Nuova pubblicità gruppo FIAT

ecco i file

spino":2dpgv99u ha detto:
 
SIP97423.jpg

:asd) :asd)
 
:nono)

Lo spot tenta di trasmettere questo messaggio:


"VISTO CHE I PRODOTTI ITALIANI SONO ECCEZIONALI VI RINGRAZIAMO DI AVERCI MESSO ALLO STESSO LIVELLO"

E basta!

:smokin)
 
io credo che uno spot del genere qualche anno fa non sarebbe stato nemmeno pensato...obiettivamente il nostro prodotto(alfa a parte)..non era competitivo.....ma adesso ben venga un pò di arroganza....ci sono ancora alcuni modelli un pò sotto la media della concorrenza ma ce ne sono altri che sono ai vertici del proprio seg sotto tutti i punti di vista(panda ypsilon idea musa 147 croma gt 159 brera...e speriamo la 199)...altri che fanno egregiamente il proprio dovere(punto 156 166 barchetta multipla doblò ulisse phedra)..la thesis non è stata capita ed è stata penalizzata dai pregiudizi tutti italici pro crucche...gli unici punti un pò deboli sono la stilo(per il design) e la palio(per ovvi motivi)....
 
Ho fatto un mini sondaggio tra colleghi ed amici e il risultato e' piu' o meno questo:


Chi possiede un'auto italiana l'interpreta:

Essendo abituati a certi standard offerti dalle case automob. italiane lo scegliere un'auto straniera significa che consideriamo i loro prodotti alla stregua dei nostri.

Chi ha "pregiudizi" sull'auto italiana interpreta:

Gli stranieri ringraziano perche' cosi' li facciamo lavorare, guadagnare, ecc. Il "metteteci alla prova", completamente snobbato con giudizi vari su confronto tra italiane e straniere su prezzi, equipaggiamenti, tenuta del prezzo, ecc. Si domandano pero' perche' Ferrari e Maserati si siano associati in uno spot piagnucol-mendicante.

Secondo me l'Alfa si rivolge ad un mercato "adulto" che non necessita di
pubblicita' per il rafforzamento dell'identita' di colui che acquista.
Cioe' qualcosa del tipo:
"se acquisti un'alfa sei figo, alla moda, sportivo, indipendente, hai una tradizione alle spalle, ti cascano tutte le donne ai piedi, ecc".

Un alfista e' come un ducatista: tosto, affidabile, sentimentale, consapevole.

Come voi.
:OK)
 
Vi informo soltanto che in Germania é arrivata la notizia in questi giorni e non sono affatto soddisfatti.

Quardate su http://www.faz.de

Dicono che la scrittura gotica ricorda il nazionalsozialismo, con la scrittura gialla proprio come le scritte Jude ecc. e che la pubblicità é stata mandata proprio il 25 aprile per la prima volta.

Cmq :crepap) :crepap) :crepap) :lol: :lol:
 
infatti, lo riportano anche su 4ruote:

http://www.quattroruote.it/auto/mondoau ... 934&Tipo=1

Pubblicità Fiat - "CAMPAGNA ANTITEDESCA" (10/05/2005)
--------------------------------------------------------------------------------
Continua a far discutere la campagna pubblicitaria lanciata dal gruppo Fiat per ironizzare sul vantaggio che tedeschi, francesi e giapponesi traggono dal fatto che gli italiani acquistino tante auto straniere (vedi il sondaggio aperto su questo sito): ora la polemica esce dai confini nazionali, dato che in Germania diversi giornali stanno accusando il Gruppo torinese di avere montato una campagna anti-tedesca, ipotizzando addirittura un intervento del cancelliere Schroeder.

Il primo a scendere in campo è stato il quotidiano "Frankfurter Allgemeine Zeitung", che cita una lettera di protesta scritta a Luca di Montezemolo, presidente della Fiat, dal direttore dell'Istituto culturale tedesco Villa Massimo di Roma, Joachim Blueher. Mentre ora prende posizione il giornale finanziario "Handelsblatt", con una corrispondenza dal titolo "Italiener, kauft italienisch" ("Italiani, comprate italiano").

L'articolo ironizza sul fatto che il primo alleato dei tedeschi nel respingere la campagna della Fiat è il presidente del consiglio Silvio Berlusconi, immortalato mentre telefona comodamente seduto sulla sua Audi "A8" superblindata. Al di là delle polemiche politiche, si è saputo che diverse Case straniere operanti in Italia stanno pensando di contrattaccare, magari utilizzando la stessa arma dell'ironia scelta dai pubblicitari Fiat.
 
Da notare che la pubblicità "grazie" è stata sospesa, o meglio ha finito il periodo previsto di programmazione, ed ora si è ritornati agli spot classici.
Tutto questo è programato perchè uno spot-provocazione che dura all'infinito può dare fastidio e portare un effetto contrario, mentre ora si ritorna sulla propria strada...
In pratica è lo stesso discorso dello spot "One like 147" che è stato interrotto (anche se non volontariamente) dopo che abbia centranto alla perfezione l'obiettivo che si prefiggeva.
 
Forse qualcuno al telegiornale lo avrà sentito, ma non sarà fregato niente visto che spesso l'economia viene giudicata come un argomento noiosissimo...

Pil -0,5% congiunturale e -0,2% annuo nel 1° trimestre 2005
Le prime indicazioni sui conti economici dell'anno in corso segnalano un ulteriore sensibile peggioramento del quadro già deteriorato di fine 2004. La variazione trimestrale del Pil è ancora negativa e fa seguito al calo dello 0,4% del periodo precedente. Ciò significa recessione in senso tecnico-statistico. Le esportazioni perdono colpi e la domanda interna ristagna, mentre c'è un riaccumulo di scorte da parte delle imprese.


E' recessione!!! Alla luce di questi dati si può rileggere il significato di questa pubblicità con una chiave diversa e più ampia, cioè comprare italiano perchè i nostri prodotti sono al livello, o anche di più (vista la presenza del marchio Ferrari), di quelli stranieri. Ma attenzione, questo potrebbe essere riferito non solo alle automobili, ma anche a tutti gli altri prodotti italiani... se poi pensiamo che il presidente della Fiat è anche il presidente della confederazione degli industriali è immediata la trasposizione del senso della pubblicità ad un significato più ampio: comprare prodotti italiani per favorire l'industria italiana, non solo quella della automobili. Pensateci bene...
 
Top