Nuova Golf R32

realboy

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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Un successo che si ripete nel tempo. La prima Golf R32 debuttò nel 2002 e, con i suoi 241 cavalli, divenne la Golf più potente di tutti i tempi. Oggi con 250 Cv di potenza e con la trazione integrale permanente 4Motion è pronta ad un nuovo debutto. Sono ancora una volta garantiti la migliore tenuta di strada e un comportamento molto appagante.

L’anteprima mondiale del nuovo modello sarà al 59esimo Salone dell’Automobile di Francoforte (dal 15 al 25 settembre 2005); la prevendita inizierà in Germania il prossimo 19 agosto, mentre l’introduzione nel mercato avverrà alla fine di settembre. La commercializzazione della vettura in Italia è prevista nel corso dell’autunno 2005.

Esteriormente la nuova Golf R32 non si distingue solamente dal logo R32: analogamente alla precedente, la nuova punta di diamante della gamma sfoggia un allestimento e un’estetica molto personalizzati in chiave sportiva.

La Golf R32 raggiunge una velocità massima di 250 Km/h ed è disponibile con cambio manuale a sei rapporti oppure, a richiesta, con cambio DSG a doppia frizione. In questo caso l’accelerazione da 0 a 100 Km/h è ancora più rapida: 6,2 secondi contro i 6,5 della versione manuale. A dispetto di queste eccezionali prestazioni da super sportiva, la R32 si rivela una vettura facile da guidare grazie alle ottime qualità dell’autotelaio.

Il frontale della nuova generazione della R32 è caratterizzato dalla calandra a "V" con finitura cromata. Nella parte superiore, si fanno notare i listelli doppi interrotti dal logo Volkswagen, e la sigla di identificazione del modello. La zona sotto alla targa è dominata da una presa d’aria centrale e due laterali che assicurano il raffreddamento del potente motore 3.2 V6.

Inoltre, al contrario delle altre Golf, la R32 ha il paraurti anteriore interamente verniciato nel colore della carrozzeria e, ai lati, presenta un profilo aerodinamico in corrispondenza del bordo inferiore, che trova la sua continuazione nelle linee delle minigonne laterali e del paraurti posteriore.

Anche il paraurti posteriore è interamente verniciato nel colore della carrozzeria. Al centro, nella zona inferiore, si fa notare un inserto nero da cui spuntano i possenti terminali di scarico cromati, perfettamente in sintonia con il grande spoiler che domina il lunotto.

La vista laterale della Golf R32 mette in evidenza i cerchi in lega leggera "Zolder" da 18 pollici con pneumatici 225/40; il loro design a razze sottili riprende il tema stilistico dei cerchi della prima R32 e lascia intravedere un altro elemento caratteristico: le pinze dei freni verniciate in blu accoppiate a dischi anteriori da 345 mm e posteriori da 310 mm. Dal punto di vista estetico si fa notare anche l’assetto sportivo abbassato di 20 mm, indispensabile per garantire un comportamento sportivo di alto livello.

Il forte carattere della R32 si ritrova anche nell’abitacolo dove sono molti gli elementi specifici. Il design della strumentazione, i sedili molto profilati, il volante a tre razze rivestito in pelle, la pedaliera in alluminio e inserti speciali su plancia e pannelli delle porte, sottolineano molto efficacemente la personalità molto sportiva della vettura.

La R32 è abbondantemente equipaggiata: sono infatti disponibili di serie il Climatronic, l’impianto radio RCD 300 con 10 altoparlanti, l’antifurto plus, il display multifunzionale, lo specchietto retrovisore interno antiabbagliamento, il sensore pioggia, il dispositivo di controllo della pressione degli pneumatici, il pacchetto completo di sicurezza che comprende 6 airbag, ESP e assistente alla frenata. Di serie inoltre ci sono i fari bi-xeno.

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trovo il frontale orrendo, ma il posteriore mi piace, finalmente non c'è più la fasciona sotto in plastica nera ma è in tinta...
per il resto come la golf normale, carina la linea ma pur sempre troppo monovolume e degli interni a mio avviso osceni, molto meglio quelli del golf IV...
 
sommariamente non è brutta...anche a me non piacciono gli scarichi, più che altro la loro posizione. Poi dai fare la 5 porte fa perdere tutto il senso sportivo della macchina secondo me :KO)
 
A me la Golf 5 esteticamente non mi è mai piaciuta e anche questa continua a non piacermi x niente :KO)

Gli interni invece non sono affatto male :nod)
La plancia è carina ed i sedili sportivi sono uno spettacolo :love) :love) :love)
 
Beh sinceramente non è così orribile...però per poter anche solo pensare di competere con la GTA di strada ce n'è ancora tanta da fare in volkswagen.... :sarcastic)
 
Se la fanno 5 porte DSG ad un prezzo ragionevole... Se rimedio gli $$$ farò il salto verso la GORF :p
 
-Principe-":1bm4288o ha detto:
InterNik":1bm4288o ha detto:
Se la fanno 5 porte DSG ad un prezzo ragionevole... Se rimedio gli $$$ farò il salto verso la GORF :p

Ti aspetto..... :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

:sleep) :sleep) :sleep)
Non dirlo a nessuno, ma nel dicembre scorso ero andato a comprare... la macchina di mio cugggino (capisci a me?)... però quando nel conce ho saputo che non si poteva avere DSG con quattro ho battuto in ritirata... :nod)

PS è stata l'unica volta in cui ho... usato la 147 in salita (che sarebbe il motivo per cui dovrei aver bruciato la frizione)... ovvero... andare al conce di mio cugggino (RSM) che sarà un 100 metri slm :crepap) :mecry)
 
in che modo dovrebbe svegliarsi l'alfa scusa? :)
la 147 ha già la sua versione GTA...
 
lope":2jdy57w1 ha detto:
in che modo dovrebbe svegliarsi l'alfa scusa? :)
la 147 ha già la sua versione GTA...

perchè a me risulta che la GTA (seppure sia validissima) sia ancora basata sul modello vecchio e che non rimarrà sul mercato ancora per molto... :cry: tantissimi giornali non ce l'hanno più nemmeno a listino :cry:

inoltre un selespeed con meno problemi e più veloce no?? la trazione q4??
 
non hai mai provato il selespeed di una gta? è un selespeed con meno problemi e più veloce :)
direi che non ha molto da invidiare ad altri cambi, anzi ha una logica decisamente corsaiola anche in modalità city automatica...

inoltre è chiaro che la GTA è sul mercato da un po'... la 147 è sul mercato da un po'!

la nuova R32 è la versione 3.2 della nuova golf V, la 147 è ancora lei, nel periodo della golf IV
piuttosto è interessante come la vecchia 147 ancora batta tutte anche se le altre sono già i modelli nuovi appena usciti con nuove sospensioni ecc :asd)


la trazione Q4 inutile aspettarla sulla 147, non ha senso metterla su un modello a fine produzione
 
lope":esmv0gpy ha detto:
non hai mai provato il selespeed di una gta? è un selespeed con meno problemi e più veloce :)

si che l'ho provato... e mi sono divertito un casino sembrava di stase in un videogame da quanto era veloce.... :love) :love) ma il DSG sembra fare meglio :ka)

meno problemi?? prova a dirglielo al ragazzo che mi ha fatto provare la sua GTA SS che adesso è in officina per problemi al cambio ogni 2 giorni.... e vediamo che ti dice :ka)
 
falconero79":l9s1b2hx ha detto:
lope":l9s1b2hx ha detto:
non hai mai provato il selespeed di una gta? è un selespeed con meno problemi e più veloce :)

si che l'ho provato... e mi sono divertito un casino sembrava di stase in un videogame da quanto era veloce.... :love) :love) ma il DSG sembra fare meglio :ka)

meno problemi?? prova a dirglielo al ragazzo che mi ha fatto provare la sua GTA SS che adesso è in officina per problemi al cambio ogni 2 giorni.... e vediamo che ti dice :ka)

Spesso i problemi li causa proprio chi dovrebbe risolverli, ovvero le officine poco competenti, ed il Selespeed è abbastanza sofisticato da tarare....

Per il discorso DSG è un cambio assolutamente diverso dai robotizzati tipo SMG o Selespeed......ma è un po' meglio in alcuni casi e molto peggio in altri (ad esempio in scalata)......

Devo ancora provarlo personalmente sulla A3 3.2 di mio cugino poi posterò un dettagliato report del confronto.... :OK)
 
-Principe-":19eu4zyl ha detto:
falconero79":19eu4zyl ha detto:
lope":19eu4zyl ha detto:
non hai mai provato il selespeed di una gta? è un selespeed con meno problemi e più veloce :)

si che l'ho provato... e mi sono divertito un casino sembrava di stase in un videogame da quanto era veloce.... :love) :love) ma il DSG sembra fare meglio :ka)

meno problemi?? prova a dirglielo al ragazzo che mi ha fatto provare la sua GTA SS che adesso è in officina per problemi al cambio ogni 2 giorni.... e vediamo che ti dice :ka)

Spesso i problemi li causa proprio chi dovrebbe risolverli, ovvero le officine poco competenti, ed il Selespeed è abbastanza sofisticato da tarare....

Per il discorso DSG è un cambio assolutamente diverso dai robotizzati tipo SMG o Selespeed......ma è un po' meglio in alcuni casi e molto peggio in altri (ad esempio in scalata)......

Devo ancora provarlo personalmente sulla A3 3.2 di mio cugino poi posterò un dettagliato report del confronto.... :OK)

Selespeed in officina ?? Cos'è quel posto ?? :asd) :asd)

Cmq chi ha un porsche Tiptronic e ha provato il mio cambio è rimasto talmente male da ripudiare il suo.. :sarcastic)
 
lelesch81":1q02p8g4 ha detto:
Cmq chi ha un porsche Tiptronic e ha provato il mio cambio è rimasto talmente male da ripudiare il suo.. :sarcastic)

No va beh....il confronto con il Tiptronic Porsche è quantomeno ingiusto :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

Un cambio che invece di dare ulteriore sportività all'auto.....la toglie :KO)
 
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