2 Settimane e 3500 Km con la GT...
Come avete capito la uso molto, faccio di media 40.000 Km l'anno e ho gia'girato un po'di macchine...
Di primo impulso mi verrebbe da dire MEZZA (o un quarto di....) DELUSIONE...
Pregi
- Linea bellissima a mio parere
- Assetto/tenuta di strada davvero esemplari, rigida il giusto, il che rende la guida piacevole e sicura... In piu' ieri sera su 5 cm di neve fresca e Pirelli Sottozero sembrava una Jeep.....! Una bomba.....
- Sterzo preciso, diretto, stabile, e niente affatto "impossibile" in una guida cittadina.. Gira un po'largo ma niente di drammatico, si ripaga abbondantemente...
- Sedili piuttosto comodi e posizione di guida molto personalizzabile e sportiva
Ma le perplessita'..
- Il Mjet e'davvero una delusione - premetto che l'ho usato (in Germania ove consentito) a MAX 165 Km/h per via del rodaggio. Consuma come una PORTAEREI, sui 140 Km/h in autostrada non fa piu'di 13.5 o 14 Km/l il che e' indecente, e'da diesel anni 90... Immagino cosa succeda a tirarci un po'piu'dentro... In citta' mai piu' di 12. Per fare un confronto, con Tdi 130 CV (e macchina un po'piu'leggera) a quelle medie sei quasi non dico sui 20 Km/l ma poco ci manca, ed in citta' almeno 14...... E ormai ho su 3500 Km, dovrebbe essere parzialmente slegata.... Speriamo migliori ma non succederanno miracoli immagino, vorrei sapere chi fa 18 Km/l come fa!!!! A me nemmeno a 90 all'ora...
L'erogazione Mjet e'piu'fluida e regolare del Tdi, col suo calcione e la sua coppia concentrata in 1000 rpm circa, ma mi piaceva. Pero' son gusti, e alla fine sono i numeri che parlano...
- Finiture semplicemente FIAT: fruscii sopra i 140 km/h (magari registrando la portiera se ne vanno), il cassettino lato passeggero che si apre da solo..
- Assemblaggi un po'cosi', ho le frecce anteriori diverse una dall'altra (una fumee e l'altra no), e come TUTTE le Fiat appena comprate (non sono mai stato smentito dai fatto ma sono sfig... to...) ha la convergenza a Bag...sce. Ma possibile che di fabbrica non riescano a fare una macchina che vada dritta e ci debba sempre metter mano il gommista per tamponare i problemi? I fari anteriori prima della regolazione puntavano si e no a 5 metri dalla targa.... Da riregolare tutti..... Baffetti anteriori satinati e scudo cromato.....
- Il trip computer e'stato progettato da un pazzo maniaco... Se ne azzeri uno dei due si azzerano tutti e due (trip A e B), le indicazioni sono letteralmente "indicazioni di massima", il software e' progettato dalla Topo-gigio software house. Non si azzera da solo il trip B come su praticamente tutte le macchine dopo 2 ore che stan ferme.
- La temperatura esterna segnata.... Lasciamo perdere. Ieri sotto un'abbondante nevicata mi segnava 4-5 gradi... Da ridere, semplicemente....
- Il condizionatore e'... avete presente la doccia scozzese? Un po'caldo, un po'freddo, un po'si appanna.... Certo se si fida della sua sonda di temperatura esterna........ Anyway se lo metti in automatico mette in automatico anche il ricircolo!!!!!!!!! Ma chi e'il firmwarista della Fiat, presentatemelo....... E se accendi lo sbrinatore anteriore mette a 800 gradi la temperatura e NON puoi farci niente, diminuire di intensita', di calore... E decide lui che allora devi anche spanarti il vetro dietro accendendo le resistenze sul lunotto in automatico... MAH...
- L'autoradio... Impianto Bose suona bene per le mie esigenze, perfetto... L'autoradio invece sembra trovata nelle patatine, ha due funzioni in croce e vanno pure male. Nemmeno si regola l'audio in funzione della velocita', cosa che fa anche una Clio da 12.000 Euri.. La sostituiro' con un'Alpine..
- Poggiatesta non regolabili in profondita'...
- I sensori di parcheggio... A sentire quando cominciano a suonare dovrei parcheggiare nello spazio di uno Scania...
- Pochi vani di stivaggio/ergonomia nell'abitacolo ma gliela perdono perche'il progetto e'datato...
In conclusione boh, mi ero ripromesso di non comprare mai piu'Fiat, ho ceduto per l'appeal della macchina e ... per 3 anni vedremo, spero di essere smentito nel tempo... Certo non sono del tutto scontento e ci mancherebbe, una bella macchina e invidiata, ma signori sono SESSANTA milioni, non e'poco, uno comincia a pretendere qualcosa in piu', o son pazzo io?.... Scendere dal gruppo VW e risalire su Fiat, credetemi non e'retorica e non entro nella sfera del gusto personale/estetica/comportamento, ma c'e' una notevole differenza di qualita'/attenzione al cliente..
Aspetto smentite/commenti...
Stefano
Come avete capito la uso molto, faccio di media 40.000 Km l'anno e ho gia'girato un po'di macchine...
Di primo impulso mi verrebbe da dire MEZZA (o un quarto di....) DELUSIONE...
Pregi
- Linea bellissima a mio parere
- Assetto/tenuta di strada davvero esemplari, rigida il giusto, il che rende la guida piacevole e sicura... In piu' ieri sera su 5 cm di neve fresca e Pirelli Sottozero sembrava una Jeep.....! Una bomba.....
- Sterzo preciso, diretto, stabile, e niente affatto "impossibile" in una guida cittadina.. Gira un po'largo ma niente di drammatico, si ripaga abbondantemente...
- Sedili piuttosto comodi e posizione di guida molto personalizzabile e sportiva
Ma le perplessita'..
- Il Mjet e'davvero una delusione - premetto che l'ho usato (in Germania ove consentito) a MAX 165 Km/h per via del rodaggio. Consuma come una PORTAEREI, sui 140 Km/h in autostrada non fa piu'di 13.5 o 14 Km/l il che e' indecente, e'da diesel anni 90... Immagino cosa succeda a tirarci un po'piu'dentro... In citta' mai piu' di 12. Per fare un confronto, con Tdi 130 CV (e macchina un po'piu'leggera) a quelle medie sei quasi non dico sui 20 Km/l ma poco ci manca, ed in citta' almeno 14...... E ormai ho su 3500 Km, dovrebbe essere parzialmente slegata.... Speriamo migliori ma non succederanno miracoli immagino, vorrei sapere chi fa 18 Km/l come fa!!!! A me nemmeno a 90 all'ora...
L'erogazione Mjet e'piu'fluida e regolare del Tdi, col suo calcione e la sua coppia concentrata in 1000 rpm circa, ma mi piaceva. Pero' son gusti, e alla fine sono i numeri che parlano...
- Finiture semplicemente FIAT: fruscii sopra i 140 km/h (magari registrando la portiera se ne vanno), il cassettino lato passeggero che si apre da solo..
- Assemblaggi un po'cosi', ho le frecce anteriori diverse una dall'altra (una fumee e l'altra no), e come TUTTE le Fiat appena comprate (non sono mai stato smentito dai fatto ma sono sfig... to...) ha la convergenza a Bag...sce. Ma possibile che di fabbrica non riescano a fare una macchina che vada dritta e ci debba sempre metter mano il gommista per tamponare i problemi? I fari anteriori prima della regolazione puntavano si e no a 5 metri dalla targa.... Da riregolare tutti..... Baffetti anteriori satinati e scudo cromato.....
- Il trip computer e'stato progettato da un pazzo maniaco... Se ne azzeri uno dei due si azzerano tutti e due (trip A e B), le indicazioni sono letteralmente "indicazioni di massima", il software e' progettato dalla Topo-gigio software house. Non si azzera da solo il trip B come su praticamente tutte le macchine dopo 2 ore che stan ferme.
- La temperatura esterna segnata.... Lasciamo perdere. Ieri sotto un'abbondante nevicata mi segnava 4-5 gradi... Da ridere, semplicemente....
- Il condizionatore e'... avete presente la doccia scozzese? Un po'caldo, un po'freddo, un po'si appanna.... Certo se si fida della sua sonda di temperatura esterna........ Anyway se lo metti in automatico mette in automatico anche il ricircolo!!!!!!!!! Ma chi e'il firmwarista della Fiat, presentatemelo....... E se accendi lo sbrinatore anteriore mette a 800 gradi la temperatura e NON puoi farci niente, diminuire di intensita', di calore... E decide lui che allora devi anche spanarti il vetro dietro accendendo le resistenze sul lunotto in automatico... MAH...
- L'autoradio... Impianto Bose suona bene per le mie esigenze, perfetto... L'autoradio invece sembra trovata nelle patatine, ha due funzioni in croce e vanno pure male. Nemmeno si regola l'audio in funzione della velocita', cosa che fa anche una Clio da 12.000 Euri.. La sostituiro' con un'Alpine..
- Poggiatesta non regolabili in profondita'...
- I sensori di parcheggio... A sentire quando cominciano a suonare dovrei parcheggiare nello spazio di uno Scania...
- Pochi vani di stivaggio/ergonomia nell'abitacolo ma gliela perdono perche'il progetto e'datato...
In conclusione boh, mi ero ripromesso di non comprare mai piu'Fiat, ho ceduto per l'appeal della macchina e ... per 3 anni vedremo, spero di essere smentito nel tempo... Certo non sono del tutto scontento e ci mancherebbe, una bella macchina e invidiata, ma signori sono SESSANTA milioni, non e'poco, uno comincia a pretendere qualcosa in piu', o son pazzo io?.... Scendere dal gruppo VW e risalire su Fiat, credetemi non e'retorica e non entro nella sfera del gusto personale/estetica/comportamento, ma c'e' una notevole differenza di qualita'/attenzione al cliente..
Aspetto smentite/commenti...
Stefano