Nuova norma - Non si fuma alla guida.

medicamente è corretto il discorso dei minori a bordo ecc.
In accezione più generale, qualora un veicolo privato abbia a bordo più di una persona lo si dovrebbe considerare luogo pubblico secondo me. Se tra maggiorenni ci si può mettere d'accordo ok, in caso di minori credo sia legittimo mettere una tutela a prescindere.

Che poi le mani siano impegnate da oggetti estranei quali la sigaretta mi sta anche bene, cosa mi lascia perplesso dopo tutte le buone intenzioni è l'effettiva applicazione delle regole, vedo ancora troppa gente guidare con il telefono incollato all'orecchio (e addirittura percorrere svolte o rotonde sterzando con una mano sola :?: ), segno che fan pochi controlli a mio avviso.

Si ma qui si sta passando dal tutelare la sicurezza alal guida, alla limitazione della libertà personale. Ritengo sia più pericoloso telefonare alla guida, che impegna mano e cervello, che fumare. Per me è un altro espediente per alzare le casse comunali

Rogerw06":jf0h81hg ha detto:
Si ma qui si sta passando dal tutelare la sicurezza alal guida, alla limitazione della libertà personale. Ritengo sia più pericoloso telefonare alla guida, che impegna mano e cervello, che fumare. Per me è un altro espediente per alzare le casse comunali

anche parlare coi passeggeri impegna il cervello quindi, allo stesso modo di telefonare. Mettiamo un plexiglass come ai conducenti dei bus? :p

Personalmente poi, se volessimo andare più a monte, eliminerei un bel po' di patenti di guida, ci son troppi imbelli che non sanno gestire un veicolo o interpretare le regole di base del Codice.
Invece, mantenendo lo status quo attuale, punterei a regolamentare sia l'omologazione dei cellulari che delle auto rendendole compatibili vincendevolemente, Ovvero:
- in italia non si possono omologare/vendere telefoni cellulari privi di vivavoce
- in Italia non di possono omologare/vendere auto prive di sistemi vivavoce interagenti coi cellulari.
Almeno inculchi meglio in testa alla gente a imparare l'uso di certi dispositivi, poi le sanzioni rimangono per chi ancora è duro di comprendonio, ma non ci si potrà lamentare che certe possibilità non sono presenti ovunque (telefonare guidando senza staccar le mani dal volante).

il fumo di sigaretta, trattandosi di un vizio personale, diventa secondario e per me giustamente sanzionabile secondo quanto esposto prima.

Formalmente non ho mai fumato alla guida di un veicolo, seppur ritenga che in molte occasioni questa attività non crei sostanziali distrazioni né pericoli (penso ad un rettifilo autostradale). Non l'ho mai fatto perché per esperienza so che ogni attività svolta con una sigaretta in bocca mi diventa leggermente più complessa ed è opinione mia personale che il fumo rappresenti comunque una distrazione. Premettendo ciò, davvero non capisco dove voglia arrivare il legislatore: vuole adoperarsi nel proteggere la sicurezza stradale o preferisce accanirsi verso i fumatori e le loro tasche?
Parlare distrae, lo vieteranno? Non mettiamo in mezzo la musica ad alto volume o la relativa ricerca del CD perduto nel rispettivo contenitore. Il bluetooth distrae da morire, ma è legale quindi ne faccio buon uso, pur sapendo, in coscienza, che non sono certamente al riparo da incidenti e che il mio cervello necessita, non essendo multitasking, di dirigere la propria concentrazione sul traffico più che sulla conversazione. Forse permettere che i guidatori usino la loro testa è ormai demodée?

Non condivido l'espressione di Yugs sull'auto intesa come "luogo pubblico": se ospito 4 persone sulla mia 147 non lo ritengo un luogo pubblico (oltre a stabilire un record: 5 persone su una 147), ma manco per il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! :asd) Inoltre non sono soggetto alle stesse regole dei "luoghi pubblici", intesi come tali dai vari codici legislativi, e c'è una sostanziale differenza!

Il legislatore colpisce senza differenziare, portando l'auto a luogo di calvario (immaginate le solita coda, quella che faremo stasera appena ci leviamo dalle palle per tornare a casa...) e concedendole uno status quasi al pari di un luogo pubblico (percezione errata a mio modo di vedere e molto pericolosa): insomma, io a casa mia faccio un po' quello che mi pare, in auto anche ma con le dovute attenzioni (ed i corretti riguardi) al codice di circolazione. O mi vieteranno anche di guardare i cartelli?

neanche io sono d'accordo sul fatto che l'auto sia un luogo pubblico. Potrebbe esserlo un taxi, ma non la mia macchina. Ma vietarmi di fumare nella mia macchina... è troppo. Già non sipuò in molti parchi, e presto non si potra neanchè per strada. Anche la macchina no però! Tra un pò ti arrestano se fai una puzzetta nel tuo bagno di casa. Sta davvero diventando uno stato di polizia l'Italia, ma non per ragioni di sicurezza o salute, ma solo di soldi. Sempre i soldi... maledetti.

Sono un ex fumatore e dico che sono d'accordo (e io fumavo in macchina). ;)
In macchina non si può telefonare perchè è pericoloso, e si può fumare? Secondo me è pericoloso tanto quanto telefonare, perchè ti distrae alla guida (a pensarci ora più di una volta mi trovavo in macchina a guidare con la sigaretta da accendere in bocca, e al buio a cercare l'accendisigari con l'altra per non staccare lo sguardo dalla strada... insomma, non è il massimo della sicurezza...).

spero proprio che non passi, è una cosa indecente
e in ogni caso continuerò a fumare in macchina
nella mia macchina ci fumo da 3 anni e non c'è neanche la minima traccia di odore (detto da amici non fumatori)
tra poco faranno la legge che punisce anche chi fa scoreggie in auto

E' comunque vero che la puzza del fumo della sigaretta accesa può dare fastidio a chi non fuma (io parlo del mentre si fuma, non del dopo). :)
Ma lì sta anche al buonsenso della persona: se porto in auto una persona che non fuma e che li può dare fastidio, non vedo perchè devo intossicarlo con il fumo passivo e farli respirare il puzzo del fumo della sigaretta. ;) Anche in questo caso c'è gente che si conporta come meglio reputa per lui opportuno. :)

denny1977":1xv9rnk1 ha detto:
E' comunque vero che la puzza del fumo della sigaretta accesa può dare fastidio a chi non fuma (io parlo del mentre si fuma, non del dopo). :)
Ma lì sta anche al buonsenso della persona: se porto in auto una persona che non fuma e che li può dare fastidio, non vedo perchè devo intossicarlo con il fumo passivo e farli respirare il puzzo del fumo della sigaretta. ;) Anche in questo caso c'è gente che si conporta come meglio reputa per lui opportuno. :)

infatti a volte vado in giro con amici che non fumano e non fumo per rispetto nei loro confronti, come anche chiedo al proprietario della macchina dove sono passeggero se posso fumare
però queste sono comunque scelte personali
il fatto che sia vietato in presenza di minori e donne in gravidanza è giustissimo
ma nemmeno da solo posso fumare? eh no
spero sia solo una chiacchiera come quella che ho sentito mesi fa

nitrous":1wglso0e ha detto:
infatti a volte vado in giro con amici che non fumano e non fumo per rispetto nei loro confronti, come anche chiedo al proprietario della macchina dove sono passeggero se posso fumare
però queste sono comunque scelte personali

è buona educazione, è diverso.

nitrous":1wglso0e ha detto:
il fatto che sia vietato in presenza di minori e donne in gravidanza è giustissimo
ma nemmeno da solo posso fumare? eh no
spero sia solo una chiacchiera come quella che ho sentito mesi fa

con minori ecc no perchè danneggia la salute (dell'odore in macchina penso ne freghi poco a nessuno, altrimenti come scrivete anche scorreggiare sarebbe deleterio)
da soli ecc neanche perchè ci si distrae potenzialmente di più.

Ribadisco il mio concetto: stiamo andando sempre di pià verso lo stato di regime. Tra poco la legge ci dirà COSA POSSIAMO FARE e non più cosa è vietato fare. Io continuerò a fumare in macchina. Sapete quanto mi rilassa? non ne avete idea, rallento moltissimo quando fumo, mi piazzo tranquillo in terza corsia e mi godo quei 5 minuti di relax che sono un fumatore può capire. Se poi mi ammazzano, sono pensieri miei, ma la legge non può vietarmi di fumare in macchina per ragioni di sicurezza, e poi mi vende auto che vanno a 300 km/h con il lettore dvd di serie, tv e una serie di funzioni astronimiche che ti distraggono più di tutti!

Rogerw06":2soecfv6 ha detto:
Ribadisco il mio concetto: stiamo andando sempre di pià verso lo stato di regime. Tra poco la legge ci dirà COSA POSSIAMO FARE e non più cosa è vietato fare. Io continuerò a fumare in macchina. Sapete quanto mi rilassa? non ne avete idea, rallento moltissimo quando fumo, mi piazzo tranquillo in terza corsia e mi godo quei 5 minuti di relax che sono un fumatore può capire. Se poi mi ammazzano, sono pensieri miei, ma la legge non può vietarmi di fumare in macchina per ragioni di sicurezza, e poi mi vende auto che vanno a 300 km/h con il lettore dvd di serie, tv e una serie di funzioni astronimiche che ti distraggono più di tutti!

anche sui dispositivi video metterei dei paletti, ok per i sedili posteriori, assolutamente no davanti.

yugs":9p1juvzc ha detto:
[cut...]

con minori ecc no perchè danneggia la salute (dell'odore in macchina penso ne freghi poco a nessuno, altrimenti come scrivete anche scorreggiare sarebbe deleterio)
da soli ecc neanche perchè ci si distrae potenzialmente di più.

Dai Yugs, non raccontiamocela! Credi che chi fuma in macchina con minori a bordo non lo faccia anche nella propria abitazione in vicinanza ed in altri ambienti ristretti? Suvvia, il buonsenso non deve essere certo imposto dall'autorità e non scende ad illuminarci quando chiudiamo la porta di casa. Se si parla di reali pericoli alla guida e nei confronti di chi guida è un conto, ma discorrere su quanto male faccia il fumo, soprattutto in certi soggetti, è un altro.
Ricordati CHI vende le sigarette e quindi pensa a quanto interessa a costoro della nostra salute.

Il fulcro dovrebbe incentrarsi su "fumando mi distraggo in maniera da diventare pericoloso?": serve uno studio scientifico per dimostrare che qualunque attività umana addizionata alla guida porti distrazioni? No, è evidente! Ergo sarebbero da punire tutte, ergo le lascio esercitare secondo le regole del buon senso e secondo le modalità individuate per evitare azioni realmente pericolose. Parlare al cellulare non solo impegna una mano, ma anche la mente. Ho visto automobilisti in situazioni grottesche, come tenere in mano il telefono in vivavoce e quindi guardare istintivamente verso il basso!

Se invece puniamo chi fuma, creiamo un precedente, avremo un codice della strada allungato del doppio: vietato truccarsi, allacciarsi le scarpe, farsi fare i pompini, cucinare il pop-corn, sistemare le plastiche rumorose (Alfa 147 calerà le vendite del 70%), leggere Topolino, addestrare formiche e bere gin&tonic mentre si guida. Forse l'ultimo c'è già... :splat)

PS: non sarà mai proibito leggere e decantare la bibbia ovviamente :marameo)

a questo punto seguendo gli ultimi ragionamenti, se fossimo in uno stato di regime, raderei al suolo le multinazionali del tabacco. Problema estirpato alla base.
Che di incoerenza ce n'è già tanta in materia.
Oppure vieterei il rimborso sanitario per chi direttamente s'è preso un accidenti fumando, e cazzi suoi. ;)

Poi per il discorso del fumare in casa coi figli ecc, dal MIO punto di vista significa che dei figli tuoi (o chi per essi o altri) non te ne frega un tubo, quindi sei un irresponsabile. Ma questo rimane nella sfera privata di ciascuno, per l'auto è una leva in più per ficcare in testa il concetto base imho.

MA STIAMO SCHERZANDO????

Io non ci fumo, ci mancherebbe, ma qui si continuano a erodere pezzetti di liberta'! :mad2)
Tra un po' mi verranno a dire che non devo fumare o bere nemmeno in casa mia.
L'auto e' un luogo pubblico?

La satete la storiella della rana, che se la metti in una pentola di acqua fredda e accendi il fuoco, dopo un po' sente un bel calduccio, poi sente piu' caldo, poi comincia a pensare che faccia troppo caldo, poi e' mezza stordita dal caldo, e poi e' morta.
Se l'avessi buttata nell'acqua bollente sarebbe saltata via.

Meditate.

Non fumare davanti a minori dovrebbe essere premura di tutti i fumatori, non deve essere il codice della strada a dirlo. Ma anche volendo, per assurdo, fumare davanti ai miei figli, perchè dovrebbero darmi una multa?
Se si parlare di educazione e rispetto per i minori, iniziamo ad eliminare un pò di sigarette dalla televisione e dai cartoni animati...

Luogo pubblico? Non sono d'accordo, l' auto è un luogo privato, come un' abitazione.

Fumare in auto? Se non si può telefonare, non capisco perchè si debba fumare. NB: parlare al conducente sì, è molto meno impegnativo che parlare al telefono, io personalmente noto che tutti guidando mentre telefonano sono + distratti che guidando mentre parlano.

meno libertà? bah, in generale abbiamo troppe regole e non vedo la necessità di farle. Bisognerebbe guidare coscientemente, farlo guidando come un pazzo, telefonando ecc, per me son tutti genericamente guida pericolosa.
Dedurre da queste cose che siamo in uno stato di regime, mi sembra eccessivo

giangirm":1q85z0qa ha detto:
meno libertà? bah, in generale abbiamo troppe regole e non vedo la necessità di farle. Bisognerebbe guidare coscientemente, farlo guidando come un pazzo, telefonando ecc, per me son tutti genericamente guida pericolosa.
Dedurre da queste cose che siamo in uno stato di regime, mi sembra eccessivo

Non sono molto d'accordo: specialmente se il guidatore ha discussioni animate con il partner, a volte è molto peggio di una conversazione al cellulare. :sarcastic) rallentano e zigzagano. Del guardare dietro sul retrovisore lasciamo perdere che la gente non lo fa nemmeno se è priva di distrazioni. :KO)