Nuova Porsche Boxster

ma autoblog ti paga per pubblicargli tutti gli articoli qua sul forum?
 
Porsche Boxster: la nuova generazione avrà anche un motore a tre cilindri?

Per contenere le emissioni di CO2, la prossima Porsche Boxster potrebbe adottare motori sovralimentati, a quattro o addirittura tre cilindri. L’indiscrezione viene lanciata da Autocar dopo un colloquio con Hans-Jurgen Wohler, responsabile sviluppo della spider.
“Una Boxster spinta da un motore turbo a tre o quattro cilindri” – ha spiegato Wohler –, “avrebbe una potenza compresa fra 180 e 200 cavalli, emettendo 180 grammi di CO2 per chilometro”. Il dirigente ha poi ricordato che il motore 2.5 della 986 erogava 204 cavalli, “perciò i clienti accetteranno il down-sizing senza dover digerire ulteriori compromessi in termini di potenza assoluta”.
Secondo quanto prevede la normativa europea in vigore dal 2012 – ricordiamo –, solo chi produce più di 300.000 auto annue non dovrà superare il fatidico scalino dei 120 g/km di CO2. Costruttori come Porsche, invece, dovranno dimostrare di aver tagliato del 25% le emissioni inquinanti rispetto ai valori del 2006. Restano tuttavia da valutare le ripercussioni dopo l’ingresso nel gruppo Volkswagen.
 
Spettacolo, evvai di ricerca e sviluppo!!! :spin)
Sono curioso di vedere che motore tireranno fuori dal cilindro e con che caratterisctiche! :)
 
Gia una boxster 4 cilindri mi fa abbastanza rabbrividire ma una a 3 cilindri è un sacrilegio :member)
A quando la cayman bicilindrica? :mad2)
 
Porsche Boxster: nuove foto spia della prossima generazione

La Porsche Boxster di prossima generazione torna a farsi beccare dalle foto spia: le ultime risalgono addirittura allo scorso agosto, e a distanza di molti mesi eccola qua, nella Svezia settentrionale di nuovo al centro degli obiettivi indiscreti. La piccola scoperta di Stoccarda si rinnoverà nel 2011.
Il debutto del modello, per la precisione è in programma per il Salone di Ginevra, che come ogni anno si terrà a marzo: manca ancora un anno, e le indiscrezioni sul piano della tecnica tardano ad arrivare. Il dato certo è che si fa un gran parlare della riduzione di consumi ed emissioni del modello, tanto che si può parlare di questo aspetto come di quello prioritario.
Per il resto, va detto che la gamma si articolerà ancora su una variante entry level ed una S, e che il design rimarrà immancabilmente molto fedele all’attuale. Non ci resta che aspettare per saperne di più…
 

Allegati

  • boxster_2.jpg
    boxster_2.jpg
    30.5 KB · Visualizzazioni: 445
  • boxster_1.jpg
    boxster_1.jpg
    31.5 KB · Visualizzazioni: 442
Porsche Boxster: nuove foto spia della prossima generazione

Quelle che vedete qui sono le più recenti foto spia della prossima Porsche Boxster. Il modello tedesco “pizzicato” in Germania, inizia a liberarsi dalle camuffature e a mostrarci alcuni suoi tratti somatici. La nuova Boxster, ormai ad uno stadio avanzato dei collaudi stradali, dovrebbe essere presentata al Salone di Ginevra del marzo 2011.
La nuova generazione della roadster di Stoccarda è stata sviluppata tenendo in particolare considerazione il contenimento dei pesi, e con il prossimo modello debutteranno tra l’altro pannelli carrozzeria più leggeri. Scelta praticamente forzata allo scopo di non dare scandalo sulla bilancia, dal momento che la Boxster crescerà in lunghezza e larghezza rispetto ad oggi.
L’aumento delle dimensioni del modello è una scelta consapevole, dettata dalla necessità di fare posto sul gradino più basso della gamma alla nuova, piccola roadster che sarà sviluppata sulla Volkswagen BlueSport insieme alla nuova Audi R4. In seguito a questa “maturazione”, la Boxster migliorerà in termini di abitabilità e stabilità. E compirà contemporaneamente passi avanti in termini di protezione pedoni negli urti frontali, grazie alle modifiche che coinvolgeranno il muso.
Per quello che riguarda la gamma motori poi, la parola d’ordine sarà “downsizing”: allo scopo primario di ridurre le emissioni di CO2 del modello, Porsche è disposta ad operare scelte che per alcuni potranno sembrare addirittura sconvolgenti.
Come rivelò ai primi di gennaio il responsabile del modello Hans-Jürgen Wöhler, la casa potrebbe lanciare nel cofano della nuova Boxster un nuovo quattro cilindri o addirittura un tre cilindri turbo: “Una Boxster con un quattro cilindri o un tre cilindri turbo in grado di produrre 180-200 CV emettendo solo 180 g/km di CO2, sarebbe un modello accettabile per la clientela, visto che la prima era spinta da un 2.5 sei cilindri da 204 CV”.
“Stiamo subendo una forte pressione da parte dell’Unione Europea per tagliare le emissioni di CO2 delle auto, ma non sappiamo ancora esattamente a che livelli dovremo scendere”, osservò a suo tempo Wöhler. Appuntamento a Ginevra per saperne di più…
 

Allegati

  • big_porsche_boxster_foto_spia_2.jpg
    big_porsche_boxster_foto_spia_2.jpg
    49.5 KB · Visualizzazioni: 326
  • big_porsche_boxster_foto_spia_1.jpg
    big_porsche_boxster_foto_spia_1.jpg
    44.9 KB · Visualizzazioni: 326
Top