VREDESTEIN Sportrac 3: Una vera delusione....!!
Design Giugiaro a parte, posso affermare che montate sotto la mia Nasona 150 cv fanno davvero paura...vi racconto cosa mi è successo:
Portate all'osso le mie PZero nero, ovviamente vado dal mio gommista di fiducia che mi chiede di provare per lui questi pneumatici (a suo dire) rivoluzionari, per mescola e tenuta.
Faccio i primi 500 Km tranquillo, ma sentivo che la macchina non rispondeva perfettamente come tenuta, sia in frenata che in curva. Dopo i 500 Km incomincio a testare un pò più a fondo la gomma e il risultato è che per la prima volta in vita mia ho avuto paura di guidare....ho provato un forte senso di insicurezza, non sentendomi mai sereno e fiducioso. Non so come spiegarvi.....vi è mai capitato di girare brevemente il volante a sinistra e a destra per controllare la tenuta? Bene, l'anteriore era a sinistra e il posteriore a destra....sembrava come se la convergenza fosse totalmente starata, stessa cosa in frenata, la macchina tendeva ad andare con il muso da un lato e con il posteriore da un altro!
Ritorno dal gommista e gli rappresento il problema...immediatamente ricontrolliamo la convergenza (di per se già buona) e la rifà nuovamente al millesimo...peggio di peggio.
Per essere a posto con la coscienza, faccio fare la prova su strada a lui e si rende immediatamente conto che la macchina era totalmente instabile!
L'idea che ci siamo fatti è che la Sportrac 3 (mescola morbidissima) ha i fianchi del pneumatico troppo poco larghi, tant'è vero che le 205/55 R 16 le fanno in codice "V", ma anche in codice "V XL", ossia con i fianchi più larghi e rinforzati. Probabilmente queste ultime sarebbero state anche più idonee ma senza indugiare, il gommista onesto mi ha montato immediatamente 4 Bridgestone ER300, scusandosi del problema e pronto a darmi la differenza che avevo pagato in più per le VREDESTEIN! Davanti a tanta onestà non ho voluto i soldi indietro e sicuramente ho imparato una cosa nuova: VREDESTEIN Sportrac 3 "V" e ALFA 147 sono assolutamente da evitare!