma le molle sono sempre quelle di mamma FIAT, pardon volevo dire ALFA :lol: )
 
DriftSK":3d9rhb7y ha detto:
Invito tutti a riflettere su un dettaglio: è assolutamente inutile montare dischi più grandi e impianti a 4, 6, 8 pompanti lasciando immutata la superficie di contatto con la strada (altrimenti nota come "pneumatico") dato che a parità di pneumatico non varia la capacità di scambiare coppia tra strada e veicolo...

Quello che dici e' sacrosanto e sono d'accordo con te. Spiegami una cosa. Io ho una punto td70 del 97. Ha dischi identici, stesso codice di ricambio, delle punto td del 99. Cambiano pero' pastiglie e pinze. Guidanto una del 99 e la mia noto che quella del 99 frena meglio. La misura delle gomme e' uguale. Mi potresti spiegare il motivo? Entrambi, ovviamente, riescono a bloccare le ruote ma quella del 99 frena di piu'. Da cosa dipende?
Ho pure montato le ferodo racing ds 2500. Risultato?
Frena uguale. La resistenza al fading e' migliorata ma credo di non aver guadagnato neanche 10cm.
 
Diversa mescola delle pastiglie, servofreno molto più grande e probabilmente anche la pompa freno è maggiorata rispetto alla tua (in relazione al maggior diametro del pompante). Semplice!

La misura delle gomme NON è uguale tra le punto mk1 e mk2...
 
dallas140cv":29v3jyo6 ha detto:
Diversa mescola delle pastiglie, servofreno molto più grande e probabilmente anche la pompa freno è maggiorata rispetto alla tua (in relazione al maggior diametro del pompante). Semplice!

La misura delle gomme NON è uguale tra le punto mk1 e mk2...

Invece si, la punto mia e' una TD70 elx. Quella del '99 che ho portato come confronto, e che ho guidato, e' la td 70 stile.
Montare la pompa freni maggiorata non e' come montare pinze con pompanti maggiorati?
Entrambe montano le 165/65-14.
Grazie per la spiegazione.
 
dallas140cv":2xt06ono ha detto:
Diversa mescola delle pastiglie, servofreno molto più grande e probabilmente anche la pompa freno è maggiorata rispetto alla tua (in relazione al maggior diametro del pompante). Semplice!

La misura delle gomme NON è uguale tra le punto mk1 e mk2...

la punto mk2 (99-03) non esiste in versione td...solo 1.9 d aspirato e il 1.9 jtd da 80cv (fu la prima utilitaria al mondo con il common rail.)

la punto mk1 (94-99) era presente in 3 versioni tutte 1.7 di cui una aspirata da 60(scomparsa quasi subito),e due turbocompresse a precamera senza intercooler:una da 61cv ed una da 70cv

la stile è nata nel 98 ed era il top di gamma.

l'impianto frenante è diverso tra le due versioni.

anche la mia mk2 prima non frenava molto,ho eseguito un accurato spurgo,pastiglie nuove,olio freni nuovo ed ora frena benissimo,piu della 147! :ka)

se non frena benissimo credo sia la pompa freni che non è molto efficiente :scratch) o qualche perdita di pressione nel circuito. comunque le mk1 non son famose per le loro frenate,specialmente sulle diesel visto il pesante motore (pesante in relazione all'impianto ovvio :D )
 
Rispondendo al post addietro di Taurus. Io ho acquistato un impianto Omnicompetition da 330mm perchè la mia GTA monta i 305 e perchè l'ho trovato ad un prezzaccio. 780€ per un kit del genere è un affare. Se avessi dovuto spendere 1500€ mi sarei tenuto i 305 con la loro frenata scarsa e se avessi avuto i 330 avrei cercato il miglior accoppiamento disco pastiglia senza andare a sostituire pinze o dischi.
Con dischi Brembo oro e pastiglie Brembo Racing è molto migliorata rispetto ai G88 con pastiglie Tarox, ma non mi soddisfa.
Spero solo che l'impianto Omnicompetition sia all'altezza delle aspettative.
 
Cerotto":2gtm2jx6 ha detto:
Invece si, la punto mia e' una TD70 elx. Quella del '99 che ho portato come confronto, e che ho guidato, e' la td 70 stile.

Allora parliamo sempre di MK1. Ho guardato le modifiche in dettaglio e queste hanno interessato solo le pinze e le pastiglie, mentre il servofreno e la pompa sono rimasti uguali. Comunque, è cambiato quanto basta a modificare il feeling del pedale! Prima pensavo che parlassi delle Punto MK2 JTD, sulle quali è cambiato molto e soprattutto il pedale è diventato molto più sensibile.
 
dallas140cv":vpnpkj5e ha detto:
Cerotto":vpnpkj5e ha detto:
Invece si, la punto mia e' una TD70 elx. Quella del '99 che ho portato come confronto, e che ho guidato, e' la td 70 stile.

Allora parliamo sempre di MK1. Ho guardato le modifiche in dettaglio e queste hanno interessato solo le pinze e le pastiglie, mentre il servofreno e la pompa sono rimasti uguali. Comunque, è cambiato quanto basta a modificare il feeling del pedale! Prima pensavo che parlassi delle Punto MK2 JTD, sulle quali è cambiato molto e soprattutto il pedale è diventato molto più sensibile.

Grazie dell'informazione. :bravo)
Allora stavolta e' la Fiat che ha fatto tuning!
Se montassi pinze e pastiglie della versione 99 frenerebbe di piu' che se montassi dischi e pastiglie sportive... ed allo sfascio non me le farebbero pagare neanche tanto!. Con il codice della strada sarei in regola? Stesso diametro dei dischi ma pinze diverse. E' pure antisgamo. Sembra una roba "poca spesa tanta resa".
 
non ci sono qualche pinza plug & play o quasi di qualche fiat-lancia-alfa compatibile che può darci un "poca spesa tanta resa"? penso che chiedo troppo altrimenti chissà in quanti le avrebbero! se avete esperimenti in mente ditelo che si può provare :lol2) mi ricordo ad esempio le punto gt che montavano come soft tuning le pinze bravo gt...
 
no, ruhl , non ci sono pinze maggiorate plug & play per la :inocchio) . altrimenti , sai quanti l' avrebbero fatto ?
le pinze della gta non vanno bene perchè il fusello è diverso . o si prende un kit specifico ( tar-ox , ctf , omnicompetition ,
etc etc ) , o fai come me , ed altri : prendi pinze usate , adatte però x i 330x32 , dischi della gta , e fai fare le staffe
artigianali da un preparatore , e fai montare il tutto , ad una spesa di circa 1200 euro . buona frenata a tutti . :ciao)
checco , scusa avevo capito che avessi i 330x32. allora hai fatto bene .
 
sul diesel si possono montare le pinze del gta da 305 appunto con una staffa ( ma fatta bene!!!!! ) , con buoni dischi e buone pastiglie frenano bene!!!
( anche se sarebbe meglio il fusello gta, ma è costoso e si trova difficilmente )

di pinze da 305 se ne trovano davvero tante, anche di messe bene
 
Siam tutti coscienti del fatto che cambiando le misure dell'impianto frenante non si è più in regola col cds, vero?
 
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