Non so se se ne e' gia' parlato (eventualmente potete chiudere) ...
ho trovato sul Corriere le nuove foto ufficiali, e le condivido
Prima mondiale al Salone di Ginevra, che si apre in marzo, della nuova Ferrari F430 Spider. La nuova generazione dell 8 cilindri Ferrari si arricchisce dunque della F430 Spider. Tra le importanti innovazioni presenti su questa nuova Ferrari 'aperta', spiccano il differenziale a controllo elettronico, sviluppato dalla Ferrari per le monoposto di F1, capace di sfruttare in pieno la coppia del motore per ottimizzare i valori di trazione e il comando sul volante, chiamato 'manettino' dai piloti della Squadra, che consente di agire rapidamente sui diversi sistemi che governano la dinamica del veicolo, senza che si verifichi alcun abbassamento del livello d'attenzione da parte del guidatore. La Formula 1 quindi si conferma essere il laboratorio di ricerca avanzata dell'Azienda anche per vetture aperte; la F430 Spider, disegnata da Pininfarina, sfrutta le più recenti metodologie di calcolo aerodinamico messe a punto in collaborazione con la Gestione Sportiva della Casa di Maranello. Il nuovo design concretizza il ricercato lavoro aerodinamico ed è caratterizzato dal nolder pronunciato ed integrato nel cofano motore, dal nuovo disegno più muscoloso delle prese aria motore e dall'estrattore inferiore di generose dimensioni, derivato dalle competizioni. Il grande cristallo posteriore consente la visione del propulsore. Nella F430 Spider il sistema elettrico di apertura e chiusura del tetto è completamente automatico ed il ripiegamento della capote, a completa scomparsa, avviene in spazi estremamente ridotti, tali da preservare l'unicità del motore a vista, pur nell'architettura spider a motore posteriore-centrale. Come per la berlinetta, il nuovo frontale è caratterizzato da due prese d'aria di forma ellittica che alimentano i grandi radiatori chiamati a smaltire l'elevata potenza del motore. Il motore è il nuovo V8 di 90 con una cilindrata di 4308 cm3 e 490 CV, compatto e leggero, capace di raggiungere una potenza specifica di 114 CV/litro e di assicurare alla nuova spider Ferrari un rapporto peso/potenza di 2,9 kg/CV a secco. Le prestazioni sono di assoluta eccellenza: accelerazione da zero a 100 km/h in 4,1 secondi e velocità massima superiore a 310 km/h. (Ansa)
ho trovato sul Corriere le nuove foto ufficiali, e le condivido
Prima mondiale al Salone di Ginevra, che si apre in marzo, della nuova Ferrari F430 Spider. La nuova generazione dell 8 cilindri Ferrari si arricchisce dunque della F430 Spider. Tra le importanti innovazioni presenti su questa nuova Ferrari 'aperta', spiccano il differenziale a controllo elettronico, sviluppato dalla Ferrari per le monoposto di F1, capace di sfruttare in pieno la coppia del motore per ottimizzare i valori di trazione e il comando sul volante, chiamato 'manettino' dai piloti della Squadra, che consente di agire rapidamente sui diversi sistemi che governano la dinamica del veicolo, senza che si verifichi alcun abbassamento del livello d'attenzione da parte del guidatore. La Formula 1 quindi si conferma essere il laboratorio di ricerca avanzata dell'Azienda anche per vetture aperte; la F430 Spider, disegnata da Pininfarina, sfrutta le più recenti metodologie di calcolo aerodinamico messe a punto in collaborazione con la Gestione Sportiva della Casa di Maranello. Il nuovo design concretizza il ricercato lavoro aerodinamico ed è caratterizzato dal nolder pronunciato ed integrato nel cofano motore, dal nuovo disegno più muscoloso delle prese aria motore e dall'estrattore inferiore di generose dimensioni, derivato dalle competizioni. Il grande cristallo posteriore consente la visione del propulsore. Nella F430 Spider il sistema elettrico di apertura e chiusura del tetto è completamente automatico ed il ripiegamento della capote, a completa scomparsa, avviene in spazi estremamente ridotti, tali da preservare l'unicità del motore a vista, pur nell'architettura spider a motore posteriore-centrale. Come per la berlinetta, il nuovo frontale è caratterizzato da due prese d'aria di forma ellittica che alimentano i grandi radiatori chiamati a smaltire l'elevata potenza del motore. Il motore è il nuovo V8 di 90 con una cilindrata di 4308 cm3 e 490 CV, compatto e leggero, capace di raggiungere una potenza specifica di 114 CV/litro e di assicurare alla nuova spider Ferrari un rapporto peso/potenza di 2,9 kg/CV a secco. Le prestazioni sono di assoluta eccellenza: accelerazione da zero a 100 km/h in 4,1 secondi e velocità massima superiore a 310 km/h. (Ansa)