adesso che l'ho provata un pò posso darvi le mie impressioni e come diceva snupy anche sul bagnato :elio)
Guidabilità:
sinceramente non pensavo di trovarmi di fronte ad una vettura con così tanta manegevolezza e una semplicità di guida impressionante...è immediata, facile!!!
Guidando in normal in città è leggerissima se si va piano o si devono fare delle manovre..da ferma lo sterzo è come muovere la mano in aria :asd)...praticamente è come prendere una punto con il city inserito (penso che su Giulietta sia in automatico il city perchè si sente appena superi i 15/20 all'ora che cambia del tutto).
In Dynamic in città lo sterzo si fa sentire, forse non è proprio il massimo se si deve stare tanto in città, ma se si fa fuori e iniziano le curve lo sterzo ti dà il giusto feeling ed è preciso, ogni minimo movimento che gli viene dato lo sente....non ha nessun gioco....e dove giri la macchina va e ci resta...
Rollio molto ma molto limitato, ho provato in una rotonda a sterzare secco per farla, e, la macchina non ne ha patito per niente..anzi, mi ha fatt opensare che la mia Gta inizia a sentire l'età e di quanto è andato avanti lo sviluppo delle altre auto.
C'è da dire che ho il pack sport e magari le molle fanno il loro lavoro (sarebbe da provarne una senza pack), ho i 17", ma non penso che cambi molto con i 18" visto che la gomma ha la stessa impronta a terra (sia 17 che 18 montano le 225/45).
Una pecca della guida la imputo ai montanti, o almeno a quello guida, che nelle sterzate a sinistra copre un pò la visule.
Motore:
Bhè il 170cv Multiair non ha nulla da invidiare a motori con cilindrata superiore, il contagiri sale subito e mi ha stupito soprattutto ai bassi regimi (parlo di 1500-2000 g/min)...forse sono abituato al Gta che ha bisogno di almeno 1000-1500 g/min in più per iniziare a farsi sentire....
Ovviamente parlo senza pestare sul pedale, ma giusto dando l'accelerata per arrivare a 3000g/min e fare il cambio marcia (con il Gta cambio quasi sempre a 3000g/min).
Frizione di burro...ma sentita una frizione così sulle alfa avute.
L'unica pecca del motore, ma più che del motore è della gestione elettronica del Dna e forse anche perchè si deve slegare un pò,quando si è in Normal, è un pò goffo a partire se non si vogliono dare accelerate da brucia gomme :asd)
Posto di guida:
L'ho guida con poche variazione rispetto a mio padre anche se ci sono 30 cm di differenza di altezza, giusto solo qualche regolazione al sedile, il volante l'ho lasciato come l'ha messo lui.
Per starci bene dentro avrei dovuto tirare un pò in fuori il volante e un pò indietro il sedile perchè guidando rimanevo con la gamba dx attaccata a dove ci sono i comandi del clima...
In conclusione....davvero un ottimo prodotto...chi dice che è una Bravo ricarrozzata vuol dire che non ha mai guidato una Bravo...tutto un altro pianeta a livello di guida, di confort di marcia e di sensazioni(non a livello di emozioni ma di ciò che effettivamente ti trasmette l'auto in strada) di guida....
Io la consiglierei a chi deve cambiare auto. :spin)