Io invece ti consiglio di vedere 'Insider, dietro la verità'.
A parte che sia un bel film, è anche una storia vera.
http://it.wikipedia.org/wiki/Insider_-_ ... erit%C3%A0
Piccolo errore riguardo a McDonald's.
Sui pacchetti degli hamburger fino a poco tempo fa mettevano i quantitativi di sale, grassi, proteine, ecc che ingurgitavi confrontato con quello che doveva essere il fabbisogno giornaliero. Quindi capivi se e quanto potesse fare male o bene.
Poi secondo me il discorso McDonald's ripetto alle sigarette è una forzatura. Da McDonald's non ci vai mezzogiorno e sera a pranzo e a cena tutti i giorni, a meno di casi rari e particolari (spero siano pochi), il fumatore invece fuma tutto il giorno, è ben diverso.
Una sigaretta al giorno non ti fa venire il cancro: con circa un pacchetto di sigarette al giorno direi di sì.
Un rum al giorno non fa male: mezza bottiglia al giorno sì.
Un Big Mack al mese non fa male: a pranzo e cena tutto il mese tutti i mesi dell'anno sì.
Il problema secondo me è che il fumatore pensa di fare parte della categoria 'una sigaretta al giorno' (lo so perchè ci sono passato anche io); di fatto non è così perchè a parte rari casi, il fumatore non è un consumatore occasionale, ma un consumatore abituale giornaliero e incallito; e volente o nolente la quantità di sostanze che assume sono paragonabili alla quantità che assume uno che si beve mezza bottiglia di rum al giorno, o si nutre alla stregua di quello del film 'Super size me'.
Sono diverse le sostanze che assume rispetto a chi assume quotidianamente alcol o hamburger, ma comunque assume costantemente sostanze nocive (ripeto che non me le sono inventate io le sostanze che compongono il fumo di sigaretta
).
Anche la nicotina (che è una sostanza presente in natura nella foglia del tabacco), come lo zucchero, dà dipendenza: se non si sprigionasse la nicotina, penso che il fumatore che vuole smettere, non ci riuscirebbe dalla sera alla mattina, ma quasi.
http://it.wikipedia.org/wiki/Nicotina
Poi ovvio che ognuno è e deve essere libero di fare quello che meglio crede: se vuole fumare fuma, se non vuole fumare non fuma.
Certo è che sono d'accordo con il non poter fumare in macchina soprattutto per il fatto che distrae enormemente dalla guida, esattamente come il cellulare secondo me. :nod)