Nuova norma - Non si fuma alla guida.

E' errato il concetto base, ovvero il discorso del luogo, sia esso pubblico o privato. In primo luogo :asd) , l'autoveicolo non è un luogo. Bensì un veicolo, appunto. :asd) Senza pettinare i pangolini, trovo condivisibile la norma nel merito e nelle finalità. Ovvero evitare distrazioni alla guida e tutelare la salute degli occupanti dell'auto. Meno sul piano pratico e più spiccio della questione. LA trovo un'intollerabile ed eccessiva intrusione nella libertà personale. Se la gente desidera concedersi la sua cara barretta di cancro portatile mentre guida, non mi va che lo stato venga a fare le pulci ad una cretinata del genere. Più un metodo per fare cassa che altro, a mio avviso.
 
Quando smetterò di fumare in auto lo farò per mia scelta e la mia salute ringrazierà....fino a quel giorno continuerò come ho sempre fatto... ;)
 
MAD147":27jg80uz ha detto:
Più un metodo per fare cassa che altro, a mio avviso.
Io non credo che sia un metodo per fare cassa.... quante multe pensate che faranno per una cosa del genere? Non le fanno nemmeno per il cellulare a momenti....

No, e' un discorso molto piu' subdolo di imbonimento dell'opinione pubblica: ti convinco che gli incidenti sono causati (anche) dal fatto che si fumi in auto e ti metto la legge che vieta di fumare, cosi' tu (vecchietta di 70 anni che non ha mai guidato in vita sua) sei contenta perche' il governo pensa alla tua sicurezza.

Stessa cosa per gli aspetti sanitari ovviamente.

E stessa cosa per i limiti di velocita', le domeniche a piedi, le marmitte catalitiche, i limiti sul tasso alcoolico.
Tutta scena.
 
E' semplice far smettere di fumare la gente: vendete le sigarette a 100 euro al pacchetto! Già si elimina una buona parte di compratori, titpo tutti ir agazzini, di 13-14 anni che non lavorano. Gli altri ne comprerebbero molto meno, ma lo stato ci guadagnerebbe la stessa cifra.
 
Rogerw06":bnwe9dl1 ha detto:
E' semplice far smettere di fumare la gente: vendete le sigarette a 100 euro al pacchetto! Già si elimina una buona parte di compratori, titpo tutti ir agazzini, di 13-14 anni che non lavorano. Gli altri ne comprerebbero molto meno, ma lo stato ci guadagnerebbe la stessa cifra.
Ma perche' lo stato dovrebbe far smettere di fumare la gente?
Per un MINIMO di coerenza dovrebbe iniziare a togliere le tasse dai tabacchi, altrimenti e' ipocrisia bella e buona.

Si potrebbe dire che i malati di cancro (tutto da dimostrare caso per caso che sia colpa del fumo, visto quanti malati cancro alle vie respiratorie ci sono, non fumatori) sono un costo per la sanita'.
Potrebbe avere una logica. Come per le cinture, gli airbag, il casco.
Peccato che ci siano persone (ok, non e' lo stato, ma sono comunque persone legate alla dirigenza dello stato) che sulla spesa sanitaria ci guadagnano.

Quindi, iniziamo dalla coerenza, continuiamo con l'etica, e poi forse potremmo poi preoccuparci di fare da "guida" alle persone.
(e' una critica a tutti i governi del mondo, non certo a Rogerw06 o altre persone)
 
Dovete guardare "thank you for smoking" sull'argomento. Un bellissimo film americano sulla lobby del tabacco.
Dice una frase molto emblematica all'inizio, dura da digerire ma è la pura verità.
"le compagnie del tabacco non vogliono che la gente si ammali e muoia, è tutto nel nostro interesse che le persone rimangano sane e fumatrici"!
La dice lunga.
L'Italia è il paese più ipocrita del mondo, e lo è su tutto! dalla droga alla prostiuzione, dal nucleare alla sanità.
Non meravigliamoci se la stessa persona che ci obbliga a nonfumare in auto, ci vende le sigarette.
 
Limite di velocità a 150 Km/h: potrebbe essere presto obbligatorio ; rimandata la norma "anti fumo" per il conducente

Il limite di velocità nei tratti autostradali coperti dal Tutor potrebbe presto salire ai 150 km/h: lo prevede un emendamento al ddl sicurezza stradale che la Lega ha presentato in commissione Lavori Pubblici al Senato. La norma, come specifica il senatore leghista Piergiorgio Stiffoni, “obbliga gli enti (che gestiscono i tratti stradali) ad innalzare il limite” anziché concedere loro la possibilità di farlo come prevedeva il testo precedentemente mostrato alla Camera.
I tratti dove il limite sarà alzato di 20 km/h dovranno comunque rispettare una serie di caratteristiche per mantenere alto il grado di sicurezza. Non passa invece la proposta contro il fumo al volante: “pur restando convinto della necessità di introdurre la norma, nella verifica del gruppo si è stabilito che non è ancora maturo il momento per presentarlo a nome della Lega”. Tra gli emendamenti della Lega anche “uno sconto del 30% delle multe” per chi supera il limite di velocità nel territorio comunale “se si paga entro 5 giorni” e “una deroga alla sospensione della patente solo per andare al lavoro”.

Repubblica
 
Rogerw06":1aue4xkz ha detto:
Non meravigliamoci se la stessa persona che ci obbliga a non fumare in auto, ci vende le sigarette.
La stessa persona che mette le scritte "il fumo fa male", che vieta di fumare nei ristoranti, che vieta ai minori di acquistare sigarette, non solo vende le sigarette (e ci mancherebbe ancora che non le vedesse: sai quanto ci guadagnerebbe la mala? Sai quanti morti per interesse ci sarebbero?) ma ti ci fa pagare le tasse.

Ma sul fumo in auto il problema e' un bel po' diverso: fa piu' male che in altri posti? E' un posto pubblico? Distrae? Lede la liberta' di qualcuno a me estraneo?
La risposta e' no a tutte le domande. Quindi ipocrisie a parte sarebbe solo l'ennesima regola per un popolo (quello mondiale, non quello italiano) affamato di regole a causa della progressiva atrofizzazione delle personalita'.

Svegliamoci, giudichiamo, non prendiamo la pappa pronta, non accettiamo come giusto tutto cio' che ci piove dall'alto.
 
cuoresportivo86":t465r51e ha detto:
......
obbliga gli enti
......
“uno sconto del 30% delle multe”.......“se si paga entro 5 giorni”
.......
“una deroga alla sospensione della patente solo per andare al lavoro”.
Azz, la Lega e' diventata di sinistra? :lol:
 
quote="bigno72"]
Rogerw06":1ux4isfq ha detto:
Non meravigliamoci se la stessa persona che ci obbliga a non fumare in auto, ci vende le sigarette.
La stessa persona che mette le scritte "il fumo fa male", che vieta di fumare nei ristoranti, che vieta ai minori di acquistare sigarette, non solo vende le sigarette (e ci mancherebbe ancora che non le vedesse: sai quanto ci guadagnerebbe la mala? Sai quanti morti per interesse ci sarebbero?) ma ti ci fa pagare le tasse.

Ma sul fumo in auto il problema e' un bel po' diverso: fa piu' male che in altri posti? E' un posto pubblico? Distrae? Lede la liberta' di qualcuno a me estraneo?
La risposta e' no a tutte le domande. Quindi ipocrisie a parte sarebbe solo l'ennesima regola per un popolo (quello mondiale, non quello italiano) affamato di regole a causa della progressiva atrofizzazione delle personalita'.

Svegliamoci, giudichiamo, non prendiamo la pappa pronta, non accettiamo come giusto tutto cio' che ci piove dall'alto.[/quote]

Già sono d'accordo con te. Non bisogna accettare incondizionatamente quello che ci viene detto da chiunque. Non siamo automi, e non siamo neanche ufficialmente sotto regime. Qui si cerca di coprire con leggi dell'ultimo momento anni e anni di mancanze di insegnamento ed educazione ai nostri ragazzi. Sia per il fumo, che per l'alcool che educazione generale. credo che se dalla prima elementare iniziassero prima subliminalmente poi palesemente a trasmetterti i danni che può causare l'alcool alla guida, o il fumo o il rispetto per le atre persone, nel giro di un paio di generazioni non servirà più far cag..are sotto la gente ogni volta che prende la macchina.
E' una questione di cultura, di rispetto verso la vita, che nell'italiano medio manca proprio tanto e si vede.
 
Giusto per chiudere il discorso del nuovo limite:

150 Km/h in autostrada: per i tecnici del ministero le strade non sono adatte al nuovo limite

Il nuovo limite di 150 km/h sui tratti autostradali provvisti di tutor incontra un nuovo parere contrario, quello dei tecnici del ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Dopo l’aprezzamento del ministro Matteoli giungiamo quindi ad un nuovo ostacolo, stavolta di natura puramente tecnica: secondo gli esperti, infatti, la rete autostradale italiana è stata realizzata in massima parte considerando 140 km/h con massima velocità di sicurezza, un dato comune a molti paesi Europei ad eccezione della Germania.
Riunitosi per analizzare la proposta di legge, il ministero con ogni probabilità rimetterà la decisione alla commissione: questa mossa, unita alla necessità di approvare velocemente le moltissime norme per modificare altre parti del codice della strada, come la tolleranza zero in tema di alcool per i neopatentati, porteranno probabilmente ad un nulla di fatto, lasciando le norme sui limiti di velocità al livello attuale.
 
bigno72":3tpwl9tb ha detto:
Si potrebbe dire che i malati di cancro (tutto da dimostrare caso per caso che sia colpa del fumo, visto quanti malati cancro alle vie respiratorie ci sono, non fumatori) sono un costo per la sanita'.

Giusto per corretta informazione medica:

E il dato è di ben 13 anni fa, quando miliardi di cose erano sconosciute :)

1d57


Cercando su pubmed si trovano cose più aggiornate :)
 
cuoresportivo86":3kqlq78m ha detto:
secondo gli esperti,
Ah, esperti DI COSA????
la rete autostradale italiana è stata realizzata in massima parte considerando 140 km/h con massima velocità di sicurezza,
:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

Cosa succede se invece che a 140 la percorro a 150? (ma anche a 200). COSA CAMBIA????

Forse le autostrade hanno delle vie di fuga calcolare per rendere sicura una uscita di strada a 140 all'ora? E di quale mezzo?
Ma per piacere...

Un RETTILINEO di un circuito di Formula 1, per quale velocita' e' progettato?
un dato comune a molti paesi Europei ad eccezione della Germania.
Aaahhh cavolo, finalmente! Erano anni che mi chiedevo come mai in Germania non ci fossero i limiti!!!
Ringraziamo il ministero che ce lo ha finalmente spiegato!
la tolleranza zero in tema di alcool per i neopatentati
Notoriamente i neopatentati hanno il metabolismo piu' veloce di chi guida da 10 anni, e quindi reggono meno l'alcool... :crepap)
 
Mollan":3i5lbxja ha detto:
E il dato è di ben 13 anni fa, quando miliardi di cose erano sconosciute :)
1) Chi te lo ha detto che quella tabella non e' inventata?
2) Supponiamo per assurdo che non ci sia NESSUNA relazione tra un cancro al polmone (per esempio) e il fumo: quanti malati di cancro al polmone sono anche fumatori?
 
Il riassunto dei miei ultimi due post:
filtriamo l'informazione, sempre!
Togliamo le tare, svegliamo le nostre testoline, ragioniamo da soli!

Non stiamo li ad assorbire tutto come spugne, altrimenti cosa ci siamo andati a fare a scuola? Potevamo fare i contadini (con il massimo rispetto per i contadini) gia' dopo la 3^ media a tutto vantaggio del nostro portafogli (e della nostra salute), riponendo piena fiducia nel sapere di pochi eletti.
Ma questo si chiamava medioevo, con inquisizioni, cacce alle streghe ecc...
 
bigno72":1ikqubcd ha detto:
cuoresportivo86":1ikqubcd ha detto:
la rete autostradale italiana è stata realizzata in massima parte considerando 140 km/h con massima velocità di sicurezza,
:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

Cosa succede se invece che a 140 la percorro a 150? (ma anche a 200). COSA CAMBIA????

Forse le autostrade hanno delle vie di fuga calcolare per rendere sicura una uscita di strada a 140 all'ora? E di quale mezzo?
Ma per piacere...
Quoto! :spin)
Non vedo la differenza tra i 130, i 140 e i 150, nemmeno stessimo parlando di passare da 130 a 450 all'ora... :scratch)
 
In Germania comunque ci sono ampi tratti senza limiti con sole 2 corsie, l'asfalto drenante nemmeno sanno cosa sia a momenti visto che c'hanno ancora i lastroni… il problema da noi sono quelli che percorrono le autostrade, perché francamente è possibilissimo arrivare a 250 e piombare in c*l0 a uno che transita per i cacchi suoi in prima corsia o in seconda senza guardare dietro e spostarsi QUANDO CIO' E' POSSIBILE! :nod)
 
cuoresportivo86":1xqn9vcf ha detto:
Giusto per chiudere il discorso del nuovo limite:

150 Km/h in autostrada: per i tecnici del ministero le strade non sono adatte al nuovo limite

Il nuovo limite di 150 km/h sui tratti autostradali provvisti di tutor incontra un nuovo parere contrario, quello dei tecnici del ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Dopo l’aprezzamento del ministro Matteoli giungiamo quindi ad un nuovo ostacolo, stavolta di natura puramente tecnica: secondo gli esperti, infatti, la rete autostradale italiana è stata realizzata in massima parte considerando 140 km/h con massima velocità di sicurezza, un dato comune a molti paesi Europei ad eccezione della Germania.
Riunitosi per analizzare la proposta di legge, il ministero con ogni probabilità rimetterà la decisione alla commissione: questa mossa, unita alla necessità di approvare velocemente le moltissime norme per modificare altre parti del codice della strada, come la tolleranza zero in tema di alcool per i neopatentati, porteranno probabilmente ad un nulla di fatto, lasciando le norme sui limiti di velocità al livello attuale.
quando c'era Lunardi, e anche prima, ho sempre sentito che secondo i tecnici delle autostrade, erano progettate (tranni alcuni tratti) per andarci tranquillamente a 150
 
giangirm":f33ahzjl ha detto:
quando c'era Lunardi, e anche prima, ho sempre sentito che secondo i tecnici delle autostrade, erano progettate (tranni alcuni tratti) per andarci tranquillamente a 150
A seconda delle necessita' saltera' sempre fuori il luminare che munito di inconfutabile documentazione certifichera' questa o quell'altra boiata, in favore di chi lo paga.

Visto che ci siamo stati, vorrei citare la diga del Vajont :cry:
 
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