Nuova Gt serie 1 - resoconto primi Km scendendo da un Tdi e salendo su Mjet - Motore e varie...

sailfast

Nuovo Alfista
13 Aprile 2006
238
0
16
Milano - Ginevra
2 Settimane e 3500 Km con la GT...
Come avete capito la uso molto, faccio di media 40.000 Km l'anno e ho gia'girato un po'di macchine...

Di primo impulso mi verrebbe da dire MEZZA (o un quarto di....:)) DELUSIONE...
Pregi
- Linea bellissima a mio parere
- Assetto/tenuta di strada davvero esemplari, rigida il giusto, il che rende la guida piacevole e sicura... In piu' ieri sera su 5 cm di neve fresca e Pirelli Sottozero sembrava una Jeep.....! Una bomba.....
- Sterzo preciso, diretto, stabile, e niente affatto "impossibile" in una guida cittadina.. Gira un po'largo ma niente di drammatico, si ripaga abbondantemente...
- Sedili piuttosto comodi e posizione di guida molto personalizzabile e sportiva

Ma le perplessita'..
- Il Mjet e'davvero una delusione - premetto che l'ho usato (in Germania ove consentito) a MAX 165 Km/h per via del rodaggio. Consuma come una PORTAEREI, sui 140 Km/h in autostrada non fa piu'di 13.5 o 14 Km/l il che e' indecente, e'da diesel anni 90... Immagino cosa succeda a tirarci un po'piu'dentro... In citta' mai piu' di 12. Per fare un confronto, con Tdi 130 CV (e macchina un po'piu'leggera) a quelle medie sei quasi non dico sui 20 Km/l ma poco ci manca, ed in citta' almeno 14...... E ormai ho su 3500 Km, dovrebbe essere parzialmente slegata.... Speriamo migliori ma non succederanno miracoli immagino, vorrei sapere chi fa 18 Km/l come fa!!!! A me nemmeno a 90 all'ora...
L'erogazione Mjet e'piu'fluida e regolare del Tdi, col suo calcione e la sua coppia concentrata in 1000 rpm circa, ma mi piaceva. Pero' son gusti, e alla fine sono i numeri che parlano...
- Finiture semplicemente FIAT: fruscii sopra i 140 km/h (magari registrando la portiera se ne vanno), il cassettino lato passeggero che si apre da solo..
- Assemblaggi un po'cosi', ho le frecce anteriori diverse una dall'altra (una fumee e l'altra no), e come TUTTE le Fiat appena comprate (non sono mai stato smentito dai fatto ma sono sfig... to...) ha la convergenza a Bag...sce. Ma possibile che di fabbrica non riescano a fare una macchina che vada dritta e ci debba sempre metter mano il gommista per tamponare i problemi? I fari anteriori prima della regolazione puntavano si e no a 5 metri dalla targa.... Da riregolare tutti..... Baffetti anteriori satinati e scudo cromato.....
- Il trip computer e'stato progettato da un pazzo maniaco... Se ne azzeri uno dei due si azzerano tutti e due (trip A e B), le indicazioni sono letteralmente "indicazioni di massima", il software e' progettato dalla Topo-gigio software house. Non si azzera da solo il trip B come su praticamente tutte le macchine dopo 2 ore che stan ferme.
- La temperatura esterna segnata.... Lasciamo perdere. Ieri sotto un'abbondante nevicata mi segnava 4-5 gradi... Da ridere, semplicemente....
- Il condizionatore e'... avete presente la doccia scozzese? Un po'caldo, un po'freddo, un po'si appanna.... Certo se si fida della sua sonda di temperatura esterna...:)..... Anyway se lo metti in automatico mette in automatico anche il ricircolo!!!!!!!!! Ma chi e'il firmwarista della Fiat, presentatemelo....... E se accendi lo sbrinatore anteriore mette a 800 gradi la temperatura e NON puoi farci niente, diminuire di intensita', di calore... E decide lui che allora devi anche spanarti il vetro dietro accendendo le resistenze sul lunotto in automatico... MAH...
- L'autoradio... Impianto Bose suona bene per le mie esigenze, perfetto... L'autoradio invece sembra trovata nelle patatine, ha due funzioni in croce e vanno pure male. Nemmeno si regola l'audio in funzione della velocita', cosa che fa anche una Clio da 12.000 Euri.. La sostituiro' con un'Alpine..
- Poggiatesta non regolabili in profondita'...
- I sensori di parcheggio... A sentire quando cominciano a suonare dovrei parcheggiare nello spazio di uno Scania...
- Pochi vani di stivaggio/ergonomia nell'abitacolo ma gliela perdono perche'il progetto e'datato...

In conclusione boh, mi ero ripromesso di non comprare mai piu'Fiat, ho ceduto per l'appeal della macchina e ... per 3 anni vedremo, spero di essere smentito nel tempo... Certo non sono del tutto scontento e ci mancherebbe, una bella macchina e invidiata, ma signori sono SESSANTA milioni, non e'poco, uno comincia a pretendere qualcosa in piu', o son pazzo io?.... Scendere dal gruppo VW e risalire su Fiat, credetemi non e'retorica e non entro nella sfera del gusto personale/estetica/comportamento, ma c'e' una notevole differenza di qualita'/attenzione al cliente..
Aspetto smentite/commenti...
Stefano
 
ciao
io ho appena comprato na gattona usata mjet.
siccome siamo tra amici qui e penso che non ci siano spie di altre bandiere,ti posso dire che molti dei punti segnalati da te li ho riscontrati pure io :mecry) :swear)
- consumi , in citta quella mia non fa piu di 11,5 :jaw) Forse problema di egr? :shrug03) devo verificare :ka)
-climatizzatore ha qualche disfunzione ma tutto sommato non mi da tanto fastidio
-mjet ,io che vengo da un jtd rimappato mi sembra un po fiacco-qui bastano 300 euro per volare(vedi rimappa) :elio)
-finiture e assemblaggi e rumori. io rispetto alla 147 mi sento in paradiso
tutto perfetto ,spero che continui cosi, solo fruscii,ma mi hanno confermato che in quasi tutti i coupe ci sono,quindi :OK)


-tenuta e stabilita. troppo :matto) azz non riesco a farla sbandare
-bellezza estetica senza paragoni ,poi secondo me mettendo i 18 a raggi
diventa stupenda, gia io ho montato gli xenon e tutti scioccano quando passo io :elio) :asd) :love) :eek:cchibal)
interni bellissimi. ho la luxury :lol2) :bravo)

comunque ,se avrei avuto piu soldi avrei preso la brera, ma la gt non è una scelta di secondo piano,anzi tutti mi fanno i complimenti perche è bellissima
 
Per quanto riguarda i consumi posso dirti che faccio 250Km al giorno di autostrada.
Quando uso la Lupo 1.4TDI spendo all'incirca 14-14,50 euro al giorno andando a 110-120Km/h
Quando uso il Passat TDI 130CV spendo 17 euro al giorno andando a 120-140Km/h.

I conti falli tu che adesso non ho idea del costo preciso del gasolio ma dovrei ritirare una GT settimana prossima e allora faro' anche io i miei confronti: certo che da nuova l'auto consuma un filo di piu' ma non credo che mi scostero' molto dai 17euro al giorno registrati con il Passat, vedremo.

Per quanto riguarda i difetti, speravo che dopo 3-4 anni di produzione potessero essere stati annullati piu' o meno tutti, ma vedo che non è così, mi dispiace... ma dal conce qualcosa potranno sicuramente sistemare... Per il resto sulle FAQ trovi alcuni rimedi self made... Spero che la mia progression non abbia tutti 'sti problemi...

P.S. IMHO i fruscii sono quasi naturali su un'auto senza il montante di portiera..
 
sailfast":2umbxdzw ha detto:
Ma le perplessita'..
- Il Mjet e'davvero una delusione - premetto che l'ho usato (in Germania ove consentito) a MAX 165 Km/h per via del rodaggio. Consuma come una PORTAEREI, sui 140 Km/h in autostrada non fa piu'di 13.5 o 14 Km/l il che e' indecente, e'da diesel anni 90... Immagino cosa succeda a tirarci un po'piu'dentro... In citta' mai piu' di 12. Per fare un confronto, con Tdi 130 CV (e macchina un po'piu'leggera) a quelle medie sei quasi non dico sui 20 Km/l ma poco ci manca, ed in citta' almeno 14...... E ormai ho su 3500 Km, dovrebbe essere parzialmente slegata.... Speriamo migliori ma non succederanno miracoli immagino, vorrei sapere chi fa 18 Km/l come fa!!!! A me nemmeno a 90 all'ora...

18 km/l?? Eccomi. :p diciamo che i miei consumi sono fatti sfruttando le marce fino alla sesta, il percorso stradale (extraurbano da 70-80 km/h e fluidità di marcia dovuta al fatto che ormai conosco la strada per lavorare anche nella disposizione dei tombini, quindi ogni manovra è fatta in relazione a cosa ho di fronte - rotonde, semafori, auto o camion ecc)
Il tuo motore è ancora legato (passati i 10k km migliora ancora), inoltre fa freddo fuori quindi il warm-up del motore è più lungo (il diesel ci mette parecchio ad arrivare in temperatura di esercizio). Io in estate al raduno di Sant'Agata con un passeggero a bordo, clima acceso e velocità autostradale avevo una media di 16,8 km/l (reali).

sailfast":2umbxdzw ha detto:
L'erogazione Mjet e'piu'fluida e regolare del Tdi, col suo calcione e la sua coppia concentrata in 1000 rpm circa, ma mi piaceva. Pero' son gusti, e alla fine sono i numeri che parlano...

esatto sono gusti. Io mi trovo bene con l'mjet e non ci penso neanche a provare un TDI per esempio..:)

sailfast":2umbxdzw ha detto:
- Finiture semplicemente FIAT: fruscii sopra i 140 km/h (magari registrando la portiera se ne vanno), il cassettino lato passeggero che si apre da solo..

I fruscii sono un punto debole del GT dovuti in parte alle spazzole tergi, ai deflettori accanto agli specchietti e all'assenza di montanti sui finestrini. I primi due sono stati modificati in produzione da un anno e mezzo, l'ultimo è prerogativa di ogni coupè..
Il cassettino è da registrare mi sa, a me non ha mai dato problemi. Passa in conce e fai valere la garanzia.

sailfast":2umbxdzw ha detto:
- Assemblaggi un po'cosi', ho le frecce anteriori diverse una dall'altra (una fumee e l'altra no), e come TUTTE le Fiat appena comprate (non sono mai stato smentito dai fatto ma sono sfig... to...) ha la convergenza a Bag...sce. Ma possibile che di fabbrica non riescano a fare una macchina che vada dritta e ci debba sempre metter mano il gommista per tamponare i problemi? I fari anteriori prima della regolazione puntavano si e no a 5 metri dalla targa.... Da riregolare tutti..... Baffetti anteriori satinati e scudo cromato.....

Ti hanno montato alla ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! pezzi della Blackline e della collezione, forse si sono rincitrulliti a Pomigliano.. :all_coholic) Anche qui vai di conce e falla sistemare, ne hai ogni diritto.
Le gomme se si consumano un pò all'interno è normale per via della campanatura delle Alfa, mirata a migliorare ulteriormente la tenuta di strada ma penalizzando l'usura omogenea delle ruote. Per il resto a me va dritta e non consuma oltre il lecito internamente le gomme..

sailfast":2umbxdzw ha detto:
- Il trip computer e'stato progettato da un pazzo maniaco... Se ne azzeri uno dei due si azzerano tutti e due (trip A e B), le indicazioni sono letteralmente "indicazioni di massima", il software e' progettato dalla Topo-gigio software house. Non si azzera da solo il trip B come su praticamente tutte le macchine dopo 2 ore che stan ferme.

io il trip B l'ho disattivato, uso solo il trip A, non so dirti di come funzioni.

sailfast":2umbxdzw ha detto:
- La temperatura esterna segnata.... Lasciamo perdere. Ieri sotto un'abbondante nevicata mi segnava 4-5 gradi... Da ridere, semplicemente....

io la trovo abbatanza coerente.. non è che ha un problema il sensore? anche qui chiedi in conce.

sailfast":2umbxdzw ha detto:
- Il condizionatore e'... avete presente la doccia scozzese? Un po'caldo, un po'freddo, un po'si appanna.... Certo se si fida della sua sonda di temperatura esterna...:)..... Anyway se lo metti in automatico mette in automatico anche il ricircolo!!!!!!!!! Ma chi e'il firmwarista della Fiat, presentatemelo....... E se accendi lo sbrinatore anteriore mette a 800 gradi la temperatura e NON puoi farci niente, diminuire di intensita', di calore... E decide lui che allora devi anche spanarti il vetro dietro accendendo le resistenze sul lunotto in automatico... MAH...

se c'è un problema al sensore temperatura esterna anche la gestione del clima ne risente. Chiedi in conce.
Per lo sbrinamento parabrezza si ti attiva l'aria al massimo e il lunotto (con annessi specchietti laterali riscaldati): è una funzione che va usata solo nelle prime fasi di guida a vettura fredda e lasciata fuori, dopo quando hai l'acqua già un pò calda spari aria calda alla temperatura che vuoi lasciando spenta la funzione di sbrinamento parabrezza. tieni anche presente che il lunotto termico si spegne dopo 20 minuti da solo (per evitare consumi di corrente inutili). Inoltre l'attivazione del ricircolo è per riscaldare più in fretta l'aria nell'abitacolo, va bene per un pò poi la devi disinserire o ti si appanna di nuovo tutto.

sailfast":2umbxdzw ha detto:
- L'autoradio... Impianto Bose suona bene per le mie esigenze, perfetto... L'autoradio invece sembra trovata nelle patatine, ha due funzioni in croce e vanno pure male. Nemmeno si regola l'audio in funzione della velocita', cosa che fa anche una Clio da 12.000 Euri.. La sostituiro' con un'Alpine..

questo fabbrica la Blaukpunt al gruppo Fiat. :shrug03) Però io (senza Bose ma con mp3) mi trovo piuttosto bene per le mie esigenze (scarse se vogliamo)..

sailfast":2umbxdzw ha detto:
- Poggiatesta non regolabili in profondita'...

qui ti do ragione in pieno, a livello di sicurezza vorrei questa regolazione in più.

sailfast":2umbxdzw ha detto:
- I sensori di parcheggio... A sentire quando cominciano a suonare dovrei parcheggiare nello spazio di uno Scania...

mi han parato il culo in diverse occasioni, quando il suono diventa continuo sei a una decina di cm scarsi dall'ostacolo (ti permette ancora di accedere al vano bagagli). Inoltre (se hai quelli montati di fabbrica) senti anche la distanza da eventuali ostacoli laterali, utlie in caso di retromarcia lungo muri o recinzioni.

sailfast":2umbxdzw ha detto:
- Pochi vani di stivaggio/ergonomia nell'abitacolo ma gliela perdono perche'il progetto e'datato...

Io le 4 cose che tengo in macchina le ho messe nelle tasche anteriori, il cassetto portaoggetti è un pò piccolo, mentre trovo comodi i cassettini laterali nel baule.
 
sailfast":26knbdza ha detto:
2 Settimane e 3500 Km con la GT...
Ma le perplessita'..
- Il Mjet e'davvero una delusione - premetto che l'ho usato (in Germania ove consentito) a MAX 165 Km/h per via del rodaggio. Consuma come una PORTAEREI, sui 140 Km/h in autostrada non fa piu'di 13.5 o 14 Km/l il che e' indecente, e'da diesel anni 90... Immagino cosa succeda a tirarci un po'piu'dentro... In citta' mai piu' di 12. Per fare un confronto, con Tdi 130 CV (e macchina un po'piu'leggera) a quelle medie sei quasi non dico sui 20 Km/l ma poco ci manca, ed in citta' almeno 14...... E ormai ho su 3500 Km, dovrebbe essere parzialmente slegata.... Speriamo migliori ma non succederanno miracoli immagino, vorrei sapere chi fa 18 Km/l come fa!!!! A me nemmeno a 90 all'ora...
L'erogazione Mjet e'piu'fluida e regolare del Tdi, col suo calcione e la sua coppia concentrata in 1000 rpm circa, ma mi piaceva. Pero' son gusti, e
alla fine sono i numeri che parlano...
Io ho un benzina per cui non posso dire nulla...

sailfast":26knbdza ha detto:
- Finiture semplicemente FIAT: fruscii sopra i 140 km/h (magari registrando la portiera se ne vanno), il cassettino lato passeggero che si apre da solo..
- Assemblaggi un po'cosi', ho le frecce anteriori diverse una dall'altra (una fumee e l'altra no),
Su questo non sono d'accordo: la mia non emette nessun fruscio... l'unico che aveva era dovuto alle spazzole, ma da quando ho montato le aerotwin (la mia è del 2005 e non le montava ancora di serie) è sparito pure quello. Per il resto le finiture sono ottime così come l'assemblaggio, e ti assicuro che non ho nulla da invidiare alla A3 di un mio amico. Quindi ti consiglio di andare in assistenza per far risolvere questi problemi.


sailfast":26knbdza ha detto:
e come TUTTE le Fiat appena comprate (non sono mai stato smentito dai fatto ma sono sfig... to...) ha la convergenza a Bag...sce. Ma possibile che di fabbrica non riescano a fare una macchina che vada dritta e ci debba sempre metter mano il gommista per tamponare i problemi? I fari anteriori prima della regolazione puntavano si e no a 5 metri dalla targa.... Da riregolare tutti..... Baffetti anteriori satinati e scudo cromato.....
Sul discorso convergenza dipende: alcune auto escono così (ma è perchè quando le tirano giù dalle bisarche non stanno attenti e lo fanno con lo sterzo bloccato), e altre no. La ex Stilo di mio fratello ad esempio era sbarellata di convergenza, mente Idea, 147 e GT perfette.
Per quanto riguarda i fari invece, sia la 147che la GT ho dovute farle regolare perché erano troppo bassi (Idea e Stilo però perfette). Non ho capito invece cosa intendi per scudo cromato e baffetti...


sailfast":26knbdza ha detto:
- Il trip computer e'stato progettato da un pazzo maniaco... Se ne azzeri uno dei due si azzerano tutti e due (trip A e B), le indicazioni sono letteralmente "indicazioni di massima", il software e' progettato dalla Topo-gigio software house. Non si azzera da solo il trip B come su praticamente tutte le macchine dopo 2 ore che stan ferme.
Non ho ben capito come funzioni il tuo, ma il mio solo se azzero il trip A si azzera anche il B, mentre se azzero il B il trip A non si azzera. Inoltre, se spengo il B e azzero il A il B non si azzera. A me sembra una buona logica, o almeno, a me va molto bene così. Non ho capito, ma tu vorresti che si azzerasse dopo 2 ore? O il contrario (scusa ma non ho inteso). Il mio si azzera solo quando lo azzero io e mi sembra un'ottima cosa.


sailfast":26knbdza ha detto:
- La temperatura esterna segnata.... Lasciamo perdere. Ieri sotto un'abbondante nevicata mi segnava 4-5 gradi... Da ridere, semplicemente....
Anche qui... secondo me ha un problema il tuo... i miei (147, GT, ex Stilo e GT vanno bene).


sailfast":26knbdza ha detto:
- Il condizionatore e'... avete presente la doccia scozzese? Un po'caldo, un po'freddo, un po'si appanna.... Certo se si fida della sua sonda di temperatura esterna...:)..... Anyway se lo metti in automatico mette in automatico anche il ricircolo!!!!!!!!! Ma chi e'il firmwarista della Fiat, presentatemelo....... E se accendi lo sbrinatore anteriore mette a 800 gradi la temperatura e NON puoi farci niente, diminuire di intensita', di calore... E decide lui che allora devi anche spanarti il vetro dietro accendendo le resistenze sul lunotto in automatico... MAH...
Qui senz'altro è il tuo che ha seri problemi... io il mio impostata una volta la temperatura, mi dimentico che esista... fa tutto lui in maniera perfetta. Poi scusa... se lo metti in full auto mette in automatico anche il ricircolo, certamente è una cosa normale ed intelligente, e per 2 motivi:
1. In estate ottimizza il flusso di aria fredda;
2. Ha il sensore "antismog", per cui se ci dall'esterno entra molto smog si attiva;
In ogni caso, la funzione full la puoi disabilitare, per cui ti regola tutto tranne il ricorcolo... ottimo direi, no?
Lo sbrinatore automatico deve sbrinare i vetri nel minor tempo possibile, m sembra ovvio funzioni così. In genere quando lo attivo è perché ho anche i vetri dietro appannati, altrimenti con la normale ventilazione (molto efficente oltretutto), disappanno in brevissimo il parabbrezza.



sailfast":26knbdza ha detto:
- L'autoradio... Impianto Bose suona bene per le mie esigenze, perfetto... L'autoradio invece sembra trovata nelle patatine, ha due funzioni in croce e vanno pure male. Nemmeno si regola l'audio in funzione della velocita', cosa che fa anche una Clio da 12.000 Euri.. La sostituiro' con un'Alpine..
Non ho il Bose... però sulla radio sono d'accordo con te... è un po' scarsa, anche se non mi sembra che le radio di serie in genere sia molto diverse dalla nostra... cmq la mia regola il volume in base alla velocità...


sailfast":26knbdza ha detto:
- Poggiatesta non regolabili in profondita'...
Concordo.


sailfast":26knbdza ha detto:
- I sensori di parcheggio... A sentire quando cominciano a suonare dovrei parcheggiare nello spazio di uno Scania...
Non sono d'accordo... avvisano con anticipo ma non esageratamente... oltreutto è molto precisa l'intensità del bip in funzione dello spazio residuo; personalmente mi trovo molto bene... secondo me non prestano così il fianco a critiche.



sailfast":26knbdza ha detto:
- Pochi vani di stivaggio/ergonomia nell'abitacolo ma gliela perdono perche'il progetto e'datato...
Se volevo queste cose mi conpravo una Scenic, non una coupè... scherzi a parte, per una coupè mi sembra che lo spazio non manchi, e onestamente tasche e taschini li vedo di più su una monovolume... oltreutto la GT nel baule ha quei due comodi vani laterali che poche auto della categoria credo possano vantare.


sailfast":26knbdza ha detto:
In conclusione boh, mi ero ripromesso di non comprare mai piu'Fiat, ho ceduto per l'appeal della macchina e ... per 3 anni vedremo, spero di essere smentito nel tempo... Certo non sono del tutto scontento e ci mancherebbe, una bella macchina e invidiata, ma signori sono SESSANTA milioni, non e'poco, uno comincia a pretendere qualcosa in piu', o son pazzo io?.... Scendere dal gruppo VW e risalire su Fiat, credetemi non e'retorica e non entro nella sfera del gusto personale/estetica/comportamento, ma c'e' una notevole differenza di qualita'/attenzione al cliente..
Aspetto smentite/commenti...
Stefano

Secondo me su certe cose hai sparato un po' troppo a zero; certo sono più di 30.000 euro ma non mi sembra che la concorrenza offra molto di più, anzi. E poi trovami una coupè seria dello stessa categoria allo stesso prezzo e contenuti... non c'è praticamente. I pochi problemi di cui ti sei lamentato sono risolvibili facilemente in assistenza; per il resto hai fatto 3500 km senza problemi, o sbaglio?

Ciao a presto!
 
Grazie per queste interessantissime discussioni, secondo me un forum cosi' e' DAVVERO un servizio agli automobilisti.....

esatto sono gusti. Io mi trovo bene con l'mjet e non ci penso neanche a provare un TDI per esempio..:)

Certo a livello di erogazione entriamo nell sfera personale, ma a livello di "efficienza" vera e propria mi viene da dire che Tdi e'un motore "migliore", per quello che significa un aggettivo cosi' su un motore.... a prestazioni pari-superiori e minor consumi non saprei come altro interpretarlo...


Ti hanno montato alla ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! pezzi della Blackline e della collezione, forse si sono rincitrulliti a Pomigliano.. :all_coholic) Anche qui vai di conce e falla sistemare, ne hai ogni diritto.

Il problema e'che era una serie 0 che per vicissitudini varie il conce ha up-gradato a serie 1 con tutti i pezi nuovi ed... HAN SBAGLIATO...... Pessimo, ma me lo risolveranno...

io il trip B l'ho disattivato, uso solo il trip A, non so dirti di come funzioni.

Per quello confronto con i trip VW, e sono precisi, funzionali, veloci, flessibili....

io la trovo abbatanza coerente.. non è che ha un problema il sensore? anche qui chiedi in conce.

Quella la fccio vedere perche davvero puo'mandare in vacca tutta la climatizzazione....

Per lo sbrinamento parabrezza si ti attiva l'aria al massimo e il lunotto (con annessi specchietti laterali riscaldati): è una funzione che va usata solo nelle prime fasi di guida a vettura fredda e lasciata fuori, dopo quando hai l'acqua già un pò calda spari aria calda alla temperatura che vuoi lasciando spenta la funzione di sbrinamento parabrezza. tieni anche presente che il lunotto termico si spegne dopo 20 minuti da solo (per evitare consumi di corrente inutili). Inoltre l'attivazione del ricircolo è per riscaldare più in fretta l'aria nell'abitacolo, va bene per un pò poi la devi disinserire o ti si appanna di nuovo tutto.

Il problema e'che se togli il ricircolo automatico ti salta la funzione AUTO di tutto il clima, e di fatto te lo usi in manuale... Ma con il ricircolo di inverno si sa che la macchina e'inutilizzabile....

mi han parato il culo in diverse occasioni, quando il suono diventa continuo sei a una decina di cm scarsi dall'ostacolo (ti permette ancora di accedere al vano bagagli). Inoltre (se hai quelli montati di fabbrica) senti anche la distanza da eventuali ostacoli laterali, utlie in caso di retromarcia lungo muri o recinzioni.

Sono stati installati after dal conce come compensazione per le cazzate che han fatto, ma suonano anche a 30-40 cm.... in continuo e anche in laterale...

Cio'detto ragazzi mettete le invernali, delle buone invernali!!!! Un affarone....
 
Precisazioni

- Trip computer: VW ha un ottimo compromesso, il trip A lo azzeri tu e il trip B si azzera da solo dopo 2 ore di fermo macchina, il che ti consente di monitorare i piccoli spostamenti di ogni giorno: non mi ricorderei mai di azzerare il trip B ogni volta che parto.... Anche perche di default quando spegni e accendi ti va nella schermata bae del trip e non rimane sulla funzione che avevi.. E ad ogni modo e'precisissimo.
- Baffi Satinati. La serie 1 che ho io era nata come serie 0, quindi hanno fatto un collage e sospetto che abbiano messo i baffetti satinati del black line sotto la griglia cromata della Distinctive, non me ne frega nulla perche'non si vede molto, pero'... Inoltre il mio quado strumenti e'a fondo nero, magari e'anche lui della black, non so se distinctive abbia fondo bianco di suo...
- L'autoradio ho una versione ULTERIORMENTE impoverita nella mia, su cornice grigio puma, mancano tutte le funzioni secondaie associate ai tasti numerici (tipo mix, search ecc ecc... le scrittine sopra i tasti.....). Mi han detto che la nuova e'cosi', "semplificata"... Legge gli mp3 ma fa solo quello, magari il discorso del volume e'legato a quello... In compenso come tutte le Blaupunkt tiene bene le stazioni, il che e'bene. Non so se fidarmi o no, ma tanto la cambio con una after market e me ne frega relativamente. Poi si, altri GRAVI problemi no, e come competitors non e'che ne abbia molti la GT... A mio modo di vedere meglio ancora della Brera cmq... Staremo a vedere. Ammetto che pero'l'assetto e' un piacere..
 
Ah ok, ritiro quanto detto su Pomigliano. Sono ubriachi quelli del tuo conce.. :asd)
Purtroppo nel modificare così una vettura qualche pezzo è capace a sfuggire, poi le modifiche tra le due versioni sono tante, così come è facile ordinare un ricambio a capocchia, quindi questo è il risultato finale..

Il TDI migliore dell'mjet? van provati sul banco i due motori distinti, senza trasmissioni (5 o 6 marce con relative rapportature), aerodinamica di carrozzeria e peso delle vetture per giudicare chi consuma meno a pari punto motore. Le variabili che portano ad avere differenze prestazionali tra due vetture sono molte purtroppo e bisogna discriminare bene.
 
Re: Precisazioni

sailfast":17okrytw ha detto:
- Trip computer: VW ha un ottimo compromesso, il trip A lo azzeri tu e il trip B si azzera da solo dopo 2 ore di fermo macchina, il che ti consente di monitorare i piccoli spostamenti di ogni giorno: non mi ricorderei mai di azzerare il trip B ogni volta che parto.... Anche perche di default quando spegni e accendi ti va nella schermata bae del trip e non rimane sulla funzione che avevi.. E ad ogni modo e'precisissimo.
- Baffi Satinati. La serie 1 che ho io era nata come serie 0, quindi hanno fatto un collage e sospetto che abbiano messo i baffetti satinati del black line sotto la griglia cromata della Distinctive, non me ne frega nulla perche'non si vede molto, pero'... Inoltre il mio quado strumenti e'a fondo nero, magari e'anche lui della black, non so se distinctive abbia fondo bianco di suo...
- L'autoradio ho una versione ULTERIORMENTE impoverita nella mia, su cornice grigio puma, mancano tutte le funzioni secondaie associate ai tasti numerici (tipo mix, search ecc ecc... le scrittine sopra i tasti.....). Mi han detto che la nuova e'cosi', "semplificata"... Legge gli mp3 ma fa solo quello, magari il discorso del volume e'legato a quello... In compenso come tutte le Blaupunkt tiene bene le stazioni, il che e'bene. Non so se fidarmi o no, ma tanto la cambio con una after market e me ne frega relativamente. Poi si, altri GRAVI problemi no, e come competitors non e'che ne abbia molti la GT... A mio modo di vedere meglio ancora della Brera cmq... Staremo a vedere. Ammetto che pero'l'assetto e' un piacere..

Beh pensa che la mia del 01/05 con il connect non legge neanche gli mp3, dimmi te se un sistema da 2.500 euro quasi non riesce a leggere gli mp3.

Comunque per quanto riguarda le altre cose che hai detto sembra che tu sia stato un po' ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.

Il consumo è normale e penso sia dovuto all'aerodinamica della macchina e al fatto che ha il motore ancora legato.

il clima non ha mai dato problemi, neanche il sensore. ma è bizona?

i fruscii quelli purtroppo ci sono e infatti spero che la 159 sia più silenziosa perchè la Gt da questo punto di vista è un po' carente

per quanto riguarda i vani tieni conto che è una coupè non una monovolume da 7 posti quindi è un po' difficile riuscire a ricavare tanti vani portaoggetti in un abitacolo abbastanza stretto

La nostra Gt ha un problema alle ruote che non so a cosa sia dovuta, ma sta di fatto che dopo 23.000 km circa quelle dietro, in particolare quella di sinistra, si sono ovalizzate e in autostrada soprattutto a pieno carico emettono un rumore poco rassicurante ma d'altronde di spendere 400-500€ per 2 pneumatici di una macchina che tra neanche un mese ridiamo dentro non ne vale la pena. Già abbiamo speso 650€ per mettere a posto tutti graffi, le bozze e i punti davanti dove è saltata la vernice perchè in Fiat non l'accettano. Tanto la guardano da ferma la macchina non stanno lì a provarla...
 
Re: Precisazioni

giamar":25oolr26 ha detto:
il clima non ha mai dato problemi, neanche il sensore. ma è bizona?


il bizona è di serie su tutta la gamma GT. :OK)
 
sailfast":3upnuq70 ha detto:
2 Settimane e 3500 Km con la GT...
Come avete capito la uso molto, faccio di media 40.000 Km l'anno e ho gia'girato un po'di macchine...

Di primo impulso mi verrebbe da dire MEZZA (o un quarto di....:)) DELUSIONE...
Pregi
- Linea bellissima a mio parere
- Assetto/tenuta di strada davvero esemplari, rigida il giusto, il che rende la guida piacevole e sicura... In piu' ieri sera su 5 cm di neve fresca e Pirelli Sottozero sembrava una Jeep.....! Una bomba.....
- Sterzo preciso, diretto, stabile, e niente affatto "impossibile" in una guida cittadina.. Gira un po'largo ma niente di drammatico, si ripaga abbondantemente...
- Sedili piuttosto comodi e posizione di guida molto personalizzabile e sportiva

Ma le perplessita'..
- Il Mjet e'davvero una delusione - premetto che l'ho usato (in Germania ove consentito) a MAX 165 Km/h per via del rodaggio. Consuma come una PORTAEREI, sui 140 Km/h in autostrada non fa piu'di 13.5 o 14 Km/l il che e' indecente, e'da diesel anni 90... Immagino cosa succeda a tirarci un po'piu'dentro... In citta' mai piu' di 12. Per fare un confronto, con Tdi 130 CV (e macchina un po'piu'leggera) a quelle medie sei quasi non dico sui 20 Km/l ma poco ci manca, ed in citta' almeno 14...... E ormai ho su 3500 Km, dovrebbe essere parzialmente slegata.... Speriamo migliori ma non succederanno miracoli immagino, vorrei sapere chi fa 18 Km/l come fa!!!! A me nemmeno a 90 all'ora...
L'erogazione Mjet e'piu'fluida e regolare del Tdi, col suo calcione e la sua coppia concentrata in 1000 rpm circa, ma mi piaceva. Pero' son gusti, e alla fine sono i numeri che parlano...
- Finiture semplicemente FIAT: fruscii sopra i 140 km/h (magari registrando la portiera se ne vanno), il cassettino lato passeggero che si apre da solo..
- Assemblaggi un po'cosi', ho le frecce anteriori diverse una dall'altra (una fumee e l'altra no), e come TUTTE le Fiat appena comprate (non sono mai stato smentito dai fatto ma sono sfig... to...) ha la convergenza a Bag...sce. Ma possibile che di fabbrica non riescano a fare una macchina che vada dritta e ci debba sempre metter mano il gommista per tamponare i problemi? I fari anteriori prima della regolazione puntavano si e no a 5 metri dalla targa.... Da riregolare tutti..... Baffetti anteriori satinati e scudo cromato.....
- Il trip computer e'stato progettato da un pazzo maniaco... Se ne azzeri uno dei due si azzerano tutti e due (trip A e B), le indicazioni sono letteralmente "indicazioni di massima", il software e' progettato dalla Topo-gigio software house. Non si azzera da solo il trip B come su praticamente tutte le macchine dopo 2 ore che stan ferme.
- La temperatura esterna segnata.... Lasciamo perdere. Ieri sotto un'abbondante nevicata mi segnava 4-5 gradi... Da ridere, semplicemente....
- Il condizionatore e'... avete presente la doccia scozzese? Un po'caldo, un po'freddo, un po'si appanna.... Certo se si fida della sua sonda di temperatura esterna...:)..... Anyway se lo metti in automatico mette in automatico anche il ricircolo!!!!!!!!! Ma chi e'il firmwarista della Fiat, presentatemelo....... E se accendi lo sbrinatore anteriore mette a 800 gradi la temperatura e NON puoi farci niente, diminuire di intensita', di calore... E decide lui che allora devi anche spanarti il vetro dietro accendendo le resistenze sul lunotto in automatico... MAH...
- L'autoradio... Impianto Bose suona bene per le mie esigenze, perfetto... L'autoradio invece sembra trovata nelle patatine, ha due funzioni in croce e vanno pure male. Nemmeno si regola l'audio in funzione della velocita', cosa che fa anche una Clio da 12.000 Euri.. La sostituiro' con un'Alpine..
- Poggiatesta non regolabili in profondita'...
- I sensori di parcheggio... A sentire quando cominciano a suonare dovrei parcheggiare nello spazio di uno Scania...
- Pochi vani di stivaggio/ergonomia nell'abitacolo ma gliela perdono perche'il progetto e'datato...

In conclusione boh, mi ero ripromesso di non comprare mai piu'Fiat, ho ceduto per l'appeal della macchina e ... per 3 anni vedremo, spero di essere smentito nel tempo... Certo non sono del tutto scontento e ci mancherebbe, una bella macchina e invidiata, ma signori sono SESSANTA milioni, non e'poco, uno comincia a pretendere qualcosa in piu', o son pazzo io?.... Scendere dal gruppo VW e risalire su Fiat, credetemi non e'retorica e non entro nella sfera del gusto personale/estetica/comportamento, ma c'e' una notevole differenza di qualita'/attenzione al cliente..
Aspetto smentite/commenti...
Stefano

Oggi ho finito il mio primo vero viaggio con la mia GT infatti sono appena tornato da Bolzano; circa 1400 km tra andata e ritorno in 4 persone con bagagliaio pieno, 4 pirelli snowsport 195/60-15, cruise control a 140 km/h (per rubare un po' sulle tolleranze degli strumenti) risultato 15,2 km/l con circa due ore di coda all'andata e al ritorno, dato che non c'era traffico, 15,9 km/l... non sono Yugs ma non mi lamento.

Il trip non mi sembra una cagata infatti calcolando i consumi da pieno a pieno erano in linea con quelli indicati dal Trip stesso. Il trip B non si azzera da solo? Io preferisco farlo da me stesso.
Sul fatto della schermata hai ragione è una palla ogni volta dover richiamare la voce che ti interessa.
La temperatura è attendibile almeno con i termometri che incontro per strada. Poi può nevicare anche con due gradi.
Hai ragione sulla convergenza... anche la mia andava storta appena uscita dal concessionario. Ovviamente mi hanno dirottato da un gommista convenzionato con il concessionario dove me l'hanno rimessa a posto. Se ti può rincuorare ho amici che hanno Rover e Ford a cui è successa la stessa cosa. Ovvio che si sono persi in un bicchiere d'acqua, un'occhiata da parte del concessionario non guasterebbe.

Per le finiture:
Il mio cassettino è fermo e silenzioso. Per quanto riguarda i fruscii si sentono ma non è che siano assordanti è sufficiente il volume dell'autoradio ad un livello "normale" che i fruscii non si sentono più. Ora non voglio aprire un discorso da Bar però una mia amica con la Golf IV (che ovviamente non è paragonabile con la Gt) non è che abbia una finitura sensazionale, a prima vista sembra la fine del mondo ma le maniglie della porta si sono spellate dopo tre mesi, le cinture non si arrotolavano più, e dopo 10000 km le si è rotta la pompa di iniezione.
Poi 22000 euro di macchina e sedili di stoffa!
Ovviamente anche la sfiga ha avuto il suo peso ma per quanto riguarda la qualità costruttiva c'è un po' di Fiat in ogni casa automobilistica!

Sull'autoradio non ti posso aiutare io ho il connect ed ha la regolazione del volume con la velocità.
Sul connect apro una piccola digressione: non sarà il navigatore migliore del mondo o il più moderno, non ha le funzioni dei vari tomtom o garmin ma il suo dovere lo fa, non mi ha mai fatto perdere e gli unici errori che ha commesso (correggetemi se sbaglio) sono imputabili ad una cartografia "carente", infatti non conosce le varie ZTL delle città.
Un difetto grave secondo me è il fatto che a volte se ti fidi solo delle indicazioni vocali puoi sbagliare strada quindi va sempre dato un occhio alla mappa. A mio parere poi non è che il navigatore è un tuo amico che ti dice la strada, esso è un supporto alla guida che con un po' di attenzione e buon senso (in fondo ci sono sempre i cari e vecchi cartelli che ti dan una mano) ti porta dove vuoi. Poi se uno si aspetta che dentro il navigatore ci sia un tassista con trenta anni di mestiere che sa pure dove sono le buche è un'altro discorso. Va da se che con più di 2000 euro si poteva fare di più!

Se non ti piace la logica del climatizzatore puoi sempre usarlo in modalità manuale è ovvio che qualcosa pensato per funzionare in maniera totalmente automatica in alcune situazioni può anche sbagliare. Se ti da fastidio che se azioni lo sbrinatore del parabrezza si accende anche anche il lunotto non lo spingere e dirotta l'aria calda alla temperatura che preferisci verso il parabrezza.

Che problema hanno i sensori di parcheggio? Quando il suono diventa continuo ci sono venti cm, mi sembrano una giusta misura per fermarsi dall'altra auto altrimenti fai come a Roma dove si parcheggia con una botta di dietro ed una davanti! Ma a quel punto non hai bisogno dei sensori che semmai gli unici difetti che hanno è che sono antiestetici ed hanno un suono alla "lo perdiamo, lo perdiamo... libera!!!"

No ti piace l'ergonomia? E che ha che non va? Ho fatto 8 ore di guida e non ho neanche un dolorino. Per i ripiani non è peggio di altre vetture.

Tu sei sceso da una VW ma non sei salito su una Fiat ma su una Alfa Romeo.
Ho l'impressione poi che sia un po' sovravvalutata la qualità delle auto tedesche ormai è risaputo che le vere tedesche (inteso come affidabilità e qualità) sono le giapponesi.

Se prima avevi una vettura del gruppo VW magari ti sei abituato a dei funzionamenti e a delle logiche che sono tipiche delle VW.
A me per esempio la frizione pesante delle VW, il ticchettio degli iniettori pompa ed il fatto che un mio amico sulla sua Golf dopo aver fatto 10000 km aveva le Bridgestone anteriori quasi da cambiare non piace e poi 60 milioni per una Alfa Gt ti possono sembrare tanti, se vuoi troppi ma in un mondo dove una Grande Punto 1.9 costa 20000 euro, una Smart 12000 euro... ed una A3 30000 euro cosa vuoi che costi una GT? Ti sembra che una A3 sia meglio? Io ci sono salito e, fatto assolutamente soggettivo mi ha messo una tristezza incredibile, 30000 euro ed un cruscotto triste e banale!

E poi basta con questi tedeschi che sanno fare tutto loro... che considerano noi italiani il terzo mondo, poi lo sai che nelle fabbriche dove assemblano le crucche lavorano italiani e turchi?

Poi i cari tedeschi che parlino pure e ci considerino inferiori tanto nel calcio, come nella formula 1 JE SPACCAMO SEMPRE ER CULO!! E come je rode!!!
 
sailfast":38mrd5rg ha detto:
Il problema e'che se togli il ricircolo automatico ti salta la funzione AUTO di tutto il clima, e di fatto te lo usi in manuale... Ma con il ricircolo di inverno si sa che la macchina e'inutilizzabile....
Non è vero, se togli il ricircolo automatico, tutto il resto lo controlla ancora lui, idem se fai una qualsiasi modifica.

Se cambi i flussi regola comunque la velocità della ventola ecc ecc.

Il tasto parabrezza si chiama sbrinamento rapido, se vuoi mandare aria solo sul parabrezza basta tenere solo la freccia in alto e sei a posto, il resto viene regolato manualmente, oppure automaticamente come dicevo poco fa.

Che poi abbia alcune disfunzioni è un altro discorso (io ho avuto problemi con la temperatura dell'aria immessa), ma tu stai criticando le funzioni senza averle capite. :ka)
 
Ottimi i tuoi consumi! Vuoi che influenzino le gomme più piccole? Io ho le Pirelli sottozero 240, cerchi 17... Ieri Milano Ginevra:eek:k, con vento contro, da solo e macchina piuttosto carica, e tempo brutto, ma circa 13Km/l, sui 140-150 Km/h, strano...
Per la convergenza hai ragione, dovevo insistere col gommista che me le ha cambiate ad 1 settimana di vita, ma la mia è in full leasing, non so se te la passano..
Il cassettino continua ad aprirsi, mah.. Lo farò registrare: il fatto è che è difficile trovare officine competenti, non vi pare? Poi io sono vincolato ai centri di assistenza convenzionati.... Cosi come farò registrare la portiera per i fruscii...

Il clima continua a non convencermi, se togli il ricircolo automatico perdi l'automatismo...
Per andare sullo spiccio, con tutte e due le spie di AUTO accese si innesta anche il ricircolo automatico (spia destra sul ricircolo): chiedo, quando EFFETTIVAMENTE si innesta il ricircolo automaticamente, lo si vede dalla relativa spia sulla sinistra del tasto o lo fa "nascosto" e rimane accesa solo la spia di ricircolo automatico?
E se sul tasto AUTO si accende solo la spia di sinistra, voi dite che regola lo stesso le altre funzioni? A me non è parso ma a tema di smentita....

Per la radio stendo il cosiddetto velo, e mi rimonterò la vecchia Alpine appena capisco se e come si può fare con Bose/comandi al volante..

Per i sistemi di navigazione... Non so, io ho risolto con cellulare Nokia e TomTom, ci scarico su tutte le mappe di tutto il Mondo, è flessibile, precisissimo ed ha anche gli autovelox, il tutto per pochi euro di spesa. Con già il programma alla fine spendi 100 euro ed hai un navigatore che, garantisco, funziona meglio del navigatore Audi A6 da 3000 e rotti euro! Non per scherzo...
 
sailfast":1q2xhzx5 ha detto:
Per andare sullo spiccio, con tutte e due le spie di AUTO accese si innesta anche il ricircolo automatico (spia destra sul ricircolo): chiedo, quando EFFETTIVAMENTE si innesta il ricircolo automaticamente, lo si vede dalla relativa spia sulla sinistra del tasto o lo fa "nascosto" e rimane accesa solo la spia di ricircolo automatico?
E se sul tasto AUTO si accende solo la spia di sinistra, voi dite che regola lo stesso le altre funzioni? A me non è parso ma a tema di smentita....
Entrambe le spie accese significa FULL auto, regola tutto lui.

Una sola spia significa SEMI auto, e dipende da quelo che hai regolato manualmente, il resto è gestito da lui.

Se provi a cambiare la direzione dei flussi noterai che a volte la ventola accelera o rallenta la sua velocità.

Il ricircolo, quando si attiva, accende anche la seconda spia, quella dalla parte della freccetta.
Se non hai il sensore antiinquinamento si attiva per raffreddare o riscaldare più rapidamente l'abitacolo, e quando ci si ferma (ipotizza che ci sia una coda o un semaforo).
 
Cerotto":240exo10 ha detto:
Oggi ho finito il mio primo vero viaggio con la mia GT infatti sono appena tornato da Bolzano; circa 1400 km tra andata e ritorno in 4 persone con bagagliaio pieno, 4 pirelli snowsport 195/60-15, cruise control a 140 km/h (per rubare un po' sulle tolleranze degli strumenti) risultato 15,2 km/l con circa due ore di coda all'andata e al ritorno, dato che non c'era traffico, 15,9 km/l... non sono Yugs ma non mi lamento.

Mi pare che sia un consumo buonissimo date le condizioni in cui hai viaggiato (pieno carico, basse temperature stagionali, code, termiche ecc) :nod)

@sailfast: il ricircolo automatico (luce a destra del pulsante relativo) si attiva ogni volta che sei fermo, lui è programmato per riconoscere una condizione di coda o traffico a prescindere e non far entrare i fumi di scarico delle vetture vicine. Se invece vuoi il ricircolo sempre premi ancora una volta il tasto e si accende la luce di sinistra (si spegne quella a destra), se lo vuoi disinserito lo premi ancora una volta e rimane spento e disattivato. In modalità semi-auto (tasto auto illuminato a sinistra) funziona così.
Sempre su questa modalità, per appoggiare il discorso di alk, se accendi la ventilazione a macchina fredda con temperatura impostata superiore a quella esterna e flusso d'aria diretto verso di te, lui in automatico ti sposta il flusso verso il parabrezza con ventola a velocità zero (per non spararti aria fredda in faccia che tu non hai richiesto) e dopo qualche minuto ritorna sulle tue ultime impostazioni. Quindi anche se non in Full-auto fa delle regolazioni preimpostate (ma mantiene eventualmente in memoria cosa hai impostato tu). :)
 
sailfast":3h3uvdzh ha detto:
-fruscii sopra i 140 km/h (magari registrando la portiera se ne vanno)
prova con le spazzole aerotwin se già non le hai
sailfast":3h3uvdzh ha detto:
il cassettino lato passeggero che si apre da solo, ho le frecce anteriori diverse una dall'altra (una fumee e l'altra no. I fari anteriori prima della regolazione puntavano si e no a 5 metri dalla targa.... Da riregolare tutti..... Baffetti anteriori satinati e scudo cromato.....
- I sensori di parcheggio... A sentire quando cominciano a suonare dovrei parcheggiare nello spazio di uno Scania.
Diamo a Cesare quello che è di Cesare, qui è la concessionaria e non Alfa Romeo ad avere sbagliato, o no? Alcune cose, come il cassetto, andavano controllate, la convergenza la si vede con una prova su strada ma non tutti la fanno, ma queste cose sono di pertinenza della concessionaria che ti ha allestito (come precisi tu stesso) una serie 1 a partire da una serie 0. E probabilmente ha messo i baffetti diversi perchè li aveva o erano disponibili a magazzino..... se con pezzi uno diverso dall'altro però è una colpa solo ed esclusivamente loro. A parte il fatto che io non avrei comperato quella macchina sapendo che era una serie 0 che cammuffavano loro come una serie 1.

sailfast":3h3uvdzh ha detto:
- Il trip computer e'stato progettato da un pazzo maniaco... Se ne azzeri uno dei due si azzerano tutti e due (trip A e B), le indicazioni sono letteralmente "indicazioni di massima", il software e' progettato dalla Topo-gigio software house. Non si azzera da solo il trip B come su praticamente tutte le macchine dopo 2 ore che stan ferme.
La logica del trip prevedeva ad inizio produzione il reset del B dopo 2 ore, ma successivamente è stata modificata con il reset solo manuale. Probabilmente l'autonomia era influenzata da questo valore che spesso si trovava con una "storia" molto corta quindi con una significatività dei dati riportati molto bassa. Poi, sono scuole di pensiero diverse, potresti preferire quello crucco perchè ci sei abituato mentre altri potrebbero preferire questo. L'unica cosa che mi sembravfa intelligente nei trip VW era il valore di consumo in l/h al minimo o a bassa velocità, ove il valore indicato in km/l è poco significativo.

sailfast":3h3uvdzh ha detto:
- Il condizionatore e'... avete presente la doccia scozzese? Un po'caldo, un po'freddo, un po'si appanna.... Certo se si fida della sua sonda di temperatura esterna...:)..... Anyway se lo metti in automatico mette in automatico anche il ricircolo!!!!!!!!! Ma chi e'il firmwarista della Fiat, presentatemelo....... E se accendi lo sbrinatore anteriore mette a 800 gradi la temperatura e NON puoi farci niente, diminuire di intensita', di calore... E decide lui che allora devi anche spanarti il vetro dietro accendendo le resistenze sul lunotto in automatico... MAH...

La funzione FULL AUTO può essere disattivata senza perdere il buon funzionamento del clima, che va a gestire in manuale il solo ricircolo (in pratica quello che vuoi, no?). Lo sbrinamento anteriore è una cosa da usare solo qualche volta, in alternativa posso usare il clima in automatico con uscita aria dalle bocchette parabrezza. Verifica anche che non vi sia un portabollo davanti al sensore appannamento (se presente).... mi è accaduto su una GT con pack clima ove un mio collega che preparava le auto aveva inavvertitamente messo il portabollo nella solita posizione sotto allo specchietto ma questo interferiva con il sensore appannamento che spesso attaccava il MAX DEF.


sailfast":3h3uvdzh ha detto:
- L'autoradio... Impianto Bose suona bene per le mie esigenze, perfetto... L'autoradio invece sembra trovata nelle patatine, ha due funzioni in croce e vanno pure male. Nemmeno si regola l'audio in funzione della velocita', cosa che fa anche una Clio da 12.000 Euri.. La sostituiro' con un'Alpine..
Con l'impianto BOSE la regolazione di volume con la velocità dell'autoradio è disabilitata in quanto lo fa l'impianto stesso. Per le varie funzioni non presenti sui tastini, queste ci sono lo stesso ma ci si accede con il tasto menù. Questo perchè è l'ultimo tipo di radio (denominata SB05) con software modificato.

giamar":3h3uvdzh ha detto:
Già abbiamo speso 650€ per mettere a posto tutti graffi, le bozze e i punti davanti dove è saltata la vernice perchè in Fiat non l'accettano.
La vernice con base acqua è più delicata di quella con base solvente, e lo usano tutte le Case costruttrici per obbligo di legge dettato da motivi ecologici. Nessuna casa, però, riconoscerebbe un difetto di vernice nelle bozze dopo che la vettura ha marciato..... potrebbero essere state sassate o cose simili.
 
Grazie per le precisazioni!
Dallas, come ti avevo annunciato (e le tue info sono state utilissime) la macchina l'ho presa lo stesso per evitare di aspettare altri 3 o piu'mesi. Hai ragione che e'una ca..ta di lavoro rifittare una serie 0 a serie 1, che tra l'altro al concessionario e'costato un sacco di soldi, bastava che mi facesse un attimo di sconto e la prendevo serie 0, invece ha voluto sostenere che fosse una serie 1 e quindi io sono andato fino in fondo andando a sostituire ogni singolo pezzo. Cmq la macchina e'in noleggio, quindi per ogni problema sono caz.. loro, del conce e dela societa'di noleggio che ha accettato la cosa, io me ne frego e la porto dentro (con macchina sostitutiva) ad ogni minima magagna, poi la restitutisco alla fine del contratto..

Piuttosto, credi che possa esserci qualche problema in questo refitting (non so, software, cablaggi, parti non visibili....), o cose da controllare? Nel senso, hanno aggiornato solo quelle poche cose visibili o anche roba sostanziale?

Per i baffetti satinati il problema e'esattamente come hai detto, avevano quelli e quelli han montato, il che non mi interessa granche'...

Dovro'monitorare la temperatura esterna, che segna sempre 2 to 5 gradi in piu'..

Il quesdro strumenti e'nero: suppongo sia della Blackline pure quello, ma vabbe', e'pure bellino...

Gia'aerotwin, e'proprio il vetro, se lo spngo delicatamente verso l'esterno in marcia fruscia di piu'... Quindi magari registrando la porta.... Come il cassettino, magari me lo faccio da me se riesco.

Per la rado boh, il menu non da accesso a quasi niente, tutte le funzioni MIX ecc ecc non ci sono piu'. Su alcune serie 1 pero'ho visto la radio modello "vecchio", cioe' con la seconda funzione per ogni tastino, mentre la mia non le ha ed il conce ha detto che QUESTA e' il nuovo modello. Non so che dire in merito, chi ha ragione? Cmq il volume non si regola da solo. Se non mi da casini di garanzia e appena fanno la mascherina grigio Puma metto una aftermarket. Anche qui, se hanno una macchina "accocchiata" fatti loro..

La convergenza la faro'rifare, magari appena rimetto le estive...
 
ah ma se è a noleggio il discorso cambia, non la devi tenere.. :) Adesso capisco il perchè l'hai fatta aggiornare. :)

comunque per vedere effettivamente cosa hanno le nuove serie 1 di diverso dalla vecchia non ti resta che andare in un altro conce (se nella tua zona ce n'è più di uno) una vettura in esposizione.
Nel tuo conce comunque son tutti matti :capotto) .. :asd)
 
dallas140cv":25s7webl ha detto:
giamar":25s7webl ha detto:
Già abbiamo speso 650€ per mettere a posto tutti graffi, le bozze e i punti davanti dove è saltata la vernice perchè in Fiat non l'accettano.
La vernice con base acqua è più delicata di quella con base solvente, e lo usano tutte le Case costruttrici per obbligo di legge dettato da motivi ecologici. Nessuna casa, però, riconoscerebbe un difetto di vernice nelle bozze dopo che la vettura ha marciato..... potrebbero essere state sassate o cose simili.

Infatti i punti in cui è saltata la vernice sarà dovuto a dei sassolini, il problema è che la Gt avendo il muso molto basso e senza protezioni basta qualche sassolino per far saltare la vernice e penso sia una problema per tutte le Gt visto che ne ho guardate un po' intorno allo scudo e tutte avevano punti senza vernice però purtroppo non si può fare niente per risolvere il problema visto che si dovrebbe cambiarle il muso...
 
Top