Nuova Seat Leon

denny1977

Nuovo Alfista
10 Agosto 2009
10,105
0
36
46
Novara
Ecco le prime immagini e informazioni ufficiali.
Da motorionline.com un articolo dedicato alla nuovsa Seat Leon, comprensivo di immagini ( http://www.motorionline.com/2012/07/14/ ... ufficiali/ )

'SCOOP: Seat Leon 2013, prime immagini ufficiali
L'aspetto della vettura iberica svelato anzitempo
La nuova Seat Leon viene svelata prima di quanto promesso attraverso alcune immagini ufficiali. La vettura non ci smentisce: è davvero così diversa dalle precedenti generazioni, come avevamo anticipato, ma soprattutto è davvero spigolosa in ogni lato e in ogni dettaglio.
Mentre scriviamo che il suo debutto ufficiale (virtuale) avverrà tra due giorni, lunedì 16 luglio, ecco giungere le prime immagini, in anteprima, della nuova generazione di Seat Leon. Scusateci se stiamo riempiendo pagine e pagine e se stiamo usando parole dopo parole su questa vettura, ma il suo arrivo segna un momento importante per il brand spagnolo: un momento di svolta, stilistica e tecnica, d’immagine e di filosofia. Seat Leon, infatti, rivoluziona non solo sé stessa ma anche il linguaggio estetico della casa costruttrice e porta con sé una meccanica tutta nuova, che nulla invidia a quella di Audi A3 e di Volkswagen Golf, le cugine ben più blasonate.
Non possiamo non accorgerci del coraggio degli uomini di Seat: nel disegnare la terza generazione di Leon hanno saputo cambi'are completamente strada, riconoscendo che lo stile della precedente iterazione (quella ancora in vendita) non era e non è così apprezzato dal pubblico. La nuova generazione della hatchback di segmento C cambia completamente: non una sola linea combacia con il progetto delle vecchie Leon. Avranno fatto bene, i tecnici di Seat, ad abbandonare la strada percorsa per una tutta nuova? Lo scopriremo soltanto con il passare del tempo.
La nuova Seat Leon perde la carrozzeria gonfiata da monovolume che oggi la caratterizza ed indossa un abito magro e molto energico, da pura hatchback. L’imperativo categorico che regna incontrastato su ogni centimetro di pelle di questa automobile è “spigolosità”: le linee, gli elementi, le forme, i dettagli sono tutti molto pungenti, davvero taglienti, costantemente appuntiti. Tanto nell’allestimento standard quanto nell’allestimento sportivo FR (esemplare con carrozzeria bianca, esemplare con carrozzeria rossa) la nuova Seat Leon mette in mostra un corpo snello e scolpito. Non passano inosservate le profondissime nervature, che si rintracciano principalmente sulla parete laterale, ma che si riscontrano anche sul cofano motore: danno energia ed una sensazione di nervosismo. Per non farla somigliare troppo alla nuova Audi A3 nella zona posteriore, i tecnici Seat hanno gonfiato lievemente il portellone posteriore della nuova Leon, creando un contrasto con gli angoli acuti dell’area frontale. Qualche somiglianza c’è anche con la nuova Seat Ibiza restyling (lo definiscono family-feeling).
E l’abitacolo? La nuova Seat Leon conferma la sua appartenenza alla famiglia razionale ed ordinata del Gruppo Volkswagen: lo spazio abitativo è pulito e composto da comandi semplici. L’aria che si respira in questo punto della vettura è rigida ed un po’ fredda, ma spigolosa tanto quanto l’esterno.
La nuova generazione di Seat Leon, come detto in precedenza, nasce sulla piattaforma modulare a motore trasversale MQB e verrà dotata di una selezione di motori benzina e diesel sovralimentati dello scaffale del Gruppo Volkswagen. In futuro arriverà anche una versione ibrida plug-in'
.

Ed ecco alcune delle immagini correlate all'articolo. In effetti è un po' meno in stile monovolume e un po' più (forse anche un po' troppo da alcuni punti di vista...) vicina al family feeling lanciato dalla Ibiza. Di certo non la trovo male nel complesso.

seat-leon-2013-prime-immagini-1.jpg

seat-leon-2013-prime-immagini-3.jpg

seat-leon-2013-prime-immagini-6.jpg

seat-leon-2013-prime-immagini-7.jpg

seat-leon-2013-prime-immagini-10.jpg


Piccola mia osservazione: peccato abbia perso la particolarità tutta Seat dei tergicristalli anteriori a riposo laterale.
 
ma sono io o le auto le fanno sempre più brutte :ka) cento volte meglio la serie prima e la prima ancora
 
A me esteticamente é sempre piaciuta. Adesso é ancora più sportiva come linea
 
preferivo il modello precedente,però non è male questa,,la comprerei
mi piace molto sia l'anteriore che il posteriore,di fianco non mi dice niente :ka)
 
attila151":1v556a2v ha detto:
comunque assomiglia molto alla serie precedente,solo che questa l'hanno fatto in versione "spigolosa" :D
....e hanno rimesso la maniglia porta posteriore dove dovrebbe stare,finalmente!!!! :asd) :asd) :asd)
 
patrick76":ogo2abww ha detto:
attila151":ogo2abww ha detto:
comunque assomiglia molto alla serie precedente,solo che questa l'hanno fatto in versione "spigolosa" :D
....e hanno rimesso la maniglia porta posteriore dove dovrebbe stare,finalmente!!!! :asd) :asd) :asd)
Ma quella è la firma di De Silva ! :asd)
 
Diciamo che la prima serie della Leon, con quella linea che riprendeva l'Alfasud, aveva già qualche connotato Alfa nel suo stile (e non avrebbe guastato in gamma Alfa Romeo invece della 146); la seconda serie, che nasce dalla mano di De Silva, secondo non riprende lo stile Alfa solo per la maniglia posteriore nascosta; non so perchè ma la Leon 2 esteticamente l'ho sempre considerata come quella che sarebbe dovuta essere esteticamente l'erede della 147. A mio avviso in gamma Alfa come erede della 147 la Leon 2 non avrebbe affatto sfigurato esteticamente.

Quest'ultima è molto più teutonica nello stile, anche se comunque ha decisamente un'impronta sportiva generale.

Gli interni gli trovo esteticamente molto convincenti.
 
Mi ha sempre aggradato quest'auto: come avere una golf al prezzo NON di una golf e senza la scritta golf :nod)
 
Perchè più la guardo e più mi viene in mente l'Exeo ? Forse perchè mentre la precedente versione, per quanto a mio modestissimo parere sembrava incoerente accostare un nome così grintoso ad una linea da monovolume, aveva una linea molto differente dal resto del gruppo, con la nuova si cerca di differenziare il prodotto attraverso piccoli dettagli come già accade per Up, Citygo e Mii ? :scratch)
 
Un altro articolo di motorionline.com e ancora qualche immagine della Leon ( http://www.motorionline.com/2012/07/16/ ... ufficiali/ )

'Nuova Seat Leon, informazioni e foto ufficiali
Look del tutto rinnovato per la compatta iberica
La Leon è ormai arrivata alla sua terza generazione: per l'occasione adotta il pianale MQB della cugina VW Golf e verrà presentata ufficialmente al Salone di Parigi 2012.
Gli spagnoli stanno facendo sul serio per far concorrenza alle VW Golf e Audi A3. Come? Grazie all’adozione del pianale MQB che rende la Leon una vera compatta, proprio come le sue cugine tedesche.
Seat presenterà ufficialmente il suo nuovo modello durante il Salone di Parigi 2012 (29 settembre – 14 ottobre 2012) mentre le consegne della versione a 5 porte partiranno già da fine anno. Più in là arriveranno altre varianti della Leon che però il costruttore non ha ancora anticipato.
Vedendo la compatta per la prima volta si notano subito elementi come larghezza e robustezza che nella generazione precedente non esistevano. Il design complessivo della nuova Seat Leon deriva principalmente dalla più piccola Ibiza con le luci diurne a LED che sfruttano la tecnologia Audi ed i fari affusolati. La spagnola è ora più lunga di 5 cm (4.26 metri) mentre il passo aumenta di 6 cm. Questo aumento di dimensioni ha portato inevitabilmente ad uno spazio interno maggiore che privilegia l’abitabilità per gli occupanti ed i bagagli.
Anche l’abitacolo è una vera e propria rivoluzione con la plancia più larga caratterizzata da una dotazione di serie molto ricca: al centro della consolle si trova il nuovo sistema di infotainment con lo schermo rivolto verso il guidatore. La capacità del vano bagagli è pari a 380 litri, ovvero 40 in più rispetto al modello che sostituisce. Un altro aspetto importante è sicuramente la perdita di peso: la nuova Seat Leon ha perso ben 90 kg per migliorare le prestazioni ma soprattutto abbattere drasticamente i consumi e le emissioni di CO2.
Le novità si trovano anche sotto il cofano. Per chi ama viaggiare e fare tanti chilometri a bordo della sua nuova Leon ci sono i turbodiesel: l’entry-level è il 1.6 TDI Ecomotive da 105 cavalli e 205 Nm di coppia con consumi pari a 3.9l/100 km e 99g/km di CO2 di emissioni ed è anche disponibile il 2.0 TDI da 150 cavalli e 320 Nm che consuma 4.0l/100 km. A partire dall’anno prossimo debutteranno il 1.6 TDI da 90 cavalli, il 2.0 TDI da 184 cavalli ed i motori a benzina 1.2 TSI da 86 e 105 cavalli, 1.4 TSI da 122 cavalli ed infine il 1.8 da 180 cavalli. Sono disponibili le trasmissioni manuali a 5 o 6 marce e, come optional, il doppia frizione DSG con 7 rapporti. Tutte le Seat Leon saranno dotate del sistema Start&Stop per ridurre i consumi.
Le versioni con più di 150 cavalli avranno diritto a sospensioni posteriori multilink mentre le future varianti FR avranno in dotazione il Seat Drive Profile, un sistema che gestisce la risposta dello sterzo e dell’acceleratore e il sound dello scarico'
.

nuova-seat-leon-12.jpg

nuova-seat-leon-06.jpg

nuova-seat-leon-03.jpg

nuova-seat-leon-13.jpg

nuova-seat-leon-14.jpg
 
a me non dispiace per nulla, mi sembra carina anche se un po' "affilata"

e comunque un plauso per chi è stato capace di fare un muso conforme alla normativa sui pedoni senza disegnare un coso alto quanto il muso di un autocarro
 
chissà perchè quando ho visto quella bianca di profilo non mi piaceva, la rossa invece si :ka)
io preferisco le maniglie nascoste come nel vecchio modello, sa più di 3 porte
la parte che mi convince meno sono i fari anteriori, troppo complessi
è comunque sicuramente meglio di quel monovolume del vecchio modello
 
Gli interni non sono affatto male, gran passo avanti rispetto agli attuali. La linea esterna, non so ma non mi convince molto, mi sembra eccessivamente spigolosa... Nel complesso comunque non è male, pare che la faranno anche 3p.
 
Top